|
27/04/25
HEILUNG
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO
|
|
|
16/06/2017
( 9280 letture )
|
Ozzmosis è, probabilmente, il disco che più ha diviso i fan all’epoca della sua uscita: chiamato a succedere al pluripremiato No More Tears, un fardello non proprio di poco conto, venne tacciato di eccessiva commercialità e poca durezza sonora, infarcito com’era di atmosfere più distese e meno aggressive del solito. Ciò è fondamentalmente dovuto al periodo che stava attraversando allora Ozzy Osbourne: sembra infatti che gli venne erroneamente diagnosticato il morbo di Alzheimer e il MadMan, pensando all’imminente ritiro -e il No More Tours avvalorerebbe questo fatto- aveva messo in musica il proprio stato d’animo tirando fuori un album oscuro, intimo e personale. Se si pensa a tutto ciò il platter va visto sotto un’ottica diversa; non si può ad esempio rimanere indifferenti a un testo come quello di My Little Man:
"Don’t you know I love you more than life itself, Don’t you know that you’re my pride And I would not have you walking through this world. Without me by your side I’d like to keep you with me all your life, But I know I can’t do that So I must try to teach you wrong from right, To keep the vulture from your back Go to sleep my little man Don’t you weep my little man And when you’re dreaming you can talk to angels, So wipe the tears from your eyes And if there’s demons that try to steal you breath away You can’t believe that, know my spirit will be standing by your side"
A proposito di quest’ultima, va sottolineato che venne scritta -insieme ad altre canzoni che non vennero poi pubblicate- con il contributo di Steve Vai, il quale avrebbe anche dovuto suonare in veste di ospite sul disco, ma alcune divergenze con Ozzy gli fecero abbandonare il progetto; ma non è il solo Steve ad aver messo la propria impronta su Ozzmosis, essendo See You on the Other Side frutto della collaborazione con Lemmy Kilmister, e fa un certo effetto ascoltare oggi le lyrics di questo stupendo brano. L’album è contraddistinto da un sound potente ma cupo, come detto si percepisce nettamente un’aura di malinconia nelle sue tracce, e il fatto che uscisse sul finire del periodo d’oro del grunge forse può aver avuto un qualche ascendente; comunque sia la produzione -affidata a Michael Beinhorn- è assolutamente bombastica, addirittura esplosiva, nitida e poderosa: inizialmente questa doveva essere appannaggio di Michael Wagener, già all’opera su No More Tears, ma la label decise per un cambio di rotta, nonostante alcune song fossero addirittura già state completate. La formazione di Ozzmosis (a proposito, titolo geniale) è a dir poco stellare: oltre al confermato Zakk Wylde -che però abbandonerà il suo mentore alla fine delle registrazioni- troviamo un certo Rick Wakeman (Yes) alle tastiere -coadiuvato in questo anche proprio da Beinhorn- e una sezione ritmica da paura, che vede alle pelli il talentuosissimo Deen Castronovo, mentre il basso è affidato nientemeno che allo storico compagno d’avventure Geezer Butler... e scusate se è poco! L’apertura di tastiere di Wakeman ha un che di mistico, e appena entrano in scena Zakk e Geezer Perry Mason deflagra in tutta la sua potenza, così come pesantissimo è l’incipit di Thunder Underground, con la Gibson di Wylde che sembra essere stata accordata all’inferno tanto le sue note sono soffocanti e il sound limaccioso. Ozzy dona con la propria ugola magnificamente sgraziata quel quid inconfondibile ad ogni traccia, portando brani come See You on the Other Side o Ghost Behind My Eyes a veri highlight del platter, ma è con I Just Want You che sfioriamo il capolavoro: questa canzone ha tutto, melodia, atmosfera, ispirazione, rabbia e potenza, probabilmente una delle vette compositive raggiunte nella seconda parte della carriera solista da Ozzy Osbourne in cui tutta la band dà il meglio di sé (la ripartenza al terzo minuto è esaltante) e, nota a margine, pure il videoclip è un piccolo gioiello:
L’epilogo del full length, affidato a Old L.A. Tonight, chiude il sipario con una vena di tristezza che arriva dritta nel profondo dell’anima, arricchita dallo splendido assolo di Zakk.
Chiaramente non ci ritroviamo di fronte al masterpiece definitivo di Mr.Osbourne, per quelli bisogna guardare agli anni ’80, ma rimane uno degli ultimi -l’ultimo?- grandi album della sua discografia mentre con il successivo Down to Earth si evidenzierà un netto calo ispirativo, sebbene più avanti il MadMan tornasse a rialzare la testa con un lavoro più che dignitoso come Black Rain; in ogni caso Ozzmosis è un disco che per lungo tempo è stato sottovalutato, mentre a un ascolto approfondito sa dare molto, in termini emotivi, a chiunque vi si avvicini con il giusto stato d’animo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
29
|
Grande album sottovalutato |
|
|
|
|
|
|
28
|
Disco secondo me non eccezionale però comunque fu in grado di tenere il passo con i tempi più che dignitosamente nonostante venne rifiutato per il Lollapalooza perché non ritenuto troppo Alternativo, da qui poi la nascita dell\'Ozzfest...
Ad ogni modo per me No More Tears fu il suo album imperdibile insieme a tutti i suoi album anni 80 (si anche The Ultimate Sin) |
|
|
|
|
|
|
27
|
...riascoltato oggi.....bel disco......🤟 |
|
|
|
|
|
|
26
|
A mio avviso è un tentativo di bissare il successo di No More Tears riuscito abbastanza bene. Ma ormai il genere sleaze era caduto nel dimenticatoio. |
|
|
|
|
|
|
25
|
A parte i singoli che sono dei capolavori tutto il resto non è nulla degno di nota, disco in generale irrilevante e a tratti anche anche abbastanza noioso. Troppi cambiamenti rispetto ai lavori precedenti a questo, forse per stare al passo coi tempi per l'avvento di nuove influenze musicali introdotte a metà anni novanta. Da qui la decadenza discografica di Ozzy si farà via via sempre più rilevante. |
|
|
|
|
|
|
24
|
mai capito perché questo disco divise i fans. il suono è il più calssico ozzy possibile. Morbido? Mi pare uno dei meglio bilanciati tra eavy e dallads. Lo trovo anche più compatto e superiore al precedente no more tears |
|
|
|
|
|
|
23
|
Semplicemente magnifico |
|
|
|
|
|
|
22
|
Faccio solo presente che la stampa progressista Rock all epoca tifava per i Garbage ahahah!!!! |
|
|
|
|
|
|
21
|
Torna Rick alle tastiere, ma voi capite il rock o cosa??? Senza offesa ma era dal tempo di Bloody. Lp da 90 |
|
|
|
|
|
|
20
|
Lo sto ascoltando adesso..anche io avevo sentito pareri un po' negativo su questo album,invece a me sembra valido;è un disco vario,forse meno "heavy" rispetto ai suoi predecessori,ma magari proprio per questo piu' interessante e diverso dagli altri. |
|
|
|
|
|
|
19
|
Album che a più o meno regolari intervalli di tempo finisce a girare nel mio lettore. Per me è l’ultimo vero capolavoro di Ozzy, mi piacque da subito (malgrado al primo ascolto rimasi un po’ spiazzato dalla produzione) e a distanza di anni lo ritengo superiore anche a qualcuno dei suoi dischi degli anni ‘80. Complessivamente c’è più melodia che in passato, ma allo stesso tempo pezzi come Thunder Underground o Tomorrow sono pesanti come mai era successo prima; la chitarra di Zakk in alcuni frangenti ha un impatto veramente devastante. 10 pezzi uno più bello dell’altro, con alcuni vertici come l’opener (splendido l’assolo), I Just Want You, la già citata Tomorrow e la toccante See You On The Other Side. Voto 92 |
|
|
|
|
|
|
18
|
Perry Mason è senza dubbio un pezzo da Novanta. Quel che ne ricavai al tempo fu di un album molto più dedole di No More Tears e dal songwriting generale in calando... |
|
|
|
|
|
|
17
|
Album splendido che ho rivalutato negli anni. Ha un solo difetto: essere stato preceduto da No More Tears, uno dei capolavori di Ozzy. All'epoca ricordo che non apprezzai il sound di Zakk e la sceltadi usate una LP Junior anzché le classiche Standard. Gli anni mi hanno insegnato ad apprezzalo anche se non sono fra chi ritiene gli album successivi dei mezzi fallimenti. |
|
|
|
|
|
|
16
|
Purtroppo, a parte il pezzo di apertura, il resto non mi ha mai deto molto in questo disco. |
|
|
|
|
|
|
15
|
concordo con Matocc. anche per me 80. Thunder underground la mia preferita. e che formazione! con il mitico baffone! |
|
|
|
|
|
|
14
|
Non ricordo bene, ma mi pare che il mastering di sto disco fosse un pò grezzo, nel senso che se lo mettevi a palla distorceva un pò. Ricordo male? |
|
|
|
|
|
|
13
|
Bell'album davvero, l'ultimo di Ozzy, poi un calo definitivo..ma sotto di poco a No More tears che è stupendo. |
|
|
|
|
|
|
12
|
Album meraviglioso, il mio preferito di Ozzy solo dopo i primi due. Penso di essere uno dei pochi che lo preferisce di gran lunga la tanto decantato precedente "No More Tears" |
|
|
|
|
|
|
11
|
Ottimo disco veramente! Le prime due già valgono l'acquisto, senza contare la sabbathiana "Tomorrow". Senz'altro l'ultimo grande disco solista di Ozzy. |
|
|
|
|
|
|
10
|
buon disco......uno come ozzy non delude mai! |
|
|
|
|
|
|
9
|
Grandissimo disco,Perry Mason e Tomorrow 2 capolavori!! |
|
|
|
|
|
|
8
|
finalmente! invocato più volte! grandissimo album il primo che ascoltai del Madman, che dire?amore a prima nota!per me capolavoro! ora attendo con ansia rece di Down to earth! |
|
|
|
|
|
|
7
|
@Rob: c'ero anch'io al quel concerto, proprio di fianco al palco e vidi arrivare l'accendino molto bene, gente idiota!!! Comunque ero lì più per i Fear Factory!!! Il disco per me è discreto, Perry Mason gran canzone ma il resto non mi ha mai entusiasmato. |
|
|
|
|
|
|
6
|
Disco molto criticato e ciò è inspiegabile, io lo considero tra i migliori di Ozzy. Potente e con pezzi da novanta. Voto 80 |
|
|
|
|
|
|
5
|
Perry Mason è un'autentica perla, ma tutto l'album non delude. Lo andai a vedere in concerto a Milano per il tour (quello in cui il chitarrista era Joe Holmes). Iniziò benissimo, poi qualche "genio" pensò bene di tirargli addosso un accendino. Dopodiché fu un concerto in cui Ozzy timbrò il cartellino. Ma era incazzato duro e, malgrado la professionalità di Geezer, non vedeva l'ora di andarsene. Un vero peccato.77 |
|
|
|
|
|
|
4
|
Finalmente! Io, questo disco, lo trovo un unicum: il classico disco che non ti aspetteresti mai dal "nostro". Proprio perché, li manca quella "spenseriatezza" di fondo che ha sempre caratterizzato i suoi dischi.. Qui, invece, si sente proprio la fievolezza dell'animo dell'artista. Quindi, tutto puo' essere che un disco banale o scarso..anche rispetto ai precedenti! Ma, soprattutto, se paragonato a quello che verrà dopo: non più all'altezza del nome. |
|
|
|
|
|
|
3
|
Album bellissimo e oscuro ma il vero ultimo stupendo album di ozzy dopo poco o niente |
|
|
|
|
|
|
2
|
gran bel disco,troppo sottovalutato,al tour che passò da milano ricordo che fece solo "i just want you " o "perry mason",peccato perchè a me sarebbe piaciuto sentire altra roba tipo "la tonight" ( con wakeman alle tastiere in studio),io gli avrei dato 85 |
|
|
|
|
|
|
1
|
Bella rece Matocc, concordo con te, per me è l'ultimo grande album di ozzy, poi la mediocrità con qualcosa che si salva in down, ma qui ci sono veri e propri inni straordinari come perry mason, see you, old l.a. e la mia preferita, il capolavoro i just want you |
|
|
|
|
|
INFORMAZIONI |
 |
 |
|
|
|
Tracklist
|
1. Perry Mason 2. I Just Want You 3. Ghost Behind My Eyes 4. Thunder Underground 5. See You on the Other Side 6. Tomorrow 7. Denial 8. My Little Man 9. My Jekyll Doesn’t Hide 10. Old L.A. Tonight
|
|
Line Up
|
Ozzy Osbourne (Voce) Zakk Wylde (Chitarra) Rick Wakeman (Tastiera) Michael Beinhorn (Tastiera) Geezer Butler (Basso) Deen Castronovo (Batteria)
|
|
|
|
RECENSIONI |
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ARTICOLI |
 |
|
|
|
|
|
|
|