IN EVIDENZA
Album

Erra
Cure
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

16/05/24
SONS OF CULT
Desolation (EP)

17/05/24
DUFT
Altar of Instant Gratification

17/05/24
JINJER
Live in Los Angeles

17/05/24
UNIVERSE III
Universe III

17/05/24
PAIN
I Am

17/05/24
SOULLINE
Reflections

17/05/24
TZOMPANTLI
Beating the Drums of Ancestral Force

17/05/24
MARTY FRIEDMAN
Drama

17/05/24
PATHOLOGY
Unholy Descent

17/05/24
GATECREEPER
Dark Superstition

CONCERTI

11/05/24
NOFX + SPECIAL GUESTS
CARROPONTE - SESTO SAN GIOVANNI (MI)

11/05/24
NANOWAR OF STEEL + TRICK OR TREAT
DUEL CLUB, VIA ANTINIANA 2A - POZZUOLI (NA)

11/05/24
TRICK OR TREAT + NANOWAR OF STEEL
DUEL - POZZUOLI (NA)

11/05/24
DISMEMBER
CAMPUS INDUSTRY, LARGO FRANCESCO ANTONIO SIMONINI 1 – PARMA

11/05/24
FUROR GALLICO
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

11/05/24
THE TOMMY FIAMMENGHI BAND + NONAME
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

11/05/24
NWOIBM FEST VOL VI
DISSESTO CULT, VIA DEL BARCO 7 - TIVOLI (RM)

11/05/24
JAMBINAI + MOJA
ESTRAGON CLUB, VIA STALINGRADO 83 - BOLOGNA

11/05/24
RISE FROM THE GRAVE FESTIVAL
CAMPUS INDUSTRY, LARGO FRANCESCO ANTONIO SIMONINI 1 + PARMA

11/05/24
GENUS ORDINIS DEI
CRAZY BULL - GENOVA

John Williams - Jurassic Park
( 3820 letture )
Guardare un film solo per ascoltarne di nuovo la colonna sonora: succede quando c'è di mezzo John Williams.
Jurassic Park è musica di una tale organicità e complessità da trascendere qualsiasi funzione secondaria: in altri termini è musica che non è fatta per crescere in catene, costretta dentro la gabbia del film, etichettata come semplice "sottofondo". No.
In queste partiture l'ormai ottantenne compositore di Long Island ha messo tutta la propria esperienza, maturata in cinque decadi di gavetta, e ne ha fatto dono a chi ha seguito la sua grande carriera, una carriera coronata all'uscita del film nelle sale nel 1993 già da quattro premi Oscar ottenuti per i suoi lavori passati. Il 1993, inoltre, sancisce il termine del suo lavoro presso la Boston Pops Orchestra in veste di conduttore, dopo 13 intensi anni di attività.

Per capire cosa intendo, per partecipare della mia emozione all'ascolto delle sapienti note dell'artista americano, vi invito a premere il tasto play sul quarto brano, Journey To The Island. Ebbene, solo una grande mente come quella di Williams avrebbe potuto concepire il tema principale in tal maniera: John aumenta progressivamente la presenza degli archi, i quali prima procedono diligenti e timidi sulle linee guida della melodia e poi, via via che il tema acquista consistenza, diventano spavaldi e sicuri; nel frattempo sbucano gli ottoni, intenzionati a gonfiarsi fino ad ottenere il climax centrale, un "orgasmo wagneriano" dominato dalle trombe. Un crescendo da brividi.
E' qui che viene palesato l'amore incondizionato che l'artista nutre per il leitmotiv emozionante, sviluppato prima attraverso l'irruenza dei fiati (che visivamente corrisponde alla scoperta dell'isola di Jurassic Park dall'elicottero) e, nella seconda parte, attraverso la passionalità delicata dei violini e dei violoncelli (che corrisponde al momento commovente del film, ovvero l'apparizione dei primi dinosauri dell'isola).
Comunque, la qualità non è da meno anche per quanto riguarda i leitmotiv drammatici ed oscuri, come ad esempio in Incident at Isla Nublar: ci tengo a far presente che la potenza e la profondità vengono raggiunte sempre e solo grazie all'orchestra (condotta dallo stesso Williams, e quindi molto "coinvolta" nelle sensazioni dell'autore), senza mai dover ingrossare il suono con l'ausilio della tecnologia digitale moderna.
Il leitmotiv, per chi non lo sapesse, è il tema conduttore, un insieme di note cioè che serve ad identificare inequivocabilmente un certo brano, un certo personaggio, una certa atmosfera. E' insomma il classico motivetto ben congegnato che si può fischiettare sotto la doccia e che viene ricordato a lungo. I leitmotiv di Jurassic Park, fischiettati da un'orchestra immensa, resteranno con voi per tutta la vita, ve lo garantisco.

Molti includono John Williams nel filone del neoromanticismo ma, a prescindere dalle etichette, la verità è che il compositore e pianista è riuscito a costruire un microcosmo del tutto personale attorno a cui ruota la sua musica: bastano poche note di qualsiasi sua partitura per identificarlo immediatamente.
Ascoltare la musica di Williams è un po' come ritrovare un vecchio amico con cui abbiamo passato tanti bei momenti insieme, ed è sempre difficile separarsene.
Jurassic Park è un'incredibile collezione di temi musicali che mi accompagna da quasi vent'anni, senza mai stancarmi, e credo di poter affermare che sia anche uno dei più grandi dialoghi tra orchestra e pellicola filmica. Senza catene nè gabbie.




VOTO RECENSORE
93
VOTO LETTORI
32.85 su 20 voti [ VOTA]
Macca
Mercoledì 3 Luglio 2013, 16.01.54
8
Williams è puro genio, non solo come musicista in sè ma anche e soprattutto per la capacità di adattare le musiche alle caratteristiche delle varie pellicole. Per me insieme a Morricone e Kamen il migliore di tutti. PS. Quanto mi fa sballare ancora oggi questo film!!
Renaz
Giovedì 2 Dicembre 2010, 19.55.21
7
@NoRemorse: concordo!
NoRemorse
Giovedì 2 Dicembre 2010, 19.46.19
6
Una delle migliori colonne sonore esistenti! Uno dei più bei leitmotiv di sempre!!! Conosco a memoria ogni singola nota di questo disco!!!!
Kuroki Ryu
Venerdì 16 Luglio 2010, 15.20.32
5
Grande,ci sono cresciuto con sto film! L'avrò visto tutti i giorni per almeno 3 anni di fila e me lo ricordo benissimo,sia il film in se che la splendida colonna sonora...infatti nel video è più veloce!
xutij
Giovedì 15 Luglio 2010, 14.42.07
4
quanti ricordi cavolo film capolavoro uscito un anno prima della mia nascita , da bambino lo visto penso fino alla nausea, la colonna sonora non la ricordo bene ma quel che mi ricordo era un fottuto capolavoro prima o poi dovrò riascoltarla
roby
Giovedì 15 Luglio 2010, 13.16.06
3
Bella li! Sono contento Le musiche rispecchiano fedelmente la simpatia (e la tristezza in alcuni punti) del film! Una commedia brillante che doveva avere per forza un sottofondo azzeccato! Spielberg, Hanks e Williams insieme. Che trio!
Renaz
Giovedì 15 Luglio 2010, 12.58.39
2
Guarda roby, The Terminal è sulla mia scrivania proprio oggi, prima o poi la recensione la farò
roby
Giovedì 15 Luglio 2010, 10.51.07
1
Compositore incredibile. Sono d'accordo col fatto che la sua musica è immediatamente identificabile. Molto spesso al cinema ho detto "Sicuramente qui c'è la mano di williams". Ma al contrario di molti compositori moderni, lui ha sempre qualche idea geniale, scrive musica orecchiabile ma al tempo stesso complessa, che non stanca molto facilmente. I suoi temi sono inconfondibili, e ci pensavo proprio qualche giorno fà alla ost di jurassic park. Ora che ho letto la rece mi è tornata la voglia di riascoltarla, il problema è trovare il cd, nascosto in qualche scaffale da tipo 10 anni ^^ Citando altre sue opere che mi sono piaciute molto: Schindler's List, Saving Private Ryan, The Terminal, Munich, War of the Worlds. Come al solito, ormai è scontato dirlo, complimenti della rece Renaz! Non ti fermare mai!
INFORMAZIONI
1993
MCA
Classica/Contemporanea
Tracklist
Opening Titles (0:33)
Theme from Jurassic Park (3:27)
Incident at Isla Nublar (5:20)
Journey to the Island (8:51)
The Raptor Attack (2:49)
Hatching Baby Raptor (3:21)
Welcome to Jurassic Park (7:55)
My Friend, the Brachiosaurus (4:16)
Dennis Steals the Embryo (4:56)
A Tree for My Bed (2:12)
High-Wire Stunts (4:08)
Remembering Petticoat Lane (2:48)
Jurassic Park Gate (2:04)
Eye to Eye (6:32)
T-Rex Rescue & Finale (7:40)
End Credits (3:25)
Line Up
Studio Orchestra
 
RECENSIONI
90
96
79
88
69
87
89
93
85
82
99
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]