IN EVIDENZA
Album

Archgoat
Nightbringer, Lightbringer
Autoprodotti

Plini
An Unnameable Desire
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/10/26
QUEENS OF THE STONE AGE
Perfecth

30/10/26
MINISTRY
Hate to Go – Take Out or Delivery

30/10/26
ENSLAVED
Mið

05/11/26
CALLIOPE
Nel Mio Cerchio

06/11/26
STEVEN WILSON
Requiem for a Village

06/11/26
SHOGUN MOJO
Shogun Mojo

06/11/26
CULT OF LUNA
In the Shadow of Your Shadow

06/11/26
ASIA
Indigo

13/11/26
IRON SAVIOR
Deathbringer

13/11/26
ZEBRA
V

CONCERTI

17/11/26
KAMELOT + EXIT EDEN + TEMPERANCE
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

18/11/26
KAMELOT + EXIT EDEN + TEMPERANCE
HALL - PADOVA

02/12/26
ACCEPT + DYNAZTY + TAILGUNNER
ALCATRAZ - MILANO

30/03/27
RUSH
Unipol Dome - Milano

The Smashing Pumpkins - Mellon Collie And The Infinite Sadness
( 22494 letture )
Gli anni ’90, per il rock, sono stati un decennio di transizione, trasformazione e, secondo i più pessimisti, di agonia; in realtà, anche il più ostico e fiero avversario di generi quali nu-metal e grunge non può non ammettere che alcune band della scena siano state assolutamente fondamentali ed abbiano prodotto capolavori per certi versi inarrivabili. Oggi, in particolare, ci occupiamo di uno dei lavori più unici e particolari dei 90s, opera di una band altrettanto particolare, capace di alternare atmosfere pop rock, gothic, psichedeliche e grunge senza perdere troppi colpi. Stiamo parlando degli Smashing Pumpkins e del loro masterpiece Mellon Collie And The Infinite Sadness.

Questo album, che in realtà è un doppio lavoro, è allo stesso tempo un concept album ed una vera e propria summa di buona parte dei generi della storia del rock, toccando anche vette più tipicamente pop. Il filo conduttore dell’opera è il racconto della giornata-tipo di un ragazzo degli anni ’90, dall’alba al tramonto, passando poi dal crepuscolo alla notte stellata, il tutto velato di una malinconia tipicamente grunge. Ma, come già detto, ridurre Mellon Collie And The Infinite Sadness ad un lavoro grunge o alternative rock è totalmente riduttivo. La cosa migliore che io possa consigliarvi è la seguente: accendete il lettore e venite con me in queste immaginarie 24 ore di vita, di viaggio musicale.
Si inizia con le note di pianoforte della title-track, un’intro tanto semplice quanto bella, scritta naturalmente dal leader del gruppo di Chicago, Billy Corgan. Si passa poi al primo capolavoro dell’album, la struggente Tonight, Tonight, una vera e propria ode alla fine dell’adolescenza, all’insicurezza che si prova in quell’età ed alle possibilità di trovare comunque la propria strada. Oltre alla malinconia, difatti, è questo il punto davvero particolare di questo lunghissimo lavoro musicale: gli Smashing Pumpkins esprimono difatti i dubbi, le paure e le ansie che ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, ha provato sulla propria pelle. Non è il solito gruppo che canta di auto sportive, di donne bellissime, ma nemmeno il gruppo che canta solo di morte, dolore ed odio. Si può tranquillamente dire che i testi, pur nella loro vena poetica, potrebbero esser stati scritti da chiunque di noi abbia provato certe esperienze e sensazioni. Questo spaesamento, per certi versi drammatico, si trova anche in Jellybelly, musicalmente molto più dura della traccia precedente e che quindi mette in evidenza il lato più hard rock della band. Zero, invece, una delle tracce più celebri ed amate dei ragazzi di Chicago, tratta un’altra tematica piuttosto dolorosa, che nessuno può dire di non aver mai provato. Si tratta difatti di un brano che mette in evidenza la tristezza del protagonista, il suo rifiuto della propria immagine, la sua inesistente autostima, con versi emblematici come

Emptiness is loneliness, and loneliness is cleanliness
And cleanliness is godliness, and God is empty just like me


Ma il gruppo ne ha per tutti: il mondo intero, in certi giorni, sembra avercela con noi. Non vi è mai capitato di trascorrere una giornata pensando proprio che tutto cospiri contro di voi e la vostra felicità? Ebbene, gli Smashing Pumpkins ce lo raccontano in Bullet With Butterfly Wings, a mio giudizio un altro dei vertici dell’album, sia musicalmente che liricamente. Torniamo poi al rimpianto per il tempo passato (o forse ad una assoluta mancanza di rimpianto, chi può dirlo con esattezza?) nella successiva ed altrettanto bella To Forgive. Ma altri capolavori sono dietro l’angolo, basta andare avanti cullati dalla melodia della band. In particolare parlo di Bodies, il cui argomento predominante, stavolta, è l’amore, inteso come suo disperato bisogno e sua tragica mancanza.

Love is Suicide

Ci canta Billy Corgan in uno dei brani più lenti, sognanti e malinconici di tutta l’opera. Lo stesso argomento, seppur leggermente diverso, si trova in un altro brano indimenticabile (ma va detto che non sono molti quelli trascurabili qui) come In The Arms Of Sleep. Vale la pena, anche qui, di riportare un estratto dal testo, dal momento che, nuovamente, si tratta di sensazioni e frasi che tutti abbiamo sentito sulla nostra pelle almeno una volta nella vita.

I steal a kiss from her sleeping shadow moves
Cause I'll always miss her wherever she goes
And I'll always need her more than she could ever need me
I need someone to ease my mind
But sometimes a someone is so hard to find
And I'll do anything to keep her here tonite
And I'll say anything to make her feel alright


Il resto dell’album, come già detto, è un viaggio lungo e malinconico, spesso triste, in cui tutti noi possiamo rispecchiarci. Vi troviamo pene d’amore, insicurezze, ansie di vario genere, da quella per il futuro a quella per essere usciti dall’infanzia o dall’adolescenza, il rifiuto di se stessi, il non riconoscersi più. Vi troviamo, insomma, sensazioni profondamente umane. La conclusione dell’album, in ogni caso, pur restando venata di tristezza e senso di solitudine, lascia aperta una vena di speranza.

Goodnight, to every little hour that you sleep tite
may it hold you through the winter of a long night
and keep you from the loneliness of yourself
heart strung is your heart frayed and empty
cause it's hard luck, when no one understands your love
it's unsung, and i say
goodnight, my love, to every hour in every day
goodnight, always, to all that’s pure that's in your heart


L’essenza del disco, dunque, la ritroviamo tutta in questo brano conclusivo, non a caso intitolato Farewell And Goodnight. Non c’è molto altro da dire, o meglio, ci sarebbero infinite parole da spendere ancora su Mellon Collie And The Infinite Sadness, ma semplicemente non è il caso. Non è un disco di quelli che si possano efficacemente descrivere soltanto parlandone. Come detto all’inizio, il consiglio migliore che posso darvi è quello di ascoltarlo e, soprattutto, di sentirlo davvero.



VOTO RECENSORE
95
VOTO LETTORI
76.75 su 149 voti [ VOTA]
Undertow
Lunedì 24 Agosto 2026, 18.26.46
85
Torno sotto questa rece a distanza di appena nove anni dal mio ultimo commento e vedo che da lì - in realtà dalla risposta di Awake, che ci è andato ancor più pesante - era partita una discussione. Devo dire che, a partire dal Firenze Rocks del 2019 (ero lì per i Tool, non certo per gli Smashing Pumpkins), avevo dato un\'altra chance al disco, più che altro perché quando era partita Bullet with butterfly wings mi ero caricato pure io ... il CD ancora non riesce a piacermi e continua a sembrare inutilmente prolisso... la voce di Corgan è quella che è, ma ammetto che un pochino l\'ho rivalutato. La sopra citata Bullet, Zero e un paio di altri pezzi del cd2 sono indubbiamente validi. Nel frattanto, sono anche diventato più vecchio e meno radicale nei miei giudizi 😂
Duke
Mercoledì 22 Aprile 2026, 21.17.44
84
....un classico degli anni 90......un opera lunga e complessa.....
BestiaAssatanata
Lunedì 20 Aprile 2026, 7.17.26
83
No è che ogni volta che lo leggo mi viene la depressione...!
Border Collie and Infinite Troubles
Lunedì 20 Aprile 2026, 5.29.51
82
Ma uno sarà pur libero di scrivere come cavolo gli pare? È una webzine o l\'accademia della crusca questa??
BestiaAssatanata
Domenica 19 Aprile 2026, 23.08.11
81
Duke ma perché cazzo devi scrivere sempre in quel modo snervante...?
Giollo
Domenica 19 Aprile 2026, 21.40.23
80
Uno dei miei dischi \"non metal\" preferiti di sempre. 95, ma anche 99 come voto.
Duke
Domenica 19 Aprile 2026, 21.28.30
79
...gran disco.....voto meritato.....dei fuoriclasse....
metal rulez
Mercoledì 21 Agosto 2024, 12.16.44
78
Mellon Collie e l\'infinita tristezza basta il titolo per capirci
Havismat
Sabato 8 Dicembre 2018, 9.08.11
77
Sono cresciuto a pane e grunge, ma questa band non sono mai risuscito ad apprezzarla; la voce di Corgan l’ho sempre trovata fastidiosa.
ElectricVomit
Giovedì 8 Novembre 2018, 6.44.30
76
La scorsa settimana mia figlia me l'ha regalato per il mio compleanno. Gli Smashing li conoscevo perché li ho vissuti in prim persona. A suo tempo non li ho apprezzati granché ma oggi li riascolto volentieri. Molto valido il secondo cd. Bodies tra le canzoni migliori. Fa però specie vedere i live di loro nel 1996 e quelli di oggi. Paiono 4 amiconi che fanno le prove. Saranno meno incazzati pure loro. Mah
lisablack
Venerdì 23 Febbraio 2018, 12.25.07
75
D'accordo tutti su tutto è impossibile e sarebbe anche noioso..il mondo è bello perché vario. A me ad esempio quello che cita Tino i gruppi folk black con testi pagani medievali piacciono ahaha..non si era capito? Mi ricordo quando uscì questo disco non lo comprai subito perché in quel periodo ero fissa con la scena scandinava, l'ho rivalutato col tempo a scoppio ritardato, e come gli anni 90 musicalmente sono stati più che ottimi, però gli 80's..sono gli 80's ehehe!
jaw
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.56.39
74
e ovviamente non è rivolto agli intervenuti , e' in generale, non si puo' essere sempre d accordo , a me fanno ridere certe chat dove scende melassa a fiumi, e' la stessa differenza che passa dal commentare, giusto, al condividere, sbagliato
Rob Fleming
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.52.15
73
Per quanto mi riguarda i primi due sono più belli, più calibrati. O quanto meno li ho riascoltati questa settimana e mi sono piaciuti di più di questo Mellon Collie che ha dei momenti bellissimi, ma che diventa irritante nei pezzi più noise. Con questo doppio Corgan ha voluto far vedere che era un compositore ad ampio raggio. A mio avviso ha fatto il passo più lungo della gamba, ma - questione di gusti - è perché a me il "rumore" piace poco. Sulla voce, come ho già detto, mi accodo su chi la trova poco digeribile, sebbene in Gish e Siamese Dream non mi dia fastidio (l'ha inasprita cammin facendo forse)
tino
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.50.37
72
Ci mancherebbe che uno non possa commentare, per quel che mi interessa uno può anche andare a farlo sull’ultimo disco di qualche neomelodico napoletano, ma non riesco a capire che senso ha farlo in modo gratuitamente denigratorio su qualcosa che non è mai piaciuto o peggio di un genere che si detesta a prescindere. Io ad esempio odio, mi fanno letteralmente cagare, i gruppi folk black, quelli con le zampogne, con quegli scream fastidiosissimi e i cori degli alpini, con quei testi pagani medievali odinisti triti e ritriti, ma penso di non averlo mai scritto in una recensione, tanto chi li apprezza mica cambia idea. Se poi uno negli anni muta i gusti musicali, preferisce ascoltare altro, allora è un altro discorso, io ad esempio tranne eccezioni e sempre più rare occasioni non riesco più ascoltare un album di black metal, e vent’anni fa ne andavo matto, ma che senso ha andarlo a rimarcare in ogni recensione passata e presente? Ps la musica anni 90 non ha niente (e dico niente) da invidiare a quella delle decadi precedenti, tanta roba...
Silvia
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.43.34
71
Sì Lisa questo album fece il botto... @jaw sono d'accordo con te, come ho detto precedentemente anche secondo me si può esprimere dissenso ma (esempio) tu lo stai facendo all'interno di un discorso e io lo accetto anche se posso non condividere.
lisablack
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.34.49
70
Concordo Silvia..è un'opera d'arte nonché uno degli album più "rappresentativi" degli anni 90 secondo me..mi ricordo come fosse ora il clamore nel 95 quando usci... Dal vivo saranno bravi senz'altro..questi son musicisti.
jaw
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.30.02
69
Invece trovo giusto dare dissenso per un disco che non piace, per questo lavoro in questione vale il discorso del grunge, all epoca mi piaceva, oggi potrei anche venderlo il cd, non riesco piu ad ascoltare quello che era ad ampio raggio considerato alternativo nei '90, per me e' musica che sparisce se confrontata con i 70-80. Non credo ci sia niente di male in un discorso simile e chi si offende e' un bambino
Silvia
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.17.22
68
Lisa, concordo col tuo commento, anche i testi hanno un grande peso quando sono delle piccole poesie (altre volte meglio non leggerli chiaramente... )
Silvia
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.14.53
67
Puo’ non piacere e secondo me non c’è niente di male a scriverlo x dare il via ad una discussione interessante argomentando le ragioni, ma non ha veramente senso trasferire il giudizio su un disco che non si apprezza alle persone che lo ascoltano, e purtroppo sono tantissimi i commenti in questo senso (al pari di quelli su chi “non ne capisce”, mai sopportati). Quindi grandi tino e gals . /// x tornare al disco, alcune cose non rientrano nelle mie preferenze ma questo album è un’opera d’arte secondo me, a cominciare dal gioco di parole nel titolo e trovo che sia una summa di stili, come dice Barry. Noto che molti non digeriscono la voce di Corgan, probabilmente succede con i timbri particolari e spigolosi, invece a me piace molto quando sprigiona tutta la sua rabbia. Infine dai video che ho visto sembra un gruppo incredibile dal vivo
tino
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.14.28
66
Comunque qualche anno fa a verona ho visto Chamberlain suonare la batteria con i soudgarden (rip) ed è stato strepitoso, non è certo da tutti occupare quello sgabello al posto di un talento come matt cameron, e suonare quei pezzi leggendari dietro artisti unici come thayl o chris cornell, saperli interpretare al top è comunque indice di enorme professionalità e stile.
lisablack
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11.14.03
65
Infatti a me non piacciono ma questo è un disco con testi e musica notevoli..su questo non ci piove. Al di la' della voce (che piace oppure no)di una band io guardo anche il songwriting che è molto importante, eccome, per me i testi sono fondamentali. E qui non c'è roba da poco..
Sandro70
Venerdì 23 Febbraio 2018, 10.55.52
64
Bravo tino, commento perfetto.
tino
Venerdì 23 Febbraio 2018, 10.51.04
63
trovo i giudizi verso un gruppo che evidentemente non piace totalmente inutili e privi di significato. Catalogare poi il potenziale ascoltatore denigrandolo è ancor più squallido, mi ricorda un po’ chi da adolescente mi diceva che gli ac dc o gli iron maiden erano solo rumore, “casein” come dicono dalle mie parti, o “roba da drughè”. Sarebbe un po’ come se io andassi su una qualsiasi recensione di death brutal grind e dicessi che è tutto baccano con tanto di gente che vomita…insomma meglio astenersi se non si gradisce. Un gruppo come questo comunque “suona”, non è roba preconfezionata alla cecchetto, quindi gli innumerevoli estimatori, che magari hanno ora anche i capelli bianchi, meritano comunque rispetto e non etichette denigratorie. Personalmente anche io, da ascoltatore di gruppi alternativi e post grunge, sono sempre stato lontano dal gruppo per via della voce che non ho mai gradito (mi ricorda steve sylvester), ma chi mi dice che invece non sia il punto di forza di chi apprezza? Un po’ come per i mercyful fate dove c’è chi dice sempre che sarebbero meglio con un altro cantante, ma evidentemente non capiscono che chi è fan apprezza proprio quel cantato all’apparenza sgradevole.
Galilee
Venerdì 23 Febbraio 2018, 10.11.30
62
Si può non apprezzare senza per forza catalogare chi li ascolta in maniera negativa. Nessuno ha scritto che chi non li apprezza, ad esempio, è un imbecille e che la musica gliela devono imboccare col cucchiaio no?
Awake
Venerdì 23 Febbraio 2018, 1.00.36
61
Robetta post-adolescenziale da universitari fuoricorso in cerca di identità. Non c'è niente, e dico niente, che mi piglia di lor qua... e straquoto Undertown. Poi Corgan al di là della voce (che non reggo) mi è sempre stato sulle palle (a pelle).
Undertow
Lunedì 2 Ottobre 2017, 15.40.43
60
Sempre detestati, ma temo più per la voce indigeribile di Corgan che per altri motivi. Sarò superficiale, ma quel gracchiare attraverso un citofono rotto copre tutto e mi rende impossibile apprezzare la musica. Poi se quel rumore insopportabile si protrae per due -cazzo DUE!- cd, allora AncheNo. Una vera tortura. Mi astengo dal voto perché comprendo da solo che non è un motivo sufficiente per dargli zero, ma per me è quel che valgono.
Fabio Yaaaaaaaahhhhhh
Venerdì 7 Ottobre 2016, 22.29.52
59
Questo album è una pietra miliare del genere,mi verrebbe da dire che gli arrangiamenti a volte siano addirittura al di sopra delle capacità del gruppo...che sia alternative rock o grunge questo album è riuscito a far passare il suo messaggio,rabbioso e che esprime la condizione alienante che vivevano alcuni ragazzi i quel periodo,rendendola appieno.Bullet with butterfly wings penso sia diventata una canzone simbolo di una generazione che si sentiva chiusa in gabbia "And i still believe that i cannot be saved"
daredevil
Giovedì 7 Luglio 2016, 20.07.53
58
un album bello dalla prima nota. e un cd da avere a tutti i costi voto 100
Rob Fleming
Sabato 13 Febbraio 2016, 17.43.40
57
Album esagerato. Peccato che la voce di Corgan non mi sia mai piaciuta perché musicalmente erano validissimi. 80
Macca
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 10.49.32
56
* top 20 ahahahaha
Macca
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 10.49.14
55
In assoluto uno dei dischi della mia top 2, un capolavoro che amo alla follia e che mi emoziona al solo pensiero. Voto 100.
Steelminded
Domenica 3 Maggio 2015, 23.43.59
54
La dolcezza di alcuni brani di questo album è inarrivabile, comunque un grandissimo, grandissimo lavoro -- fantastico
freedom
Martedì 24 Febbraio 2015, 9.38.56
53
Voto lettori da censurare.
steelminded
Sabato 20 Dicembre 2014, 13.06.14
52
Upload che roba brutta ascoltavi negli anni 90...
andrea
Sabato 20 Dicembre 2014, 13.00.27
51
insopportabilmente bello, già all'epoca dell'uscita. ogni stagione musicale ha prodotto i propri capolavori, e questo rientra nella categoria. ogni nota gronda emozione, stupore, angoscia, passione, paura. con ok computer, disco emblema degli anni '90, ammesso che abbia un senso categorizzare l'arte in base ai decenni
UpLoad
Venerdì 29 Agosto 2014, 19.55.10
50
I miei anni 90, insieme ai radiohead , oasis, the hole, reload dei metallica...alanis morrisette
PROXIMA4
Sabato 27 Aprile 2013, 21.40.27
49
Bellissima, come sempre, recensione. Bravi! M.C.I.S. è semplicemente, a mio parere, il miglior disco di tutti gli anni 90', seguito (non da vicino) da OK COMPUTER dei RADIOHEAD. E definirlo DISCO non è forse il termine esatto, perchè parliamo, come già detto da qualcuno, di un'OPERA D'ARTE.Da ascoltare. Sempre.
Arrraya
Sabato 26 Gennaio 2013, 23.06.15
48
Quest'album è semplicemente un manifesto degli anni '90, e il titolo dice gia tutto. imprescindibile, aldilà delle discussioni sulla musica. Ditemi voi un album degli album duemila che si possa considerare un manifesto di questi anni. La malinconia ce l'ho ora sapendo che certe perle non ci sono piu. voto 9
Malleus
Giovedì 3 Gennaio 2013, 17.09.21
47
Seriamente, spaccherei il cranio ai pirla che danno voti bassi a dischi del genere solo per fare i troll della situazione, ma cosa ci guadagnate? voto lettori 59... mah. In ogni caso, pezzo d'arte, dovrebbe essere catalogato dall'unesco come patrimonio mondiale dell'umanità.
Macca
Lunedì 23 Luglio 2012, 2.28.16
46
Disco spettacolare, ci ho disintegrato il lettore!
BILLOROCK fci.
Lunedì 18 Giugno 2012, 11.50.02
45
Billo ma che cazzo dici, berry con la E non la A, si sono rinco forte
BILLOROCK fci.
Lunedì 18 Giugno 2012, 11.47.02
44
grazie Mirtillo ( barry)
Barry
Lunedì 18 Giugno 2012, 11.27.36
43
Se non erro, domani
BILLOROCK fci.
Lunedì 18 Giugno 2012, 11.25.34
42
Se non ho sentito male, dovrebbe uscire in questi giorni il nuovo album degli Smashing" Corgan" Pumpkins, oceania ??
BILLOROCK fci.
Venerdì 20 Gennaio 2012, 20.54.49
41
" Despite of all my rage, i'm still just a rat in a cage.."
D.R.I.
Mercoledì 18 Gennaio 2012, 14.31.39
40
"Errata Corrige: perdonate la "d" in (commmentano...) post precedente". sei meridionale per caso?
BILLOROCK fci.
Mercoledì 18 Gennaio 2012, 14.16.15
39
Fabio ll : ottima desamina, centrata in pieno
fabio II
Mercoledì 18 Gennaio 2012, 13.41.57
38
Pochi dischi del '90 a parer mio sanno descrivere il disagio umano come questo; senza ombra di facile retorica. Come songwriting si passa dalla rabbia devastante a disegnare acquerelli a colpi di clavicembalo e arpa. Dalla windy town, windy music
BILLOROCK fci.
Mercoledì 18 Gennaio 2012, 12.18.56
37
Sono curioso di leggere le recensioni di "Siamese dream e Machina 1", a mio parere altri 2 album apprezzabili, il resto è così così, è stata una band dai troppi contrasti, colpa del alcolismo di Chamberlain e dell eccessiva eroina di Corgan...
One~Eye
Mercoledì 18 Gennaio 2012, 12.09.23
36
Disco 'cult', da avere e consumare.... io sono fan ed il mio parere è di parte, ma dischi di questa portata in tutte le categorie musicali se ne son visti pochi. capolavoro. Anche io apprezzo il vedere dischi che han fatto la storia, anche se non propriamente metal, in questo sito; c'è sempre da imparare ed escoltare !!
waldheim
Mercoledì 18 Gennaio 2012, 0.02.28
35
è molto bello secondo me che in un portale di metal si parli anche di un disco rock così oggettivamente superlativo (per me).
Alex Ve
Martedì 17 Gennaio 2012, 21.45.13
34
Grandissimo disco!
Giuseppe
Martedì 17 Gennaio 2012, 9.47.06
33
Errata Corrige: perdonate la "d" in (commmentano...) post precedente.
Giuseppe
Martedì 17 Gennaio 2012, 9.44.12
32
Ok, i gusti sono gusti, ma certe volte avete i paraocchi come i cavalli dell'ippodromo. Le persone senza larghe vedute vivono in un mondo ristretto (perchè alcuni di voi che commendano e criticano il disco non l'hanno neanche sentito "perchè non è metal" e mi ci gioco un testicolo). Grande Corgan che con la sua Zero mi manda su di giri.
Cripplegate
Lunedì 16 Gennaio 2012, 20.27.55
31
Ha ragione Flag of Hate, il disco non è metal e quindi fa schifo e non va recensito. Non sei l'unica Surymae (commento 11), anche a me fa cagare questo disco.
Lizard
Lunedì 16 Gennaio 2012, 15.50.22
30
Se non hai capito il senso del mio discorso, non credo che ripeterlo aiuti. Aggiungo solo che quello che non c'è ci sarà e che accettiamo ben volentieri proposte, nel forum.
Flag Of Hate
Lunedì 16 Gennaio 2012, 15.16.13
29
@lizard: allora siamo in due, perchè nemmeno io ho ben capito il senso del tuo commento. Qual è il problema? Non credo di esser stato nè polemico nè irrispettoso del vostro operato, e non ho neppure criticato l'esistenza della recensione in quanto tale, ho solo fatto un appunto sulla sua collocazione. Il discorso sulla concezione "ghettizzante" ( o_O ) del metal, poi, a che serve in questo contesto? Ho solo espresso la mia opinione, se vuoi la ripeto... i latini dicevano che può essere utile...
BILLOROCK ( Vincitore del derby Milanese)
Lunedì 16 Gennaio 2012, 10.41.45
28
Grande disco, per me l apice degli Smashing Pumpkins. L unica pecca è il doppio disco che ha portato la band ha introdurre alcuni canzoni banali, peccato perchè si rasenta il capolavoro, per me voto 90 secco, ma accetto anche il 95!!
Bloody Karma
Lunedì 16 Gennaio 2012, 9.41.33
27
grande disco per una band, che anche il sottoscritto ha sempre seguito con molta difficoltà...mellon collie è sicuramente il disco più maturo e riuscito dal buon billy...Siamese Dream è un altro grande disco, che però flirta troppo con sonorità mainstream e si perde ogni tanto in passaggi che girano a vuoto...anche qui non tutti i brani son perfetti, ma se tengo conto che quando lo metto sullo stereo me li ascolto sempre entrambi, vuol dire che il livello medio dei singoli brani è estremamente elevato...
S.V.
Domenica 15 Gennaio 2012, 21.46.10
26
Io lo comprai al tempo, già erano anni che seguivo la musica dura. Un disco per me simbolo degli anni '90, un manifesto di creatività infinito, e poi la geniale alternanza di brani diversi tra loro, di umori, di atmosfere, ma il tutto filtrato sotto una lente sempre cupa, che è più rappresentata nella parte seconda del cd. Che dire, per me un disco che ogni amante del rock moderno deve avere!
Jimi The Ghost
Domenica 15 Gennaio 2012, 21.06.05
25
Che sciocco che ero nel 1995...la mia cultura "grunge" si era arrestata inesorabilmente ad altro...Ho ignorato proprio questo gruppo musicale e questo disco dei Smashing Pumpkins.Mi ricordo che andavano a loop anche dei video musicali sulla TV e la voce di Billy Corgan era interessante e particolare. Mai acquistato nulla però. Leggendo la tua recensione, ed i commenti, dovrei certamente recuperare! Jimi TG
Greatest_Tiz
Domenica 15 Gennaio 2012, 20.10.05
24
@Lizard: Concordo e ritengo che commenti del genere non siano proprio da prendere in considerazione. Questo disco è un opera d'arte, lo dice la storia non lo diciamo noi così perchè simpatizziamo o tanto per fare. Chi campa solo di metal commentasse quelli.
Lizard
Domenica 15 Gennaio 2012, 19.51.33
23
Questo tipo di argomentazione mi lascia sempre un po' di qmaro in bocca. Non la capisco e tanto meno la condivido. Piace un disco? Bon ne parliamo assieme. Non piace? Parliamone lo stesso. Ma questionare se un disco e' abbastanza metal o ruba spazio ad altri o addirittura in che sezione dovrebbe andare... Mi sembra proprio polemica fine a se stessa ed, oltretutto, rivela una concezione di 'metal' abbastanza ghettizzata ed autoreferenziale. Ognuno ha la sua, ci mancherebbe, ed ha diritto alla sua opinione e puo' esprimerla come crede pero'... Questo tipo di discussione la trovo francamente inutile. Che poi, nel caso specifico, condivido parola per parola quanto espresso da Undercover, col quale mi trovo sempre piu' d'accordo.
piggod
Domenica 15 Gennaio 2012, 18.25.31
22
Gli preferisco Siamese dream almeno un migliaio di volte, tuttavia, anche Mellon Collie è lungi dal poter essere definito un album brutto.
Cuordipietra
Domenica 15 Gennaio 2012, 16.54.47
21
Fantasma ecc ecc, dal tuo commento deduco che tu non abbia mai ascoltato Swallowed in Black, A Vision of Misery, Like an Ever Flowing Stream, Massive Killing Capacity e altri. Questi dischi non meriterebbero di esser trattati, secondo te? Sono troppo da "utenti true" per piacerti? O sono degni di esser approfonditi solo quei tre grossi gruppi che conoscono anche le pietre? Sinceramente io certi discorsi non li capisco.
Cuordipietra
Domenica 15 Gennaio 2012, 16.48.05
20
Ho sempre ritenuto la voce di Corgan inascoltbile. Ma anche il resto mi fa venire il latte alle ginochia da quanto è loffio... punti di vista XD
enry
Domenica 15 Gennaio 2012, 15.48.33
19
Il Fantasma (mi viene da ridere a chiamarti così xd): però non mi pare che nei rispolverati ci siano solo super capolavori, il debut dei Dismember, che è un classico del Death metal, non vedo perchè non potrebbe starci. Per il resto quoto Undercover, anche sul disco in questione. Ma è una mera questione di gusti personali, ovviamente.
Undercover
Domenica 15 Gennaio 2012, 15.32.17
18
Allora, Flag, la tua logica non fa una grinza, io ne faccio però un discorso culturale, per me i ragazzi soprattutto i più giovani devono farsi le ossa anche con l'hard rock e il rock con tutto ciò che concerne il vissuto degli anni Settanta, progressive etc etc... noi ci siamo già passati e abbiamo fatto le nostre scelte, molti giovani no e forse leggere certi scritti può portare loro vantaggio, perché conoscere è sempre e comunque un alleato valido nelle decisioni da prendere. Poi ripeto uno o due spazi "rubati" per giusta causa al metal non fanno male a nessuno ma del bene a tutti, almeno io la vedo così, siamo in un sito metal che parla di metal ma che ha una mentalità ampia e si nutre del vissuto di chi gli da vita, è cosa più che normale, i siti monotematici only black, only death etc... etc... nel 99% dei casi in sede di recensioni non sono obbiettivi per un cazzo perché non hanno nessuna intenzione di andare oltre il loro "micromondo" e gli sta bene così... peccato che poi quando approcci certi album ai quali danno 8 e 9 ti viene da urlare: WTF? eheh. Sempre parere da semplice utente come te, nulla più.
Undercover
Domenica 15 Gennaio 2012, 15.27.18
17
Provo a rispondere ma i miei messaggi non passano... perché?
IlFantasmadelNatalePassato
Domenica 15 Gennaio 2012, 15.22.02
16
Nessuna delle band citate meritano uno spazio fra i rispolverati, che sono (da come l'ho sempre vista io eh) i CLASSICI del rock e del metal, non "i dischi semisconosciuti che possono piacere all'utenza trù". Come c'è passato il grunge e il rock settantiano di qua ci passano gli Smashing Pumpkins, che sono una pietra angolare del rock al pari di band considerate "accettabili" in questa sezione.
Flag Of Hate
Domenica 15 Gennaio 2012, 15.02.15
15
Ciao Undercover. Non ho detto che questa recensione non debba esserci, ho solamente espresso una mia opinione: dato che esistono talmente tanti dischi da riscoprire (o da rispolverare, come da titolo della sezione), anche considerando poca frequenza delle recensioni a loro dedicate (il tempo è tiranno), FORSE sarebbe meglio concentrarsi su dischi metal. Perchè se tu chiedi "Poi non comprendo questa fissazione del concentrarsi sui lavori propriamente metal", io ho gioco facile nel risponderti "perchè forse il sito si chiama METALlized ", se cerco una recensione degli SP vado su "DeBaser" che è un buon sito generalista. OK avere la mente aperta, OK voler diffondere la cultura musicale, ma almeno questa sezione lasciamola per intero ai vecchi dischi metallosi ricoperti da troppa polvere! Per esempio non guasterebbe una panoramica sui Sadus, o sui Dismember, sugli Holy Moses... c'è l'imbarazzo della scelta! (Non pretendo di dettar legge dato che non sono neppure nella redazione, la mia è una opinione da affezionato utente ).
freedom
Domenica 15 Gennaio 2012, 14.50.39
14
Parole sante Undercover.
Undercover
Domenica 15 Gennaio 2012, 14.35.09
13
Mah secondo me avete uno strano concetto di cosa sia "Low Gain" permettimi Flag Of Hate ma sei molto fuoristrada, guarda gli album recensiti in quello spazio e poi dimmi come potresti inserire questo che per quanto non mi piaccia particolarmente, ripeto è l'unico che ascolto della band di Corgan ma non li ammiro per un cazzo, di sicuro non è un "Low Gain" a meno che tu non riesca a tramutare in pop, blue/rock o folk pezzi come "Bullet With Butterfly Wings" e la stessa "Tonight Tonight" per quanto più leggera è tutt'altro che "low" come stile. Poi non comprendo questa fissazione del concentrarsi sui lavori propriamente metal, c'è una recensione su cinque che va fuori metal, non vedo cosa ci sia da trovare il pelo nell'uovo... ci si lamenta che in Italia vi sia una grossa mancanza di cultura anche nella musica e tendiamo a reprimerla? Non è di sicuro a nostro vantaggio una richiesta simile non credi?
Flag Of Hate
Domenica 15 Gennaio 2012, 14.15.47
12
Io quoto Vigo (commento 6°), senza nulla togliere agli SP e alla bontà del prodotto, questo è un disco da "Low Gain", dato che di Metal non ha nulla. D'altra parte recensite 5 album "rispolverati" alla settimana, quindi considerando l'enorme quantità di tali dischi forse sarebbe meglio concentrarsi su lavori propriamente metal (come qualcuno dei Sadus, o dei Deathrow... insomma qualche gioiellino misconosciuto da riscoprire).
Surymae
Domenica 15 Gennaio 2012, 13.35.41
11
Sarò l'unica, ma io ho trovato "Mellon Collie..." un album piuttosto noioso, fatto da poche idee riciclate fin troppo (due dischi, che esagerazione!). E poi - parere personale - non riesco a digerire la voce di Corgan. Per non parlare dei testi o ruffiani o pessimisti, senza alcuna via di mezzo!
freedom
Domenica 15 Gennaio 2012, 12.42.42
10
Mi piacerebbe vedere la recensione di Adore, un disco che ha segnato la mia vita.
Earthsea
Domenica 15 Gennaio 2012, 12.28.45
9
capolavoro assoluto. Non un riempitivo, non un calo... un flusso continuo di arte continua.
Sorath
Sabato 14 Gennaio 2012, 15.41.55
8
Non ci sono commenti da fare su questa opera del rock
Greatest_Tiz
Sabato 14 Gennaio 2012, 15.01.46
7
CA-PO-LA-VO-RO! Come molti altri loro album ma questo è il massimo!
Vigo
Sabato 14 Gennaio 2012, 15.00.36
6
Perche qui e non nella low gain? Ci sono tanti album METAL da rispolverare........con tutto il rispetto eh....
freedom
Sabato 14 Gennaio 2012, 14.49.52
5
Un disco meraviglioso, un vero capolavoro del rock anni '90. Giustissimo il voto del recensore.
Autumn
Sabato 14 Gennaio 2012, 14.15.02
4
Uno dei manifesti della musica degli anni '90
Malleus
Sabato 14 Gennaio 2012, 13.25.12
3
album incredibile...
IlFantasmadelNatalePassato
Sabato 14 Gennaio 2012, 12.56.12
2
Non ci sono commenti se non "disco immenso di una band immensa".
Underdover
Sabato 14 Gennaio 2012, 12.42.44
1
L'unico che reggo di "Testa di Melone" e soci, più che altro per la Darcy che m'ha fatto sempre sbavare perché la musica tranne qualche pezzo non mi ha mai preso più di tanto.
INFORMAZIONI
1995
Virgin Records
Alternative Rock
Tracklist
Dusk To Dawn
1. Mellon Collie And The Infinite Sadness
2. Tonight, Tonight
3. Jellybelly
4. Zero
5. Here Is No Why
6. Bullet With Butterfly Wings
7. To Forgive
8. Fuck You (An Ode To No One)
9. Love
10. Cupid De Locke
11. Galapogos
12. Muzzle
13. Porcelina Of The Vaste Oceans
14. Take Me Down

Twilight To Starlight
1. Where Boys Fear To Tread
2. Bodies
3. Thirty-Three
4. In The Arms Of Sleep
5. 1979
6. Tales Of A Scorched Earth
7. Thru The Eyes Of Ruby
8. Stumbleine
9. X.Y.U.
10. We Only Come Out At Night
11. Beautiful
12. Lily (My One And Only)
13. By Starlight
14. Farewell And Goodnight
Line Up
Billy Corgan (Voce/Chitarra/Piano)
James Iha (Chitarra)
D’arcy Wretzky (Basso)
Jimmy Chamberlain (Batteria)
 
RECENSIONI
45
71
50
74
73
58
70
85
95
81
80
ARTICOLI
20/07/2013
Live Report
THE SMASHING PUMPKINS + MARK LANEGAN BAND
Ippodromo Capannelle, Roma, 14/07/2013
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]