In occasione del rilascio di “Holographic Universe”, Christian Alvestam ci parla del disco e del suo ambizioso concept.
CIAO RAGAZZI, ALLORA…INNANZI TUTTO “HOLOGRAPHIC UNIVERSE” MI SEMBRA UN BUON PASSO AVANTI RISPETTO AL PASSATO, C’E’ PIU’ PERSONALITA’, MI PARLATE DEL PROCESSO DI COMPOSIZIONE DEI BRANI?
Si, di base facciamo quello che abbiamo sempre fatto, è lo stesso processo, Per e Jonas scrivono la musica ed io i testi, ma la differenza maggiore è data dal fatto che abbiamo girato molto in tour prima di scriverlo, più di quanto abbiamo fatto per i due precedenti messi assieme, e grazie a questo siamo diventati molto più maturi come band.
MI FAI UN BREVE TRACK-BY-TRACK DELL’ALBUM?
Certo, allora… Morphogenesis e la canzone del video e nostro nuovo hit, eh, eh, eh. E’ molto heavy e con un chorus infernale.
Timewave Zero è la ballata dell’album, ma eseguita nella tipica maniera SS.
Quantumleaper è veloce e con influenze di King Diamond nel modo di cantare
Artificial Sun Projection è la canzone anni 80 del disco, ne abbiamo sempre avuta una, tipo “Obscure Alliance” sul primo album e “Oscillation Point” nel secondo.
The Missing Coordinates è un altro pezzo veloce con rallentamenti nel chorus e parti atmosferiche e malinconiche.
Ghost prototipe I è progressiva e complicata, ma sempre catchy e “in your face”.
Fear Catalyst , un pezzo heavy che ti prende e ti sbatte in tutte le direzioni, sempre con groove e pesantezza.
Trapezoid , veloce e dalla ritmica intricata per poi arrivare al solito chorus molto catchy.
Prism and Gate , suona come una macchina che non funziona nel modo giusto , qualcosa del genere, ah, ah,ah.
Holographyc Universe, l’epica e monumentale title-track, si muove in tutte le direzioni per i suoi 9 minuti ed è probabilmente il pezzo più folle dell’album.
The 3-dimensional shadow , heavy e dal chorus contenente alcuni patterns molto veloci.
Ghost prototipe II è ancora un pezzo di tipo epico come la title-track, una canzone molto musicale che mette in luce i vari aspetti degli SS.
HU E’ UN CONCEPT SULLA FISICA QUANTISTICA?
Il concept che si nasconde dietro il titolo è abbastanza complicato, ma è da mettere in relazione tra la fisica quantistica e le filosofie orientali, e dice che la nuova scienza sta pervenendo alle stesse conclusioni tratte in oriente già migliaia di anni fa, non c’è materia, c’è solo energia. La storia è una sorta di continuazione di Pitch Black Progress, nell’album precedente la popolazione era schiava del governo mondiale che monitorizzava i nostri pensieri e le nostre azioni. Qui la popolazione realizza che non deve conformarsi all’agenda del governo mondiale, ma può scegliere di pensare ed agire come vuole, e tutto ciò lo vediamo vividamente nella mente come potenziale da manifestare, ogni cosa è ciò che scegliamo di visualizzare.
QUALCUNO DI VOI E’ PARTICOLARMENTE COINVOLTO NELLO STUDIO DI QUESTA SCIENZA?
Coinvolto non è la parola esatta, ma io sono interessato ad ogni cosa possa abbattere le barriere tra punti di vista. Penso che ci sia qualcosa che vada oltre la realtà e che abbiamo più potenzialità di quelle che sfruttiamo.
BELLA LA COVER, CHI E’ L’AUTORE?
Patrick Wittistock dell’Azrael Desing, ne siamo molto contenti , ha centrato perfettamente il concept dell’album.
MOLTI DICONO CHE SIETE SIMILI AI SOILWORK, NON VI SIETE STUFATI DI SENTIRLO?
Le opinioni sono come gli stronzi, ognuno può farne uno, (non elegantissima, ma decisamente azzeccata –NdR), ma va bene, puoi compararci con qualsiasi cosa tu voglia e che ti piace, ma quando la gente ti paragona a qualcuno per denigrarti e per diminuire quello che fai questo è veramente irritante, perché in tutta onestà credo che non assomigliamo a nessuno.
AVETE PROBABILMENTE UNO DEI PIU’ EFFICACI CANTANTI DEL SETTORE, IMMAGINO TU SIA D’ACCORDO.
Si, assolutamente, eh, eh.
RACCONTAMI QUACOSA CIRCA IL MODO DI LAVORARE CON UNA MAJOR COME LA NB.
E’ una cosa totalmente differente rilasciare un album con una piccola etichetta come fatto da tutti noi fino ad ora e farlo con una major. Appena firmato con la NB le cose si sono messe subito bene, abbiamo cominciato a girare in tour e roba del genere, questa firma è la cosa migliore che ci sia mai capitata come SS. Abbiamo acquisito anche alcune priorità, che è importante, se no diventi solo un numero nel loro enorme catalogo.
VI VEDREMO IN ITALIA IN ESTATE?
Abbiamo offerte dalla Spagna come zona più a Sud in Europa , ma nessun piano per l’Italia. Se ci daranno l’opportunità di venirci ci verremo di certo.
OK, BUONA FORTUNA DA METALLIZED.IT ED ALLA PROSSIMA.
Ok, grazie di tutto e tenete d’occhio il nostro video, ciao.
|