IN EVIDENZA
Album

Avatarium
Between You, God, the Devil and the Dead
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/04/25
ART NATION
The Ascendance

25/04/25
BLACK SWORD THUNDER ATTACK
Black Sword Thunder Attack

25/04/25
PROST
Believe Again

25/04/25
VENATOR
Psychodrome

25/04/25
VOLAND
The Grieving Fields

25/04/25
HAEMORRHAGE
Opera Medica

25/04/25
CADAVER
Hymns of Misanthropy

25/04/25
AEONYZHAR
The Profane Era

25/04/25
COSMIC CATHEDRAL
Deep Water

25/04/25
HATE FOREST
Against All Odds

CONCERTI

25/04/25
SWALLOW THE SUN
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

25/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

25/04/25
DELTA SLEEP
INIT RCCB, VIA DOMENICO CUCCHIARI 28 - ROMA (CASAL BERTONE)

26/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

26/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

26/04/25
DELTA SLEEP
CORTE DEI MIRACOLI, VIA ROMA 56 - SIENA

26/04/25
HEAVY LUNGS + LA CRISI + IRMA
BLOOM- MEZZAGO (MB)

26/04/25
NORTHERN DARKNESS FEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

27/04/25
HEILUNG
TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO

Evil Never Dies - Today is the Day
( 2311 letture )
Di origine Napoletana, gli E.vil N.ever D.ies –o E.N.D.- sono attivi da un bel po’ di tempo, addirittura dal 1990, e fin dall’inizio si sono dedicati con passione al settore estremo andando incontro al destino della grandissima parte dei gruppi che non fanno musica per 14enni brufolosi in ansia da discoteca, ossia fare i conti con i numerosi cambi di formazione e con la difficoltà di farsi vedere e sentire, il tutto condito dalla registrazione di due demo edite nel 95 e nel 98 intitolate rispettivamente State of Dismael Woe ed E.N.D., per giungere infine ad un nuovo lavoro intitolato stavolta Today is the Day.

Quello che troviamo in questo CD –oltre ad una grafica ben curata ed un discreto booklet, materiale vicino alla dimensione professionale- è null’altro che la raison d’etre stessa degli Evil Never Dies: rabbia e sudore, come loro stessi amano sottolineare.
Si tratta di musica basica, violenta e risolutamente “contro”, nel pieno del mood Metal-Core più basico, ma non privo di una certa tecnica, anche se questa non prende e non vuole mai prendere il sopravvento sulla componente principale della musica dei Partenopei, la genuina rabbia e la voglia di urlarla in faccia alla gente.

Nulla di sconvolgente o di epocale in Today is the Day, nulla che riscriverà i capitoli fondamentali della storia del Metal-Core e/o della musica estrema in generale, ma un prodotto abbastanza maturo ed equilibrato –gli anni di attività non passano invano- con una visione abbastanza chiara dei propri intendimenti e della via da percorrere per realizzarli, la voglia di farlo ed un lotto di brani compatto ed omogeneo che si lascia ascoltare dall’inizio alla fine, almeno da quelli che nel settore in oggetto trovano la propria realizzazione musicale.
Non c’è un brano di particolare spicco nei sei contenuti in questo Cd –anche se forse The “Great” Show e Us Atomic Children possono contare su qualcosa in più- ma Today is the Day è da prendere come blocco, considerando l’attitudine profondamente live di ogni composizione e magari seguendo il tutto con un occhio anche ai testi che più che essere tali sono secche frasi urlate in faccia all’ascoltatore e che condensano in pochissime parole il senso profondo di ciò che gli Evil Never Diesintendono dire.

Come ho già più volte sottolineato questo non è certo il mio genere preferito, ma riconosco l’integrità di certe proposte, e data l’esperienza non credo di avere a che fare con una band che cerca di sfruttare il momento modaiolo favorevole ad una certa tendenza per portare acqua facilmente al proprio mulino. Today is the Day è pesante e veloce e gli Evil Never Dies cattivi nel suonarlo, come al solito niente di nuovo sotto il sole, ma neanche niente di meno di lavori che venendo dall’estero possono contare su strutture e competenze atte a far uscire prodotti del genere direttamente marcati dal logo di una casa discografica ufficiale.

L’intero lavoro è ascoltabile presso il myspace del gruppo.



VOTO RECENSORE
66
VOTO LETTORI
35.59 su 22 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2009
Autoprodotto
Metal
Tracklist
Prepare The Mind
Scream
The Hole
The "great" Show
Us Atomic Children
Today is the Day
Line Up
FELIX - Drums
MIKEC - bass
TORE - Guitar
FABIO - Guitar
DOMECOST - Vocals
 
RECENSIONI
73
80
86
66
ARTICOLI
11/04/2014
Intervista
EVIL NEVER DIES
Ritratti sulfurei
20/05/2012
Intervista
EVIL NEVER DIES
Parla il chitarrista Fabio Di Tullio
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]