IN EVIDENZA
Album

Deicide
Banished By Sin
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Pop Evil - Skeletons
04/05/2023
( 1341 letture )
A due anni di distanza dal precedente Versatile gli americani Pop Evil tornano sulle scene con Skeletons, il loro settimo disco in studio. L’album segue la scia dei precedenti e non si discosta dal mix moderno del gruppo, che con questo disco sembra alla continua ricerca del mainstream tanto da arrivare a mischiare su una base alternative metal influenze di diversi generi musicali più commerciali.

Ad aprire l’album dopo l’intro Arrival è Paranoid (Crash & Burn), una buona traccia rilasciata anche come singolo in cui tuttavia la prova del cantante Leigh Kakaty risulta un po’ piatta e viene corretta con filtri ed effetti in alcuni punti per dare un taglio più interessante alla musica. Kakaty però si rivela in grado di variare tra diversi stili regalando una prova completa come per esempio in Wrong Direction, Dead Reckoning e nella titletrack, tuttavia in altre tracce, come nella già citata opener e in Circles, non riesce a fare davvero breccia. Questo probabilmente perché in Paranoid (Crash & Burn) e in altre canzoni la band va più sul sicuro e non sperimenta più di tanto adottando soluzioni più telefonate, mentre in altre tracce come Raging Bull sperimenta liberamente anche grazie ad ospiti che impreziosiscono le canzoni. Per esempio in una traccia come Wrong Direction, nonostante il pezzo abbia la presenza dei Devour the Day che provengono dal rock, è presente una drum machine 808 nello stile della musica trap e la canzone è in continua evoluzione rivelandosi meno scontata delle altre. Lo stesso vale per la conclusiva Raging Bull in cui con la collaborazione di Zillion (artista con cui i Pop Evil collaborarono anche in veste di ospiti su un suo disco) la traccia assume proprio dei contorni hip hop e pure questa scelta si rivela interessante e meno prevedibile. Anche nella title track per esempio, pur senza la presenza di ospiti, il gruppo è in grado di variare e la traccia in questione tende un po’ di più sul versante pop con dei cori molto catchy. Tuttavia le canzoni appena citate non sono certo dei capolavori o i punti più alti di Skeletons, ma sono semplicemente tracce in grado di farsi notare di più delle altre per il fatto che escono dalla formula troppo prevedibile del gruppo; se proprio si vuole indicare l’apice del lavoro probabilmente lo si trova in uno dei singoli, Eye of the Storm, che risulta un pezzo sincero e ben strutturato.

Il grosso problema dell’album sono i suoni di chitarra che si perdono un po’ troppo nell’anonimato nel mix finale e come accennato anche la voce di Kakaty risulta essere troppo piatta in alcuni passaggi; a questo si aggiunge che la qualità generale non è altissima e sebbene le canzoni funzionino è anche vero che a meno di qualche elemento “estraneo” che spezza l’ascolto come l’incursione di batterie 808 o parti rap il disco scivola via troppo liscio. Inoltre per i contenuti dell’album è ovvio che la maggior parte dei puristi non sia dalla parte dei Pop Evil, ma sia per questa nuova uscita che per il precedente Versatile sembra che i fan del gruppo abbiano un po’ abbandonato la band, in quanto i singoli di Skeletons non raggiungono il successo di canzoni precedenti come Torn to Pieces o Trenches. Per di più sia Versatile che Skeletons non sono entrati nella classifica americana mentre da War Angels al disco omonimo la band riuscì sempre a piazzarsi dignitosamente tra i primi 100 della Billboard. Un calo di interesse che forse va di pari passo con quello della qualità, che sicuramente rimane sulla sufficienza ma non arriva a strappare nulla di più.



VOTO RECENSORE
60
VOTO LETTORI
60.66 su 3 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2023
MNRK Music Group
Alternative Metal
Tracklist
1. Arrival
2. Paranoid (Crash & Burn)
3. Circles
4. Eye of the Storm
5. Sound of Glory
6. Skeletons
7. Worth It
8. Who Will We Become
9. Wrong Direction
10. Dead Reckoning
11. Raging Bull
Line Up
Leigh Kakaty (Voce)
Dave Grahs (Chitarra)
Nick Fueling (Chitarra)
Joey Walser (Basso)
Hayley Cramer (Batteria)

Musicisti Ospiti:
Devour the Day (Strumenti su traccia 9)
Fit for a King (Strumenti su traccia 10)
Zillion (Voce su traccia 11)
 
RECENSIONI
78
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]