IN EVIDENZA
Album

Avatarium
Between You, God, the Devil and the Dead
Autoprodotti

Darko (US)
Dethmask 3
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/25
ACHERONTAS
Νekyia – The Necromantic Patterns

01/05/25
VIRTUAL SYMMETRY
Veils of Illumination [Ed. digitale]

01/05/25
DEATH SS
The Entity

02/05/25
BLEED
Bleed

02/05/25
MAESTRICK
Espresso della Vita: Lunare

02/05/25
AMALEKIM
Shir Hashirim

02/05/25
PROPAGANDHI
At Peace

02/05/25
HATE
Bellum Regiis

02/05/25
FIRIENHOLT
Night Eternal

02/05/25
THE FLOWER KINGS
Love

CONCERTI

27/04/25
HEILUNG
TEATRO ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO

27/04/25
RHAPSODY OF FIRE
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, LARGO GUSTAV MAHLER - MILANO

27/04/25
FRONTIERS ROCK FESTIVAL
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

27/04/25
DELTA SLEEP
REVOLVER CLUB, VIA JOHN FITZGERALD KENNEDY 39 - SAN DONÀ DI PIAVE (VE)

27/04/25
HUGH CORNWELL
LOCOMOTIV CLUB, VIA SEBASTIANO SERLIO 25/2 - BOLOGNA

27/04/25
THE LUMINEERS
UNIPOL FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO 6 - ASSAGO (MI)

27/04/25
DOOL
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

28/04/25
HUGH CORNWELL
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

28/04/25
ANNA B SAVAGE
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

SCAR SYMMETRY - La dimensione oscura
28/10/2009 (2319 letture)
Freschi dell’immissione in ruolo di ben due cantanti al posto di uno e del rilascio del nuovo album Dark Matter Dimension, gli Scar Symmetry si sono spostati su territori leggermente più melodici. Ecco il resoconto della chiacchierata fatta in proposito col chitarrista Jonas Kjellgren.

Francesco : Ciao Jonas, benvenuto su Metallized. Prima di tutto affrontiamo la questione relativa al cambio di vocalist, due al prezzo di uno. Una grande opportunità anche on stage, suppongo.
Jonas: Si, certamente, con due vocalist come Robert e Lars a disposizione la resa dal vivo risulta accresciuta, anche semplicemente dal punto di vista scenico. Ora le parti clean e quelle in growl risultano più fluide, più equilibrate, dato che ognuno dei due può dedicarsi ad uno di questi aspetti vocali senza perdere di smalto in nessuna delle due.

Francesco : Avete avuto quindi un buon riscontro dai fans nelle vostre uscite dal vivo col nuovo assetto?
Jonas . Uhmmmm…..bè, non è che abbiamo fatto molti concerti da quando abbiamo cambiato, (l’intervista risale a circa un mese fa ed è precedente alla recensione del nuovo album – NdR), comunque….si…credo di si….i fans hanno accolto bene la novità, credo…..

Francesco : Dark Matter Dimension è un concept, puoi descrivermi l’idea che è alla base dell’album?
Jonas : Cazzo…… in effetti non so dirti molto…….di queste cose si occupa Henrik, (Henrik Ohlosson, il drummer autore del concept – NdR), è lui che è dentro queste faccende, la fisica quantistica e roba simile……non so bene cosa dirti.
(Capisco non essere l’autore dei testi, ma non sapermi dire nulla in merito mi pare un po’ eccessivo – NdR).

Francesco : Qual’è secondo te il pezzo più rappresentativo del Cd?
Jonas : Oh bè……scegli tu……anche in queste cose sono piuttosto in difficoltà, non è mai facile dire queste cose, quando fai uscire un nuovo lavoro ti affezioni un po’ a tutti i nuovi pezzi, non so…..è difficile.

Francesco : Nella mia recensione scriverò, (Come detto prima la recensione è successiva all’intervista, ed il mio giudizio è relativo ai primi due ascolti soltanto – NdR), di un album un pò più bilanciato del precedente e con un sostanziale consolidamento del songwriting, che ne dici?
Jonas : Si , direi di si, e questo dipende sia dalla presenza del doppio cantante che da un leggero adattamento a questa situazione che ha permesso di consolidare certe dinamiche di scrittura dei brani e di ampliarne delle altre. In generale ora possiamo spaziare di più.

Francesco : Dimmi qualcosa circa il tuo lavoro in particolare, ne sei soddisfatto? Hai qualche rimorso? Qualcosa che non hai fatto al meglio e che ora faresti diversamente?
Jonas : Si, sono molto soddisfatto di quello che ho fatto. Sai, quando un lavoro finisce c’è sempre qualcosa che cambieresti, che faresti diversamente, e forse il tutto avrebbe potuto essere complessivamente più loud, ma è una cosa inevitabile, è un meccanismo naturale, succede ogni volta. Va bene così.

Francesco : Anche un videogame a supporto dell’album. Un buon metodo di promozione del proprio lavoro.
Jonas : Non so….in realtà non ho provato a giocarci, ma suppongo sia divertente. E’ una di quelle cose che piacciono ai fans e che veicola bene l’uscita dell’album, ma non ci ho lavorato direttamente, quindi….

Francesco : Una curiosità, come definiresti la vostra musica? Melodic Death Metal o preferisci qualche altra etichetta? Il tutto fermo restando che la cosa è importante forse solo per qualche giornalista e non per i musicisti.
Jonas : No, non definirei la nostra musica Melodic Death Metal, forse può andar bene ad esempio per gli At The Gates, ma non per noi. Credo che semplicemente Melodic Metal sia più calzante, ma è un discorso che effettivamente non ci interessa, mettere etichette va bene solo per chi ha tempo da perdere o poco da dire.

Francesco : Quando vi vedremo in Italia?
Jonas : Dopo il tour USA saremo in Europa, non so esattamente, forse a Gennaio, vedremo.

Francesco : Ok, è tutto, ciao.
Jonas : ciao Metallized, alla prossima.



Raven
Giovedì 29 Ottobre 2009, 8.29.06
7
Terrò presente brutti pettegoli che non siete altro.
Arekusu
Giovedì 29 Ottobre 2009, 0.24.19
6
Raven, e tu non ti curar di loro e vai avanti... GOS-SIP!
Khaine
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 19.18.02
5
Vai Francesco, vogliamo PIU' gossip!
Raven
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 19.14.42
4
Non ci crederai, ma in passato sono stato criticato proprio per aver insistito su aspetti personali extra musicali in altre interviste.
Arekusu
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 14.06.34
3
In realtà il disquisire sul vino siciliano lo avrei letto con piacere! Cmq secondo me conoscere il lato "personale" di un musicista, e non solo parlare di temi strettamente musicali, fa sempre piacere - e poi, almeno avresti pubblicato un'intervista nella quale almeno si parla di qualcosa... uaz uaz!
Raven
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 12.55.44
2
Mi aspettavo qualche commento del genere, tanto che sono stato tentato di scrivere qualcosa in premessa, ma poi non mi è sembrato il caso. Il fatto è che l'intervista è stata fatta verso le 23, e delle due l'una: o era maledettamente stanco, o era maledetamente ubriaco, e la seconda mi è sembrata più probabile. Ti assicuro che non è stato affatto facile cavargli fuori queste poche parole, ed il resto dell'intervista era un discorso sul vino siciliano che difficilmente avrebbe interessato qualcuno.
Arekusu
Mercoledì 28 Ottobre 2009, 12.43.28
1
Fermate la logorrea, eh...
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Scar Symmetry
RECENSIONI
71
75
80
80
ARTICOLI
28/10/2009
Intervista
SCAR SYMMETRY
La dimensione oscura
28/06/2008
Intervista
SCAR SYMMETRY
Parla Christian Alvestam
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]