IN EVIDENZA
Album

North Sea Echoes
Really Good Terrible Things
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

16/05/24
SONS OF CULT
Desolation (EP)

17/05/24
FOREVER FALLING
The Determinism of Essence in Matter

17/05/24
DUFT
Altar of Instant Gratification

17/05/24
GATECREEPER
Dark Superstition

17/05/24
MARTY FRIEDMAN
Drama

17/05/24
RATS WILL FEAST
Hellhole

17/05/24
SLASH
Orgy of the Damned

17/05/24
SOULLINE
Reflections

17/05/24
JINJER
Live in Los Angeles

17/05/24
UNIVERSE III
Universe III

CONCERTI

14/05/24
VENDED
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

14/05/24
BELL WITCH + THE KEENING
SCUMM - PESCARA

15/05/24
BELL WITCH + THE KEENING
BRONSON - RAVENNA

15/05/24
CULTURA TRES
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

16/05/24
ISOLA ROCK (day one)
PALARISO - ISOLA ALLA SCALA (VR)

16/05/24
BELL WITCH + THE KEENING
ALTROQUANDO - TREVISO

16/05/24
CULTURA TRES
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

17/05/24
ELEPHANT GYM
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

17/05/24
ISOLA ROCK (day two)
PALARISO - ISOLA ALLA SCALA (VR)

17/05/24
GLI ATROCI
ZIGGY CLUB, VIA MADAMA CRISTINA 66 - TORINO

NWOIHM - Per passione...solo per passione - Seconda parte
11/06/2010 (7899 letture)
Ed eccoci alla seconda parte del Bignami della scena Nwoihm anni 80.
Della prima parte avete già letto Qui, spero che questa seconda possa essere altrettanto interessante e farvi scoprire o riscoprire alcuni nomi che non è giusto dimenticare, perché quegli anni gloriosi di sacrifici quasi sempre inutili e cantine maleodoranti ormai lontanissimi, sono stati fondamentali per costruire negli anni la scena attuale.

KNIFE EDGE
Dietro questo moniker si nascondeva addirittura Joe Vescovi, già all’opera con I Trip di R. Blackmore -vedi Vanadium e Fabrizio dei Vanexa, niente male, no? Solo un demo per loro.

MOON OF STEEL
Un discreto album di Prog/Metal -in senso lato- per loro: Passion dell’89.

MACE
Epic-Metal? Non potete dimenticare i MACE ed il loro State of Excitement dell’89.

MAD POLTERGEIST
La grande stagione del Thrash, arrivò anche da noi, avete mai ascoltato Mad’n’ Damm dell’89? Potrebbe risultare interessante.

MEAT PUPPETS
La band Torinese è un’altra delle grandi incompiute dell’epoca. Il loro Gold dell’84 non era affatto male.

MORPHEUS
Sempre nel settore HR un’altro gruppo che avrebbe potuto dare molto se fosse stato supportato degnamente dalla inconsistente Mph. Buono il loro Metal Heart dell’85.

MISS DAISY
Nome già incontrato in occasione della rece dei Mausen, si possono per alcuni versi considerare la prosecuzione della loro attività. Da ricordare Pizza Connection dell’89 uscito su GWR.



MAUSEN
Vedi recensione linkata sopra.

NECRODEATH
Gruppo ancora felicemente attivo, partì a metà anni 80 per poi segnare il Thrash italiano. Chi non ricorda Into the Macabre e Fragments of Insanity?



NUCLEAR SIMPHONY
Favolosa band Speed/Thrash mai troppo elogiata. Per maggiori info cliccare Qui.



OHNE WORTE
Una delle più interessanti realtà metalliche siciliane degli anni 80. Partendo da una terra che non aveva nulla da offrire ed in un periodo come gli anni 80, riuscirono ad avere uno speciale su Rai 3, Furono praticamente distrutti da una casa discografica che gli fece incidere il master di un disco, (la cui realizzazione seguii in sala prove) e non lo fece mai uscire, abbiamo una rece dell’opera solista di Gianfranco Fichera che ho casualmente rincontrato dopo anni pochi giorni fa e che oggi fa questo:



OVERAGE
Nel settore nwoihm fecero la loro figura con l’Ep Sin City dell88.

PAT HEAVEN
In tema di HR da ricordare il loro raro Lp Welcome to Heaven dell’88.

PAUL CHAIN
Monumentale. Sterminata ed oscura la sua discografia abbracciante occultismo e sperimentazione ai massimi livelli. Nel nostro Db disponiamo della recensione di Detaching From Satan, a mio parere uno degli episodi meglio riusciti e più storicamente validi.



POWERGAME
Avevo –e da qualche parte dovrei avere ancora- i loro tre demo e la t-shirt. Sound oscuro ed influenze in seguito anche più melodiche per i Trapanesi.

PITFALL
Solo un demo per loro, ma erano un gruppo Glam/Sleazy che avrebbe potuto fare strada e la cui storia incrocia a Los Angeles quella di Shining Principini.

RAIN
Questo è un altro pezzo di storia dell’HM nostrano, peccato avere lo spazio solo per una citazione veloce. Del periodo in esame da ricordare Ten Years After del 90 ed i due demo precedenti.

RISING POWER
In cerca di rarità HR? Provate a procuravi The Rock is never Ending, ma potrebbe essere necessario preventivare ben più di 100 euro di spesa.

REQIUEM
Fare Black con influenze dark negli anni 80 non era ancora molto usuale in Italia ed il pubblico ancora numericamente non di primo piano. In questa ottica i Requiem misero sul mercato tre demo interessanti, un Ep come Ex voto ed un paio di Lp.

REVENGE
Altra band fondamentale in un certo scorcio del periodo in esame, ed anche qui il nostro data base non tradisce: Revenge.



REX INFERI
Metal classico e temi oscuri, un’accoppiata vincente già all’epoca. Da ricordare in questo caso un demo dell’84 e, soprattutto, un rarissimo Ep dell’86: The Damage Has Be Done. Anche in questo caso 100 euro non vi basteranno per l’eventuale acquisto.



ROLLERBALL
Uno dei gruppi più interessanti della decade, il loro sound era per molti versi Avanti , e questo paradossalmente ne limitò la diffusione, Li conobbi materialmente con il brano Wild Town compreso nella storica compilation Heavy Metal Eruption, ma i loro successivo Outlast the Game e Don’t Push the Button fanno parte della nostra storia.

R.A.F.
Molti di voi conoscono Mario Riso tramite Rock Tv e le sue iniziative recent, ma chi se loricorda mitico drummer dei grandiR.A.F.? Royal Air Force, fasten Your Seat Bells, Leading the Riot sono pietre miliari.



RUGGERI PROJECT
Ottimo solista, ci ha lasciato un buon album di HM melodico come Mutant Kind.

SABOTAGE
Devo ripetermi, ma cambiando nomi , date ed eliminando il riferimento al concerto, le note qui sopra valgono anche per i Sabotage di Roby Morbioli. Anche loro sono stati recentemente riproposti: clicca Qui.



SCHIZO
Pesantissimi, seminali ed ancora in piedi. Storia del metal Siciliano e nazionale. Di loro si è scritto a fiumi, degli anni 80 devono essere ricordati senza meno Thrash the Unthrashable Thrash to Kill, Total Schizophrenia, Main frame Collapse. Ancora attivi e devastanti.



SMASH HITS
Hard Rock incisivo ed un 45 edito nell’86 molto raro intitolato Hell in a Nightmare.

SYNTHESIS
Storica band che negli anni 80 fece uscire un bel demo di due pezzi che conservo ancora in stile Maiden .

SERENA
Altro nome storico dell’HR nazionale con la partecipazione speciale di Tolo Martin e Alex Del Rosso. Ancora attivi e capitanati da Franco Serena hanno dato alle stampe il favoloso Serena nell’84 . Anche qui almeno 100 euro da preventivare per l’acquisto.

SHINING BLADE
Forse il gruppo cui sono più affazionato, ero in costante contatto col loro manager Nick D’Amelio e consumai il loro demo Ace of Blade. Autori di una grande prova live all’Hurlant Militia furono letteralmente fregati dalla New Renaissance che li contrattualizzò è non fece poi uscire il loro Lp. Peccato, perché erano veramente bravi.



SKANNERS
Continuiamo a parlare di storia? Da qualche parte a casa di mia madre devono esserci ancora le lettere che mi scambiavo settimanalmente con i gruppi italiani –praticamente internet senza internet e con i tempi delle poste italiane- Skanners compresi. Li vidi dal vivo aprire per gruppi più grandi tra i quali i Motorhead ed erano veramente ottimi. Ho ancora una demo. Anche loro ancora in giro, cliccare Qui.



SWORDS
Bravi e molto attivi si ricordano specialmente per l’Lp The Black Opera dell’84.

STIFF
Altro gruppo che ricorderanno in molti. La loro storia si incrocia con quella dei Miss Daisy e per saperne di più potete cliccare Qui .

STEEL CROWN
Noti sia per la bravura che per il carattere rissosi queti ragazzi erano veramente interessanti. Devastanti dal vivo furono fermati dalla morte di Yako De Bonis, ma prima arrivarono ad aprire per i Mercyful Fate, ad essere trasmessi da videomusic, ad essere presenti su Heavy Metal Eruption e soprattutto Sunset Warrior ed il mini Night walk.



STRANA OFFICINA
Grandi nomi sotto la lettera “S”. Che dire degli sfortunatissimi toscani? Ancora attivi con una formazione forzatamente diversa da quella di allora, subirono lutti che ne provocarono la fine, ma no senza lasciarci tanta musica, il ricordo di un live set incendiario, ed alcuni demo, la partecipazione alla compilation richiamata prima e soprattutto Strana Officina, Ritual e Rock’n’Roll Prisoners.



STRIKE
Tra i primi ad incidere nell’81 con Strike.

SPITFIRE
Molto simili ai Maiden nel suono , suonarono moltissimo e si ritagliarono una buona fetta di fans devoti. Raro il 45 Blade Runner dell’84.

SPHINX
Band Italo tedesca piuttosto misteriosa autrice di un rarissimo album dell’81: Here We Are ristampato nell’85. L’edizione originale è ricercatissima.

SCHWARTZ
Esperienza post Thunder ci lascia un demo di 6 pezzi: In the name of War dell’87. In formazione dei Belladonna

SKULL
Una manciata di demo per una band Speed che avrebbe meritato miglior fortuna.

S.O.S.
Stesso discorso, ma in ambito HR

THUNDER
Altro pezzo di storia. Ho il loro primo demo di due brani, non ricevetti pur pagandolo il seguente Kidspower Invasion. Anche qui Daniele Macchi è l’attuale Dani dei Belladonna.

TYRANT TOWN
Power trio col quale trascorsi un divertente pomeriggio pre concerto anche qui con foto impubblicabili. Da ricordare il visuale demo Calvario e la fantastica ed invidiatissima Kramer del chitarrista.

UNREAL TERROR
Heavy pesante e quadrato per il gruppo autore di Heavy and Dangerous e hard Incursion.

URANIAH
Gruppo con elementi da Hocculta e Bloody Skizz. Un 45 all’attivo: Peccatore.

VANEXA
Irrinunciabili. Per maggiori info’s cliccate Qui .



VANADIUM
Il gruppo più noto in assoluto con un Pino Scotto ancora sulla breccia. Qui maggiori dettagli.



X-HERO
Tra I primi a portare il verbo metallico in Italia. Buono e molto costoso il loro Lp dell’88 X-Hero.



XIPE
Nati a cavallo tra 70 ed 80 erano molto bravi e conosciuti anche all’estero, ma furono stroncati dal fallimento della Discotto e dalla mancata uscita del loro album.

WREST
Altra band molto valida. Buono l’Lp Livin’ in a Cage dell’89.

Ovviamente un enorme numero di altri nomi avrebbe potuto essere citato, ma spero che questo piccolo elenco possa già essere indicativo del fermento che ha caratterizzato l’epoca in esame. Tuttavia qualche altra cosa può ancora essere aggiunta, e riguarda la presenza femminile in quegli anni. Numericamente non possiamo parlare di cifre rilavanti, ma di donne che facevano metal ne avevamo più di una, alcune belle, alcune brave, alcune ambedue le cose. Ecco un brevissimo elenco di nomi:

BLACK GHOST
Solo un demo intitolato in maniera molto originale Cassetta per un gruppo che vedeva alla voce la bella Lee Hevil"Belladonna

CRYSTAL PHOENIX
Progetto semi-privato di Myriam Saglimbeni che si occupava di tutto, grafica compresa.

HURTFUL WITCH
Anche qui solo un demo dell’85 per la band dell’intrigante Roberta Delaude

JAILBAIT
Raro esempio di all female metal band italiana riuscirono a catturare l’attenzione della Metal Blade, ma non mi risulta nessuna loro incisione.

LIPSTICK
Rare, ma non uniche. Come loro le Lipstick, band lombarda dapprima rocciosa tanto da aprire per i Vanadium, poi finite e S. Remo. Per loro un demo, un 45 ed un album.

LUNAR SEX
Vocalist femminile ed un album dell’82.

MORGANA
Una Roberta Delaude sempre più bon….ehm , brava prosegue il lavoro iniziato con Hurtful Witch. Un demo ed un Ep all’attivo. Non ne sono certo, ma si dice che poi si diede alla disco music, Brrrrr….



SCARLET
Vocalist femminile (Claudia Ruti, ex Lunar Sex), per una band con un demo inciso.

Chiaramente anche questo è un elenco parziale ed incompleto, aspetto dunque le vostre integrazioni ed i vostri ricordi per produrre unno spaccato più completo di quella fantastica e –spero di no-irripetibile epoca. Forza, seppellitemi di nomi mancanti, io intanto vi lascio con questo riassunto generale.




Raven
Domenica 13 Giugno 2010, 12.17.59
14
Si, era proprio lei che attirava l'attenzione
Uno qualsiasi
Domenica 13 Giugno 2010, 9.42.26
13
L'unico gruppo sopravvalutato per me sono i Morgana: musicalmente niente di che, e sinceramente per me la cantante non ha una bella voce: alle note c'arriva ma non è precisa, e certi testi me fanno più che altro ride. De gustibus!
Warty
Sabato 12 Giugno 2010, 22.50.13
12
Che grandi i Necrodeath. Io li ho scoperti poco tempo fa solo grazie a mio cugino che conosce il cantante. Non lo ringrazierò mai abbastanza!
ozzMadman
Sabato 12 Giugno 2010, 12.11.59
11
mitici gli x hero di mirco galliazzo...se non sbaglio band, tra i riconoscimenti del librettino c'è pure il nome di mio cognato
Raven
Sabato 12 Giugno 2010, 8.34.09
10
Richard: interessante, hia altre info's? Pinche: P. Chaina ha cambiato nome in Paul Cat nel 2003 se non erro, e continua tuttora aprodure musica Ambient di libero accesso.
Maurilio
Sabato 12 Giugno 2010, 8.16.19
9
A quel Monster c ´ero anche io! Che nomi ,altro che il Gods of Metal: Helloween, Anthrax,Kiss,Iron Maiden....ah gli anni '80...
pincheloco
Venerdì 11 Giugno 2010, 21.26.37
8
Di alcuni di questi gruppi ho i dischi. I R.A.F. li vidi dal vivo al Monster dell'88. Ho avuto l'occasione di vedere anche i Miss Daisy e ho l'album in questione. Approfitto però per chiedere una cosa: è parecchio che non sento parlare di Paul Chain, che fine ha fatto?
Michele
Venerdì 11 Giugno 2010, 18.48.41
7
Poi,avrei un idea : perchè non dedicate un servizio alle band Metal italiane contemporanee? Ce ne sono molte che meritano,e penso non sia una novità =)
Richard
Venerdì 11 Giugno 2010, 15.12.16
6
Rocordo di avere lavorato molti e molti anni fa per una distribuzione che aveva anche un'etichetta di metal -METALMASTER- che non seguivo io e non seguivo molto ma che era famosa all'est ERuropa. Ti invio alcune note del sito di richiamo in Polonia e forse ti può dare qualche nuovo spunto. Comunquer a disposizione per ricerche più approfondite, se interessano. . . . . . . . . Italian label with some heavy ties to Poland I gather, since ALASTOR, TURBO, DRAGON and ASTHAROTH all were polish bands. It's possible that this exchange went both ways, since I've seen some Italian MetalMaster-albums available as Polish cassette releases too. Quality wise they went from Friggin' Fantastic (Adramelch, Death SS etc..) to mediocre (Schyte, R.A.F...). Most releases should be findable with the exception of the Death SS 12"s which usually comes with rather hefty pricetags, if at all. Deathrage - Schyte - Adramelech - Hocculta - Overage - Nadaij - Alastor - Dragon - Nuclear Simphony - etc
Frankiss
Venerdì 11 Giugno 2010, 14.17.05
5
nessun problema Raven, con il lavoro immenso che hai fatto qualche piccolo particolare può venir meno...il mio non era un appunto, ci mancherebbe, ma solo un ulteriore piccolo contributo a questo esaurientissimo artcolo C-Ya!!
Raven
Venerdì 11 Giugno 2010, 13.20.34
4
Per Frankiss: Giusto, lo avevo dimenticato
Raven
Venerdì 11 Giugno 2010, 13.18.35
3
No, un copia-incolla saltato , inseriti.
Frankiss
Venerdì 11 Giugno 2010, 13.18.26
2
Che lavoro immenso ti sei sobbarcato Raven, ottimissima la resa, i miei complimenti più veri.... un tuffo nel passato che per me è sempre vivo e fa ancora palpitare emozioni. Mi permetto solo di aggiungere che i Miss Daisy oltre ad avere accompagnato per l'intero tour europeo i Motorhead! (cosa più unica che rara x una band italica) collaborarono strettamente con Lemmy e soci....che produssero il loro debut album. Up Italian Metal!
Michele
Venerdì 11 Giugno 2010, 13.09.53
1
Chiedo scusa,ma misà che hai omesso (volontariamente?) i Necrodeath ^^
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Nwobhm - 2 batteria tricolore
ARTICOLI
11/06/2010
Articolo
NWOIHM
Per passione...solo per passione - Seconda parte
24/05/2010
Articolo
NWOIHM
Per passione... solo per passione - Prima parte
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]