IN EVIDENZA
Album

Deicide
Banished By Sin
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Borknagar - Fall
12/03/2024
( 1552 letture )
Non sembra ma è già trascorso un lustro da True North ed ora sul nascere di questo bisestile duemilaventiquattro i Borknagar editano il loro dodicesimo capitolo discografico, dal titolo Fall, cascata, sì come beninteso oltremodo anche dalla copertina ma anche autunno (per gli anglofoni la stagione può esser definita anche con il termine fall) ed è proprio su questa bivalenza che la band ha articolato il concetto alle fondamenta del disco.
Inutile star a disquisire o far presentazioni su una band che nel corso di una pluriennale carriera è sempre stata in continuo mutamento verso una perpetua evoluzione e che obiettivamente non ha mai compiuto dei clamorosi passi falsi, concentriamo quindi le attenzioni su Fall.
Il nuovo lavoro si compone di otto tracce per poco più di cinquantaquattro minuti di musica, tematicamente invece il perno viene posto alla costante lotta dell’uomo contro la Natura, alla sopravvivenza ad essa.

La produzione è pressochè perfetta: vibrante e delicata con ogni sfumatura messa perfettamente il rilievo. I giochi dinamici tra aperture corali sinfoniche e momenti “hard” sono intoccabili, ogni strumento gode di una perfetta riconoscibilità in ogni attimo così come le voci che si intrecciano alla base strumentale senza prevalicare in alcun modo ma fondendosi ad essa, potendo esser a pieno considerate un vero e proprio strumento solista. In onesta sincerità non poteva esser effettuata produzione migliore vista la molteplice e inclassificabile varietà stilistica che va di pari passo con la navigata esperienza dei Borknagar.

Il compito di aprire le danze viene affidato a Summits che lascia ampiamente intedere che questo nuovo lavoro sia il naturale e diretto successore di True North e mostra una band ispirta, compatta e con molte, molte idee. Nordic Anthem è un compendio di piena epicità nordica, brano cinematografico trainato dalle clean vocals di ICS Vortex. In questa prima metà del disco a prendersi la scena apertamente è però Moon, brano sorretto da un grande lavoro chitarristico sotto ogni aspetto e, da una quanto mai incontrollata e debordante attitudine progressive. Compiuto il classico giro di boa troviamo Stars Ablaze brano forse “troppo” sotto ogni aspetto: dalla durata, ai continui cambi stilistici e di direzione che lo portano ad avere un effetto lievemente confusionario che, svanisce totalmente di fronte alle due composizioni conclusive The Wild Lingers e Northward; qui le abilità tecniche e compositive del gruppo tornano a splender e brillare, sottolineando ancor più le diverse anime che convivono sotto la nomea Borknagar.

Fall è un disco tecnicamente inattaccabile, così come la produzione che risulta essere praticamente perfetta per questa musica ora. I cinque sono riusciti a far emergere e convivere tutte le proprie influenze e anime musicali grazie anche ad una esperienza e classe del tutto invidiabile. Siamo di fronte quindi ad un disco perfetto? No: l’elevata e prorompente tracotanza di idee che lo permeano sono oltre che punto di forza anche punto debole, spesso si resta confusi dalle direzioni prese nei brani che ad un primo ascolto possono spiazzare. Col crescere degli ascolti e con l’assimilazione di essi l’evento sciama e ne si può godere a pieno, fermo restando che non è disco per tutti i palati e che i Borknagar hanno fatto l’ennesimo ottimo lavoro.



VOTO RECENSORE
77
VOTO LETTORI
78.76 su 13 voti [ VOTA]
Vorga
Martedì 9 Aprile 2024, 11.47.15
15
Non è al livello di True North
Le Marquis de Fremont
Giovedì 21 Marzo 2024, 14.54.48
14
Ancora un ottimo album dei Borknagar. Veramente bello. Hanno un songwriting coinvolgente e l'uso della voce in clean da, a mio avviso, ancora più atmosfera alle canzoni. E' stato citato spesso che servono più ascolti ma l'ho trovato interessante già con il primo. Poi, è vero, più si ascolta e più i pezzi vengono fuori sempre più ricchi di sfumature. Questo a dimostrare che la scrittura è sempre di alto livello. Non ho trovato un pezzo sopra gli altri. Forse Unraveling quello che mi piace di meno. Chapeau Borknagar! Au revoir.
Carmine
Lunedì 18 Marzo 2024, 19.09.10
13
Produzione mastodontica per un disco che a sostanza si rivela piuttosto compatto. Né pessimo, né eccelso. Medio. Vortex è bravo a cantare ma qui le linee vocali sono piuttosto monotone, e confermo che certi passaggi risultano noiosi e altrettanto ridondanti. Sufficienza stiracchiata per quanto mi riguarda.
Barfly
Domenica 17 Marzo 2024, 11.19.49
12
In questo disco ho trovato tre meraviglie : Moon, The wild lingers e Nordic anthem, con una voce pulita al top e un gusto della melodia eccelso. Il resto dell\'album è più difficile da assimilare e necessita di ripetuti ascolti, ma ne vale la pena (i pezzi più lunghi a tratti possono annoiare ) Concordo con i commenti e la recensione, produzione super ! Voto 80
Elohim
Sabato 16 Marzo 2024, 12.11.53
11
Bravi, ma il nuovo Ihsan é uscito da tempo ormai... vogliamo la recensioneee
Tino
Venerdì 15 Marzo 2024, 12.54.20
10
Come da previsioni commento 1 cresce con gli ascolti anche perché ha ragione uno al 9 qua ci sono le canzoni
Uno
Venerdì 15 Marzo 2024, 9.32.51
9
Che meraviglia! Questa band sa scrivere CANZONI, che sono quelle che poi ti rimangono dentro. In giro sentiamo sempre più ottimi manierismi, riff su riff per compiacere i fans di genere e per poter far parte di questo o quel sottogenere. Ma di vere canzoni ne sento poche. Grandi Borknagar!
Cristiano Elros
Mercoledì 13 Marzo 2024, 22.53.47
8
Per ora, dopo soli due ascolti, non sono del tutto convinto, ma mi capitò pure con Winter Thrice che adoro. Vedremo se questo pure crescerà.
Aceshigh
Mercoledì 13 Marzo 2024, 9.50.57
7
Ennesimo bell’album che non fa che confermare quanto di buono fatto col precedente True North (che però credo rimarrà nei miei gusti un pizzico superiore). Poco da aggiungere: l’album scorre con gran classe dall’inizio alla fine, senza cali e con qualche picco (il finale di Summits è fantastico). Voto 80
Saahg
Mercoledì 13 Marzo 2024, 9.13.06
6
Gruppo di livello ma, per me, una noia mortale
DraKe
Martedì 12 Marzo 2024, 23.46.13
5
Disco comprato e già consumato decine di volte...per me i borknagar restano tra i gruppi più significativi ed ispirati del circuito metal: sensibili, evocativi, sperimentatori, eclettici, trasformisti, di spessore, unici... non ci sono abbastanza aggettivi per definirli!! Non posso dire che abbiano ancora scritto il disco Perfetto perché ancora ci sono delle parti non eccezionali o che si attaccano male tra loro; in questo album in particolare non c\'è una canzone che prevarica sulle altre bensì ci sono molti spezzoni davvero esaltanti per diversi motivi, ora per la ferocia ora per gli incredibili intrecci vocali ora per uno stacco geniale ora per la profondità delle parole legate alla musica. È il quarto disco di fila eccelso, che a mio avviso si colloca tra il caleidoscopico Winter thrice e il più immediato true North, cioè riprendendo la complessità dell\'uno e l\'orecchiabilità dell\'altro. Chiaramente da sottolineare l\'enorme lavoro vocale di simen e di lazare (quest\'ultimo oltre a non essere stato citato nella recensione è stato pure derubato della paternità delle voci in Nordic Anthem) immensi nella ricerca di melodie mai scontate eppure dannatamente irresistibili oltre che interpreti divini e fondamentali nell\'aggiungere valore ai brani, mentre lo scream di vortex risulta espressivo, sentito e lacerante. L\'innesto della chitarra solista e del batterista sono oramai stati assimilati e assolvono degnamente il loro compito. La produzione e il mix sono ottimi, bogren in questo aspetto è una vera garanzia e aiuta nel non facile compito di dare un senso compiuto alla ambiziosa proposta. Da qui spero continuino a migliorare alcuni aspetti e ad inglobare nuove influenze... intanto godo e corro a rispararmelo per l\'ennesima volta! Grandi!!
Moro
Martedì 12 Marzo 2024, 23.33.38
4
Come al solito è un disco che ha ottime canzoni (poche: Moon, stars ablaze, The Wild Linger), buone: nordic anthem, northwand e il resto riempitive. Moon è il classico singolone a la Colossus-Frostrite ma non capisco il perché di tutti quegli assoli all\'inizio. Trovo True North più variegato e che ti sa prendere di più anche sulla lunga durata. 70
Tino
Martedì 12 Marzo 2024, 23.13.37
3
Scusa ma se il disco non l\'hai ascoltato e sei prevenuto sul gruppo cosa commenti a fare?
Spirit Of The Forest
Martedì 12 Marzo 2024, 20.34.38
2
Troppo prog oriented come viking metal.Non mi avrà.
Tino
Martedì 12 Marzo 2024, 18.36.43
1
Il solito bel disco che premierà ascolti ripetuti, la formula è sempre la solita ormai abbastanza prevedibile, melodie tipiche della band alternate a piacevoli divagazioni black che non snaturano l\'essenza del gruppo. Simen sempre valore aggiunto e secondo me il cantante più sottovalutato delle terre scandinave, sicuramente meglio del pur ottimo vintersorg. Presto per fare valutazioni ma posso azzardare un\' 80
INFORMAZIONI
2024
Century Media Records
Black / Prog
Tracklist
1. Summits
2. Nordic Anthem
3. Afar
4. Moon
5. Stars Ablaze
6. Unraveling
7. The Wild Lingers
8. Northward
Line Up
ICS Vortex (Voce, Basso)
Oysten G. Brun (Chitarra)
Josten Thomassen (Chitarra)
Lars A. Nedland (Tastiere)
Bjorn Dugstad Ronnow (Batteria)
 
RECENSIONI
83
79
80
58
80
87
82
80
89
90
ARTICOLI
18/03/2014
Live Report
BORKNAGAR + MANEGARM + IN VAIN + EREB ALTOR + SHADE EMPIRE
E20 Underground, Montecchio Maggiore (VI) – Traffic Live Club, Roma; 12-13/03/2014
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]