IN EVIDENZA
Album

Avatarium
Between You, God, the Devil and the Dead
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/25
KARDASHEV
Alunea

30/04/25
ACHERONTAS
Νekyia – The Necromantic Patterns

01/05/25
VIRTUAL SYMMETRY
Veils of Illumination [Ed. digitale]

01/05/25
DEATH SS
The Entity

02/05/25
THE FLOWER KINGS
Love

02/05/25
NIGHTFALL
Children of Eve

02/05/25
HATE
Bellum Regiis

02/05/25
CREMATORY
Destination

02/05/25
PROPAGANDHI
At Peace

02/05/25
AMALEKIM
Shir Hashirim

CONCERTI

26/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

26/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

26/04/25
DELTA SLEEP
CORTE DEI MIRACOLI, VIA ROMA 56 - SIENA

26/04/25
HEAVY LUNGS + LA CRISI + IRMA
BLOOM- MEZZAGO (MB)

26/04/25
NORTHERN DARKNESS FEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

27/04/25
HEILUNG
TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

27/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

27/04/25
DELTA SLEEP
REVOLVER CLUB, VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 39 - SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

Nightmare (COL) - About to Explode
( 2642 letture )
Proposta dalla terra di Gabriel García Márquez quella dei Nightmare, band che non si segnala certo per la sua originalità, né per il genere proposto né tantomeno per il moniker prescelto. Il loro About to Explode è uscito originariamente nel 2010 per la Dirty Sound Records, una piccola etichetta che si è poi occupata anche di ristampare il loro demo Gates of Hades, ma in grado di assicurare solo la distribuzione a livello locale. L’album è stato poi recentemente ripreso dalla EBM, che lo ha portato all’attenzione di una platea decisamente più estesa, producendo dapprima la versione LP e poi quella CD.
Ascoltando a caso un qualunque momento di una qualsiasi canzone di questo album, appare chiarissimo che per i Nightmare il tempo si è fermato al 1983, senza che tutto ciò che è accaduto in seguito abbia la benché minima importanza. Heavy metal classico tout court, prendere o lasciare. Quello che traspare molto chiaramente da questi nove pezzi è una genuina attitudine, una incontaminata voglia di suonare una musica pura, chiaramente superata e fuori moda a costo di essere considerati dei residuati di un’epoca morta e sepolta ed il divertimento nel farlo, e questo può e deve essere riconosciuto ai colombiani. D’altro canto, però, proprio queste loro caratteristiche li rendono assolutamente prevedibili, od a voler essere leggermente più cattivi, assolutamente scontati.

Scelta per ovvie ragioni una produzione non orientata verso la modernità, in modo da non tradire lo spirito del gruppo, i Nightmare macinano con la massima applicazione il loro heavy fatto di sudore, divertimento e tanta, tanta devozione verso la N.W.O.B.H.M., evidentemente considerata una irripetibile età dell’oro musicale. La diretta conseguenza di questo atteggiamento è che About to Explode è null’altro che una continua citazione dei principali gruppi del periodo, molti dei quali ancora attivi, che però hanno fatto ciò che questo disco propone prima e meglio dei Nightmare. Nonostante questo c’è anche qualche pezzo in grado di risultare molto piacevole, come Friends of Hell, About to Explode e soprattutto Leather, Studs and Rock & Roll, vero e proprio anthem da concerto dotato di un ritornello che ascoltato sotto un palco dopo aver ingurgitato una dose adeguata di una mistura di acqua, malto, luppolo e lievito ed in compagnia di alcuni altri esaltati, può procurare momenti decisamente divertenti.

Uscita riservata agli irriducibili amanti della N.W.O.B.H.M. che guardano con sospetto, se non con malcelata ostilità, qualsiasi cosa edita dal 1985 in poi, About to Explode è un disco onesto, come del resto i Nightmare, ma nulla più. Nostalgico.



VOTO RECENSORE
59
VOTO LETTORI
98.35 su 28 voti [ VOTA]
Hugo(Witchhammer) Uribe
Mercoledì 24 Aprile 2013, 20.09.51
2
RIP-OFF EBM Records(Mex).(English) [EDIT: sorry, no external links are allowed within comments] The Mexican Label EBM Records who has pressed the NIGHTMARE album "About To Explode" on cd format, never sent us our copies as payment for the license and permission we granted them for doing that. So during 4 months we have written to their email and social net accounts and we haven't got an til today an answer back from them, that's why we have decided to spread the voice to declare publically that they(EBM Records) is a RIP-OFF label. Hey headbanger abstain to buy any cd or stuff from them, bands don't do any deal with them, and labels don't do any trade or distro with that label. All of you (Metalheads) know about the honesty of each one member in Nightmare and Witchtrap and we hope all of you spread this voice to all your social nets accounts, through email and any one metal friend all around the world, beforehand a thousand thanks for your support!
mah..
Sabato 2 Marzo 2013, 13.51.55
1
sono sincero, mi sembra un album che può anche avere qualche cosa di buono, le tracce sono immediatamente riconducibili al sound degli anni 80, tuttavia è piatto come la pianura padana!!!!!! Produzione o incapacità del gruppo? Mah..
INFORMAZIONI
2012
EBM Records
Heavy
Tracklist
1. Friends of Hell
2. Black Blood Sands
3. Angels of Darkness
4. Out of Love
5. About to Explode
6. Leather, Studs and Rock & Roll
7. Confess and Regret
8. Invasion
9. Crush the Bones
Line Up
B.A. Ripper (Voce, Chitarra)
Edison “Enforcer” (Chitarra)
Sinister Storm (Basso)
Witchammer (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]