[Sondaggio] Moonspell

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Quali sono i vostri 4 album preferiti dei Moonspell..?

· Under the Moonspell (1994) > EP
1
4%
· Wolfheart (1995)
6
25%
· Irreligious (1996)
6
25%
· Sin/Pecado (1998)
5
21%
· The Butterfly Effect (1999)
2
8%
· Darkness and Hope (2001)
0
Nessun voto
· The Antidote (2003)
1
4%
· Memorial (2006)
0
Nessun voto
· Under Satanæ (2007) > Compilation di brani ri-registrati
0
Nessun voto
· Night Eternal (2008)
1
4%
· Alpha Noir (2012)
0
Nessun voto
· Omega White (2012)
0
Nessun voto
· Extinct (2015)
1
4%
· 1755 (2017)
1
4%
· Next Album (2020)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 24

[Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi nonchalance il sab mar 24, 18 23:01

Under the Moonspell - EP
Immagine (1994)


Wolfheart
Immagine (1995)


Irreligious
Immagine (1996)


Sin/Pecado
Immagine (1998)


The Butterfly Effect
Immagine (1999)


Darkness and Hope
Immagine (2001)


The Antidote
Immagine (2003)


Memorial
Immagine (2006)


Under Satanæ - Compilation di brani ri-registrati
Immagine (2007)


Night Eternal
Immagine (2008)


Alpha Noir
Immagine (2012)


Omega White
Immagine (2012)


Extinct
Immagine (2015)


1755
Immagine (2017)


Next Album
Immagine (2020)





Cliccando sulla cover dell'album si va alla recensione del disco sul sito.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

[Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi nonchalance il sab mar 24, 18 23:02

    Immagine
Gli albori
Nati nel 1989 come Morbid God, Langsuyar (voce), Mantus (chitarra solista), Fenrir (chitarra ritmica), Tetragrammaton (basso e voce addizionale) e Baalberith (batteria) riescono a registrare un promo solo nel 1992. Prima di arrivare al debutto, però, si erano avvicendati vari chitarristi alla corte di Ares e Fernando. Tra l'altro, i due avevano in cantiere anche un secondo progetto dal nome "Archangel"..in cui il bassista avrebbe dovuto cantare e il secondo suonare la batteria! Il primo era stato Pedro C., proprietario di una sala-prove in cui i "nostri" andavano a provare nei weekend..

Da Amadora si dovettero spostare a Brandoa (sempre in zona..), per riuscire a mettere su nastro la loro prima traccia: "The Fever". Il tutto fu possibile grazie ad un mixer a 12 piste del loro futuro chitarrista Mantus (Duarte Picoto), che si unirà al gruppo verso la fine del 1990.


Gli esordi
Nell'ottobre del 1992, con l'entrata in formazione del batterista Nisroth (Miguel "Mike" Gaspar), decidono di cambiare il nome alla band e di realizzare quello che sarà il loro unico demo dal titolo Anno Satanæ..questo pubblicato a febbraio dell'anno successivo! Intanto Fenrir diventa Malah (Luís Lamelas) e, anche il disegnatore del logo rimane lo stesso: Christophe "Volvox" Szpajdel, meglio conosciuto come "Lord of the Logos".

Comunque, grazie a questa pubblicazione riescono ad agguantare l'opportunità di registrare un mini-CD per la francese Adipocere Records. Nel frattempo, Tanngrisnir (João Fonseca) prende il posto del defezionario Malah L.L. e, per la prima volta nella storia del gruppo, si aggiunge un tastierista: Neophytus (Pedro Paixão).

Se prima suonavano un acerbo black metal, ora - oltre alle liriche ispirate all'occultismo e all'erotismo - vengono introdotte sonorità quasi-arabe (tipiche del sud del Portogallo..) al sempre acerbo black metal. Questa volta, però, più orientato verso quello delle origini: Bathory & Celtic Frost su tutti. Udibili anche certi Dead Can Dance..

Mentre cercano di farsi conoscere nelle loro terre suonando i pezzi dell'EP Under the Moonspell, vengono notati dagli emissari della Century Media..etichetta che li propone un contratto e la registrazione di un disco sotto la guida dell'esperto Waldemar Sorychta! Wolfheart - questo il titolo emblematico - viene pubblicato il 1° aprile del ’95, e non è uno scherzo. Anzi, sì..perché, successivamente, verrà ristampato con una copertina da "documentario sugli animali" e con un logo sgorgante sangue! A parte gli scherzi, il disco segna un notevole passo avanti per il gruppo. Viene abbandonato quasi del tutto l'estremismo musicale per riuscire ad abbracciare perfino il tradizionale caro "vecchio" metal.. Ah, durante le registrazioni J. M. Tanngrisnir si fa da parte e viene reclutato Ricardo (Ricardo Amorim), anche corista! Purtroppo, durante le prime date del tour, anche il chitarrista Mantus lascia definitivamente la band.


Il successo
Nell'estate del 1996 sbuca il sulfureo Irreligious e, con esso, abbiamo il singolo "Opium" che impazza sui canali a noi conosciuti.. Con il successo arrivano anche i guai con uno dei fondatori: lo storico bassista Ares viene cacciato letteralmente a pedate perché colpevole di volersi accaparrare gran parte del merito e, soprattutto, dei lauti guadagni che potrebbero derivare dal nome Moonspell. Sostituito con il "provvisorio" - per scelta dello stesso - Sérgio Crestana si va in studio a registrare il primo lavoro controverso della band: Sin/Pecado. Anticipato, oltre che dal promo omonimo, da un doppio EP dal titolo 2econd Skin che servirà per farci passare un tranquillo inverno..

Come detto, oltre ad essere controverso, è anche provocatorio..fin dal titolo! Facente parte anch'esso di una vasta gamma di lavori di band metal del periodo ispirate da sonorità di certi Depeche Mode (il nome più tirato in ballo..), riesce a lasciare un bel segno sia sui detrattori che su chi, alla lunga, saprà riconoscere il valore dell'opera in questione. Non solo "commerciale".. Anche se, a quanto pare, grazie a questa pubblicazione riusciranno ad avere una certa dipendenza nella loro terra d'origine.

Per recuperare quelli rimasti delusi, la Century Media propone al líder máximo Fernando di riesumare il suo vecchio nickname (e sì..ora si facevano chiamare tutti con il loro vero nome!) e di uscire sul mercato con il progetto vecchio-stampo Dæmonarch. Il "prodotto" fu un compendio di scritti appartenenti alla giovane età del nostro caro Langsuyar Tenebrarum Rex..la cosa strana è che fu registrato da 4/5 della band! Alla batteria non si sa ancora chi c'è..


L'appannamento
Abbandonato Sorychta nei suoi Woodhouse Studios, i nostri rischiano tutto e si affidano all'ispirazione del tastierista Pedro Paixão per, poi, andare a Londra a registrare il loro quarto album Butterfly Effect. Già dal primo estratto, "Soulsick", si capisce dove i nostri vogliano andare a parare..in territori industrial moolto vicini a chi in quel periodo era negli orecchi di tutti (Rammstein)! Quello che viene fuori è, nel complesso, accettabile quanto incompleto.. Quindi, solcato il nuovo millennio, per rimediare ci si affida al noto produttore di certo "love metal": Hiili Hiilesmaa. E, quindi, si torna a sonorità più gothic..anche se un po' in ritardo, visto il periodo! E così, eccetto il potenziale singolo "Nocturna", in pochi riescono ad apprezzare la svolta piaciona del gruppo di Darkness and Hope.. Il finlandese viene confermato e Sérgio lascia. Il posto vacante in studio verrà preso dall'ora ex-Amorphis Niclas Etelävuori..mentre, dal vivo sarà presente il tutt'ora bassista della band Aires Pereira (Ahriman)! Quello che viene fuori è The Antidote: un album oscuro e abbastanza ispirato, sostenuto dal drumming imperante di Mike Gaspar e dalla diffusione di "Everything Invaded". Da qui in avanti anche Pedro inizierà a suonare la chitarra..


La ripresa
Firmato l'accordo con la SPV, si torna a registrare col vecchio Waldemar (al basso!) in Germania e, soprattutto, si torna al folk misto al caro vecchio growl che fa tanto black metal! I tastieroni "vampireschi" tornano anche per merito di Ricardo.. Memorial scala le classifiche europee e in patria arriva perfino al 1° posto in classifica, grazie alla spinta del singolo "Finisterra" e alla Universal di casa. Questa, probabilmente, spinge anche per far ri-registrare ai nostri i pezzi di quando quelle sonorità nascevano! Ed ecco che vede la luce la compilation Under Satanæ, contenente appunto: l'intero primo EP, parte del loro demo e il promo rappresentato dalla sola "Serpent Angel". I nomignoli, in ordine: Langsuyar, Nisroth, Passionis, Morning Blade, Ahriman.

Nello stesso anno, il 2007, la Century Media fa uscire anche una bella raccolta (The Great Silver Eye), le ristampe di lusso dei primi due album e, per il Natale dell'anno successivo, ci si mette d'accordo anche per far uscire un video di performance dal vivo degli inizi e di quando ancora erano loro "assistiti": Lusitanian Metal.

Cavalcando l'onda, a distanza di due anni dal precedente, arriva nei negozi Night Eternal. Da molti considerato un ottimo album, da altri un ottimo résumé di quanto fatto dalla band fino ad ora. A suonare il basso è stato richiamato il "fedele" Niclas..


La ricaduta
Passati alla Napalm Records, nel 2011 arriva l'ufficializzazione di Aires come bassista..e, sul mercato, un doppio album! Alpha Noir (2012) viene venduto come "singolo"..ma, in realtà, contiene un disco non considerabile come bonus perché rappresentante la faccia "pulita" del gruppo! Ed eccoci al malinteso: perché scindere le due anime della band per dare in pasto alla gente qualcosa di apparentemente cattivo? Lasciando da parte le polemiche..alla fine, quello "salvabile" sarà proprio Omega White!

Apparentemente a corto di idee, tre anni dopo tornano con Extinct. Il disco in sé non è nemmeno malvagio ma, soffre di quella brutta voglia di voler perseguire le sonorità del periodo a tutti i costi. Quindi, pur essendo abbastanza rappresentativo, non "acchiappa" fino in fondo!


La risalita
Per fortuna, quello che doveva essere soltanto un EP in lingua madre diventa un concept album a tutti gli effetti. Ed ecco che, in 1755, le caratteristiche "antiche" del gruppo riescono finalmente a sposarsi con quel gusto sinfonico abbozzato sul lavoro precedente..


In attesa di un degno seguito, gustatevi quanto fatto dalla band fino ad ora!


    Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il dom mar 25, 18 5:14

Bravo! :yeah: ti saprò dire bene l'ultimo entro domani, per ora Night Eternal, Irreligious e Wolfheart :yeah:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Giaxomo il lun mar 26, 18 11:35

Troppo difficile scegliere fra i primi 4 lavori della band (contando l'EP). Ultimamente sto riascoltando a iosa Sin/Pecado e devo ammettere che riesce a squadrare dalla testa ai piedi i primi due capolavori unanimi. Per me lo è anche Sin/Pecado, dove la voce di Ribeiro si supera per espressività ed è mattatrice dell'ensamble insieme alle tastiere. Grande, grandissimo, immenso album.
Giaxomo
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer nov 22, 17 14:39

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Galilee il lun mar 26, 18 12:44

Band che non sono mai riuscito ad apprezzare. Troppo noiosa per le mie pretese. Ottimo il primo mini e il successivo full lenght. Già Irreligious mi aveva stufato non poco. Ricordo che lo riportai indietro. In quel periodo c'erano altre band metal che sperimentavano gli stessi suoni, ma con risultati che probabilmente combaciavano col miei gusti. Ricordo che li vidi anche dal vivo in quel periodo ma non mi conquistarono.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi nonchalance il lun mar 26, 18 17:44

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Bravo! :yeah: ti saprò dire bene l'ultimo entro domani, per ora Night Eternal, Irreligious e Wolfheart :yeah:


:ok:


Giaxomo ha scritto:Troppo difficile scegliere fra i primi 4 lavori della band (contando l'EP). Ultimamente sto riascoltando a iosa Sin/Pecado e devo ammettere che riesce a squadrare dalla testa ai piedi i primi due capolavori unanimi. Per me lo è anche Sin/Pecado, dove la voce di Ribeiro si supera per espressività ed è mattatrice dell'ensamble insieme alle tastiere. Grande, grandissimo, immenso album.


Sì, anch'io l'ho rivalutato alla grande nel corso degli anni! :yeah:

Trovo strano, invece, che a qualcuno piaccia così tanto il successivo.. ?-?


Galilee ha scritto:Band che non sono mai riuscito ad apprezzare. Troppo noiosa per le mie pretese. Ottimo il primo mini e il successivo full lenght. Già Irreligious mi aveva stufato non poco. Ricordo che lo riportai indietro. In quel periodo c'erano altre band metal che sperimentavano gli stessi suoni, ma con risultati che probabilmente combaciavano col miei gusti. Ricordo che li vidi anche dal vivo in quel periodo ma non mi conquistarono.


Esagerato, ottimo Under the Moonspell?! Sì, è particolare..ma, per me è proprio quello meno personale! :roll:
Io ne salvo solo una: "Opus Diabolicum".

Irreligious lo riportasti addirittura indietro..?! F:-

Dal vivo li ho visti anch'io (qualche anno dopo..) ed in effetti, a parte il carisma di Fernando, sono un po' "statici"!


P.S.: Quali sarebbero le altre band?
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Metal Shock il lun mar 26, 18 19:19

Wolfhearh
Irreligious
Sin/Pecado
Questi Oggi, poi dovendone scegliere un'altro ho optato per Extinct, tra tutti gli altri quello che preferisco
Ultima modifica di Metal Shock su mar mar 27, 18 18:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Galilee il lun mar 26, 18 21:05

X Fabio.

Si ottimo nel senso di piu che buono, Non capolavoro.
Beh, per i tempi under the Moonspell era innovativo. È comunque vero che riascoltato ora è un pò ingenuo.

Si Irreligious non mi prese. Non che mi facesse schifo ma lo riportai indietro. Probabilmente lo scambiai con qualche altro disco che mi garbava di più.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il lun mar 26, 18 22:06

X Galilee.

In realtà non ti ho fatto nessuna obiezione, anzi in un certo senso capisco possa non piacerti la deriva che hanno preso i Moonspell dopo Wolfheart. Capisco però anche la posizione di Noncha nel senso che per molti Under the Moonspell pur essendo un buon album secondo me è stato un pò penalizzato dalla produzione ma soprattutto a mio avviso somigliava troppo a quello che avevano già fatto tante band black dell'epoca, mentre io inizio a sentirci i Moonspell veri e propri solo da canzoni come Vampiria in poi. Pensa che addirittura molti considerano la ri-raccolta se vogliamo chiamarla così molto ma molto migliore dell'originale, e addirittura avevo letto un intervista di Fernando all'epoca dove diceva che pur non essendo fan delle restaurazioni con quella avevano dato giustizia agli arrangiamenti. Bello comunque anche Under the Moonspell, nulla da dire. 8)

Pronto per il voto. Nonostante sia particolarmente legato al periodo Memorial/Under the Moonspell, tanto che Finisterra fu la prima canzone che ascoltai visto che passò il video su All Music, il mio voto va a 1755 per un semplice motivo: non è per nulla scontato riuscire a reinventarsi per l'ennesima volta dopo che si è rischiata la deriva tirando fuori un album non solo eccellente ma anche che aggiunge qualcosa di nuovo rimanendo fedeli a sè stessi, se vogliamo è un pò come l'ultimo satanist dei Behemoth, ma prendete l'accostamento molto con le pinze...ma molto molto...ma davvero molto molto.
Scelta difficilissma per un gruppo che da 12 anni continua a non deludermi.
Davvero, bravi Fernando e Miguel

Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7430
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Galilee il lun mar 26, 18 22:47

Sorry, volevo scrivere X Nonchalance, invece ho scritto per Fabio....

Comunque..altre band che inserirono influenze gotiche e dark in quel periodo? Mi vengono in mente Tiamat, Paradise lost, Dark Tranquillity...
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi AL1974 il mar mar 27, 18 9:11

non arrivo a 4 nemmeno sotto tortura... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Silvia il mar mar 27, 18 10:53

Galilee ha scritto:Comunque..altre band che inserirono influenze gotiche e dark in quel periodo? Mi vengono in mente Tiamat, Paradise lost, Dark Tranquillity...

Concordo su Tiamat e Paradise Lost mentre i Dark Tranquillity mi sembra che abbiano proprio un’altra vena, cupa si’ ma non gotica.

Mi associo ad AL :rotfl: e condivido il parere generale di Gals (riguardo ai miei gusti, ovviamente :D )

Comunque molto interessante la presentazione @noncha :yeah:
Bello anche il fatto di avere messo un titolo ai paragrafi descrivendo di fatto la carriera del gruppo :ok:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Galilee il mar mar 27, 18 13:24

Su Projector no, la direzione era la medesima, anche se la base di partenza era tutt'altra. Ma le influenze dark e gotiche permeano tutto il disco. Poi le dichiarazioni di Michael in tal senso fugano alcun dubbio.
Peccato abbiamo desistito subito. Ho adorato Projector.
I don't need to worry 'bout tomorrow
Aain't anticipating what's to come
And I don't need to worry 'bout
The things I have not done
Long as I got rock and roll
I'm forever young
Avatar utente
Galilee
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2195
Iscritto il: lun feb 25, 13 18:29
Località: VDA o Lunigiana

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi nonchalance il mar mar 27, 18 18:55

Metal Shock ha scritto:Wolfhearh
Irreligious
Sin/Pegaso
Questi Oggi, poi dovendone scegliere un'altro ho optato per Extinct, tra tutti gli altri quello che preferisco


Pegaso?! :-P


AL1974 ha scritto:non arrivo a 4 nemmeno sotto tortura... :rotfl: :rotfl: :rotfl:


:shock:


Silvia ha scritto:Comunque molto interessante la presentazione @noncha :yeah:
Bello anche il fatto di avere messo un titolo ai paragrafi descrivendo di fatto la carriera del gruppo :ok:


Grassie! :ok:


Galilee ha scritto:Su Projector no, la direzione era la medesima, anche se la base di partenza era tutt'altra. Ma le influenze dark e gotiche permeano tutto il disco. Poi le dichiarazioni di Michael in tal senso fugano alcun dubbio.
Peccato abbiamo desistito subito. Ho adorato Projector.


Anche io! :sad:
Però, ricordo che a te il successivo piacque tanto.. :-L



@Fabio: La penso uguale a te! :banging:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Moonspell

Messaggiodi Metal Shock il mar mar 27, 18 18:58

nonchalance ha scritto:
Metal Shock ha scritto:Wolfhearh
Irreligious
Sin/Pegaso
Questi Oggi, poi dovendone scegliere un'altro ho optato per Extinct, tra tutti gli altri quello che preferisco


Pegaso?! :-P


Sin/pecado: sto telefono del cazzzzzooooo :evil:
Avatar utente
Metal Shock
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6076
Iscritto il: mar ago 02, 16 16:05

Prossimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!