Barry: Ciao Jocke, benvenuto su Metallized! Come stai?
Jocke: Ciao! Tutto bene!
Barry: Prima di tutto, sono sempre stato curioso di sapere come avete scelto il vostro nome: ha qualche relazione con voi e la vostra attitudine come band, o semplicemente suonava sufficientemente trasgressivo per esser scelto per una rock band?
Jocke: Il nome è stato scelto da Silver, che ti cito: tutti vogliono essere delle rockstar/superstar, dunque perché non esserlo al 100%? Essere qualcosa al 100% significa essere hardcore, quindi ecco Hardcore Superstar!
Barry: Parliamo del vostro nuovo album: ti va di dirci qualcosa riguardo il processo di scrittura e di registrazione delle canzoni? Sei soddisfatto del risultato finale e del lavoro fatto dalla Nuclear Blast?
Jocke: Siamo molto soddisfatti del nuovo album! Abbiamo iniziato a scrivere i brani durante il tour Split your Lip e ci siamo incontrati nel nostro studio per poi finire le canzoni tutti assieme. Abbiamo registrato l’album noi stessi in uno studio affittato a Goteborg per cinque mesi e poi lo abbiamo inviato in Canada a Randy Staub (già all’opera con Metallica e Motley Crue) per mixarlo!
Barry: Ascoltando il nuovo album, ho avuto l’impressione che suoni un po’ più soft rispetto agli ultimi lavori, e sembra essere una sorta di miscuglio di tutti I vostri precedenti lavori e di tutte le vostre numerose influenze musicali. Sei d’accordo? Avete scelto coscientemente questo particolare approccio o vi è venuto naturale durante il processo di scrittura dei brani?
Jocke: Penso sia venuto naturale e, come puoi sentire in brani come Stranger of Mine e Long Time No See, siamo stati influenzati dalla scena grunge ed abbiamo adottato un nuovo approccio che rende l’album più di ampio respiro!
Barry: Puoi dirci qualcosa di più riguardo a questi tre brani: Above the Law, Long Time No See e Too Much Business? Mi sono piaciuti molto e la terza sembra essere un omaggio ai Motley Crue.
Jocke: Above the Law riguarda me, ma non posso dirti di più, perdonami! Long Time No See riguarda un amico steso sul suo letto di morte e che rincontreremo in un’altra vita; Too Much Business è incentrata infine sull’industria musicale e sullo schifo che si vede spesso al suo interno!
Barry: Con C’mon Take on Me siete giunti all’ottavo album: arrivati a questo punto della vostra carriera, c’è qualcosa che vorreste migliorare? Non so, cambiamenti musicali, scelte di vario genere, sia musicali che non.
Jocke: No sinceramente, penso che siamo sulla strada giusta in quel che stiamo facendo e che sia meglio attenersi a questo!
Barry: C’mon Take on Me è il terzo album con Vic Zino alla chitarra, dopo il cambio avvenuto nel 2008. Possiamo dire che ora è un membro della vostra famiglia? Quanto è importante il suo apporto alla fase di scrittura dei brani?
Jocke: Sì ormai è un membro! E’ molto importante, ad esempio è stato lui a venirsene fuori con la canzone Last Call For Alcohol!
Barry: Ho sentito persone parlare di voi usando un sacco di termini differenti per definire la vostra musica: glam metal, hard rock, sleaze metal. Tu come definiresti la vostra musica?
Jocke: Street Metal!
Barry: Pensi che il look e l’attitudine siano importanti per una band? Pensi a voi come un gruppo di cattivi ragazzi con un’attitudine alla non me ne frega un cazzo o siete semplicemente quattro ragazzi che amano divertirsi suonando? Essenzialmente, cosa si cela dietro la vostra maschera?
Jocke: L’immagine viene sempre in secondo piano, la cosa importante è la musica ed è per questo che siamo qui, perché noi siamo quattro ragazzi con un’attitudine alla fottiti che amano scrivere musica!
Barry: Che tipo di sensazioni provi mentre sei sul palco? Ce n’è una particolare o qualche particolare esperienza che ti va di condividere con noi?
Jocke: Suonare dal vivo mi fa sentire inarrestabile e completo!
Barry: La Svezia produce un sacco di ottime band dal diverso stile musicale: cosa pensi della scena del tuo paese?
Jocke: Molto semplicemente, penso che abbiamo una delle migliori scene musicali del mondo!
Barry: Alcune delle vostre influenze sono palesi se ascoltiamo la vostra musica: Backyard Babies, Guns ‘n Roses, Motley Crue; cosa pensi di queste tre band? Ce ne sono altre (magari meno note) che giudichi fondamentali per il vostro background musicale?
JockeIn realtà i Backyard Babies al momento non sono affatto una delle nostre influenze! In compenso, le altre due band che hai menzionato hanno avuto un grosso impatto su di noi, sia musicalmente che dal punto di vista dell’immagine!
Barry: Che tipo di musica ascolti? Intendo dire non solo metal, ma in generale.
Jocke: Al momento ascolto esclusivamente thrash metal, per via della sua energia!
Barry: Ultima domanda: verrete a suonare in Italia per promuovere il nuovo album? Vi piace suonare qui?
Jocke: Amiamo suonare in Italia e verremo a trovarvi a Novembre!
Barry: L’intervista è finita, grazie per il tuo tempo! Manda un saluto ai vostri fan italiani>!
Jocke: Vi amiamo tutti, ci vediamo a novembre!