IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

SPECIALE METALLIZED - Ad un anno dal nuovo inizio
30/06/2010 (5892 letture)
Care Lettrici, cari Lettori,

è ormai trascorso un anno dall'inaugurazione della nuova impostazione redazionale di Metallized: dodici mesi che, per noi che li abbiamo vissuti di pieno petto, sono sembrati molto più lunghi! Quello che fino allo scorso anno era un normale gruppo di ragazzi, uniti dalla passione verso il metal e verso la scrittura, si è trasformato in una vera e propria redazione: la divisione in quattro sotto-redazioni, ciascuna specializzata in un determinato insieme di generi musicali, è stata infatti una delle cose che ci ha portato a cementificare la nostra capacità critica e la qualità degli elaborati che "produciamo", oltre che a quadruplicare il traffico di visitatori unici giornalieri. Le iniziative che, da allora, abbiamo via via intrapreso si sono dimostrate efficacissime: il profilo myspace di Metallized, grazie ai suoi (quasi) 15.000 amici, è un successo che si deve all'impegno del nostro Alex "Ve", così come i 10.000 amici registrati nei nostri due profili facebook.

Come dite? Il tono di quest'articolo è eccessivamente autocelebrativo? Può essere, ma una volta ogni tanto possiamo anche cantarcele, soprattutto a fronte del fatto di aver raggiunto risultati concreti; la dimostrazione di questa mia osservazione è data dai numeri e dai fatti: non è un caso che negli ultimi dodici mesi abbiamo pubblicato 223 articoli -circa un terzo del nostro totale- divisi tra live report (63), interviste (67) ed articoli veri e propri (96). Cosa? Dite che sono solo numeri? E' vero, avete ragione; ma è anche vero che tra tutti questi numeri troviamo una certa attenzione ad eventi di nicchia (come nel caso del Nihil Extreme Metal Fest 2009) ed eventi "diversi" (vedasi l'Aida), troviamo la nostra presenza ad importanti concerti quali il Progressive Nation ma anche a clinic di un certo livello (tanto per citarne una, chi si ricorda di Scott Henderson?), e naturalmente non ci siamo persi i due concerti più grossi dell'anno, ossia quello dei KISS e quello degli AC/DC; la stessa attitudine "aperta" si riversa nelle interviste: da Steve Vai ai Cripple Bastards, dai Fear Factory al leggendario Steve Hackett; quanto al settore articoli, anche qui, ormai, ci conoscete bene... al di là delle nostre rubriche fisse (Jurassic Rock, I Video Del Mese, Occhio Sul Palco, Hollyblood e Legends Of Rock) ci siamo impegnati per darvi i contenuti migliori che potessimo, sia parlandovi di generi di musica alternativi e di nicchia (chi ha detto Japanese Visual-Kei e Post-Punk?), sia riscoprendo il movimento heavy metal italiano, sia facendo un po' di polemica su tematiche da noi ritenute importanti.

Insomma, ragazzi, noi abbiamo puntato sul cercare di darvi tanta qualità e tanto contenuto: crediamo che questo nostro sforzo sia stato apprezzato da voi, che ci leggete, soprattutto considerando che -come già accennato- siete in continua crescita. Vorrei spiegarmi ancora meglio: le quasi 1.200 recensioni pubblicate dal 3 luglio 2009 ad oggi sono frutto non solo di una selezione attenta di ciò che viene messo in commercio mese per mese (vi garantiamo infatti che le nostre cosiddette "ultime uscite" sono solo una parte di ciò che viene venduto), ma anche e soprattutto di un comparto redazionale -fatto di quaranta individui- molto collaborativo ed impegnato, conscio della necessità di dare al lettore un servizio finalizzato all'acquisto/non acquisto del prodotto in esame. Il nostro fine ultimo è infatti quello di garantirvi, nei limiti di quelle capacità umane e di quei gusti che ciascuno ha il diritto di avere, un giudizio imparziale ed equo, lontano dalle logiche di "do ut des" di cui si potrebbe cadere vittime, una volta stabilito un contatto con determinate realtà del music business. Questa nostra indipendenza ci permette il lusso di essere liberi di dire ciò che realmente pensiamo, a prescindere dalle conseguenze sul piano "lavorativo"; certo, noi la maggior parte delle volte non paghiamo per ascoltare la nostra amata musica, perchè riceviamo delle copie promozionali dei dischi che andiamo a recensire: sarebbe naturale, dalla posizione del lettore, pensare che in una situazione del genere si possano fare degli sconti a qualcuno... eppure non abbiamo mai esitato a bocciare ciò che ritenevamo brutto, o a promuovere ciò che ritenevamo bello. Qualcuno sul web dice che siamo di manica larga, qualcun altro l'esatto opposto: io dico che siamo ciò che siamo, ossia un gruppo affiatato, collaborativo e coerente. Tanto coerente che ciò che avete letto in quest'articolo riflette esattamente ciò che vi avevamo promesso l'anno scorso, quando abbiamo dato il via alla nuova impostazione redazionale del sito: siamo sbarcati su myspace e su facebook, abbiamo caratterizzato l'autunno con tanti articoli ed abbiamo pubblicato con regolarità le nostre rubriche.

Poichè, tuttavia, noi siamo inaccontentabili, abbiamo deciso di migliorarci ancora: quest'estate vi presenteremo una serie di otto/dieci articoli su un tema che era stato richiesto da qualcuno di voi in uno dei tanti commenti pubblicati sul sito; riprenderemo a polemizzare, questa volta parlando del music business dal punto di vista di qualcuno che il business lo conosce dall'interno; faremo un paio di live report che, ve lo garantisco, difficilmente leggerete da qualche altra parte in lingua italiana e, se tutto va bene, abbiamo anche un paio di interviste a sorpresa. Infine, con l'estate porteremo a chiusura almeno due delle nostre rubriche: crediamo che, per quanto possa essere bello esser coerenti, alla lunga certe cose stanchino soprattutto i lettori, e -dal momento che non è nostra intenzione proporvi contenuti poco interessanti- chiniamo la testa ed eliminiamo ciò che potrebbe non piacervi. In fondo, qui siamo tutti nella stessa barca, e se non si rema coordinati e nella stessa direzione, la barca non si muove: noi invece vogliamo andare sempre più forte!

Comunque sia, il nostro primo "nuovo anno" è passato, e siamo pronti ad iniziarne un altro: cogliamo quest'occasione per ringraziarvi della presenza, dei vostri commenti, delle vostre critiche e dei vostri consigli. La vostra vicinanza è segno dell'attenzione che avete per la nostra musica e per il nostro lavoro: senza di voi semplicemente non ci sbatteremmo tanto. Nel ringraziarvi ancora, invito tutti coloro che ancora non l'avessero fatto ad iscriversi al nostro forum ufficiale, così da poter instaurare un dialogo ancora più acceso, libero e diretto: forza, vi stiamo aspettando ;-)



Khaine
Martedì 13 Luglio 2010, 23.03.08
45
Ahò, ma guarda te che sfilza de commenti che me so perso ahò! Pure io voglio fa er meeting!!!!
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 19.01.36
44
Bono!! Possiamo anche organizzarci per un meeting!
sans
Lunedì 5 Luglio 2010, 18.53.20
43
Ehi, ho appena visto il bill! certamente ci sarò!
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 18.52.06
42
*Affluenza no influenza DDD:
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 18.48.02
41
Eh, magara ma se guardi che festival hanno messo su! Spettacolare, Italianissimo poi! Da supporto al 500%! Spero in una grossa influenza in modo che si possa migliorare ancora di più il prossimo anno!
sans
Lunedì 5 Luglio 2010, 18.37.00
40
@ Angelslayer: no no, nessun problema di soldi, è che in quel periodo sarò in viaggio di nozze (giuro!!!); comunque, a Viadana ci saranno gli Autopsy?????????????????
fabriziomagno
Lunedì 5 Luglio 2010, 17.57.43
39
yeah, metsatoll rules!!! XD
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 16.16.48
38
Sono folk xD comunque si, metallized è il miglior sito in quanto a recensioni e se si ha voglia di acculturarsi il più delle volte ci si può fidare di quel che scrivono. Poi sono tutte persone affabili e simpatiche!
roby
Lunedì 5 Luglio 2010, 16.04.30
37
Non è il mio genere, ma non si sà mai. Per restare in tema, è proprio grazie ai ragazzi di metallized che ho ascoltato tempo fà un cd black, anzi mi sà folk, non ricordo :O (starò sparando eresie su eresie) dopo aver letto una loro rece. Non me lo ascolto spesso, ma mi ha fatto un certo effetto^^ mi sembra che il gruppo si chiami Metsatoll
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.40.50
36
Beh, la maggior parte sono gruppi che non hanno soldi per la produzione allora registrano un cd nei cessi xD. A parte gli scherzi; comunque molti si, sono black ( è un po' il periodo ), ma io tratto tutto quello che sia estremo in particolare il death.
roby
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.27.02
35
Ma che genere sono, black metal? Quei gruppi che creano canzoni un po' "mistiche"?
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.24.15
34
Ecco xD si, effettivamente i nomi di alcuni gruppi manco te li saprei pronunciare se me lo chiedessi xD sono talmente strani che a volte mi mettono paura O.O
roby
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.20.19
33
LoL! Ci metti di più a leggere il nome che ad ascoltare l'intera canzone ^^
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.15.46
32
Se vai sul forum del sito, e guardi su "cosa state ascoltando?" in extra musica capirai xD
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.13.39
31
Assolutamente no xD il nome inganna lo so xD
roby
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.08.42
30
dal tuo nome sembra che il tuo pane quotidiano è una pioggia di sangue, o no? ^^
AngelSlayer
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.07.08
29
Se applicaste lo scrobbling, io sarei basso con tutti visto quello che ascolto ahahahhahahah mi sentirei solo ç_ç
roby
Lunedì 5 Luglio 2010, 15.03.19
28
Beh, allora siete ancora più grandi! Fa' tanto piacere avere delle persone cosi dedite al lavoro e alla passione per la musica! Un saluto!
Khaine
Lunedì 5 Luglio 2010, 14.26.00
27
Grazie anche a Croptic ed a Roby! IN particolare, Roby: ci abbiamo pensato, ma in realtà abbiamo in mente qualcosa di ancora più bello 8-) attualmente è in fase di sperimentazione, ma contiamo di presentarvelo al più presto possibile
roby
Lunedì 5 Luglio 2010, 13.23.28
26
Bello! Sono proprio contento, questo sito è davvero ben fatto! E voi della redazione fate delle recensioni da paura! Complimentoni a tutti! Volevo chiedervi, ma avete mai pensato di implementare qualcosa tipo lo scrobbling dei brani di Last fm?? Cosicché gli utenti del sito oltre a gustarsi la lettura degli articoli e gli scambi di idee nel forum, potessero anche misurarsi il gusto musicale in modo più interattivo! Sarebbe figo! Comunque ancora complimenti, ormai è la mia homepage!
AngelSlayer
Domenica 4 Luglio 2010, 20.09.02
25
Grandi ragazzi! @ Sans: Se è per una questione di soldi, vai al Viadana qua in Italia, risparmi molto e la qualità è altissima! Certo, il party san è il party san, ma il Viadana si sta dimostrando un'ottima realtà!
Croptic
Domenica 4 Luglio 2010, 10.49.52
24
Complimenti anche da parte mia, vi ho scoperto da poco ma posso dire che siete gente seria, scrivete bene e con tanta qualità.
Khaine
Venerdì 2 Luglio 2010, 0.10.41
23
@ Sans: che ti posso dire, continua a seguirci Non aggiungo altro @ MIck: abbi fede! Ti confesso che non è in programma per l'estate. Ma abbi fede!
sans
Giovedì 1 Luglio 2010, 17.29.53
22
COmplimenti ragazzi, da quando vi ho scoperto vi seguo quotidianamente. dato il tenore dell'articolo azzardo una richiesta: MANDATE QUALCUNO AL PARTY SAN OPEN AIR! da appassionato di death metal che non ci potrà andare, spero almeno di poter leggere un live report come si deve!
Mick
Giovedì 1 Luglio 2010, 17.14.15
21
Ragazzuoli devo farvi proprio i complimenti sotto tutti i punti di vista....dalla varietà degli argomenti trattati alla competenza grammaticale di chi scrive le recensioni!! Siete oramai il mio punto di riferimento musicale....oltre che la mia Homepage da molti mesi. Ancora complimenti. Però visto che si parla di novità vorrei ricordare che nell'apposito topic su forum si è parlato di recensione su Branduardi....si faranno?? Io le sto attendendo con ansia.
Radamanthis
Giovedì 1 Luglio 2010, 16.00.37
20
Complimenti con la redazione x questo bellissimo sito, professionale e ben curato! E' bello poter commentare assieme ad altri appassionati della nostra amata musica ma anche di musica in generale cò che il mondo dell'heavy metal ci propone! State facendo un ottimo lavoro, continuate così! Stay rock, stay metal, stay fun!
Sangre
Giovedì 1 Luglio 2010, 15.37.57
19
Sono onorata di far parte di questo grande gruppo!
Raven
Giovedì 1 Luglio 2010, 9.40.26
18
COncordo con Giasse, grazie.
Giasse
Giovedì 1 Luglio 2010, 0.09.51
17
Il più grande complimento che potevi farci è questo: "Nel vostro sito ho trovato passione, competenza, classe e simpatia, nonché quel costante occhio di riguardo per la nostra bistrattata lingua che manca così di frequente altrove!". GRAZIE DAVVERO!
Renaz
Giovedì 1 Luglio 2010, 0.06.06
16
Sono sinceramente commosso
LaSte
Mercoledì 30 Giugno 2010, 23.56.38
15
Buonasera a tutti! Leggendo questo articolo ho realizzato che ho "scoperto" il vostro sito giusto un anno fa! Mi ero da poco data con convinzione al metal, ed ero incredibilmente affamata di conoscenze, cercavo non solo recensioni e informazioni, ma qualcosa che potesse fungere da guida, un punto fermo cui poter guardare in quello che per me era un mondo quasi totalmente inesplorato. Non ricordo come capitai qui, ma ricordo che quando cominciai a leggere le recensioni dei miei dischi preferiti non facevo che pensare "caspita, sì, è proprio come la penso io!" Da lì è nata la meravigliosa alchimia di stima, fiducia e affetto che mi ha spinta a tornare su questa pagina sempre di più, fino a che non siete diventati primi nella barra di accesso di firefox, fino a che non siete diventati un appuntamento quotidiano. Nel vostro sito ho trovato passione, competenza, classe e simpatia, nonché quel costante occhio di riguardo per la nostra bistrattata lingua che manca così di frequente altrove! Insomma, tutto questo papiro per dirvi che nel tempo siete davvero diventati un punto di riferimento per me, mi fido di voi e dei vostri pareri, e se dopo un anno mi volto indietro e mi accorgo di essere avanzata di qualche passo nella selva oscura del metal (anche se mai quanto vorrei!!!) questo lo devo anche in buonissima parte a voi! E allora per finire tanti complimenti e continuate così, miei Virgiliii, che state andando alla grande!!! Besooos!!!
Khaine
Mercoledì 30 Giugno 2010, 18.31.17
14
Alex, ti proibisco di fare spoler :_D
Alex Ve
Mercoledì 30 Giugno 2010, 18.26.06
13
..un bel po' di cosette imperdibili, tipo le foto di Khaine in tanga su una spiaggia del Brasile coi Manowar dietro...robette belle belle insomma...;D
Khaine
Mercoledì 30 Giugno 2010, 18.05.47
12
LOL minaccia non direi proprio DDD vedrete che quest'estate vi piacerà... abbiamo preparato un bel po' di cosette per voi
Valar Morghulis
Mercoledì 30 Giugno 2010, 17.53.30
11
Veramente ve li meritate tutti questi complimenti; dal lavoro che fate quotidianamente traspare tutta la passione che ci mettete dentro! Bravi davvero!! In bocca al lupo per gli anni a venire (che io seguirò assiduamente ^^) [a voi se considerarla o meno un a minaccia XD]
krok
Mercoledì 30 Giugno 2010, 17.09.28
10
Metallized è un sito fantastico!!Ottimo lavoro!!!!Continuate così!!!!!!!!!!!!!!!!!
metal4ever
Mercoledì 30 Giugno 2010, 15.59.27
9
Ragazzi facciamo un Megaapplauso a METALLIZED!!!!!!!!!!!! Siete grandi!!!!!!!!!!!!!!
Sasso
Mercoledì 30 Giugno 2010, 15.33.24
8
Semplicemente il mio secondo sito dopo facebook riguardo alle visite complete, è quetso ciò che dice la mia cronologia. Complimenti ragazzi, continuate così che state andando benissimo!
man_of_iron
Mercoledì 30 Giugno 2010, 13.55.09
7
complimenti anche da parte mia...siete veramente bravi...
Blackout
Mercoledì 30 Giugno 2010, 13.26.12
6
Un enorme grazie anche da parte mia ragazzi!
Khaine
Mercoledì 30 Giugno 2010, 13.22.04
5
Beh, grazie mille ragazzi mi fa molto piacere vedere che il nostro lavoro viene apprezzato
Blackster
Mercoledì 30 Giugno 2010, 11.42.48
4
Complimenti a tutta la redazione per il lavoro fatto e quello che farete, ci sono tante 'zine su internet ma non come questa, almeno per me sembra di essere "a casa", è una sensazione che altri siti non trasmettono, forse grazie alla vostra professionalità e impegno nel gestire il tutto..lunga vita a metallized!
Raven
Mercoledì 30 Giugno 2010, 11.19.43
3
Grazie ragazzi
AL
Mercoledì 30 Giugno 2010, 11.13.15
2
complimenti veramente! siete molto professionali e le inziative che avete promosso sono ottime! continuate così soprattutto per quanto riguarda la promozione di gruppi nuovi / giovani. perchè secondo me dietro i mostri sacri c'è il vuoto o ci sono gruppi sopravvalutati che poi, alla prima occasione live, si dimostrano mediocri.. con il vostro lavoro potete mettere in luce chi veramente merita! complimenti ancora!
Painkiller
Mercoledì 30 Giugno 2010, 10.00.17
1
Sono molto felice di essere il primo a complimentarsi con voi per quanto (di bello) fatto nell'ultimo anno. Mi piace molto questa webzine perchè la redazione riesce a far discutere i fan mantenendo toni civili. Cosa che, frequentando (ormai di rado) altre 'zine, sembra essere rara. Forse la morte di Ronnie James Dio ha fatto capire a molti fan, soprattutto i più vecchi, che il metal per anni si è basato sui "mostri sacri" e che forse, a breve, non potrà più essere così. Anche il nuovo singolo degli Iron sta dividendo i supporters tra chi li ritiene immortali e coloro che credono che non abbiano più nulla da dire. Il vuoto che c'è dietro i gruppi storici prima o poi verrà colmato, compito vostro, con la vostra abilità e moderazione, farci scoprire chi ha imparato la lezione...grande metallized!
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
Dalla barca al veliero
ARTICOLI
31/03/2015
Articolo
SPECIALE METALLIZED
La svolta
06/07/2014
Articolo
SPECIALE METALLIZED
Avanti con orgoglio
01/04/2014
Articolo
SPECIALE METALLIZED
Anno Zero?
30/06/2013
Articolo
SPECIALE METALLIZED
A caccia di nuovi orizzonti
01/07/2012
Articolo
SPECIALE METALLIZED
Di traguardi e nuovi inizi....
01/07/2011
Articolo
SPECIALE METALLIZED
Buon compleanno, webzine!
30/06/2010
Articolo
SPECIALE METALLIZED
Ad un anno dal nuovo inizio
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]