IN EVIDENZA
Album

Lucifer
Lucifer V
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

08/03/24
TURBULENCE
Binary Dream

08/03/24
ALTERIUM
Of War and Flames

08/03/24
KIM GORDON
The Collective

08/03/24
SLIMEFORD
Chytridiomycosis Relinquished

08/03/24
EXHORDER
Defectum Omnium

08/03/24
GOST
Prophecy

08/03/24
WADE BLACK`S ASTRONOMICA
The Awakening

08/03/24
ASTRONOMICA
The Awakening

08/03/24
PANTHEIST
Kings Must Die

08/03/24
MERRIMACK
Of Grace and Gravity

CONCERTI

04/03/24
SHAWN JAMES
LOCOMOTIV CLUB, VIA SEBASTIANO SERLIO 25/2 - BOLOGNA

04/03/24
ADAM BOMB + I GLAM?AM!
TEPEPA, VIA GORIZIA 2 - SACILE (PN)

05/03/24
IDLES
ALCATRAZ - MILANO

05/03/24
AVATAR
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

06/03/24
ADAM BOMB + I GLAM?AM!
BLAH BLAH, VIA PO 21 - TORINO

06/03/24
PSYCHEDELIC PORN CRUMPETS
SANTERIA TOSCANA 31, VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

07/03/24
CRYPTOPSY + ATHEIST
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

07/03/24
THE PINEAPPLE THIEF
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

07/03/24
N*O*Y*S*E
REVEL, VIA ROGGIA VIGNOLA 9 - TREVIGLIO (BG)

08/03/24
CRYPTOPSY + ATHEIST
Revolver, San Donà di Piave (Venezia)

Bob Dylan - Pat Garrett & Billy the Kid
( 9648 letture )
Nel 1973 Bob Dylan pubblicò il suo dodicesimo album in studio intitolato Pat Garrett & Billy the Kid. Il disco è degno di menzione per due fondamentali motivi: la sua musica per la prima volta venne utilizzata come colonna sonora di un film e include, tra le dieci tracce, la mitica Knockin' on Heaven's Door, semplicemente una delle canzoni più belle e conosciute mai realizzate nella storia del rock.
L’omonimo film statunitense, diretto dal regista Sam Peckinpah e prodotto da Gordon Carrol, uscì nello stesso anno e vedeva come attori protagonisti James Coburn nel ruolo dello sceriffo Pat Garrett ed il cantante country Kris Kristofferson nei panni del pericoloso fuorilegge Billy the Kid. Anche a Dylan fu ritagliata una piccola parte (appare nel film in un personaggio di minore importanza chiamato Alias limitandosi a poche e insignificanti battute).

Tutti i brani furono composti da Dylan, sono in larga parte strumentali ed abbracciano precipuamente il country ed il folk rock. Le registrazioni vennero effettuate a Burbank in California dopo un primo tentativo non riuscito durante una session a Città del Messico. Le suggestive armonie di questo breve full lenght (poco più di 35 minuti) catapultano l’ascoltatore nell’affascinante mondo del western (chi non l’ha amato da ragazzo?); siamo al cospetto di una musica mai invadente, nostalgica, essenziale, dominata dalla chitarra acustica. Una fusione perfetta tra il mondo cinematografico e quello musicale, ma aggiungerei che senza l’apporto del genio proveniente da Duluth il film avrebbe perso davvero molto e sarebbe stato un peccato.

Splendido il semplice arpeggio alla sei corde nella commovente opener Main Title Theme (Billy) ed affascinanti le percussioni presenti in Cantina Theme (Workin' for the Law), mentre l’inconfondibile voce di Dylan accompagnata dall’armonica si erge protagonista in Billy 1. La struggente melodia di Bunkhouse Theme, tutta affidata alla chitarra, ed i cori di River Theme chiudono il lato A dell’LP. La ritmica si fa più movimentata e gioiosa in Turkey Chase dove a dominare è il banjo; il flauto rende spettacolare Final Theme, uno del momenti più significativi dell’intero album, ed in chiusura ancora l’ugola di Dylan affascina come sempre in Billy 4 e Billy 7 (il tema Billy viene praticamente riproposto in tre versioni differenti).
Ma la domanda sorge spontanea: Pat Garrett & Billy the Kid sarebbe stato un lavoro da ricordare senza l’hit Knockin' on Heaven's Door? Credo proprio di no. Quest’immortale traccia uscì come singolo insieme a Turkey Chase e, nella sua conclamata linearità, è talmente ammaliante con i suoi inconfondibili chorus da essere stata coverizzata infinite volte da una pletora di artisti tra cui citiamo a titolo esemplificativo Guns N' Roses, Bruce Springsteen, The Grateful Dead, Mark Knopfler, Eric Clapton, Roger Waters, Aerosmith, Bon Jovi, Bob Marley, U2, Aretha Franklin, Nirvana e Bryan Ferry.

Ho trovato sempre gradevole quest’anomalo platter che potrebbe, in effetti, apparire poco coeso ed esageratamente melodico qualora non si conosca bene il film. Indubbiamente qualche pezzo è da reputare meno rilevante rispetto agli altri e l’album non figura di certo tra i migliori della discografia del cantautore, all’anagrafe Robert Allen Zimmerman, tuttavia merita di essere riscoperto soprattutto dai ragazzi che per motivi anagrafici non conoscono l’esistenza di questa piccola opera d’arte.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
65.6 su 15 voti [ VOTA]
Rasta
Sabato 13 Febbraio 2021, 17.20.33
9
Aggiungo che lo strumentale Final Theme, episodio singolare nella discografia di DYLAN, è un pezzo d'atmosfera davvero meritevole, anche se ha + a che fare con le comuni Hippies che con il tema Western. /// ...e ribadisco che il nome BOB MARLEY non ha da essere nella recensione. V
Area
Martedì 1 Ottobre 2019, 12.23.47
8
Uno dei pochi album di Bob Dylan che mi piace, la presenza di Knockin on heaven's door ha fatto tanto e... No! Non l'ho conosciuta grazie a Guns N Roses ma grazie ai miei parenti, tra l'altro quasi in contemporanea.
Fabio Rasta
Martedì 1 Ottobre 2019, 11.13.37
7
Il Film non era male se ti piace il filone western. Anche se era + credibile JAGGER nel ruolo del bandito Kelly, in un film del '70, Dylan non sfigurava, anche se aveva un ruolo poco + che una comparsa. Comunque si: l'LP è bello e scorrevole ma se non avesse avuto l'ennesima immortale Dylaniana non sarebbe stato dimenticato in un Amen. A proposito: altro capolavoro di 4 accordi soltanto, eseguito tra le altre versioni, insieme a NEIL YOUNG in un medley con Helpless che ha grossomodo lo stesso giro. /// So che Fabio Rossi non è + tra i recensori, ma bisogna correggere ugualmente qualcuno. Non è mai stata documentata versione di BOB MARLEY di Knockin' On ..., probabilmente la leggenda nasce dalla bella versione Reggae di CLAPTON.
Clifford_Lee_Burton
Giovedì 14 Novembre 2013, 22.22.39
6
Il disco si fa ascoltare con piacere e fila liscio che è una meraviglia anche separatamente dal film (che non ho mai visto). Cosa abbastanza inconsueta per una colonna sonora. Uno dei migliori lavori del Dylan dei primi anni '70 (in quel periodo ancora nella sua seconda, lunga, pausa). E poi c'è un certo pezzo leggendario!
Andrea65
Sabato 16 Febbraio 2013, 9.05.01
5
Bella colonna sonora , un disco che si ascolta ancora con piacere
Minerva''61
Sabato 2 Febbraio 2013, 18.00.45
4
Dimenticavo..tra le cover di Knockin' , ho trovato piacevolmente intensa quella interpretata da Avril Lavigne! Parere personale !!
Minerva'61
Sabato 2 Febbraio 2013, 17.50.05
3
A proposito di "Knockin'on Heaven's Door",un brano con un titolo e un testo così, non poteva che avere una melodia paradisiaca,e come minimo diventare immortale!! Ottima recensione,non sbagli un colpo Fabio!! Grazie!!
hm is the law
Sabato 2 Febbraio 2013, 13.30.56
2
@ Celtic Warrior:
Celtic Warrior
Sabato 2 Febbraio 2013, 12.32.20
1
Bellia recensione , ho il vinile .
INFORMAZIONI
1973
Columbia Records
Folk
Tracklist
Lato A
1. Main Title Theme (Billy)
2. Cantina Theme (Workin' for the Law)
3. Billy 1
4. Bunkhouse Theme
5. River Theme

Lato B
1. Turkey Chase
2. Knockin' on Heaven's Door
3. Final Theme
4. Billy 4
5. Billy 7
Line Up
Bob Dylan (Voce, Chitarra, Armonica)
Donna Weiss (Cori)
Byron Berline (Cori, Flauto)
Priscilla Jones (Cori)
Brenda Patterson (Cori)
Bruce Langhorne (Chitarra acustica)
Roger McGuinn (Chitarra)
Carol Hunter (Chitarra 1 corde, Cori)
Ted Michel (Violoncello)
Jolly Roger (Banjo)
Carl Fortina (Harmonium)
Gary Foster (Flauto, registrazione)
Fred Katz (Violoncello)
Booker T. Jones (Basso)
Terry Paul (Basso, Cori)
Jim Keltner (Batteria)
Russ Kunkel (Tamburello, Bongo)
 
RECENSIONI
87
85
50
76
70
96
95
ARTICOLI
06/07/2023
Live Report
BOB DYLAN
Teatro degli Arcimboldi, Milano (MI), 04/07/2023
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]