IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

John Williams - Return Of The Jedi
( 1791 letture )
Con il Il Ritorno dello Jedi si arriva alla conclusione di una delle più amate saghe di fantascienza che il mondo ricordi. Fin dal primo film, Star Wars conferma il suo posto nella storia del cinema anche grazie alla firma della colonna sonora, eseguita sempre da John Williams e dalla London Symphony Orchestra.
Il suo tema principale e quello cosiddetto "del Lato Oscuro" sono conosciuti ed (ab)usati anche da autori che con la serie non c'entrano nulla; ma in questo caso i temi differiscono perché, per dare corpo all'ultimo capitolo, occorreva una musica dalla solennità superiore e capace di un forte coinvolgimento: nella pellicola si arriva agli scontri finali (la famosa scena delle spade laser), alla pace ed alla scelta del definitvo lato della Forza. Quest'ultima parola potrebbe bastare per definire l'intero lavoro de Il Ritorno dello Jedi, un'opera in grado di riprendere senza affanno i vecchi temi e trasformarli in qualcosa di ancora più corposo, creando al contempo atmosfere nuove e stimolanti.

Dopo l'iniziale Main Title/Approacching the Death Star, una reprise molto nota anche se incupita rispetto all'originale nella sua sezione conclusiva, si prosegue con Han Solo Returns (At the Court of Jabba the Hutt) dove la chiarezza e la solennità fanno posto a toni alti e veloci che si alternano con armonie soffuse ed appena accennate, il cui scopo é di seguire l'"intrufolarsi" di Luke nel palazzo. Anche qui la tensione é la principale caratteristica, ma non mancano innovazioni come gli accenni a certi brani storici, come per esempio La Cavalcata delle Valchirie (citazione finissima a 5:18). Si entra così nel vivo del film: la presenza di Darth Vader é forte ed oppressiva in The Emperor Arrives ma tutto si addolcisce nella traccia successiva, The Death of Yoda. In questi sei minuti John Williams riesce a creare una melodia morbida nella quale si susseguono con grazia brandelli di temi classici della saga in modo da esaltare l'importanza del saggio maestro Jedi e consacrarlo come un eroe; si riesce ad avvertire anche una speranza per il futuro (un'atmosfera che ben si lega agli sguardi dei protagonisti del film in questo frangente). E' da prendere per buona la traccia dedicata a Luke and Leia, anche questa molto dolce e speranzosa e adatta quasi ad un film romantico; se non fosse che i due protagonisti non possono essere romantici...
In Into The Trap un suggestivo sottofondo ritmato, suggerito dai tamburi, accompagna una sequenza -molto stravinskijana- dove la sensazione di accerchiamento é crescente, in un momento in cui la presenza di Dart Vader diventa la costante. The Final Duel/Into the Death Star non delude le aspettative musicali: innanzitutto perché si apre in modo sì imponente, ma anche inaspettato (piena di malinconia per via della relazione tra i due combattenti); in seconda battuta, da 0:45, si riapre alla tensione e i due lati della Forza si affrontano con l'aiuto di micro melodie diverse che si alternano, come fossero a tempo con le spade laser. Nonostante la mano del maestro si riconosca sempre, un bel pezzo che sembra distinguersi dagli altri é The Emperor's Death in cui si fondono voci gregoriane ad una musica particolarmente cupa; paragonandolo alla The Death of Yoda si ottengono due interpretazioni diverse della morte -a seconda del lato della Forza scelto- e si crea un confronto utile alla comprensione della filosofia che si cela dietro Star Wars.
Le danze si chiudono con Ewok Celebration, ovvero con un brano che riunisce (di nuovo) alcuni frammenti dei temi più importanti con un nuovo senso di libertà e di vittoria, lasciando scivolare la chiusura di tutta l'esologia con leggerezza.

La "Forza" di questa colonna sonora sta proprio nella capacità di John Williams di creare il nuovo dal tradizionale e di renderlo più vario e più articolato; l'appartenenza alla saga di Star Wars non viene tradita, ma la grandezza dell'ultima pellicola è resa in maniera trionfale, in quanto -lo ripetiamo- non manca mai la solennità adeguata. In generale nei suoi lavori viene sempre trovato un equilibrio tra la colonna sonora (e le ferree regole imposte dalle esigenze cinematografiche) e l'armonia della musica pura; il risultato é il coinvolgimento più autentico sia del pubblico che dell'ascoltatore. Infine una curiosità: in quest'opera la scelta di un finale molto leggero e arioso é un espediente che interpreta uno dei messaggi chiave della saga, ovvero l'assenza di qualsiasi riferimento temporale e spaziale, che permette di sviluppare idealmente ad libitum la struttura filmica e musicale.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
25.5 su 18 voti [ VOTA]
coach
Venerdì 22 Aprile 2016, 19.55.54
2
E si chiude (forse...) con Return of the Jedi, grandissimo album anche questo, il tema principale è stato risuonato, si aggiungono altri leitmotif per i protagonisti, e per concludere volevo fare una precisazione sulla scena finale, ero affezionato alla canzoncina degli Ewoks, trovavo il nuovo tema troppo piatto, riascoltandolo ho cambiato idea, ed è la miglior conclusione sia per il film che per il disco... la pace è tornata, possiamo riposarci!
zoso82
Venerdì 11 Febbraio 2011, 17.57.23
1
una grande conclusione per una grande saga!
INFORMAZIONI
1983
Sony
Classica/Contemporanea
Tracklist
1: 20th Century Fox Fanfare with CinemaScope Extension
2: Main Title/Approaching the Death Star
3: Han Solo Returns (At the Court of Jabba the Hutt)
4: Fight in the Dungeon
5: The Return of the Jedi
6: The Emperor Arrives
7: The Death of Yoda
8: Parade of the Ewoks
9: Luke and Leia
10: The Emperor Confronts Luke
11: Into the Trap
12: First Ewok Battle/Fight With the Fighters
13: The Forest Battle
14: The Final Duel/Into the Death Star
15: The Emperor's Death
16: Darth Vader's Death
17: Through the Flames
18: Leia Breaks the News/Funeral Pyre for a Jedi
19: Ewok Celebration/Finale
Line Up
London Symphony Orchestra
 
RECENSIONI
90
96
79
88
69
87
89
93
85
82
99
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]