IN EVIDENZA
Album

My Dying Bride
A Mortal Binding
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
VIOLET ETERNAL
Reload the Violet

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
FM
Old Habits Die Hard

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
MOISSON LIVIDE
Sent Emp​è​ri Gascon

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

CONCERTI

02/05/24
STICK TO YOUR GUNS + DEEZ NUTS
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

02/05/24
BIRDS IN ROW + GUESTS
LA TENDA - MODENA

02/05/24
KICKIN VALENTINA
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

02/05/24
SVEST FEST
NAMA BREWING, VIA ROGGIA VIGNOLA 3 –TREVIGLIO (BG)

03/05/24
STICK TO YOUR GUNS + DEEZ NUTS
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

03/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

03/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
HALL - PADOVA

03/05/24
KARMA
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

03/05/24
GRIMA + ULTAR + NON EST DEUS + SOLFAR
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

03/05/24
ME AND THAT MAN
TRAFFIC LIVE CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

Mahavishnu Orchestra - The Inner Mounting Flame
( 7999 letture )
INTRODUZIONE
Non spenderò molte parole su cosa sia The Mahavishnu Orchestra o su John McLaughlin e Billy Cobham, ossia i suoi principali mastermind: chi già conosce questi nomi non ha bisogno delle mie spiegazioni, mentre per tutti gli altri... c'è wikipedia. Potremmo però descrivere questo progetto come l'unione dell'esperienza e della vitalità delle giovani menti di artisti che, fino a poco tempo prima, facevano jam sessions con Miles Davis e, al contempo, ammiravano la spensieratezza dello stile di Jimi Hendrix; esattamente come venne definito da molti all'epoca The Inner Mounting Flame è un misto di jazz e rock: una fusione -fusion- che trovò e trova tutt'ora molti detrattori ma che riuscì anche a conquistare una larghissima fetta di pubblico, una moltitudine che fu ipnotizzata dallo stile dei cinque, tanto deciso da riuscire ad aprire una nuova strada nella storia della musica moderna.

PREMESSA MAGGIORE
I musicisti coinvolti nel progetto The Mahavishnu Orchestra erano, e sono anche adesso, nomi affermati e rispettati nell'ambiente jazz, gente che si era fatta le ossa studiando sui libri, esercitandosi in continuazione, applicando le proprie conoscenze e superandole in fase di esecuzione live e di composizione, come nel caso del bassista Rick Laird, reso celebre dalle numerosissime collaborazioni con i grandi nomi del genere. Probabilmente si tratta di mentalità prive di eccessivi pregiudizi: Jerry Goodman veniva dalla scuola classica, eppure era un grande ascoltatore di rock; Jan Hammer è uno che nella sua vita, al di là del fatto che i suoi lavori sono stati premiati parecchie volte, ha sperimentato di tutto: non è certo uno che si è limitato a composizioni acerbe e prive del coraggio necessario per affrontare vie ai più oscure. Di John McLaughlin e Billy Cobham c'è poco da dire dato che il primo è universalmente riconosciuto come uno dei chitarristi più influenti della storia, ed il secondo è stato uno dei primi batteristi a cogliere il vero aspetto musicale e solistico della batteria, la cui ritmicità veniva spostata sempre più a favore di soluzioni che integrassero la musica di cui sono parte, trasformando quindi il batterista in un musicista che va "ascoltato", e non solo "sentito".

PREMESSA MINORE
Qualcuno potrebbe pensare che stiamo parlando di album di nicchia, che conoscono in pochi... niente di più sbagliato: The Inner Mounting Flame, quando venne pubblicato, vendette circa un milione di copie. Nel 1971 c'erano dunque circa un milione di persone che, sparse per il globo, ascoltavano ed interpretavano i complicatissimi giochi di armonie della bellissima, e tendenzialmente orientaleggiante, Meeting Of The Spirits; un milione di teste che rimaneva ammaliato dal dolce suono vibrante del violino di un magnifico Jerry Goodman, che nei primissimi battiti di A Lotus On Irish Streams trasforma le sue quattro corde in una voce umana, intrecciando la sua arte con i suoni acustici della chitarra di John McLahglin, nella creazione di un'opera emozionante e ricercata. I ritmi accesi di Noonward Race, le sue tensioni armoniche e metriche, la capacità di questi cinque diavoli di creare suspance -ossia: "sospensione"- all'interno di un brano così movimentato non possono non lasciare attoniti i suoi ascoltatori! I virtuosismi di Awakening, le atmosfere rilassate e sofisticate di You Know, You Know, le progressioni ritmiche di The Dance Of Maya non sono altro che la conferma della profondità del pensiero musicale dei loro autori! Come non amare tutto questo? Come non spalancare gli occhi innanzi ad un concentrato di stile, innovazione, diversificazione e sperimentazione che oggi, nel 2009, suona ancora attualissimo? Certo che non si tratta di musica per tutti, nel senso che chi non si è mai trovato innanzi a queste sonorità potrebbe rimanerne annoiato ed infastidito, trattandosi di musica completamente fuori dal comune. Ma il fatto che la maggioranza delle persone apprezzi gli artisti di strada non rende Picasso meno bravo, non è vero?

CONCLUSIONE
Oggi siamo abituati ad ascoltare dischi che, dall'inizio alla fine, suonano uguali, nel senso che tutte le canzoni sono strutturalmente, armonicamente, ritmicamente ed idealmente concepite e realizzate allo stesso modo: qualora non l'avessimo già fatto diamoci un taglio, proviamo ad estendere i confini della nostra esperienza di ascoltatori e musicisti, diamoci l'opportunità di godere della saggezza dei grandi inventori ed autori dei nostri tempi! E' per noi un'occasione rara, dato che non sono molti i dischi che ci permettono di avvertire questo cambiamento: comprate The Inner Mounting Flame ed ascoltatelo quante più volte possibile, perchè questa è musica da sentire fino in fondo, talmente ricca da offrire nuovi spunti ad ogni ascolto. Fatelo vostro e nessuno potrà mai sottrarvelo!



VOTO RECENSORE
92
VOTO LETTORI
52 su 26 voti [ VOTA]
VecchioThrasher
Domenica 8 Novembre 2015, 12.38.26
5
Fusion cazzo.....Billy cobham lo visto dal vivo a Oderzo (TV) uno dei più grandi Batteristi fusion in circolazione batterista con B maiuscola!
Broken Dream
Sabato 17 Ottobre 2009, 0.44.24
4
Da questi mostri poteva uscire forse un disco brutto!! Fondamentale per avere una conoscenza approfondita del rock fusion!!
Khaine
Lunedì 12 Ottobre 2009, 12.14.35
3
Assolutamente si, NoRemorse! Credo che per moltissime cose sia stato avanguardistico, dall'effettistica alla costruzione dei "riff", se così li si può chiamare. Geniale.
NoRemorse
Lunedì 12 Ottobre 2009, 12.02.26
2
Ce l'ho originale!!! che bello...ci ho messo molto ad assimilarlo...moltissimo direi, ma ora è completamente mio, ogni suo passaggio e ogni suo cambio di tempo...esperianze da vivere direi...
Raven
Lunedì 12 Ottobre 2009, 10.15.37
1
Grande band e grande rece. E non so quante webzine metal abbiano 2 loro dischi nel data base.
INFORMAZIONI
1971
Columbia Stereo/Sony Music Entertainment
Inclassificabile
Tracklist
1- Meeting Of The Spirits
2- Dawn
3- noonward Race
4- A Lotus On Irish Streams
5- Vital Transformation
6- The Dance Of Maya
7- You Know, You Know
8- Awakening
Line Up
John McLaughlin - Chitarra
Jerry Goodman - Violino
Jan Hammer - Piano
Rick Laird - Basso
Billy Cobham - Batteria
 
RECENSIONI
85
79
92
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]