IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Eden`s Curse - Live with the Curse
( 1658 letture )
Un live album, per una band, rappresenta certamente un punto di arrivo e partenza al tempo stesso: si tratta di un sunto della propria carriera fino a quel momento, un modo sia per mostrare agli ascoltatori il meglio prodotto in anni di sudore e fatica, sia per guardarsi alle spalle e contemplare ciò che si è realizzato. Al tempo stesso, deve essere la base da cui partire per migliorare sempre le proprie abilità compositive e non, oltre che, magari, per affinare eventuali difetti emersi proprio in sede live. Infine, logicamente, un live album è il modo perfetto, per una label, per produrre un nuovo oggetto vendibile in luogo di un album di inediti che necessita per forza di cose maggior tempo per esser rilasciato. Nel caso degli i Eden’s Curse, il live album qui presente, registrato a fine novembre 2014 a Glasgow, rappresenta un po’ tutto ciò che abbiamo appena detto: il gruppo, nato nove anni fa e caratterizzato dalla presenza di musicisti da ogni parte del mondo, ha pubblicato finora quattro album ed è nel proprio zenit, nonostante uno stile tutt’altro che originale. Un live, dunque, costituisce una mossa quasi dovuta, per quanto indubbiamente, dopo soli quattro lavori in studio, sia forse un po’ eccessivo, dal momento che pesca quasi metà di tutte le tracce scritte finora dai musicisti.

Ad aprire le danze provvede Symphony of Sin, che chiarisce subito lo stile musicale dei musicisti a chi non è avvezzo alla loro proposta: un misto di riff heavy e melodie smaccatamente AOR con ampio uso di tastiere. Come abbiamo evidenziato poc’anzi, non si tratta di nulla di originale, anzi la proposta appare fortemente derivativa, con citazioni più o meno evidenti da tutti i classici del genere. Proprio questi aspetti, che abbiamo peraltro ampiamente sottolineato nelle nostre recensioni dedicate ai lavori in studio della band, non possono che riemergere anche in sede live, per quanto i nostri ce la mettano tutta per offrire agli ascoltatori uno spettacolo come si deve. Gli aspetti migliori di questo lungo lavoro risiedono nel lavoro del chitarrista Thorsten Köhne e nella voce gradevole del singer Nikola Mijić, benché sarebbe stato meglio non ascoltare alcuni manifesti tentativi di imitare Bruce Dickinson. Le tracce più interessanti sono sicuramente Trinity, dove il cantante offre una delle sue migliori interpretazioni, Devil in Disguise, movimentata da una efficace interazione fra chitarra e sezione ritmica, l’evocativa Judgement Day e la conclusiva Angels and Demons. Gli altri brani, benché eseguiti con perizia e passione, si attestano purtroppo su una mediocrità non semplicissima da mandar giù: i nostri suonano bene, ma il problema non risiede soltanto nella scarsa originalità; non sarebbe del resto neppure giusto pretendere da ognuna delle migliaia di band esistenti al mondo lavori che stupiscano sempre per soluzioni innovative, non dopo decenni di sviluppo della nostra musica preferita. Tuttavia, vi è anche un limite al di sotto del quale anche la poca originalità non deve scendere: se oltre al manierismo, infatti, ci troviamo anche di fronte a canzoni banali e prive di mordente, il risultato non può che essere negativo.

Non siamo, dunque, al cospetto di un album pienamente sufficiente: venti brani con solo pochi davvero in grado di elevarsi oltre la soglia della sufficienza sono davvero troppi per guadagnarsi una promozione. Sfortunatamente, neppure le abilità tecniche della band, che pure sono importanti, salvano Live with the Curse, limitandosi al massimo a non farlo precipitare in un abisso eccessivamente mediocre, mantenendolo nell’ambito di una insufficienza non gravissima. Se si fosse trattato di un album in studio, verosimilmente il giudizio sarebbe stato peggiore ed in linea con quelli che abbiamo appunto già espresso. Trattandosi invece di un live, la componente musicale assume ancor più importanza ed i musicisti, come già detto più volte, si guadagnano il loro pane. In sostanza, se cercate un live comunque suonato bene, questo lavoro potrebbe anche fare per voi, ma dubitiamo che la sua prolissità e pochezza di idee vi convinca fino alla conclusione.



VOTO RECENSORE
55
VOTO LETTORI
60.5 su 2 voti [ VOTA]
Gokronikos
Sabato 9 Maggio 2015, 11.07.01
1
Buon live, bella carica! Se poi non piace il genere...
INFORMAZIONI
2015
AFM Records
Hard Rock
Tracklist
CD One
1. Symphony Of Sin
2. Break The Silence
3. Masquerade Ball
4. Black Widow
5. Trinity
6. Fly Away
7. Just Like Judas
8. Fallen From Grace
9. Jerusalem Sleeps
10. Guitar Solo
11. Time To Breathe

CD Two
1. Rock Bottom
2. Devil In Disguise
3. Wings To Fly
4. No Holy Man
5. Unbreakable
6. Judgement Day
7. Band Introductions
8. Evil & Divine
9. Angels & Demons
Line Up
Nikola Mijić (Voce)
Thorsten Köhne (Chitarra, Cori)
Steve Williams (Tastiera)
Paul Logue (Basso, Cori)
John Clelland (Batteria)
 
RECENSIONI
58
45
72
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]