IN EVIDENZA
Album

Avatarium
Between You, God, the Devil and the Dead
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/25
KARDASHEV
Alunea

30/04/25
ACHERONTAS
Νekyia – The Necromantic Patterns

01/05/25
VIRTUAL SYMMETRY
Veils of Illumination [Ed. digitale]

01/05/25
DEATH SS
The Entity

02/05/25
FIRIENHOLT
Night Eternal

02/05/25
HATE
Bellum Regiis

02/05/25
THE FLOWER KINGS
Love

02/05/25
BLEED
Bleed

02/05/25
NIGHTFALL
Children of Eve

02/05/25
MAESTRICK
Espresso della Vita: Lunare

CONCERTI

26/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

26/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

26/04/25
DELTA SLEEP
CORTE DEI MIRACOLI, VIA ROMA 56 - SIENA

26/04/25
HEAVY LUNGS + LA CRISI + IRMA
BLOOM- MEZZAGO (MB)

26/04/25
NORTHERN DARKNESS FEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

27/04/25
HEILUNG
TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

27/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

27/04/25
DELTA SLEEP
REVOLVER CLUB, VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 39 - SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

WITCHFINDER GENERAL - Parlano Phil e Derm
20/03/07 (2942 letture)
Ci sono voluti un paio di mesi di trattative, ma alla fine anche i gloriosi WG, (vedi recensione), sono stati regolarmente scovati e raggiunti dall’inesorabile grande vecchio della crew di Metallized , ecco cosa hanno da raccontare Phil e Derm.


Francesco : Ciao belli, ce ne avete messo di tempo eh? Vabè…..cominciamo, ad uso dei più giovani, con la storia della band?
Phil: Ok, Zeeb Parkes ed io formammo la band nel 79. Un caro amico, Rob, ci suggerì il nome WG, noi ne cercavamo uno “brillante” per una rock band. Contattammo mio cugino Steve Kinsell che suonava la batteria e poi ci mettemmo alla ricerca di un bassista. J. Fisher si unì a noi e la band nacque. Dopo un anno di prove John decise di lasciarci e Toss McCready prese il suo posto appena prima della firma per la HM Records e l’incisione del singolo “Burning a sinner”. Successivamente registrammo l’EP di tre pezzi “Soviet Invasion”. A quel tempo Steve e Zeeb non andavano d’accordo, ed all’inizio dell’82 Steve e Toss ci lasciarono. Avevamo appena firmato per la registrazione di un album, quindi reclutammo il drummer locale Graham Ditchfield, ed in tre registrammo “Death Penalty”. Poco dopo avere terminato le registrazioni Rod “Corky” Hawkes fu reclutato come bassista e cominciammo a lavorare al secondo album, più tardi conosciuto come “Friends of Hell”. Quando entrammo in studio Graham ci chiese di lasciare il gruppo e Derm Redmond fu reclutato per l’infame tour dell’83 , (problemi di organizzazione e di line-up- NdR) – ci sciogliemmo nell’84.

Francesco: Potete descrivermi il feeling degli 80’s?
Phil: Verso la fine dei 70’s il Rock e L’Heavy erano in difficoltà, forse a causa dell’avvento del punk, chi lo sa? All’inizio degli 80’s vivemmo un revival del Rock. Noi non abbiamo veramente realizzato a quel tempo cosa stava succedendo con la nwobhm. Tutto quello che io ricordo di allora sono i gruppi neo-romantici che si vestivano e si truccavano come i gruppi glam facevano nei 70’s.

Francesco: “Death Penalty” come una piccola enciclopedia della nwobhm?
Phil: Quando lo registrammo sapevamo che sarebbe diventato popolare come speravamo. Guardando indietro alla registrazione,eravamo solo in tre, e “Woolfy Trope” inventò il quarto. La copertina era molto bella, e causò molto interesse, dando al gruppo una certa visibilità.

Francesco: Qualche aneddoto divertente di quel periodo?
Phil: Bè, uno degli ultimi giorni delle registrazioni di FOH, quando tutte le incisioni erano complete, rimaneva solo una cosa da fare per noi: riempire un box alto circa tre metri di lager per festeggiare con una maledetta sbronza! Quando eravamo già completamente ubriachi realizzammo che non saremmo mai riusciti a berla tutta, allora decidemmo di farci il bagno dentro. Dopo averla spruzzata un po’ ovunque fummo costretti a cercare alla svelta un buon posto per pisciare. ( lo credo – NdR)

Francesco: Negli 80’s la vostra musica fu etichettata come satanica.
Phil: Quando cominciammo non avevamo una vera direzione, facevamo una miscela di tutto il rock che conoscevamo. Fu il nome WG che influenzò tutto, e le canzoni vennero di conseguenza.

Francesco: La nwobhm è veramente morta?
Phil: Era uno stile tipico dell’epoca, ed è morto con esso. D’altro canto è anche vero che negli ultimi anni abbiamo assistito al riformarsi di molti gruppi dell’epoca che hanno inciso albums e fatto tours.

Francesco: Che mi dici del nuovo singer?
Phil: Ho visto per la prima volta Gary ad un raduno Rock locale circa sette mesi fa, ha il grande carisma tipico dei frontman ed una ottima estensione, penso che ci renderà fieri del nuovo album, che è qualcosa di totalmente differente.

Francesco: Cosa è successo veramente dopo Friends of Hell?
Derm: Quando ho chiesto di riunire il gruppo noi, (lui e Phil - NdR), ci siamo incontrati ed ho sentito che era la cosa giusta da fare al momento giusto. Io e Phil costituiamo una sorta di miscela, e questo è tutto. Abbiamo ricominciato a suonare ed è stato grande, così abbiamo anche cominciato a scrivere per il nuovo album, che non abbiamo ancora finito di registrare. Voglio essere molto onesto con me, perché questa è una nuova possibilità di suonare in una band propria, dove posso veramente esprimermi, e voglio farlo davvero, perché non voglio nuovamente abbandonare questo sogno. E’ come se fossi stato sempre qui. Ci siamo lasciati, ed è stato a causa dell’apatia che non ci siamo frequentati, come un chitarrista possa languire a letto per anni ed un batterista posso non tirare fuori i suoi tamburi è una vergogna, uno spreco. Ora siamo di nuovo qui e stiamo facendo un grande album. E’ qualcosa che non mi sarei mai aspettato, ma è successo quel che sognavo e sono felice per questo.

Francesco: Zeeb Parker era un personaggio, vero?
Derm: Si, lo era. Ho sentito che è saltato giù dal molo di Blackpool, ma non so se sia vero. Suppongo fosse un buon frontman per alcuni versi, ma beveva troppo per un cantante. E’ diverso quando sei nascosto dietro al tuo set di tamburi risptto a quando sei davanti al pubblico.

Francesco: Cosa auguri adesso ai WG?
Derm: Quello che mi auguro è di fare un buon album qualcosa di cui essere fieri e speriamo possa essere il migliore dei nostri. Le cose potrebbero ingrossarsi come una valanga e potremmo fare molti concerti, ma potrebbero anche non andare così, in questo caso comunque io continuerò sempre a suonare ed a sentirmi parte di questa band.

Francesco: Ed allora quando disco e tour?
Derm: Non ne sono sicuro. Non sono bravo ad organizzare, ci sono persone attorno a me che lo sanno fare meglio e sono sicuro che ci guideranno nella giusta direzione. Mr. Cope si è sempre occupato di tutti, e senza di lui non ci sarebbero mai stai i WG, ed è ancora così.

Francesco: Che tipo di musica suonerete in questa nuova avventura?
Derm: La base sarà sempre WG, ma io aggiungerò qualcosa di nuovo al mio drumming. Diciamo che potrai farti un’idea di come questi anni siano passati per noi, abbiamo un approccio un po’ diverso e speriamo di interessare i nostri fans.

Francesco: Conosci la scena attuale?
Derm: Un po’, dopo P. Jam e Nirvana la scena Indie è diventata molto popolare nei 90’s, ma la scena metal c’è sempre stata e penso che sempre ci sarà. Ci sono molti gruppi, ma non sono realmente interessato al nuovo metal, non mi viene in mente nessuno: Dal canto nostro i WG saranno un ritorno dal passato con un tocco di aggressività dato dalla maturità che speriamo di riuscire a riversare su cd.

E’ passato un bel pezzo, ma la gente che ha veramente voglia di suonare resiste, WG is Back.



raven
Domenica 16 Marzo 2025, 11.05.21
7
Mamma mia, quasi vent\'anni fa.
Transcendence
Venerdì 14 Marzo 2025, 20.27.30
6
@Dario: Dalle poche fonti del web, nessuna notizia dopo lo scioglimento del 2008, nemmeno una parola da parte dei musicisti, che pare si siano definitivamente ritirati. Evidentemente (spiace dirlo) era l\'ennesima reunion fatta per cash per vedere se funzionava, e visto che non ha funzionato, si sono tirati indietro. Uno di loro (il bassista Kevin McCready) è pure morto nel 2008.
Dario
Venerdì 14 Marzo 2025, 19.41.58
5
Acquistai il loro terzo disco, nel 2007. Sto andando sui 50, ma ancora ascolto metal classico. Il sound è più o meno quello delle origini, ma la voce, molto roca, all\' inizio mi ha spiazzato, ma dopo molti ascolti l\'ho invece apprezzata; al contrario di molti altri commenti. Chiederei a Francesco \"Raven\", da giornalista musicale, che fine abbiano fatto i musicisti dei Witchfinder General, anche l\'ultima versione. E perché abbiano finito tutto in modo così brusco.
Francesco gallina
Mercoledì 21 Marzo 2007, 8.37.18
4
Ri-thanx
marco
Martedì 20 Marzo 2007, 16.12.32
3
M-I-T-I-C-O!!!!!! Applausi per Francesco. Speriamo in un nuovo disco presto, adoro 'sti ragazzi. I need music!
francesco gallina
Martedì 20 Marzo 2007, 12.27.47
2
thanx
Il Mentalista
Martedì 20 Marzo 2007, 12.09.52
1
Dei WG conosco solo Death Penalty e Friends of Hell, due grandi dischi...Come al solito complimenti a Mr. Hen!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Witchfinder General
RECENSIONI
75
ARTICOLI
20/03/07
Intervista
WITCHFINDER GENERAL
Parlano Phil e Derm
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]