|
|
17/11/26
KAMELOT + EXIT EDEN + TEMPERANCE
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)
|
|
Elio E Le Storie Tese - Italyan, Rum Casusu Çikti
|
( 12599 letture )
|
Togliamoci subito il pensiero: Italyan, Rum Casusu Çikti significa Si è scoperto che l'italiano era una spia greca in riferimento ad una vicenda internazionale risalente al 1991, anno in cui un fotografo italiano, Massimo Rana, fu scambiato per una spia dalla polizia turca. Mistero, magia, noir si alternano senza un attimo di respiro tra le note e le parole del secondo disco degli Elio E Le Storie Tese... Suvvia, vi sto prendendo in giro! Proprio come piacerebbe a loro, dopotutto. Con gli Elii si scherza, ma non troppo: che il titolo si traduca effettivamente così è un dato di fatto, così come è chiaro che la filosofia compositiva della band meneghina -nel giro di un solo album- sia maturata enormemente, ma per il resto la band è irriverente e demenziale come di consueto. Il ritorno degli Elio E Le Storie Tese, dopo il successo dell'esordio discografico, è senza dubbio trionfale, e non solo riuscirà a bissarne i consensi tra gli ascoltatori, ma alzerà ulteriormente il tiro, portando la band a livelli qualitativi finora inimmaginabili per qualsiasi gruppo rock tricolore, soprattutto se consideriamo l'annata in cui il progetto si sviluppa.
Da un lato infatti rileviamo, come suggerisce il titolo del disco, l'approccio testuale e concettuale più ricercato e serio: tra tutti spicca il tema alla base della meravigliosa hit Servi della Gleba, figura retorica fatta canzone, perfetta per dipingere con colori incredibilmente vividi e malinconici la condizione spesso infelice del maschio (sfigato) sottomesso alla volontà della donna (e naturalmente si scherza, è solo un punto di vista diverso e una voce fuori dal coro). Da un altro lato -ed è a mio avviso il tratto più sorprendente del platter- va osannata la cura maniacale per i dettagli, profusa nella fase di scrittura della musica, che ha reso possibile la nascita di canzoni immortali come Uomini col Borsello, Il Vitello dai Piedi di Balsa, Supergiovane, Essere Donna Oggi, Pork e Cindy, Pipppero® (per quanto quest'ultima non mi abbia mai appassionato), La Vendetta del Fantasma Formaggino. Grandi le musiche, con riferimenti azzeccatissimi ai grossi nomi della scena sia nazionale che internazionale (Pooh, Gino Paoli, Gianni Morandi e Umberto Balsamo da una parte -citati più che altro in senso parodico- Pink Floyd, Jethro Tull, Beatles, Gershwin, Beach Boys, Queen dall'altra -ripresi soprattutto come tributo alla musica extraeuropea); grandi le collaborazioni, tra cui spiccano immancabilmente Diego Abatantuono -indimenticabile voce tonante in La Vendetta del Fantasma Formaggino- Enrico Ruggeri -che duetta con Elio nella favolosa Il Vitello dai Piedi di Balsa- Riccardo Fogli, Sir Oliver Skardy (Pitura Freska) e The Chieftains, "trio" musicale impagabile che fa da cornice all'ottima Uomini col Borsello.
Non c'è dubbio che se dovessi consigliare l'acquisto di un solo album degli Elio E Le Storie Tese, o semplicemente un punto d'inizio efficace da cui iniziare ad ascoltarli, sceglierei Italyan, Rum Casusu Çikti: certo, la produzione -vista con gli occhi esigenti di oggi- non è granchè e certe sfumature importanti per essere scoperte vi richiederebbero del tempo extra anche per questo motivo, tuttavia resta il fatto innegabile che l'album del 1992 rappresenta la più grande fonte di hits mai scritta dalla band, e negli anni a venire essa non riuscirà più a godere dei medesimi livelli di ispirazione, complici anche alcuni problemi in seno alla line up... ma questa è un'altra storia.
|
|
|
|
|
|
VOTO LETTORI
|
81.89 su 139 voti [
VOTA]
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
117
|
|
Mi unisco al post sotto, che modo beffardo di andarsene, un aneurisma cerebrale a trent\'anni mentre sei sul palco a suonare, la vigilia di Natale...forza Panino! |
|
|
|
|
|
|
116
|
|
il mago,approfitto del tuo post per ricordare il grande Feiez...che musicista grandioso. |
|
|
|
|
|
|
115
|
|
Lui si chiama Pork, prende la sua Ford, esce dal garage, saluta la sua Cindy, le requisisce i dindi, lei è un pò debilitata, perché ha la figa spanata.... |
|
|
|
|
|
|
114
|
|
@Galilee tu hai ragione ma devi sapere che questa non era la versione che ho scritto, i produttori mi hanno imposto di cambiarla, il testo originale doveva recitare -Ho visto lei che spompina lui che la lecca a lei, che sditalina me, mon amour, amour, ma chi trombi tu?- |
|
|
|
|
|
|
113
|
|
No, infatti non sbagli, forse ho sbagliato io il paragone con gli Scary Movie, gli Elio magari sono più autoriali |
|
|
|
|
|
|
112
|
|
Vabbè ci sta. In generale comunque anche a me non piace l\'approccio demenziale se è fine a se stesso. Posso tranquillamente dire che gli Elio sono l\'unica band del genere che è riuscita veramente a piacermi. Hai citato scary movie. Ora io non li ho mai visti, ma gli Elio li assocerei più ad un Idiocracy o ad un Fantozzi. Poi magari sbaglio.. |
|
|
|
|
|
|
111
|
|
Si, cioè, è come il cinema parodistico, a me gli Scary Movie piacciono, mi fanno ridere, però non li considero cinema vero. L\'ironia nella musica per me è altra cosa, pure i Type o Negative scrivevano testi ironico o con black humor, ma erano testi belli, non demenziali. Poi ripeto, gli Elio possono essere bravi tecnicamente, fare ottime critiche sociali, va bene e rispetto i gusti degli altri, ci mancherebbe, a me semplicemente non piacciono, sono tra le cose che proprio non sopporto. |
|
|
|
|
|
|
110
|
|
Commento 109 : Elio a parte, che non ho mai seguito più di tanto, per Musica seria intendi tutto ciò che non presenta Testi demenziali ? |
|
|
|
|
|
|
109
|
|
Lucio 77, roba seria, appunto, non demenziale. Li trovo imbarazzanti, è una mia opinione, voi siete liberi di trovarli geniali, per me i geni sono altri, non questa band. |
|
|
|
|
|
|
108
|
|
Visti live una decina di volte...strumentisti spaventosi,con una cultura musicale incredibile,se a qualcuno non piace la band per carità posso anche accettarlo ovviamente ma eviterei di paragonarli a Gem Boy,Atroci o vari...questi sono di un altro pianeta.Geniali. |
|
|
|
|
|
|
107
|
|
Commento 104 : \"La musica è roba seria\", in che senso ? Grazie. |
|
|
|
|
|
|
106
|
|
Quello è un tuo punto di vista. Io ad esempio gli Atroci li trovo molto più sciocchi e puerili degli Elio che trovo molto più sofisticati. Gli Atroci li ma etto ne alla stregua dei Gem boy. Strano che musicalmente invece non ti piacciono perché sono eccezionali. |
|
|
|
|
|
|
105
|
|
Galilee, non è la musica a essere troppo complicata, io ascolto le cose più complesse e strambe al mondo, jazz, ambient, psichedelia, in confronto gli Elio per me sono pop, è che le canzoni sono orribili, è che a 46 anni cantare il Fantasma formaggino mi fa sentire in ritardato |
|
|
|
|
|
|
104
|
|
No, non mi sento offeso e capisco che l\'ironia della band possa essere interessante, semplicemente a me fanno schifo, mi vergogno profondamente ad ascoltare questa roba. La musica è roba seria, sottolineo per me, odio il rock demenziale, apprezzo solo gli Atroci, ma non è che li ascolto in CD, giusto dal vivo per passare una serata divertente, se capita, perché mi piacciono le canzoni. Le canzoni degli Elio non mi piacciono, le trovo mediocri, tutto qui. |
|
|
|
|
|
|
103
|
|
Domanda, perchè alcuni metallari e rockettari quando sentono l\'abbinamento metal-rock e comicità vanno in escandescenze e cominciano a dare del cialtrone e pagliaccio agli artisti? Fare musica comica non vuol dire essere dei cialtroni anzi, ci vuole molta preparazione. C\'è gente che si sente offesa per questo? |
|
|
|
|
|
|
102
|
|
Un humor certamente non per tutti, come del resto non per tutti era anche Freak Antoni e gli Skiantos. In realtà i testi di Elio non sono demenzialità e volgarità fine a sè stessa, utilizzano l\'ironia per affrontare in modo indiretto temi scottanti e taboo, cito fra le tante Aborto, Omosessualità, Gimmi I (il cui protagonista si chiama Gimmi Ilpedofilo) sul tema dei linciaggi mediatici, Budy Giampi sul tema della pena di morte, Amico Uligano apparentemente scanzonata (molti la ricorderanno come siglia del programma Mai dire gol) è stata composta alcuni anni dopo la tragedia dell\'Heysel e tratta in modo goliardico il fanatismo degli ultras. Di questo album trovo goliardicamente geniale Pork e Cindy (il titolo è una parodia di una vecchia serie tv) in cui il rapporto fra una prostituta e il suo pappone viene raccontato con versi e musica romantica, con tanto di citazioni strumentali ai Led Zeppelin e Deep Purple, del resto ci vorrebbe un\'intera enciclopedia per segnalare tutti i tributi e citazioni musicali e cinematografiche nelle canzoni di Elio e le Storie Tese. |
|
|
|
|
|
|
101
|
|
Scuola Frank Zappa, capisco possa non piacere a tutti. Molti non capiscono i testi e la musica è un po\' troppo complicata per essere apprezzata da tutti. Molti li hanno anche solo ascoltati perché dicevano presunte stronzate ovviamente. Per me e molti miei amici alcuni pezzi sono stati degli inni generazionali. Ora vado ad ascoltarmi Tengo una minchia tanta. |
|
|
|
|
|
|
100
|
|
Questi mi hanno sempre fatto schifo enormemente, tecnicamente validi ma sta roba proprio non la sopporto. Robaccia inutile per me, non concepisco il rock demenziale e non lo prendo sul serio, senza contare che pure le canzoni sono pessime, almeno gli Atroci oltre a fare ridere hanno pure grandi pezzi. Per quanto mi riguarda la band più sopravvalutata di sempre. Voto al disco 45 |
|
|
|
|
|
|
99
|
|
\"Non penso proprio che il politicamente corretto abbia tarpato la loro carriera, chi come me è pluriquarantenne e li segue dai primi album\" solo nella prima frase ho dimenticato due parole, intanto correggo questa e spero che non ci siano altre dimenticanze o refusi nel resto, pardon! Aggiungo solo che chi parla di dittatura del politicamente corretto adesso, sono gli stessi che da decine di anni censurano e biasimano chi non si conforma ai loro dogmi, questo indipendentemente dal caso di Elio e le Storie Tese. |
|
|
|
|
|
|
98
|
|
Non penso proprio che il politicamente abbia tarpato la loro carriera, chi come è pluriquarantenne e li segue dai primi album (che per molti sono giudicati i migliori, anche perchè raccolgono pezzi che hanno composto dall\'inizio degli anni 80 durante la loro gavetta nei locali meneghini) si ricorda che hanno sempre generato polemiche trasversali con le loro provocazioni. In rete su YT potete trovare vari episodi, durante la loro esibizione al concerto del primo maggio del \'91 proposero una versione \"non autorizzata\" di Ti Amo in cui elencarono reati e condanne di noti politici e imprenditori italiani, dopo questo episodio vennero banditi dai programmi rai per il resto della durata della prima repubblica. Tornarono alla ribalta pubblica e a comparire in Rai partecipando al festival di Sanremo con la Terra dei Cachi, in questo caso le polemiche le generò chi li accusò di essersi venduti al mainstream, polemiche sterili perchè chi li seguiva dagli esordi sapeva bene che una loro peculiarità era quella di riproporre canzoni della musica leggera italiana cambiando i testi secondo il loro consueto mix di humor e demenzialità, ancora prima di Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu avrebbero dovuto pubblicare un album in cui parodiavano le canzoni in gara a Sanremo, l\'album non potè uscire perchè quasi nessuno fra gli autori originali volle autorizzare la pubblicazione ad eccezione di Toto Cotugno e Ron. Queste polemiche da parte dei \"rockettari duri\" verso Elio e le Storie Tese proseguirono con l\'album Craccracriccrecr con la canzone Discomusic, personalmente mi piace pensare che i Pain of Salvation si ispirarono a loro quando composero Disco Queen, o anche i Dear Hunter con King of Swords. Segnalo che quell\'anno quando vennero invitati a esibirsi al Festivalbar per eseguire Discomusic, ne scaturì un\'esilarante esibizione goliardica con il gruppo che a metà canzone si freezò restando immobili prendendosi gioco del playback, e lasciando il solo Mangoni vestito con un costume fluo attillato alla Borat con il pacco in vistoso primo piano a ballare accanto al palo da lapdance. Dimenticavo, il singolo di lancio Craccracriccrecr fu La Visione, pezzo subito censurato il radio in quanto il ritornello recitava \"la visione della figa da vicino\" nonostante nel libretto del testo fosse riportata la parola fibra, un\'altra guasconesca trovata di Elio per prendersi gioco del mainstream, anche se non funzionò del tutto dato che dovettero provvedere a proporre una versione \"radio edit\" per continuare a farsi trasmettere. Sempre in quel periodo, un\'altra geniale ed esilarante trovata la escogitarono per rispondere, e prendersi gioco di chi li criticava accusandoli di essere dei venduti: durante un programma musicale notturno su Italia Uno, misero in piedi con dei complici una fasulla contestazione che terminò con una finta rissa, dove i complici si fingevano fan di Ligabue accusando Elio e le Storie Tese di stare umiliando il rock con la loro musica e di essersi venduti al mainstream. Fra i finti contestatori era presente anche Marok quindi i fan di Elio capirono subito della messa in scena, ma anche di questo episodio si parlò ampiamente in radio e rimane tutt\'ora uno dei momenti più esilaranti fra le comparsate televisive di Elio, di episodi e aneddoti ce ne sarebbero molti altri da raccontare. Il fatto che si parli di \"politicamente corretto che rovina la comicità\" è dovuto solamente al fatto che ai tempi internet era agli albori, adesso con i social il peso degli spaccamaroni è enormemente maggiore e le polemiche si diffondono più in fretta. |
|
|
|
|
|
|
97
|
|
Son generi e mondi diversi. Inutile fare classifiche assolute che non hanno senso. Questo è nel suo genere un capolavoro. |
|
|
|
|
|
|
96
|
|
Per me voti dal 95 (ma fai anche la fascia in generale 91-100)i) devono andare solo ed esclusivamente a veri capolavori della musica. Non dico album incontestabili perché alla fine è impossibile mettere tutti d\'accordo, ma dare una cifra del genere ad una band del genere... proprio non riesco ad accettarlo. La demenzialità può senza problemi far rima con genialità, ma un 95 pieno significa capolavoro assoluto e indiscutibile e semplicemente non riesco ad assegnarlo a questi qui. Lo darei ai Sabbath, Judas Priest, primi Metallica, Slayer e così via, ma alle storie tese neanche in un universo parallelo. |
|
|
|
|
|
|
95
|
|
Perché follia? Non mi piace la recensione perché troppo superficiale e breve ma il voto ci sta\' tutto secondo me |
|
|
|
|
|
|
|
|
93
|
|
Chiedi a Burzum se c\'entra. |
|
|
|
|
|
|
92
|
|
Tranquì tranquì, volevo puntualizzare, non bacchettarti. |
|
|
|
|
|
|
91
|
|
Non ho scritto che tu hai detto questo e quello, ho semplicemente scritto un mio pensiero. Certo la musica è importante, ci mancherebbe altro. Pitoni non ho ancora capito perché piaccia. Mi è totalmente indifferente. Io rimango sul classico. Squallor, skiantos e ovviamente Gli Elio. |
|
|
|
|
|
|
90
|
|
Che poi non ho detto che non ci sono artisti, ma che non ci sono artisti che hanno uno stile così personale e d\'impatto come il loro. Oggi c\'è TonyPitony (che è stato a Sanremo, meno male che sto \"politicamente corretto\" ci sta schiacciando) ma non si avvicina minimamente agli ELST. È più meme che musica. |
|
|
|
|
|
|
89
|
|
Gals io parlo proprio di scrittura globale. Parlare soltanto dei testi senza considerare gli arrangiamenti è come vederli soltanto a metà. La lineup di sta band è mostruosa. |
|
|
|
|
|
|
88
|
|
Gran disco, come anche i successivi. D\'accordo con Carmine. Gruppi che scrivono testi di un certo livello poi ce n\'è ancora. Poi magari non hanno questo successo, ma ci sono. Il vero problema è che testi come io bacio lei che bacia lui che bacia stocazzo piacciono di più. |
|
|
|
|
|
|
87
|
|
Cosa c\'entra Trump lo sai soltanto te. La vera domanda, piuttosto, è: il problema sono due lamentini su un orsacchiotto ricchione, o la mancanza di artisti che hanno una scrittura di livello come questi qua sopra? Parlate di musica, no di quelle quattro cazzatelle ingurgitate dai social. |
|
|
|
|
|
|
86
|
|
Esatto. Grazie a Trump è tornato tutto come prima... |
|
|
|
|
|
|
85
|
|
Semplicemente tutto falso. |
|
|
|
|
|
|
84
|
|
Che album, che canzoni, risate dall\'inizio alla fine, un humor a tratti esilarante, a tratti nonsense, a tratti acuto, a tratti citazionista. Non è più esistito un gruppo come Elio ELST, colpa delle mentalità ristretta italiana e colpa del maledetto politicamente corretto che sta facendo sempre più danni. Vi immaginate se ora Elio scrivesse versi come \"Mi presento sono l\'orsetto ricchione e come avrai intuito adesso ti inculo!\" oppure \"E i fenoch che se slarghen el cul\", verrebbero massacrati dalle associazioni lgbt e arcigay. Oppure vi immaginate quanto romperebbero le palle le femministe con le canzoni come Cara ti amo o Essere donna oggi? Veramente, non si può più fare ironia su nulla che arriva qualcuno a romperti le uova nel paniere, molti comici di quegli anni che ci hanno fatto ridere hanno denunciato che adesso i loro spettacoli verrebbero censurati e standarizzati al pensiero politicamente corretto per non rischiare di offendere nessuno, che brutta direzione sta prendendo la nostra società... |
|
|
|
|
|
|
83
|
|
Elio e le Storie Tese dedicano questa bellissima canzone alla Fiat cinquecento, e sono cinquantamila di bocca e centomila scopata. |
|
|
|
|
|
|
82
|
|
Orgoglio italiano! Le loro canzoni possono anche sembrare una marea di stronzate ma in realtà sono musicisti della madonna e molto loro pezzi hanno significati molto seri affrontati con intelligente ironia |
|
|
|
|
|
|
81
|
|
\'E da oggi i tuoi tappi per la figa pelosa li trovi anche in confezione magnum da 80 pezzi, i suoi bei sigaroni morbidoni!\'
\'Piccole donne, grandi labbra, piccolo uomo grandi labbra apprezzerà! Probabilmente non mi accoppio, ma le tue trombe di falloppio suonerò!\' |
|
|
|
|
|
|
80
|
|
Per me invece i VERI Elio e le storie tese sono quelli dei primi imprescindibili due album, piuttosto sono le canzoni come La terra dei cachi (portata pure a Sanremo) o Discomusic che non sono in linea con il loro stile e già mostravano ruffianaggine nei confronti del pubblico pop. Le cosiddette volgarità vengono inserite in un contesto sempre farsesco e come volontà di ribellione nei confronti della società italiana da sempre storicamente bacchettona e bigotta. Vi fanno indignare le parolacce? Bene, beccatevi questo passo della poesia di Elio: \"Giunto al termine del giorno, cerco fra le coltri un poco di speranza, peto in abbondanza, non ho più sgomento,
lieto mi addormento ebbro dei miei gas.\" E ora scusatemi ma \"ho un dirigibile marrone senza elica e timone dentro me\" di cui devo liberarmi. |
|
|
|
|
|
|
79
|
|
....i primi 3 dischi sono da avere....divertenti e validi dal punto di vista tecnico musicale...poi li persi di vista....non mi hanno più detto nulla....si sono venduti pure alla pubblicità e alla TV.... |
|
|
|
|
|
|
78
|
|
Mi piacciono molto musicalmente e li trovo divertenti, ma a differenza di molti i primi album non li reggo, troppe volgarità gratuite di pessimo gusto. Nel primo disco ci sono continui riferimenti agli \"scarti organici corporei\" mentre qui si trovano troppi riferimenti sessuali espliciti veramente puerili, compresa la loro ossessione per la fi.. pelosa nominata in più di una canzone. Vero, qua c\'è una delle loro canzoni simbolo e cioè \'Servi della gleba\' e si chiude con un brano simpatico pieno di citazioni quale \'La vendetta del fantasma formaggino\', ma per le troppe volgarità gratuite come già detto nel complesso non lo riesco a reggere. Per me i veri Elio e le storie tese sono quelli di canzoni quali \'Mio cuggino\', \'La terra dei cachi\', \'Concerto del primo maggio\', \'Discomusic\', \'Parco sempione\', \'Alfieri\', eccetera, irriverenti ma non spudoratamente volgari di cattivo gusto come in questo disco. |
|
|
|
|
|
|
77
|
|
Ho iniziato a seguire Elio che ero un ragazzino in prima media e ridevo perché diceva in sacco di parolacce. Come ridevo di Fantozzi quando si faceva male o aveva la lingua felpata. Ora di anni ne ho 42 e davanti a Elio posso solo togliermi il cappello, geni assoluti, musicisti della madonna, bestie scatenate dal vivo. Voto 98 |
|
|
|
|
|
|
76
|
|
@GRC;in effetti la denominazione prog,anche per me,è forse errata..comunque complimenti hai nominato band di tutto rispetto! purtroppo molti giovani non conoscono queste band o -peggio ancora-le snobbano e ascoltano i soliti gruppi(spesso estremi e privi di melodia e costrutto).. |
|
|
|
|
|
|
75
|
|
....ennesima prova del decadimento socio/culturale di questo paese (e non solo), noi patria di gruppi Prog anni '70 di assoluto livello internazionale: Area, Banco del Mutuo Soccorso, Osanna, Le Orme (solo per citarne alcuni), ridotti a incensare un album del genere. Attenzione non ho nulla contro questo album, disco che ritengo carino, e contro Elio e le Storie Tese, inoltre per "lungo" tempo è stato uno dei dischi preferiti di mia figlia, oggi che ha 7 anni ascolta altro, e ora tutti a ballare un Pippero.... |
|
|
|
|
|
|
74
|
|
Ok, l'album è anche carino e suonato bene da buonissimi musicisti, ma perfavore non parliamo di capolavoro, ne tanto meno di Prog Rock, come definirli altrimenti lavori come: Storia di un Minuto (PFM) o Arbeit Macht Frei (Area), o lavori internazionali come: Selling England by the Pound (Genesis) o Wish You Were Here (Pink Floyd), o ancora lavori più recenti come: 10,000 Days (Tool) o Metropolis Pt. 2: Scenes from a Memory (Dream Theater)?! Inoltre leggo che i metallari ascoltano musica Thrash Death ripetitiva, dando degli ignoranti, ma, voi che siete esperti, avete mai ascoltato album come: Time Does Not Heal (Dark Angel) o Individual Thought Patterns (Death) tanto per citarne un paio?! |
|
|
|
|
|
|
73
|
|
Per tutti i detrattori,guardate che quello che facevano Elio lo faceva gia'- in america-negli anni 70 Frank zappa,sia a livello di musica che testi "dissacranti";altro poi che controte mpi e basta,questi riuscivano a sembra ora i Toto,ora un gruppo Jazz,ora quasi gli Slayer(per velocita')tanto di cappello..mi scoccia averli scoperti solo ora. |
|
|
|
|
|
|
72
|
|
Certa ignoranza nei commenti di alcuni utenti fa rabbrividire, nessuna apertura mentale e offese a caso.
Comunque, per me l'apice di tutta la carriera di questa band FENOMENALE, capita forse da pochi (ma neanche tanto) e apprezzata negli anni sempre di più, pur non avendo più composto interi dischi di hit come questo e ETP.
Qui c'è l'imbarazzo della scelta: dal capolavoro di Servi Della Gleba a Essere Donna Oggi (per me i due loro pezzi migliori), nella quale Elio dimostra che non è un cantante per hobby nel ritornello, passando dalla complessità e genialità di La Vendetta Del Fantasma Formaggino fino alla follia del Vitello dai Piedi di Balsa. Una band che suona in questo modo con testi cosi assurdi ma ben scritti, non ne ho mai trovate. Ed averli visti, per l'ultima volta, nel tour finale una settimana fa a Montichiari, mi ha lasciato veramente un vuoto che non mi aspettavo di provare. Anche perchè, come forse non tutti sanno, non hanno scritto solo "canzonette": ascoltare, per dire, una Parco Sempione per capire di cosa sto parlando. Ci mancheranno tantissimo, troppo. |
|
|
|
|
|
|
71
|
|
Rispondo io a @Renaz#65, @Argo#68, e @Suarez#69 : tutto quello che non sono questi pagliacci, che finalmente si sono levati dalle palle. |
|
|
|
|
|
|
70
|
|
@Argo: non hai risposto. |
|
|
|
|
|
|
69
|
|
@argo, per te cosa è la musica? |
|
|
|
|
|
|
68
|
|
@Renaz: per te cos'è il rock? |
|
|
|
|
|
|
67
|
|
Geniali! Da ragazzo quest'album lo sapevo a memoria... Strumentisti eccezionali al servizio del cazzeggio più puro. Frasi di questo album sono rimaste nella storia: "viva il limone che è frutto prelibato, viva l'imene che è brutto lacerato", "lei è il mio piccione, io il suo monumento", e poi ragazzi: Giorgio e Piero nella foresta di Sherwood... il CATOBLEPA !!!! |
|
|
|
|
|
|
66
|
|
@herman 60, li ho sempre criticati, non mi piace la voce di Elio, certo che ci sono pezzi tipo Urna oppure Omosessualità , che per me sono divertenti, per come sono messi giù, poi se vogliono tirano fuori dell'ottimo metal, come musicisti non si discutono, sanno fare tanti generi diversi, questo non l'ho mai negato... |
|
|
|
|
|
|
65
|
|
@Argo: per te cos'è il prog? |
|
|
|
|
|
|
64
|
|
Si, ma... "prog" rock? |
|
|
|
|
|
|
63
|
|
Bellissimo, e 'Urna è un pezzo Speed Metal da antologia. |
|
|
|
|
|
|
62
|
|
Questi sono attualmente il miglior gruppo italiano che canta in italiano in circolazione secondo me |
|
|
|
|
|
|
61
|
|
Mamma mia! Sai che roba! Sai quanti diplomati al conservatorio ci sono a questo mondo! Un bel 100 a tutti!!! E "appioppiamo" a tutti l'etichetta di "genio"... credimi che è molto più "pallone gonfiato" e incapace Elio e Co. di Kerry... ma lasciamo stare. Poi per fare "il culo" a Santana tecnicamente ci vuole poco, ma falle tu le sue canzoni invece di riprenderle e storpiarle per fare cassetta, come solo questi cialtroni sanno fare...E a me Santana fa cagare, ma merita molto più rispetto di questi pagliacci. Avranno pure avuto Il massimo dei voti al conservatorio, ma l'Arte dov'è? Nel fare 15 brani in tempi dispari? Ma per piacere.... Faso uno dei migliori bassisti al Mondo? Dove l'hai letto? Su Repubblica? |
|
|
|
|
|
|
60
|
|
perfetto allora ascoltiamoci quel pirla di kerry king, un pallone gonfiato e incapace, perchè son molto tecnici. Cosa centra se faso è uno dei migliori bassisti al mondo e elio è diplomato al conservatorio, christian meyer suona in tempi dispari 15 brani a live senza una pecca e cesareo fece il culo a santana... |
|
|
|
|
|
|
59
|
|
Evidentemente qualche metallaro che ne capisce esiste, dal momento che su Metallized, un disco del genere prende 95! Quello che non capisce un mazza di musica sono io, ma ne vado fiero! Gli Slayer "copieranno" anche se stessi, questi qui invece non fanno altro che scopiazzare spudoratamente gli altri senza inventare o portare niente di nuovo, in teoria dovrebbero almeno far ridere invece mi fanno pena, e vengono considerati "geni"... |
|
|
|
|
|
|
58
|
|
Il mio preferito degli Elii, capolavoro! A me piacciono tantissimo sia loro, sia gli slayer e simili, non si tratta di ignoranza ma di gusti personali. Poi se un album secondo me è perfetto dovrei abbassrgli il voto solo perchè non può prendere lo stesso voto di album storici? Non ha senso. 90 |
|
|
|
|
|
|
57
|
|
elio e le storie tese non fanno musica per ignoranti, come siete molti di voi che commentate, abituati ad ascoltare quella ripetitività ignorante degli slayer o gli album uno la copia dell'altro del 50% delle band death, grandi metallari, voi si che ne capite di musica |
|
|
|
|
|
|
56
|
|
Decisamente l'ironia non è cosa per tutti... |
|
|
|
|
|
|
55
|
|
Bene! Queste si che sono recensioni interessanti . Una band che prende per il culo, e riesce a "far carriera " grazie a gente a cui piace farsi prendere per il culo.... e Metalized gli da 95! Come The number of the beast e Ride the lightning! Uauhh! Killers e And Justice... prendono anche meno di 95... (Killers moooolto meno). Esempio pratico sulla credibilità del sito. Continuate tutti voi a leccare i culi di supposti "eccelsi" recensori, che (a loro dire) non "scompensano", ma (sempre a detta loro, che è voce divina), "compensano" (???) i contenuti di queste rubriche... |
|
|
|
|
|
|
|
|
53
|
uah ah ah ah!!! ho letto solo ora, dopo oltre un anno... infinte grazie fabio II per la citazione, significa che sono influente (come i migliori musicisti d'altronde)... voglio dire, è una questione di stile...  |
|
|
|
|
|
|
52
|
|
AHAHAHAHAHHAHA mi era sfuggito questo!! Il mio primo disco di Elio, spettacolare lo ascoltai la prima volta a 15 anni in pullman diretto ad un torneo di 3 giorni...e mi prese di brutto!! Gli altri a dire il vero non li ho mai approfonditi tutti (a parte gli ultimi), ma questo lo adoro. |
|
|
|
|
|
|
51
|
|
Ma il punto di vista di entrambi è giusto di partenza, ma mentre tu la poni su un discorso che dici non mi piace, è paraculo e si fa scudo con altra materia extra musicale, quello proposto da Anvil è stato un puro confronto su due band che non si possono paragonare come sarebbe difficile paragonarli ai Floyd, nel loro essere scapestrati e goliardici comunque denotano una personalità propria. Poi entra in gioco il fattore gusto, ovvio che una serata solo a base di Elio ucciderebbe anche me, l'ho sempre ritenuto un piacevole diversivo e come scrissi in un post antecedente, le loro performance musicali molti di quei programmi li han salvati, sarebbero stati ancora più squallidi senza di loro. |
|
|
|
|
|
|
50
|
|
Cioè, Undercover, possibile che ci sia sempre di mezzo? Mai dire goal, altri programmi che non ricordo e adesso il più grave X Factor. Deve leccere il culo a qualcuno, poi come musicisti sono preparati. Però ci sono centinaia di bands italiane che nessuno conosce e noi a roderci il fegato....facciamo una cosa: Rocco stavolta gire le scene e lui s'ingroppa la Maionchi, forse potrebbe essere riabilitato. Come direbbe Metal Maniac, questione di stile no? |
|
|
|
|
|
|
49
|
|
Invece per me a senso caro mio Undercover a me gli anvil piacciono mentre elio no , poi che prendano un voto al livello dei Pink Floyd mi fa storcere il naso ancora di più , ma poi subentra la sempre discutibile questione del gusto personale e questa la rispetto . |
|
|
|
|
|
|
48
|
ahaha noto un certo astio ... va beh, ci mancherebbe ognuno la vede a proprio modo, a me non dispiacciono e live mi han divertito, però comprendo anche chi non li sopporta, sono le sparate a vuoto che mi lasciano interdetto. |
|
|
|
|
|
|
47
|
|
Vero Undercover, la proposta musicale neanche la valuto, mi sta sulle palle e basta. Poi tra lui e Zappa c'è ovviamente la diversità che c'è tra M.L.King e Agnoletto. |
|
|
|
|
|
|
46
|
|
Come se le due proposte fossero paragonabili... dai adesso non tiriamo in ballo paragoni impossibili però, perché a me piacciono gli Anvil, però come metteresti in piedi un confronto fra le due realtà? Non ha senso, ciò che hai scritto. |
|
|
|
|
|
|
45
|
|
mai cagati ... poi a Metal on Metal si da solo 65 mah !!! |
|
|
|
|
|
|
44
|
|
Italyan,rum & X Factor! Elio fottiti!!! |
|
|
|
|
|
|
43
|
|
@ satanasso : hai ragione, ma parlano anche di cassa integrazione della FIAT e di tante altre cose serie col sorriso -amaro- sulle labbra... e non parlo solo di questo album. riguardo il voto va contestualizzato non facendo paragoni, qui tra l'altro non parliamo nemmeno di un sottogenere metal |
|
|
|
|
|
|
42
|
Perché no?  |
|
|
|
|
|
|
41
|
|
Matocc, sono del 73 e ti assicuro che li ho ascoltati e anche parecchio, ecco perchè mi sono permesso di commentare...non ho detto che le loro canzoni non contengano messaggi, dico solo che - vista la cultura, generale e musicale, di chi ha composto questi dischi - sarebbe stato lecito attendersi, a parer mio, qualcosa di più, sia per quel che riguarda i contenuti che la musica....ovvero non solo canzonette, per quanto suonate bene, che parlano di 2 di picche, di come le donne siano volubili e gli uomini zerbini e via discorrendo....il che non vuol dire che non possano piacere, ma 95.....come Machine Head dei Deep Purple? Come Number Of The Beast?? PIU' di Screaming For Vengeance??? Siamo davvero sicuri? |
|
|
|
|
|
|
40
|
|
L'apertura mentale di certa utenza è allucinante. |
|
|
|
|
|
|
39
|
|
A me la musica di 'sti tizi proprio non mi piace, e trovo Elio un personaggio mediatico piuttosto irritante. TIE' !!!! |
|
|
|
|
|
|
38
|
|
@ Argo : paradossalmente se tu avessi detto che non ti piacciono il tuo commento avrebbe avuto più senso... tra l'altro definendoli pagliacci dimostri di averli capiti poco (e lì è un problema tuo) se ascolti le loro canzoni dovresti farlo per davvero, non tanto per. @ satanasso : il messaggio -anche in quelle che sembrano cazzatine- c'è sempre basta coglierlo, il potenziale non è affatto sprecato; ripeto basta ascoltare |
|
|
|
|
|
|
37
|
|
Solo per aver cominciato l'album con una citazione di Rocky si meritano un bel 100, poi i riferimenti ai Rockets, Charlie Haden, i Beatles, i Black Sabbath col messaggio satanico e quanto ai testi, nella loro discografia, spaziano dall'aborto ai rapporti uomo-donna..c'è un pò di tutto, ci sono altri 1000 riferimenti ad artisti del rock-metal come Steve Vai, Frank Zappa, Deep Purple, Dream Theatre, Genesis, Joy Division, Pink Floyd, hanno suonato con Santana; poi vi invito ad ascoltare la cover live di VIA MARGUTTA, dove si avvalgono del nome Massacro Metallico e dove dimostrano di essere meglio di molte band osannate nella scena Metal.....Insomma, che avrebbero dovuto fare di più? |
|
|
|
|
|
|
36
|
|
Credo che Elio e la sua band siano uno dei pochi gruppi che raccolgono consensi da fans di tutti i generi musicali...ai loro concerti vedi magliette degli Iron, dei Dream e dei Metallica, mischiati in mezzo a fighettini discotecari e nonni con magliette dei Rolling Stones... Per me il disco in questione è un capolavoro assoluto, purtroppo mai più replicato... |
|
|
|
|
|
|
35
|
|
non condivido l'entusiasmo generale per la loro proposta e nemmeno per il disco in questione....certo, ai tempi li ascoltavo - era impossibile non farlo - ma non posso dire di "esserci cresciuto" perchè sinceramente preferivo dedicare più tempo a cose che mi coinvolgevano maggiormente....negare che siano eccezionali musicisti significa avere problemi di udito ma, se mi permettete la provocazione, affermare che i loro testi invitino alla riflessione fa ridere quasi come le loro canzoni.....secondo me, un enorme potenziale sprecato. |
|
|
|
|
|
|
34
|
|
l'arroganza di certa utenza è semplicemente intollerabile. Ricordate che nulla è dovuto! |
|
|
|
|
|
|
33
|
|
Si ok, mica ho detto che non mi piacciano, ho scritto che ho i primi cd, l'unica cosa è che non capisco perchè siano recensiti in questo sito, se è solo perchè suonano bene allora mi aspetto che presto venga inserito anche Steve Ray Vaughan. |
|
|
|
|
|
|
32
|
|
Perché é la verità? Li hai mai visti dal vivo? Li hai mai sentiti coverizzare pezzi di Dio? Hai ascoltato i pezzi di Beethoven reiventati da loro? Beh, lo facevano in diretta in quegli schifosissimi programmi televisivi ai quali alzavano il livello di contenuti dallo 0 all'accettabile in soli cinque-dieci minuti... e io che odio il Festival Di Sanremo non mi sono perso una sola puntata della del dopo Festival condotto da Elio con loro che si esibivano facendo letteralmente il culo a strisce a questo e a quello, se non si riconosce la genialità artistica a gente simile, è un problema, i pagliacci sono altri. |
|
|
|
|
|
|
31
|
|
Perchè lo sono? Perchè fanno prog con le palle? Perchè sono meno pagliacci di quello che sembra? Perchè dal vivo questi fanno i coglioni ma non sbagliano una nota? Scegli una motivazione |
|
|
|
|
|
|
30
|
|
Capirò mai perchè Elio viene recensito su sto sito? Ok, non male i primi 2-3 cd, però quando penso a questi pagliacci penso mi viene sempre in mente la frase di accompagnamento di tutti i cosiddetti esperti di musica, e cioè "Questa band suona da dio" oppure "musicisti favolosi"... Cosa che non ho mai capito perchè si debba sempre dire. |
|
|
|
|
|
|
29
|
|
Di fronte auna band incredibile come questa possiamo solo inchinarci. Musica con le palle! |
|
|
|
|
|
|
28
|
|
I gusti sono gusti, ma dire che non si sopporta un gruppo in quanto "commerciale" è da ritardati |
|
|
|
|
|
|
27
|
|
@ Uno qualsiasi (commento n°20): veramente il termine "vaffancuore" lo trovi sia in quest'album (nei dialoghi di Supergiovane) che in ETP -Lo Stato A, Lo Stato B)... |
|
|
|
|
|
|
26
|
|
@Uno qualsiasi mah non so...fatto sta che quando si sente una specie di scatto nella voce lì è elio che passa il testimone a giorgia che poi dice tipo my name is rabach!il 26 GRATIS tutti a rho a vederli! |
|
|
|
|
|
|
25
|
|
@luca: ma quell'acuto finale è ritoccato! Mai sentito un acuto che dura un minuto e passa!!! |
|
|
|
|
|
|
24
|
hehehe si infatti  |
|
|
|
|
|
|
23
|
|
Khaine: meglio interrompere lo scambio..altrimenti poi arriviamo alla frase finale -FONDAMENTALE- della canzone e poi voglio proprio vedere a chi tocca scriverla e a chi tocca subirla....ahahahahah |
|
|
|
|
|
|
22
|
|
@Alzailcorno93: Pulun Vage Sudu Raula Digay... |
|
|
|
|
|
|
21
|
|
@LAMBRUSCORE per provare a sentire veramente elio come cantante devi sentire "T.V.U.M.D.B." con Giorgia...PELLE D'OCA l'acuto finale!cmq grandissimi!!!supergiovane col mantellino da SANDROGIACOBBE INDIMENTICABILE! |
|
|
|
|
|
|
20
|
|
@Lambruscore: Sono in parte d'accordo con te. Sanno suona, hanno buoni testi, sicuro. Sulle canzoni ballate ai matrimoni e commerciali però attenzione: sicuramente le ultime cose (che per me so orripilanti) tipo "Shpalman" so bone per essere ballate e basta, ma i primi Elio no, dai, non erano commerciali, con tutte le parolacce che ce mettevano (e mo ce scrivono "vaffancuore", SIGH!) e riferimenti sessuali, sto disco a un matrimonio non ce lo vedo proprio. Per quanto mi riguarda: Questo e "Eat the phykis" sono i due migliori di Elio. Il resto dei vecchi non è al loro livello, e da "craccracricreccr" compreso me fanno schifo. |
|
|
|
|
|
|
19
|
|
sfido qualcuno a continuare il vitello dai piedi di balsa da dove l'ha interrotta khaine!!!!! Grandissimi Elii!!!!!!!! E dopo anni e anni di ascolti dal lettore cd e dall'mp3 finalmente quest'estate li vedrò per la prima volta!!!!!! @LAMBRUSCORE: elio ha una brutta voce?!? Ma ti sei accorto di quante tonalità di voci diverse riesce a fare??? |
|
|
|
|
|
|
18
|
|
Mai stato un ascoltatore di questa musica...am la storia dei vitelli dai piedi tonnati, di balsa e di cobalto è a dir poco geniale...Inoltre l'orsetto recchione è un mito... |
|
|
|
|
|
|
17
|
|
@ alex: Ma la legge prevede una pena aggiuntiva per questo reato, l'ascolto forzato di... |
|
|
|
|
|
|
16
|
|
Io mi diverto un muchio ad ascoltare gli Elio! E non ho dubbi neanche sul qualificare il genere cui appaertengono (che, in fin dei conti, è un mero esercizio retorico... ma quello rimangono, anche se in maniera molto atipica) |
|
|
|
|
|
|
15
|
|
cosa posso dire? non li sopporto, x me sono commerciali, alcune loro canzoni vengono ballate ai matrimoni, durante il trenino, elio poi secondo me non ha una bella voce. x me il prog rock è un'altra cosa.... |
|
|
|
|
|
|
14
|
|
@ LAMBRUSCORE: forse dovresti chiederti come si fa piuttosto ad ascoltare gruppi di musicisti mediocri che scrivono canzoni dai testi banali e inutili... |
|
|
|
|
|
|
13
|
|
bravi musicisti? non c'è dubbio. testi ironici ma riflessivi?( boh mi è venuta così.) certamente. alla fine però mi viene da dire: MA COME CAZZO SI FA AD ASCOLTARE ELIO E LE STORIE TESE!!!! |
|
|
|
|
|
|
12
|
|
Khaine: "Accusavi il vitello dai piedi tonnati e per questo i tuoi piedi saranno asportati" |
|
|
|
|
|
|
11
|
|
Semplicemente il miglior disco degli Elii, ne faranno altri bellissimi e alcuni un po' meno -io li ho tutti- ma questo è e resterà inarrivabile sia come testi che come musica. Anche io sono cresciuto con questo album e la cosa divertente è che in quel periodo uno dei miei amici era troppo un Servo Della Gleba, un uomo-zerbino, quanto ridere nel ritrovare in ogni suo atteggiamento le stesse cose che cantava Elio in quella che è una delle canzoni più belle e realistiche mai prodotte dalla band... Inoltre in questo disco c'è il debutto della vera e indiscussa star del gruppo, vale a dire Mangoni che ci regala un Supergiovane da antologia, ma indimenticabili sono anche il Vitello Dai Piedi Di Balsa, la metallara Urna, il Fantasma Formaggino, Uomini Col Borsello, la veritiera Essere Donna Oggi... tanta roba!! DA AVERE!!! |
|
|
|
|
|
|
10
|
|
Disco esagerato...il migliore dei modi per ridere da solo sul pullman ascoltando pure dell'ottimo progrock! |
|
|
|
|
|
|
9
|
|
Un altro disco con cui sono cresciuto...Servi della Gleba è il manifesto dello zerbinismo maschile! e Ruggeri nel Vitello è eccezionale. Anni dopo l'ex cantante dei Decibel fece uscire un disco con le canzoni che lui aveva scritto/interpretato con altri, e il Vitello era presente con ospiti Elio e Mangoni |
|
|
|
|
|
|
8
|
|
"Allora come e' andata con la tipa? Eh, abbastanza bene. Hai pucciato il biscotto, o almeno hai limonato? " e poi " L'occhio spento e il viso di cemento, lei e' il mio piccione io il suo monumento" IMMENSO ELIO |
|
|
|
|
|
|
7
|
|
Grandissimi su disco, eccezzionali dal vivo. Urna è quasi thrash metal. |
|
|
|
|
|
|
6
|
|
Super Giovane... salva il mondo....dagli aperitaviti....NO! Aperitivi...SI!!! Miccette...Zio Cantante....Servi della Gleba a testa alta...verso il triangolino che ci esalta.... FANTASMAGORICO!!! |
|
|
|
|
|
|
5
|
|
Che Spettacolo, che Capolavoro. |
|
|
|
|
|
|
4
|
|
ragazza che limoni sola...limoni con fierezza... |
|
|
|
|
|
|
|
|
2
|
|
Questo disco è un capolavoro. |
|
|
|
|
|
|
1
|
|
inventore di una storia faaaaaaaaalsaaaaaaa |
|
|
|
|
|
INFORMAZIONI |
 |
 |
|
|
|
|
|
|
|
Tracklist
|
1. Rum Casusu 2. Servi della Gleba? 3. Servi della Gleba 4. Arriva Elio 5. Uomini col Borsello (Ragazza che Limoni Sola) 6. Il Vitello dai Piedi di Balsa 7. Cartoni Animati Giapponesi 8. Cinquecento 9. Supergiovane 10. Essere Donna Oggi 11. Pork e Cindy 12. Pipppero® 13. Il Vitello dai Piedi di Balsa Reprise 14. Urna 15. Arrivederci 16. La vendetta del Fantasma Formaggino
|
|
|
Line Up
|
Elio - voce Rocco Tanica - tastiera Cesareo - chitarra alto Faso - chitarra basso liscia e/o ruvida con fottio di corde Feiez - sassofono, cantante addizionale
Musicisti Ospiti; Curt Cress - colpi
Le Mystère des Voix Bulgares - cori su tracce 2, 7, 12 e14
Kalliope - fiati su tracce 3, 6 e 9
Riccardo Fogli - voce su traccia 5
The Chieftains - flauto, arpa, violino, uilleann pipes e batteria su traccia 5
Sir Oliver Skardy - voce su traccia 5
Vittorio Cosma - voce recitante su tracce 5 e 8
Enrico Ruggeri - voce su tracce 6 e 13
Mangoni - voce su tracce 6, 9, 13 e 16
Diego Abatantuono - voce su tracce 9 e 16
Naco - percussioni su traccia 10
Donatella Lustra - voce recitante su traccia 10
Feser - chitarra su traccia 10
|
|
|
| |
RECENSIONI |
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
ARTICOLI |
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| |
|