Non so che farci. Vado pazzo per le Girlschool! L'intervista che ho fatto via mail con la cantante e chitarrista Kim in occasione della pubblicazione di Hit And Run - Revisited me le fa amare ancora di più: genuinità, semplicità e trasparenza. E, naturalmente, un mare di rock... a voi la lettura!
Khaine: Ciao Kim, benvenuta su Metallized.it :-)
Kim: Ciao Nicola!
Khaine: Per celebrarne il trentesimo compleanno avreste semplicemente potuto ripubblicare Hit And Run, magari con un bonus DVD o qualcosa del genere, come mai avete invece deciso di reinciderlo da zero? Al di là del fatto che una riedizione del disco era già stata messa in commercio qualche anno fa, ovviamente.
Kim: Il motivo principale per cui abbiamo reinciso Hit And Run è stato per festeggiarne il trentesimo compleanno (non riesco a credere che sia passato così tanto tempo!). Inoltre molte persone continuavano a dirci che era praticamente impossibile entrare in possesso delle registrazioni originali, quindi ci è sembrato una buona idea farlo!
Khaine: Quanto tempo ci avete messo a reincidere tutto? Qual'è la difficoltà più grossa nel reincidere qualcosa che era stato originariamente concepito in un periodo storico così diverso da ora, quando le tecniche di registazione digitale non esistevano, quando internet non era altro che fantascienza e via dicendo... ?
Kim: Ci abbiamo messo tre settimane in tutto, ed è stato molto più semplice della prima volta, grazie a tutta la nuova tecnologia, grazie al fatto che ormai lavoriamo con il nostro produttore Tim Hammil da anni e che comunque suoniamo questi pezzi da ormai trent'anni!
Khaine: Spesso, quando un musicista ri-registra uno dei suoi primi album, il primo obiettivo è quello di omaggiare i bei vecchi tempi e, forse, dare al disco quel suono che tanti anni prima era praticamente impossibile da ottenere; ciononostante molte persone paiono non comprendere questo punto. Come vivete la possibilità che Hit And Run - Revisited venga totalmente frainteso?
Kim: Eravamo un pò preoccupate, perchè l'originale comunque suona ancora molto bene, ma volevamo dargli una nuova prospettiva di vita nel nuovo secolo!
Khaine: Abbiamo due bonus track (Demolition Boys, tratta dall'album Demolition, e la versione di Hit And Run realizzata con Doro). Cosa ci puoi dire di questi due pezzi?
Kim: Demolition è sempre stata una delle mie canzoni preferite, e Doro è un'amica (abbiamo cantato su uno dei suoi brani, Celebrate). Diciamo che ci ha reso il favore!
Khaine: Ho una piccola curiosità: come mai avete deciso di modificare l'artwork, dall'originale violaceo a quello che c'è adesso? La targa della macchina è diversa (prima era "yeah right", ora è "gsxxxhr"). Il soggetto dell'artwork è sempre lo stesso, ma il contesto è molto differente... ci dai una spiegazione?
Kim: A riguardo dell'artwork, abbiamo semplicemente voluto aggiornarlo, rendendolo più "britannico"! Siamo anche entusiaste del fatto che Adrian Chesterman (che ha realizzato l'artwork per Bomber) abbia fatto la nostra cover.
Khaine: Il vostro ultimo album di inediti, Legacy, è stato un vero e proprio successo a riguardo di ciò che ne han pensato la critica e gli ascoltatori. Possiamo fare affidamento su un nuovo disco? Scriverete nuovo materiale?
Kim: Siamo molto orgogliose di Legacy, stupefatte ed emozionate (ancora una volta, haha!) del fatto che così tanti musicisti importanti ed eroi personali di ciascuna di noi abbiano dedicato del tempo per suonarvici!
Khaine: Parliamo del tour. Ci sono un sacco di persone che vogliono vedervi su qualche palco in Italia :-)
Kim: Abbiamo alcuni festival tra poco -siamo state veramente molto impegnate ultimamente- Instanbul, il Brasile, la Germania, il Belgio ed un paio di concerti in Italia; speriamo di fare un mini-tour a dicembre e dunque di poter tornare in Italia.
Khaine: Suonerete Hit And Run nella sua interezza durante il prossimo tour?
Kim: Ne abbiamo discusso, ma bisogna vedere!
Khaine: Come si approcciano le Girlschool alle nuove tecnologie? Vi capita mai di chattare coi vostri fan su qualche social network tipo Facebook?
Kim: C'è poco da fare, sono una frana con tutte queste robe tecnologiche! (infatti sono appena stata ingrado di cancellare metà delle risposte, che ora sto riscrivendo da capo!), ma Denise e Jackie sono su Facebook tutto il tempo!
Khaine: Ok, l'intervista è finita, grazie mille del tempo che ci hai dedicato: se vuoi lasciare un messaggio ai tuoi fan italiani lo potrai fare adesso :-)
Kim: Grazie Nicola, a tutti i nostri amici in Italia dico grazie per essere così folli durante i nostri concerti!
Ciao per adesso e grazie del tuo supporto :-)