IN EVIDENZA
Album

Soulfly
Chama
Autoprodotti

Dax Riggs
7 Songs for Spiders
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/11/25
SISTER
The Way We Fall

21/11/25
SORTILEGE
Le Poids De L’Âme

21/11/25
SUN OF THE DYING
A Throne of Ashes

21/11/25
SAINTED SINNERS
High on Fire

21/11/25
STRYPER
The Greatest Gift of All

21/11/25
AEROSMITH & YUNGBLUD
One More Time [EP]

21/11/25
THE HALO EFFECT
We Are Shadows [EP]

21/11/25
SPOCK`S BEARD
The Archaeoptimist

21/11/25
DANKO JONES
Leo Rising

21/11/25
BLOODBOUND
Fields of Swords

CONCERTI

19/11/25
HELLOWEEN + BEAST IN BLACK
FORUM DI ASSAGO, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO 6 - ASSAGO (MI)

19/11/25
HELLOWEEN + BEAST IN BLACK
UNIPOL FORUM - ASSAGO (MI)

23/11/25
NAILED TO OBSCURITY + YOTH IRIA + OAK, ASH & THORN
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

29/11/25
ANNISOKAY
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

03/12/25
PERTURBATOR + KÆLAN MIKLA + GOST
LIVE MUSIC CLUB, VIA GIUSEPPE MAZZINI 58 - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

07/12/25
BATTLE BEAST + DOMINUM + MAJESTICA
LIVE CLUB - TREZZO SULL\'ADDA (MI)

07/12/25
ECLIPSE + REACH + ANDY AND THE ROCKETS
LEGEND CLUB - MILANO

14/12/25
MALPAGA WINTER NIGHT
DRUSO - RANICA (BG)

14/01/26
AIRBOURNE + TBA
ALCATRAZ - MILANO

26/01/26
HAMMERFALL + TBA
ALCATRAZ - MILANO

Blut Aus Nord - Disharmonium - Undreamable Abysses
03/02/2023
( 1516 letture )
Uno degli aspetti più affascinanti e oltremodo inimitabili della musica è quello di trasmettere picchi di sensazioni emotive plasmando stati d’animo nei più profondi strati. I Blut Aus Nord da molti anni hanno dimostrato di esser maestri in questa raffinata arte e, l’aperta ispirazione dei francesi verso gli scritti di H.P. Lovecraft non fa che accentuar ancor più l’attenzione verso il loro nuovo Disharmonium – Undreamable Abysses.
Sperimentatori da sempre, nonché musicisti proiettati costantemente in dimensioni parallele, ultraterrene anzi, i francesi giungono al quattordicesimo studio album, edito da Debemur Morti Productions e composto da sette tracce, per poco più di quarantacinque minuti di musica.

Disharmonium – Undreamable Abysses è un disco che fa dell’ambient, delle atmosfere e delle sensazioni ricreate il proprio fulcro vitale, pertanto la produzione è decisamente azzeccata: batteria e voci vengono messe quasi in secondo piano rispetto ad un quasi unitario, distorto, distopico ed opprimente muro di chitarre e tastiere.
Una scelta coraggiosa e desueta perfettamente funzionale però ad evocare immagini e percezioni all’ascoltatore, scelta però di controparte di difficile assorbimento per chi non è avvezzo a determinate sonorità piuttosto mono-tono.

Seppur analizzabile track by track il disco pare muoversi come un monolitico ed annichilente essere, nello specifico i brani ricalcano soluzioni e strutture già utilizzate dai Blut Aus Nord in passato, dalle sperimentazioni metafisiche ai tratti più marcatamente industriali. Fin dalla opener Chants of the Deep Ones la sensazione di oppressione si scatena, non per velocità di esecuzione anzi, basti sentire e risentire un grande brano come Into the Woods per entrare in contatto con riff distopici, dissonanze, stratificazioni strumentali vertiginose e un senso di folle inquietudine.
Una massiccia ed inestricabile densità sonora viene disegnata poi in That Cannot Be Dreamed, che porta negli indescrivibili abissi concettuali del gruppo l’ascolto, che col procedere dei brani si fa sempre più tetro ed articolato in questa seconda parte del disco, cha va a concludersi con una turbinosa e mozzafiato The Apotheosis of the Unnamable.

Un’opera estremamente difficile, quasi indecifrabile, ecco come si deve accogliere questa nuova uscita dei transalpini. Senza dubbio il disco offre un approccio più “snello” (contestualizzato al passato della band) per chi ancora non conoscesse e si volesse affacciare al mondo dei Blut Aus Nord. D’altro canto però il disco non è annoverabile tra i capolavori o tra i momenti di massimo apice creativo dei nostri (come ampiamente dimostrato in passato) ma, come spesso succede con i Blut Aus Nord, non c'è spazio per le vie di mezzo: prendere o lasciare, discostarsi oppure lasciarsi ingoiare dal pragmatico, indecifrabile e tetro mondo di Disharmonium – Undreamable Abysses.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
76.8 su 5 voti [ VOTA]
lisablack
Mercoledì 27 Marzo 2024, 8.27.47
1
Ho dimenticato di commentare questo angosciante album.. Magistrali come sempre i geni transalpini. Un disco che é un viaggio nell\'abisso senza fine. 85.
INFORMAZIONI
2022
Debemur Morti Productions
Black
Tracklist
1. Chants of the Deep Ones
2. Tales of the Old Dreamer
3. Into the Woods
4. Neptune’s Eye
5. That Cannot Be Dreamed
6. Keziah Mason
7. The Apotheosis of the Unnamable
Line Up
Vindsval (Voce, Chitarra)
Ghost (Basso)
W.D. Feld (Batteria, Elettronica, Tastiere)
 
RECENSIONI
68
79
95
91
91
74
78
90
83
80
73
92
82
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]