IN EVIDENZA
Album

My Dying Bride
A Mortal Binding
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
FM
Old Habits Die Hard

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
VIOLET ETERNAL
Reload the Violet

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

CONCERTI

02/05/24
STICK TO YOUR GUNS + DEEZ NUTS
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

02/05/24
BIRDS IN ROW + GUESTS
LA TENDA - MODENA

02/05/24
KICKIN VALENTINA
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

02/05/24
SVEST FEST
NAMA BREWING, VIA ROGGIA VIGNOLA 3 –TREVIGLIO (BG)

03/05/24
STICK TO YOUR GUNS + DEEZ NUTS
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

03/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

03/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
HALL - PADOVA

03/05/24
KARMA
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

03/05/24
GRIMA + ULTAR + NON EST DEUS + SOLFAR
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

03/05/24
ME AND THAT MAN
TRAFFIC LIVE CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

Crepuscolo - Revolution Evilution
( 1112 letture )
Nonostante i Crepuscolo si siano formati nel lontano 1995 (a Macerata), ancora oggi restano molto poco conosciuti, se non nella scena underground marchigiana. Complice di ciò, è senz'altro l'esigua quantità di pubblicazioni della band: dopo quasi vent'anni di carriera, caratterizzata da diversi alti e bassi e frequenti periodi di pausa, derivati anche dalla line-up non stabile, la formazione guidata dal cantante e bassista Franz Minnozzi e dal chitarrista Vun Speranza Perticarini (gli unici membri ad aver sempre tenuto in vita il progetto) poteva contare nella propria discografia solo tre promo (Crepuscolo's Lullaby, Izzatso? e The New Beginning), tra l'altro pubblicati soltanto a partire dal 2009. Nel 2014, però, i Crepuscolo riescono a firmare con la label Horror Pain Gore Death Production e il 9 dicembre dello stesso anno viene finalmente dato alla luce il debutto su full-length: Revolution Evilution.

La band ha sempre dichiarato di ispirarsi principalmente al classico death metal old school di stampo svedese. Effettivamente, tutto l'album è coerente con questa affermazione e rispecchia i canoni espressivi in auge all'inizio degli anni '90: il potente growl di Minnozzi, che si occupa anche della partitura di basso, e i riff ronzanti e corposi di Perticarini rievocano infatti gli Entombed e, soprattutto, i Dismember (in particolare quelli di Like an Ever Flowing Stream), la loro influenza più evidente. Il tutto è accompagnato dalle straripanti sfuriate e dai blast beat di Ambrogi, penalizzato, però, da una produzione certamente non ottimale, che rende i suoni della batteria (e anche del basso super-distorto) abbastanza sporchi. Il difetto più evidente, quanto prevedibile, è l'eccessivo debito stilistico della band nei confronti sì delle sopracitate band, ma in generale verso tutto il "gothenburg sound" scandinavo, dal quale deriva una certa mancanza di personalità (caratteristica, d'altro canto, imputabile alla stragrande maggioranza delle formazioni metal odierne).

Il suono di un temporale introduce la prima traccia del lotto: Black Winter Storm, una vera e propria tempesta di riff zanzarosi e blast beat. Il solo di chitarra, seguito da una breve ma schizofrenica sezione dove Perticarini e Ambrogi duettano velocissimi, porta alla seguente Granitic Old School (probabilmente la migliore del disco), aperta da un feedback di chitarra e da una parte parlata. Se, all'inizio del pezzo, la velocità è decisamente meno elevata rispetto all'opener, alla fine aumenta radicalmente ed esplode nel solito turbinio chitarristico e batteristico, mentre Minnozzi urla a squarciagola. Sostanzialmente, gli altri brani seguono questa linea d'onda, ad eccezione di The Lyricist e I Saw You Dying, dove l'aggressività esibita precedentemente viene, a tratti, smorzata da brevi arpeggi di chitarra acustica, che ricordano i Dark Tranquillity e primi Opeth nei loro momenti più delicati ed onirici, per poi ripartire a suon di distorsore e doppio pedale.

Revolution Evilution non fa di certo gridare al miracolo; tuttavia, nel suo essere lineare e, a volte, piuttosto prevedibile, presenta alcune soluzioni interessanti (specialmente nei riff) e non potrà che piacere agli amanti della scuola svedese.



VOTO RECENSORE
68
VOTO LETTORI
90 su 1 voti [ VOTA]
Luca
Venerdì 13 Marzo 2015, 9.13.15
5
Mi scuso x la conclusione del mio messaggio... xrò mi sembra assurdo che un gruppo come Mysticum il cui lavoro è uscito da mesi non sia ancora stato recensito, mentre godono di strade privilegiate gli Enslaved usciti da 2 giorni..
Metal3K
Giovedì 12 Marzo 2015, 23.57.51
4
@Luca: Le nostre risorse non sono infinite, ma c'è spazio anche per recuperare titoli che citi e che al nostro interno non sono certamente sfuggiti. Ad ogni modo non mi piace la conclusione del tuo messaggio, non fosse altro che per una questione di rispetto nei confronti di questa proposta, a prescindere dal fatto che possa interessarti o meno.
Ad astra
Giovedì 12 Marzo 2015, 11.53.45
3
@zango gli unknown li ho recensiti io.basta guardare
Luca
Giovedì 12 Marzo 2015, 11.48.05
2
quello che scrivo non è inerente con la recensione, ma spero in una risposta... come è possibile che non sia stato ancora recensito il nuovo Mysticum? Anche altri gruppi vengono bistrattati come gli album di Sinmara e Bhleg... e poi si trovano recensioni di gruppi come questo a cui non frega niente a nessuno... mah
Zango
Giovedì 12 Marzo 2015, 11.21.17
1
Gli Unknown, band di Torino, hanno pubblicato un album intitolato "Revolution Evilution" nel 2009! album per altro recensito su diversi siti...
INFORMAZIONI
2014
Horror Pain Gore Death Production
Death
Tracklist
1. Black Winter Storm
2. Granitic Old School
3. Brewing Blood
4. Revolution Evilution
5. Diabolic Revenge
6. No Mercy for the Sinner
7. Essence of Pain
8. The Lyricist
9. No Reason
10. I Saw You Dying
11. Ride Your Life
Line Up
Franz Minnozzi (Voce, Basso)
Vun Speranza Perticarini (Chitarra)
Bill Ambrogi (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]