IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Glorior Belli - Gators Rumble, Chaos Unfurls
( 1833 letture )
A due anni da The Great Southern Darkness torna a farsi sentire il prepotente ruggito dei Glorior Belli, strisciante creatura capitanata dal determinatissimo Julien “Infestuus”, che sta progressivamente spostando i propri riferimenti dalla Francia al sud degli Stati Uniti, tanto da mutare il proprio soprannome in Billy Bayou.
Dopo aver dato in pasto ai fan e alla critica una svolta inattesa, andando a contaminare la pece del black metal con il calore del southern e del blues e aver lasciato il tempo di digerire quest'inconsueta miscela, i Nostri decidono che è tempo di rincarare la dose con Gators Rumble, Chaos Unfurls.
Il platter si compone di undici brani, per un running time che sfiora i tre quarti d'ora, tanto a colpi di blue notes e pentatoniche quanto di riff in tremolo picking e scream, in una bizzarra sovrapposizione tra la bruciante dissonanza black ed il senso di indefinito, sempre a cavallo tra maggiore e minore, che la musica degli stati sudisti riesce a trasmettere. Su quest'impianto sonoro, i Glorior Belli centrano il proprio songwriting, trasformando l'arsura del sole battente in una nuova notte.
C'è di che perdersi nella traversata nelle paludi in compagnia del traghettatore Bayou: territori inesplorati tra la melma doom e gli arpeggi black in cui solo gli alligatori osano addentrarsi (Built For Discomfort, A Hoax, A Croc!, The South Will Always Know My Name); sprazzi di un sole implacabile che porta solo sconforto nell'ossessività dei riff di chitarra (Blackpowder Roars, Le Blackout Blues); ritmiche della batteria che guardano al folklore popolare più che alla nera fiamma (Ain't No Pit Deep Enough) e ancora tracce che estremizzano il nuovo gianicolo volto dei francesi, sbattendo in faccia all'ascoltatore gli ultimi rimasugli di un retaggio black insieme a riff calanti delle sei corde, fatti di bending e schiaffoni vicini allo sludge (Wolves At My Door, I Asked For Wine, He Gave Me Blood).
Detto fra noi, ciò che ancora tiene legati i francesi alle proprie origini è soprattutto l'uso della voce scream, visto che anche le tematiche a sfondo satanista cominciano a defilarsi, punto su cui non è detto che l'enigmatico Bayou non decida di applicarsi un giorno: dopo aver trovato una formula per accoppiare elementi a prima vista inconciliabili, superare una forma di cantato monotona per questo tipo di sound potrebbe rappresentare una naturale evoluzione.
Menzione d'onore alla riuscita strumentale Backwoods Bayou, che in pochi minuti ed un solo riff concentra il tetro succo di ciò che i Glorior Belli sono oggi. Un particolare plauso anche alla produzione, epurata dalla tecnologia per mantenere un calore ed una pasta che si addicono al genere.
In fin dei conti va detto che l'unione di elementi così diversi in Gators Rumble, Chaos Unfurls non sempre risulta del tutto vincente: qualche passaggio all'interno dei brani dà l'impressione di una discontinuità nel songwriting che va ancora risolta, studiando delle soluzioni in più, lavorando di fino ed insistendo sul lavoro di composizione per amalgamare ulteriormente le due facce dei Glorior Belli, due (apparentemente) inconciliabili aspetti che oramai hanno lo stesso peso nella proposta dei francesi.
Al tempo stesso, ciò che Billy Bayou ha da offrire è una miscela unica, ancora melmosa e sulfurea come lo spirito del genere richiede, solamente il frontman predilige l'ambientazione dei torbidi acquitrini della Louisiana anziché delle foreste norvegesi. Ma si può forse criticarlo per aver portato alla luce un inaspettato filone d'ispirazione in un genere che rischia di diventare stagnante come le acque a cui si riferisce il suo soprannome?



VOTO RECENSORE
71
VOTO LETTORI
40 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2013
Agonia Records
Black
Tracklist
1. Blackpowder Roars
2. Wolves At My Door
3. Ain't No Pit Deep Enough
4. A Hoax, A Croc!
5. From One Rebel To Another
6. I Asked For Wine, He Gave Me Blood
7. The South Will Always Know My Name
8. Le Blackout Blues
9. Backwoods Bayou
10. Built For Discomfort
11. Gators Rumble, Chaos Unfurls
Line Up
J. (Voce, Chitarre)
Q. (Chitarre)
S. (Basso)
JHM. (Batteria)
 
RECENSIONI
70
ARTICOLI
03/11/2011
Intervista
GLORIOR BELLI
Quando il southern rock incontra il black metal.
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]