IN EVIDENZA
Album

Wheel
Charismatic Leaders
Autoprodotti

Rossometile
Gehenna
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/07/24
DEFACEMENT
Duality

02/08/24
ASENBLUT
Entfesselt

02/08/24
A NIGHT IN TEXAS
Digital Apocalypse

02/08/24
SVARTELDER
Trenches

02/08/24
CARNOPHAGE
Matter of a Darker Nature

02/08/24
BLIND GUARDIAN
Somewhere Far Beyond - Revisted

02/08/24
BRAINSORE
The Grip Of The Naked Mind

02/08/24
SHADOW KNELL
Shadow Knell

02/08/24
HAR
Cursed Creation

02/08/24
THE SMASHING PUMPKINS
Aghori Mhori Mei

CONCERTI

27/07/24
PADOVA METAL FEST (day two)
PARCO DEGLI ALPINI - PADOVA

27/07/24
MALPAGA FOLK & METAL FEST 2024 (day 2)
CASTELLO DI MALPAGA, VIA GUGLIELMO MARCONI 20 - CAVERNAGO (BG)

27/07/24
THE CULT
CARROPONTE- SESTO SAN GIOVANNI (MI)

27/07/24
THE CULT + TBA
CARROPONTE - SESTO SAN GIOVANNI (MI)

27/07/24
FUROR GALLICO
LUGHNASAD, VIALE EUROPA 1C - GOLASECCA (VA)

27/07/24
IGNITE + GUESTS
TRAFFIC CLUB - ROMA

27/07/24
DIVINE METAL FEST 7
ALTERNATIVE, C.DA ULIVETELLA - MONTENERO DI BISACCIA (CB)

27/07/24
MONTELOUD ROCK FEST
PARCO DEL POGGETTO - MONTEPIANO (PO)

27/07/24
RAW POWER + NAPOLI VIOLENTA + GUESTS
METROPOLIS OPEN AIR - CAMPO SPORTIVO, VIA MADONNA DELLA NEVE - VILLA SANTA LUCIA (FR)

27/07/24
CCCP - FEDELI ALLA LINEA
BALENA FESTIVAL, ARENA DEL MARE, PORTO ANTICO - GENOVA

Iron Maiden - Virtual XI
( 28805 letture )
Come iniziare la recensione dell’album meno importante del gruppo più importante dell’heavy metal?
Una gran bella grana si direbbe, perché per un recensore il difficile arriva quando bisogna descrivere album poco importanti o poco belli, ed è sicuramente il caso del secondo album dell’era Bayley al cospetto della Vergine più famosa della storia dopo Maria. Virtual XI viene universalmente riconosciuto come una mezza ciofeca da tutti quelli che ascoltavano, ascoltano e -forse- ascolteranno la nostra musica nei secoli a venire. Ma qual è la ragione di tale acredine nei confronti di questo disco? Ci sono solo ragioni stilistico-musicali dietro l’intolleranza finanche da parte dei fan più accaniti degli Iron Maiden? Anche l’attività di solista di Dickinson che, proprio in quegli anni, raggiungeva l’apice con la pubblicazione del buonissimo Accident of Birth, certo non aiutò l’uscita sul mercato di Virtual XI che, al di là dei suoi effettivi meriti o demeriti, trovava un clima tutt’altro che amichevole ad attenderlo.

Focalizzandoci maggiormente sull’album -ma i fattori sopracitati influirono, e non poco, sull’accoglienza da parte del pubblico- bisogna riconoscere che l’album, pur dissociandosi dalle atmosfere e dalle tinte più cupe, peculiari di The X Factor, tentò un mal riuscito ritorno al passato, con sonorità più vicine a ciò che aveva reso famosi gli Iron Maiden, e con ampie aperture hard rock che lasciarono insoddisfatti i vecchi e i nuovi fans, col duplice fallimento, imputabile fondamentalmente a due mosse totalmente errate: l’utilizzo troppo marcato delle tastiere -ad opera di Harris- che ogni tanto si ritaglia anche qualcosa in più rispetto al tappeto sonoro d’accompagnamento e l’inadeguata timbrica dell’incolpevole Blaze Bayley, che mal si adattava ad un album ben diverso dal precedente. Il tutto si delineò con i contorni di un’immane catastrofe dopo aver ascoltato un album oggettivamente poco ispirato -The Clansman esclusa- e ancora peggio supportato da una produzione a dir poco scarica e priva di mordente. È per questo che in genere non attribuisco una grossa fetta di responsabilità a Bayley nel fallimento di Virtual XI (a proposito, il titolo deriva dalla smodata passione di Steve Harris per il calcio, e dall’orripilante cover tridimensionale, ma questo -penso- sia cosa ben nota).

Nello specifico, ci troviamo davanti otto canzoni, per la maggior parte poco ispirate e, soprattutto, inadeguate per la voce di Bayley; visto che lui non avrebbe certo potuto interpretare i pezzi in stile Dickinson, la band avrebbe dovuto (o meglio, Harris) costruire canzoni più adatte alla sua timbrica, cosa che aveva già fatto col disco precedente, oggettivamente, con risultati quantomeno accettabili. Ma così non fu, i Maiden preferirono abbandonare la strada intrapresa con The X Factor, pensando di cadere -comodamente- sul morbido, cercando di rievocare i fasti di un passato, che nel 1998, iniziava ad essere un po’ lontano per un gruppo del loro calibro. Così non fu, come la storia c’insegna, e il nuovo platter portò -probabilmente- al punto più basso mai toccato dai nostri.

L’album viene aperto da Futureal, una classica traccia in stile Iron Maiden, che sarà l’unica, oltre alla splendida The Clansman ad essere risuonata dal vivo nei tour successivi, e questo la dice lunga sull’effettiva qualità del platter, e della considerazione che ne aveva la stessa band. The Angel and the Gambler non sarebbe nemmeno malvagia se non fosse per l’odioso effetto di tastiera usato da Harris in apertura e per la sua lunghezza sconsiderata, che rivela la pochezza delle idee gettate sul tavolo nella goffa ripetizione del ritornello da parte di un Bayley, questa volta, non esente da colpe. Il pezzo, comunque, resta uno dei migliori e più sperimentali dell’album. Le ariose melodie di Lightning Strikes Twice fanno da sfondo ad un pezzo che annaspa se non fosse per il buon ritornello, dove Bayley si affanna senza sortire l’effetto sperato, e -soprattutto- fa venir da pensare a come avrebbe cantato Dickinson questo pezzo. Come detto, The Clansman è sena dubbio il capolavoro dell’album. Un pezzo di oltre nove minuti, dove storia e leggenda s’intrecciano sulle highlands scozzesi, con un risultato davvero ottimo; e questa volta dobbiamo congratularci con Harris e il suo basso per il risultato raggiunto. Una canzone epica davvero riuscita, con un Bayley più a suo agio su queste tonalità più basse. When Two Worlds Collide regge botta con la precedente, pur non essendo certo della stessa caratura. Ancora un lento arpeggio ad aprire The Educated Fool, con Bayley a giocare in casa su toni bassi. Il pezzo si muove bene fino al ritornello, dove cade clamorosamente, pur riuscendosi a rialzare nella parte centrale. Don’t Look to the Eyes of a Stranger non mi ha mai convinto, pur avendo un’ottima parte strumentale in coda al pezzo, con Murray e Gers sugli scudi. Chiude l’album la malinconica ballata Como Estais Amigo che di certo non entusiasma, e soprattutto fa risaltare ancora più all’orecchio il tappeto di tastiere quanto mai fuori luogo.

Tirando le somme, Virtual XI fu una clamorosa delusione per tutti quelli che si aspettavano un album sulla falsariga di The X Factor, ma lo fu anche per quelli che auspicavano un ritorno ai fasti del passato della band che ha scritto pagine indimenticabili della nostra musica.



VOTO RECENSORE
53
VOTO LETTORI
73.04 su 1231 voti [ VOTA]
trevor
Venerdì 12 Luglio 2024, 8.31.12
424
su yo tube trovate le Cover realizzate con Intelligenza Artificiale, che imita la voce di Bruce Dickinson, ma si sente lontono un miglio che è tarocca
marco
Lunedì 8 Luglio 2024, 11.33.51
423
When Two Worlds Collide, The Educated Fool, Don\'t Look to the Eyes of a Stranger sono ottimi gli altri mai piaciuti
Monique (Monica)
Giovedì 13 Giugno 2024, 22.37.03
422
Mammamia quanto mi fece cagare questo disco. Ero solo una adolescente, ascoltandolo ho rischiato seriamente che mi bloccasse la crescita…
Monique (Monica)
Giovedì 13 Giugno 2024, 22.37.00
421
Mammamia quanto mi fece cagare questo disco. Ero solo una adolescente, ascoltandolo ho rischiato seriamente che mi bloccasse la crescita…
Monique (Monica)
Giovedì 13 Giugno 2024, 22.36.42
420
Mammamia quanto mi fece cagare questo disco. Ero solo una adolescente, ascoltandolo ho rischiato seriamente che mi bloccasse la crescita…
-.-
Lunedì 25 Marzo 2024, 23.35.00
419
Una ciofeca inenarrabile.
Epic
Giovedì 22 Febbraio 2024, 14.45.09
418
Bruttino, sì, ma molto meglio degli ultimi 4 o 5 dischi, almeno per me, che sono due palle enormi che ripetono sempre le stesse cose.
Painkiller
Giovedì 22 Febbraio 2024, 14.18.53
417
Virtual XI secondo me ha certi difetti che poi i Maiden hanno tirato fuori in modo massiccio da the final frontier compreso in poi, ma X Factor per me è un gran bel disco, b-sides comprese (Judgement day, I live my way, Justice of the peace).
io
Giovedì 22 Febbraio 2024, 11.06.37
416
Da The X Factor a Virtual XI sono passati 3 anni. Non penso proprio che Virtual sia stato realizzato in fretta e furia come dice Zakk85. Negli anni 80 creavano meraviglie ogni anno fino a Powerslave e ogni due fino a Seventh Son (tenendo conte anche dei tour). Se poi si riflette sulla reunion del \'99, comunque hanno sfornato in poco tempo un gran bel disco (Brave New World). Secondo me, non sapevano cosa fare dopo il deludente (ai tempi) The X Factor, disco che poteva davvero cambiare le cose in casa Maiden; ma la risposta negativa (ripeto, ai tempi) di critica, vandite e presenza nei live hanno fatto perdere la bussola ad Harris e soci, non permettendo loro di creare nuova musica in una condizione serena. Il fantasma di Bruce si faceva sentire e penso che The Clansman ne sia la prova evidente. Trovo però che Blaze in questo disco si trovi più a suo agio...
Zakk85
Venerdì 21 Luglio 2023, 21.37.01
415
A me sembra un album fatto in fretta e furia, se lo ascoltate bene tutti i pezzi hanno degli assoli della madonna, tra i più belli ed emozionanti sentiti dai Maiden però stanno in mezzo a dei pezzi scarni, ripetitivi e poveri di idee; secondo me avrebbero avuto bisogno di più tempo per far nascere qualcosa di nuovo davvero notevole, anche perchè se sentite l\'album dopo ovvero Brave New World è un disco della madonna davvero bellissimo ed è uscito 2 anni dopo di questo. Se prendiamo in esame il periodo ai tempi questo è stato il punto più basso della discografia ma se prendiamo tutta la carriera fino ai giorni nostri dischi come The final frontier e The book of souls sono roba orripilante da non riuscire nemmeno a mettere nello stereo, Senjutsu non l\'ho ancora ascoltato molto bene ma non mi pare che si scosti un granchè da questi ultimi due. Roba che mettere a confronto Virtual XI a questi 3 album qua Virtual risulta molto più brillante. Quindi a mio avviso la questione è che questo disco è stato semplicemente fatto uscire troppo in fretta e questo è stato il risultato non riuscendo a stare sulla stessa scia dei lavori precedenti, seppur tutto sommato qualche bella emozione sia capace di trasmetterla.
LucaNekrowizard88
Domenica 25 Giugno 2023, 15.02.06
414
Sempre stato considerato come \"il disco brutto dei Maiden\". Per quanto mi riguarda, paragonato a tutto il resto della loro discografia, sicuramente ne esce con le ossa rotte (e non potrebbe essere altrimenti)... ma preso come disco in sè, l\'ho sempre considerato come un buon disco di sano heavy metal nel loro classico stile. Sì, probabilmente non tutte le canzoni sono incisive, in alcune a mancare sono le strofe che non incidono, in altri punti sono i ritornelli che non ingranano, o lo fanno in maniera non eccelsa, ma le loro classiche melodie ci sono sempre, i soli sono cristallini e superbi, insomma in sè per sè si lascia ascoltare. E poi, per me, i Maiden di album brutti non ne hanno mai fatti. Tra gli highlights per me ci sono sicuramente \"Futureal\", \"The Clansman\", \"When Two Worlds Collide\" e \"Como Estais Amigos\".
Philosopher3185
Venerdì 24 Febbraio 2023, 22.59.15
413
Contiene alcuni ottimi brani tra cui la sottovalutata como estais amigos,clansman,when two worlds collide ma il resto sono pezzi leggerini e privi di mordente;la produzione e la voce peggioranno il tutto..l\'idea di Harris di dare una svolta cupa era buona ma Bailey non era adatto....Bailey e\' adatto a sonorita\' ribassate come nei suoi album solisti(che sono bellissimi e disintegrano gli album dei Maiden da Brave new world all\'ultimo).
Dannn
Martedì 6 Dicembre 2022, 6.56.17
412
Sinceramente non l'ho trovato così pessimo come dicono. È sicuramente tra i meno riusciti della band e i pezzi risultano poco ispirati per la maggior parte, ma nel complesso non lo trovo un brutto disco. Farò incazzare qualcuno, ma ascolto più volentieri questo rispetto a the book of souls o senjutsu che mi hanno annoiato tantissimo
Io
Venerdì 26 Agosto 2022, 14.30.43
411
Blaze non funzionava negli iron, niente scuse, non era all'altezza. Dal vivo era una vergogna!!!
lisablack
Martedì 26 Luglio 2022, 20.46.56
410
Album orribile, poche scuse.. Anche se il nome è Iron Maiden, sto disco è orribile
Freccia
Martedì 26 Luglio 2022, 19.25.10
409
Mr. Wolf è interessante sentire la tua opinione.. specialmente per uno come me, generazione anni 70 .. ti posso dire per quel che mi riguarda al tempo quando Virtual uscì per me fu una mezza delusione, ma con gli anni l’ho un pochino rivalutato. Tuttavia x factor lo ritengo superiore, ma naturalmente ognuno ha le sue opinioni. Credo per noi vecchi fan dei Maiden anni 80 fu un trauma l’uscita dalla band di Bruce.. forse hai ragione quando dici che eravamo viziati dalla sua bravura..
Mr. Wolf
Martedì 26 Luglio 2022, 18.34.57
408
Andrò controcorrente e con orgoglio: quest'album non è affatto da buttare, anzi. L'intero lavoro pone l'ascoltatore su un piano di riflessione molto profondo, eccetto un paio di filler, ed è intriso di una struggente musicalità metal malinconica che per me affossa totalmente il precedente. Il songwriting, nonostante fossimo tutti viziati da Bruce e dalla sua inestimabile cena creativa, tocca livelli molto alti. È un album che ha da sempre un posto speciale nel mio cuore, seppur piccolo e nascosto, ma con un carattere musicale infinitamente più originale di certi lavori trita e ritrita (mi riferisco a dance of death, a matter of life and death e aggiungo anche il nuovo senjutsu). Specifico che scrivo tali pensieri da 21enne, probabilmente il più giovane dell'intero forum metallized che seguo con passione da anni e punto di riferimento musicale indiscusso. La mia concezione di musica è chiaramente di un pensiero nettamente opposto rispetto al resto delle generazioni anni '80 e ' 90
Sadwings
Martedì 7 Giugno 2022, 8.45.57
407
Faccio fatica a salvare questo lavoro e onestamente non penso sia responsabilità di balze il quale sicuramente non è dicksinson ma cerca di fare il suo. Non penso sia una sua scelta quella di fare durare un brano, sostanzialmente hard rock come the angel & the gambler, per 9 minuti. Questo allungare il brodo è un fattore che verrà riproposto nei successivi lavori dei maiden ( con la scusa di aggiungere elementi prog che di prog hanno ben poco). Anche la produzione non eccelle e non aiuta l'intero lavoro . Personalmente la canzone che apprezzo di più è proprio futureal poiché tipica canzone alla maiden con un bel riff e senza fronzoli. Anche the clansman non è brutta ma la trovo un po troppo allungata.
brus
Sabato 9 Aprile 2022, 22.49.12
406
beh questo disco è molto meglio degli ultimi 3 album Futureal,Clansman e Como estais amigos sono grandi pezzi,difatti i primi 2 live con bruce sono superlativi. Ma io apprezzo parecchio anche educated fools e lightining strike twice
Mic
Martedì 8 Febbraio 2022, 21.47.40
405
Tolta l'inutile lungaggine di Gambler il resto non mi dispiace
Midnight
Martedì 8 Febbraio 2022, 20.29.20
404
A me è sempre piaciuto! In particolare "The Clansman" è superlativa.
io
Venerdì 12 Novembre 2021, 17.24.11
403
Tante band, una volta raggiunto il successo, si "limitano" a pubblicare lavori a volte con il minimo sindacale, questo perchè, tanto, ci saranno sempre i fan della prima ora che compreranno il disco, lo sappiamo tutti, è inutile nasconderlo. Questa è una storia che si ripete spesso e anche gli Iron Maiden ci sono caduti. Questo disco fa pena!!! Anche il bootleg è una cagata pazzesca, non solo la copertina. Capisco la passione per il calcio (a me sto sport mi fa cagare!!!) di Steve Harris, ma che cazzo centra poi con un disco metal. Disco pensato con i piedi!!!
Tbone77
Lunedì 18 Ottobre 2021, 21.22.42
402
L'amore è cieco, purtroppo essere razionali è difficile. Ad esempio io mi ricordo che quando uscì risk dei megadeth ero sconvolto da quanto facesse schifo eppure non mi rassegnavo al fatto che anche una band che adoravo potesse pestare una merda gigantesca. Oggi ovviamente con una testa diversa la vivo molto meglio. Se un gruppo che mi è nel cuore ha fatto venti dischi è sicuro che non saranno tutti dei capolavori. È anche normale. Benissimo, mi ascolto i capolavori e gli altri stanno li a prendere polvere. Amen
Argo
Lunedì 18 Ottobre 2021, 21.11.00
401
E' quello che dico e scrivo io da sempre, ma vengo sempre silurato. Più che stupirmi dei dischi che facevano oggettivamente schifo, mi stupisco di quelli che in qualche modo cercano(vano) di difenderli.
lisablack
Lunedì 18 Ottobre 2021, 20.08.45
400
È brutta pure la copertina... Gli anni 97, 98, 99, uscirono album orrendi, le band che negli anni 80 avevano fatto capolavori, crearono schifezze, una è questa poi aggiungo Risk dei Megadeth, Reload Metallica. Tutte ciofeche, ma essendo tutte band storiche, alcuni tendono a sopravvalutato questi dischi anche se in realtà fanno cagare
Argo
Lunedì 18 Ottobre 2021, 19.59.01
399
Si salva a malapena la copertina.
io
Lunedì 18 Ottobre 2021, 18.38.20
398
thrasher esprone il mio stesso punto di vista sui misicisti. Essendo io bassista (reputo Steve Harris uno dei miei eroi), tendo ad ascoltare molto il basso in un disco. Valuto con attenzione lo stile e il gusto del bassista che ascolto. Ma questo ha poco a che vedere con il giudizio su un disco. Quando un album è poco ispirato, poco convincente, insomma, brutto, lo è e basta, indipendentemente se ci suona il tuo idolo-idoli. Poi il discorso sui gusti che son gusti è un' altra cosa.
Pippo
Domenica 17 Ottobre 2021, 11.28.13
397
A me è piaciuto,meno del precedente che ho apprezzato molto,è un buon disco,Blaze ha un timbro che non si adatta alle canzoni di Bruce,ma dal vivo era molto bravo nelle sue e in quelle del periodo Di Anno,comunque ritengo questo disco e il precedente superiori a Fear Of The Dark,ma soprattutto nettamente superiori a quello che per me è il peggior disco degli Iron,cioè No Prayer For The Dying che trovo orribile.
lisablack
Domenica 17 Ottobre 2021, 11.01.20
396
I messaggi li ho letti bene.. Il voto lettori è alto rispetto al valore del disco perché sono gli Iron Maiden. Se si chiamavano "quartetto cetra" avevano voto lettori 25. Detto questo l'ultimo Senjitsu, paragonato a sta ciofeca merita 80 come minimo
thrasher
Domenica 17 Ottobre 2021, 10.40.43
395
Ho detto potrebbe, condizionale, se rientra nei suoi gusti, potrebbe cambiare idea. Per favore leggete bene i messaggi prima di commentare Tino e Lisa. Detto questo reputo il voto dei lettori giusto e il disco per il periodo storico in cui è uscito molto buono anche se gli iron Maiden sono altri. Lo ascolto sempre volentieri rispetto agli ultimi dischi
Legalizedrugsandmurder
Domenica 17 Ottobre 2021, 10.38.59
394
Forse non orrendo come tanti dicono, ma sicuramente sottotono e anche mal prodotto secondo me. A parte un paio di pezzi, che però sono guastati da blaze. Fa rimpiangere di brutto anche no prayer che degli anni 80 e' sicuramente il meno ispirato, ma rispetto a questo diventa quasi un capolavoro.
lisablack
Domenica 17 Ottobre 2021, 10.31.15
393
Io non sono musicista.. Ma anche se lo fossi, non farei la "maestrina" che fa la lista di chi è più bravo e chi meno. Da fan degli Iron da 40 anni dico e ribadisco che sto disco è orrendo. Lo dissi nel 98 a distanza di 23 anni lo penso ancora. Poi vabbè.. Esistono i gusti.. Ci sono persone che mangiano gli insetti, le mosche, serpenti, e tarponi. Io preferisco una bella amatriciana.. Ci siamo capiti? Una media lettori a sto disco più alta di una pietra miliare, per me è inconcepibile e non sono l'unica di sicuro.
Tino
Domenica 17 Ottobre 2021, 10.30.00
392
Ma chi l'ha detto che un musicista apprezza di più un super tecnico? La batteria non è solo matematica, è anche groove, se la musica fa schifo come la fa a me quella dei Meshuggah hai voglia essere un maestro di musica, magari apprezzi di più un Charlie Watts o un Phil rudd, basta guardarsi i video di suonare la batteria su YouTube. Idem il chitarrista, il ragionamento che uno che suona schifa Hammett perché è meglio Friedman è una opinione ma non la verità assoluta, il feeling di un Hammett o di un ace frehley è incontestabile
Vitadathrasher
Domenica 17 Ottobre 2021, 10.20.26
391
Di certo essere musicista ti fa capire/apprezzare tante cose che chi non lo è non può capire/apprezzare, lo stesso vale per chi è ingegnere del suono dove si apre un altro mondo, che per molti non è fondamentale, ma in realtà incide in maniera netta e pesante sulla riuscita di un album.
thrasher
Domenica 17 Ottobre 2021, 9.46.44
390
Marty di rust in peace dei Megadeth
thrasher
Domenica 17 Ottobre 2021, 9.45.11
389
Diciamo che un musicista o colui che suona uno strumento riesce a cogliere diverse sfaccettature nell' ascolto di un disco che magari altri non suonando non sentono. Mi spiego meglio, un batterista ad esempio sarà più propenso ad apprezzare, sempre se rientra nei suoi gusti, un band ostica come i Meshuggah, visto che la loro musica si può semplificare ad una matematica. Un amante dei Metallica Ad esempio potrebbe cambiare idea se comiciasse a suonare la chitarra, perché sentirebbe le grosse differenze tra un Kirk ed un Marty ed apprezzare più quest ultimo e le sue composizioni. Suonare ti apre la mente e quando si ascolta un disco lo si ascolta con un altro orecchio. Scusate la ot ma ho voluto precisare questo visto che quest' argomento viene tirato in ballo spesso
lisablack
Domenica 17 Ottobre 2021, 7.11.06
388
Inutile fare i professori di musica e sentenziare "chi suona bene e chi suona male". Sto disco è orribile, lo dice una cresciuta con gli Iron, che sa riconoscere un album sbagliato di un gruppo. Poi a qualcuno può anche piacere.. Certo ma c'è di meglio sicuramente, qui il voto lettori è alto per il nome che c'è in copertina...io non suono nessun strumento a differenza di tanti "maestri" ma riesco a valutare quale album è più valido di un'altro, nel solo 2021 di dischi migliori di sta cagata ne sono usciti a decine, anzi a centinaia... Invece di fare i "tecnici del suono" cominciate a cercare quante band valide ci sono, pure in Italia...
The Sinner
Sabato 16 Ottobre 2021, 20.42.13
387
Quoto Lisa....E aggiungo che Welcome to Hell e' un caposcuola di un genere....
Mic
Sabato 16 Ottobre 2021, 20.29.25
386
Lisa, ti cito dicendo che "siccome non suoni uno strumento musicale non puoi giudicare un disco". Inoltre se alla gente piace più questo cosa ci vuoi fare?
lisablack
Sabato 16 Ottobre 2021, 20.25.38
385
Il voto lettori a questa schifezza è più alto di Welcome to hell... Il mondo è da rovescio, è tutto da rifare..
Vitadathrasher
Sabato 16 Ottobre 2021, 20.19.23
384
Ci metto anche la cover, orribile.
BestiaAssatanata
Sabato 16 Ottobre 2021, 20.04.10
383
Voto lettori ridicolo, questo disco non arriva alla sufficienza neanche col binocolo... Belle The Clansman e Como Estais Amigos
io
Martedì 28 Settembre 2021, 12.25.53
382
Che tristezza. Quanto rimasi deluso da questo disco. Non l'ho più ascoltato, a parte The Clansman, che ammetto essere un brano eccezionale, ma non sufficiente per salvare l'intero lotto. Blaze è una gran persona, lo riconosco, ma con gli Iron Maiden non centrava assolutamente nulla!!! Forse 53 come voto è un po' poco, ma dai Maiden ci si aspettava e ci si aspetta ben altro. Voto 59
Claudio
Giovedì 16 Settembre 2021, 19.07.55
381
Disco ancora piu’ pessimo del precedente, Blaze inascoltabile come X Factor, si salva a livello strumentale solo The Clansman
Deathland
Martedì 16 Marzo 2021, 22.11.17
380
@Galilee Io mi riferisco a chi senza nemmeno sentire il disco lo giudica pessimo perché è dell'era Bayley, e posso assicurarti che ne conosco di gente che ragiona così. La recensione gli dà 53 quindi lo considera un disco con dei difetti che non raggiunge la sufficienza (non certo una merda se no il voto sarebbe 40), la media utenti gli dà 66.5 su 394 voti, io dicendo che non è male lo voto 65, quindi non è che sono tutti pareri negativi come fai intendere tu. Quando dico che c'è gente che lo giudica merda senza ascoltare mica ho detto che lo fa il recensore o lo fai tu, semplicemente molta gente lo fa.
Galilee
Martedì 16 Marzo 2021, 18.41.13
379
Ma difatti solo tu hai ascoltato il disco. Noi altri scriviamo solo minchiate e ovviamente i dischi non li ascoltiamo. Nessuno dei 300 che ha commentato negativamente e neppure il recensore.
Deathland
Martedì 16 Marzo 2021, 18.24.25
378
Secondo me non è male, ma ovviamente bisogna seguire la maggioranza e quindi si dirà sempre che è merda senza nemmeno ascoltare il disco. The Clansman è una delle canzoni migliori dai tempi di Seventh Son Of A Seventh Son, e dal ritorno di Bruce non sono stati in grado di fare un pezzo a quel livello
Bidogia
Sabato 5 Dicembre 2020, 16.12.12
377
che qualcuno mi spieghi per favore cosa cacchio mai centrasse Blaze come voce dei Maiden! Aberrante, piatto, inutile nel primo disco peggio ancora in questa sua seconda pubblicazione .... per non parlare poi in sede live: semplicemente TERRIBILE
French
Martedì 24 Novembre 2020, 22.42.39
376
A testimoniare che non fu colpa di Blaze, che resta un ottimo cantante, restano i successivi modesti lavori fino ad oggi. Poco cosa veramente se non fosse per qualche pezzo preso qua e la
French
Martedì 24 Novembre 2020, 22.40.30
375
Disco terribile, di una bruttezza disarmante
Diego 75
Mercoledì 4 Novembre 2020, 10.23.28
374
Bel disco....ben suonato...un disco adatto alla voce di blaze.qui dickinson come nel precedente non lo vedo proprio come cantante...molti si offenderanno leggendo le mie righe....ma obiettivamente in quel periodo dickinson ha prodotto dischi migliori da solista sotto tutti gli aspetti che con i maiden...non ci sono balle che tengano.
Vitadathrasher
Martedì 18 Agosto 2020, 10.23.35
373
Da questo album e dal precedente si capisce la mancanza di cervelli che intervengono sui musicisti e ci metterei anche illustratori: Martin e Derek
GIU3AS
Martedì 18 Agosto 2020, 8.50.09
372
Produzione non proprio all'altezza, ad esempio la scelta dei suoni di tastiera stile pianola Bontempi non appare proprio azzeccatissima; visto che il disco in questione uscì nel 1998 si poteva trovare di meglio. Dal punto di vista delle canzoni, io ne salvo due: il buon opener Futureal e la splendida The Clansman, poi è un disco che va a sprazzi, sembra più un provino che una release definitiva. Sono presenti buoni spunti non sviluppati per bene oppure belle idee ripetute fino alla nausea. A me la voce di Blaze Bayley piace, ha un bellissimo timbro, ma è chiaro che sostituire Bruce Dickinson non sarebbe stato facile per nessuno. Ma qui Blaze paga un discorso di creatività che era sotto i tacchi. Con il ritorno al capezzale della vergine di Ferro di Adrian Smith si corse ai ripari riprendendo un aurore prolifico, oltre che un chitarrista meraviglioso.
Sadwings
Martedì 17 Marzo 2020, 16.28.50
371
Io credo che con il tempo si può capire che non tutte le responsabilità sono da attribuire a Blaze . Da qui inzia la tendenza a scrivere canzoni troppo lunghe (9 minuti di The Angel and the Gambler sono inspiegabili) e ad avere una pruduzione non sempre all'altezza. Blaze sicuramente non è Dickinson ma questo mi pare evidente.
blackiesan74
Martedì 17 Marzo 2020, 15.15.39
370
Era da qualche anno che non ascoltavo gli album con Blaze, mi ricordavo che X Factor mi era piaciuto mentre questo mi aveva fatto schifo... l'altro giorno li ho rimessi sul piatto e ho confermato le mie impressioni: X Factor più che buono e questo che fa cagare a spruzzo... Per me se la gioca con The Book of Souls per il titolo di "Peggior Album degli IM"
thrasher
Martedì 17 Marzo 2020, 14.05.10
369
Beh per il periodo storico in cui uscii lo reputo un ottimo album e suonato molto bene...
dariomet
Martedì 17 Marzo 2020, 10.42.19
368
Lo stesso discorso valido per gli ironflame, potrei farlo per gli asmovel,cavoli quando li vidi di spalla agli exciter ci rimasi malissimo per il loro modo di provare ad emulare i motorhead
dariomet
Martedì 17 Marzo 2020, 10.40.28
367
Non è un brutto album, ma ha qualche pezzo noiosetto. In compenso qui è contenuta clansman, ossia una canzone che da sola vale più intere discografie di gruppi attuali che vengono ultrasopravvalutati,penso gli ironflame e simili(band che praticamente coverizzano i maiden)
Aceshigh
Martedì 17 Marzo 2020, 10.38.46
366
Ma per carità, se a qualcuno piace ... come si dice, de gustibus. È sacrosanto. Ognuno ha diritto di ascoltare ciò che vuole. La mia opinione è questa: è un album che contiene un capolavoro (The Clansman) e altri 7 brani che vanno tra il niente di che (normale ascoltabile amministrazione) e lo scarso. Tra l’altro, riguardo proprio a The Clansman: la versione di Rock In Rio è di un altro pianeta. Ovviamente perché la canta Dickinson, meglio lui dal vivo (anche se - lo sappiamo - non è mai stato perfetto on stage) che Bayley in studio (qui su Virtual XI tra l’altro spesso fuori fuoco dal punto di vista dell’intonazione, e se sei stonato in studio caro mio... addio). Gli ultimi due album sono prolissi, sfiancanti e sicuramente nel complesso non certo indispensabili, ma sempre meglio di questo. Mi ripeto, album sufficiente solo grazie a The Clansman. Opinione mia personale ovviamente.
thrasher
Martedì 17 Marzo 2020, 9.59.37
365
Tanti lo criticano ma li avete sentiti gli ultimi 2 dischi? Meglio questo e in gran lunga
Nicko McDerox
Lunedì 16 Marzo 2020, 22.03.40
364
In questo brano o capolavori o cose da eliminare come Angel nella versione da 9 minuti... Title track, clansman, Como estais, Lightning le migliori... 69
thrasher
Lunedì 16 Marzo 2020, 11.06.03
363
Più che orrido lo trovo un geniale azzardo
Punto Omega
Lunedì 16 Marzo 2020, 10.44.08
362
Orrido.
thrasher
Lunedì 16 Marzo 2020, 9.58.05
361
Se devo essere sincero mi è sempre piaciuto, lo trovo il migliore album che abbiano mai fatto post x factor e prima della reunion con Bruce 😊
No Fun
Domenica 15 Marzo 2020, 21.56.37
360
La sapevo con le palle, le ruote, questa della benzina non la conosco, sono curioso di sapere come finisce
Stagger Lee
Domenica 15 Marzo 2020, 21.18.13
359
E se mia nonna pisciava benzina ecc... ecc.. ecc.....
Galilee
Venerdì 13 Marzo 2020, 15.18.55
358
Ognuno dice la sua. La cosa brutta di sto disco sono le composizioni che almeno per me sono tra le più scadenti che abbia mai sentito in un contesto metal professionale. Blaze non fa così schifo. In fondo un X Factor che è composto da pezzi più che discreti lo si ascolta con piacere nonostante un Blaze non proprio all'altezza. X Area. KISKE nei Maiden. Meglio Blaze a questo punto. Meglio una voce non all'altezza che una voce che c'entra na sega. Almeno...
Vitadathrasher
Venerdì 13 Marzo 2020, 15.02.08
357
Harris, solo cantanti britannici, ha pescato ciò che c'era....quindi ha ristretto il raggio, se andava a pescare in USA o in scandinavia......
Area
Venerdì 13 Marzo 2020, 13.10.02
356
Se questo disco lo avessero fatto cantare a Dickinson e se alcuni di questi pezzi fossero stati messi su Brave New World sarebbe stato un capolavoro. Di questo album invece salvo 4 pezzi, lui come cantante non mi ha mai fatto impazzire ma nemmeno lo disprezzavo ovvio. E se dopo Dickinson i Maiden avessero preso Kiske sarebbe stato interessante in quanto sarebbero venuti fuori dei dischi sempre Metal ma magari con una vena più Melodica in stile AOR e Power. Poi ok pare che il non essere "Inglese" abbia influito.... una storia molto simile (che poi no visto che presero un americano) a quella con Priest e Scheeper, di cui però si pentirono di non averlo preso
Io
Giovedì 12 Marzo 2020, 22.57.15
355
Ragazzi non so cosa avete in testa per riuscire a reputare questo il peggior album dei maiden, i pezzi sono fantastici e ben pensati, l'idea di mettere quel sound un po' casinò in The Angel and The Gambler è assolutamente bellissima, se pensiate che questo sia l'album meno importante nella loro carriera, vi sbagliate perchè se conoscete bene gli Iron, sapreste che di album "meno importanti" non sono mai esistiti, quindi vi dico solo di pennsare con la vostra testa e di non credere alle cazzate che vi dicono riguardo a questo frammento storico dei Maiden.
kriz
Giovedì 20 Febbraio 2020, 17.17.17
354
Da amante dei Maiden in tutte le loro fasi delal loro carriera, reputo aime' questo il peggior lavoro. Non bominevole o cosi mostruoso come dice qualcuno.solo un album a mio giudizio fuori fuoco, prodotto male e forse in fretta. con idee che se meglio prodotte e sviluppate potevano avere altro riscontro.Un peccato perche' considero invece i lsuo predecessore un classico, originale e che apro' nuove prospettive ai Maiden. Un occasione mancata. Mi spaice per blaze un grande cantante diMetal britannico, ma qui non messo a suo agio nelle partiture. Dovevano a mio giudizio continuare il filone un po slow, dark di x factor.. un sei stiracchiato per me.
UpLoad
Venerdì 11 Ottobre 2019, 0.28.48
353
A parte the clansman il resto è da buttare, mi da solo fastido come sia stato trattato Blaze per far tornare "la megaditta" a produrre quattrini.
ObscureSolstice
Domenica 29 Settembre 2019, 1.35.57
352
Si conoscono ormai. Ahah! Anche qui al @349 la parola innovativo. Non credo possa conoscere il significato di quella parola, ultimamente di grand'uso buttata lí a caso, come si usa sopravvalutato per qualcuno qui alla band piú rappresentativa del rock, i Beatles...Come dice qualcuna: che orrore (cit.) ahah, mi vien voglia di prendere tutti i dischi degli slipknot e dei korn che non ho, spuntellarceli sopra, rigarli tutti con un goniometro e giocarci sopra a fare i cerchi e bucarli tutti, infine lanciarli al piattello ad un cane bergamasco un incazzato vero. Daiii pota, torna quiii osti, torna indietro lasciali stare lì a marcire. @lisablack, si spera che avrai ascoltato almeno la metá o una traccia di questo scarso album per reputarlo in tal modo e non per il fatto che lo dicono gli altri da vent'anni, bisogna pur ascoltarli 'sti album seppur brutti per sapere almeno che sono mediocri, come allo stesso modo Reload, vero? (vedi recensione ). Disco questo Virtual XI sempre reputato con una produzione come dire: "infantilesca". Abbastanza inconsueta e strana per loro. È un album che si distacca da tutto per colpa dei suoni e canzoni un pó troppo sotto la media, voto basso perché tutto il resto è molto alto come successo negli Slayer verso il 2000 o in qualsiasi metal band storica importante da national geographic metallic, ma: neppure se ci fosse stato Bruce Dickinson sarebbe stato meglio la sorte di questo album... Diciamo che di peggio c'è e si chiama: British Lion, l'omonimo della carriera Steve Harris che metterá su ai giorni nostri, veramente fallimentare credo, anche oltre la scelta di musicisti di scarsa entitá e di bassa media, rischiando, dove l'unico asso è Steve al basso. Comunque, The Clansman grande ottima canzone veramente, (se fosse stata inclusa in X-Factor sarebbe stato un capolavoro completo) molto bella la migliore del lotto ed epicissima, sicuramente l'avrà scritta prima e inserita dopo in questo disco, la migliore traccia di questo secondo album di Blaze Bayley, lo sconosciuto inglese nei Maiden, che fará meglio anche senza i Maiden con la sua band omonima e si fará valere per quello che realmente è. Ha fatto meglio di tutti i "rimpiazzari" della storia dell'heavy metal, ha fatto meglio di Ripper Owens che seppur con voce più invidiabile diversa non ha fatto in termini di released. Voce acuta e prestigiosa non fa essere meglio a quanto pare, ci vuole talento e Blaze ce l'ha. Voto: diciamo giusto, non raggiunge la piena sufficienza...ma almeno un paio di tracce buone da colpi di scena le hanno sempre fatte anche nel peggiore dei casi come questo dove Steve Harris fa da nostromo, timoniere e da comandante, mandando il grande veliero in una direzione sbagliata, andrà a riprendere Bruce Dickinson per il gran ritorno e il fidato Adrian Smith tasselo importante per la Vergine di Ferro che ha sempre seguito Bruce - il grande trascinatore - ovunque sia andato, sempre stato utile per il feeling nel gruppo, i riff e armonizzazioni di chitarra di gran lustro e come aiuto nel songwriting è sempre stato di gran supporto, ma qui manca. The voice of heavy/doom (sempre dopo Ozzy) Blaze Bayley non ti preoccupare farai di meglio da solo, di certo non è colpa tua. Grande Blaze, sei stato coraggioso a prendere anche sputi live per colpa di 'mbriaghi idioti ai concerti live per mancanza di Bruce. Io i sputi li avrei dati a Paul DiAnno, il piú grande bluff dell'heavy metal dopo i Maiden e il peggiore italo-inglese all'estero negli anni d'oro che non ha approfittato delle provvigioni e non ha retto al bel periodo, non ha mai fatto niente nella vita. Ancora l'ispettore dell'inail lo sta cercando ma lui si siede sullo sgabello
thrasher
Sabato 7 Settembre 2019, 21.04.59
351
Lisa dovresti conoscermi ormai😊. Comunque il disco in questione lo considero un capolavoro e mi dispiace non siano proseguiti in questa direttiva... Senza nulla togliere ai dischi post reunion
lisablack
Sabato 7 Settembre 2019, 20.26.11
350
Per carita' i gusti non si discutono..devo dire che sei proprio originale😀
thrasher
Sabato 7 Settembre 2019, 19.31.34
349
Lisa adoro questo disco al pari di powerslave... Lo trovo innovativo
lisabkack
Sabato 7 Settembre 2019, 19.19.40
348
Se questo disco e' l' apice dei Maiden, allora bisogna riscrivere la storia della nostra musica, se questo e' 99, il debutto, Killers e Seventh Son, son dischi dal valore illimitato...suvvia sto disco e' una delle ciofeche degli anni 90.
Painkiller
Sabato 7 Settembre 2019, 19.10.03
347
@Area: non è una leggenda, è stato Harris a non volerlo perché non inglese.
thrasher
Sabato 7 Settembre 2019, 18.55.39
346
A mio avviso il loro apice compositivo... Posso capire che molti non apprezzino soprattutto i fans di vecchia data, ma Quest album è il top c'è tutto, potenza melodia e blaze è insuperabile. Voto 99
Galilee
Sabato 7 Settembre 2019, 18.46.19
345
Visto che se ne è discusso sul forum ho riascoltato qualche pezzo e devo dire che Col mio commento 343 sono stato troppo buono. Eh si Legalise, questo disco è abominevole e basta. Tra i punti più bassi mai raggiunti dal genere metal, in my opinion. Se poi si pensa a chi c'è dietro ci si può solo mettere le mani nei capelli. Inutile quindi far paragoni, non ce ne sono. Voto 30.
vincent
Sabato 7 Settembre 2019, 18.11.20
344
futureal the clansman lightningh strikes the educated fool when two worlds collide le avesse incise bruce sarebero stupende cmq disco dignitoso
Galilee
Venerdì 23 Agosto 2019, 14.49.43
343
Abominevole per i loro standard, non abominevole come lo è ad esempio un St Anger... mettiamola così.
Legalisedrugsandmurder
Venerdì 23 Agosto 2019, 14.28.46
342
@Galilee abominevole mi sembra esagerato. Per il resto anche io lo considero il loro disco peggiore.
Galilee
Venerdì 23 Agosto 2019, 13.43.28
341
Il buon BlaZe fuori dai Maiden è un cantante dignitoso. Non darei certo la colpa a lui. In fondo the X Factor nonostante i suoi mille difetti è un discreto e coraggioso disco. Qui è la band ad essere allo sbando. Un po come i Priest ai tempi di Demoliton.
Area
Venerdì 23 Agosto 2019, 13.39.21
340
@Galilee, e pensare che ci fu un periodo che dopo Dickinson provarono addirittura a coinvolgere Kiske dimissionario dagli Helloween... ma credo sia solo una mezza leggenda metropolitana (mezza perché comunqe per un po gli Amburghesi sono stati clienti di Rod Smallwood) Comunque l'unico pezzo che mi piace davvero di sto disco banalmente é Futureal... Brave new world é stata la risalita dal baratro e molto ha fatto il ritorno di Dickinson.
Galilee
Venerdì 23 Agosto 2019, 13.32.12
339
Quelle canzoni che continuate a definire valide. Io le considero decisamente sottotono. Fossero attorniate da Song anche solo al livello di Be Quick or be dead o Rainmaker, senza scomodare classici del passato, forse vi accorgereste del loro vero valore. Ovviamente è solo la mia opinione. 4 in pagella come sempre. Da fan la butto lì. Anche nei dischi meno convincenti i Maiden spaccano. Qua no. Virtuale XI è abominevole.
Legalisedrugsandmurder
Venerdì 23 Agosto 2019, 13.20.24
338
Già dalla copertina si ha un pessimo presentimento. I pochi momenti validi come The Clansman o Lightning Strikes Twice vengono affossati da Bailey. Probabilmente il loro peggior album.
Galilee
Venerdì 23 Agosto 2019, 12.31.03
337
Se ci fossero stati altri dieci pezzi al posto di questi sarebbe un buon disco. E comunque rimane il miglior album da X Factor a Brave new World esclusi.
Area
Venerdì 23 Agosto 2019, 12.25.47
336
@Philosopher3185, un capolavoro avrebbe potuto esserlo se questo disco fosse stato cantato da Dickinson e se la scaletta fosse stata composta dai pezzi da te elencati più i migliori di Brave new world per dire...
Philosopher3185
Venerdì 23 Agosto 2019, 6.35.44
335
@Area,non è un capolavoro ma comunque contiene tre o quattro pezzi di assoluta qualita'-rovinati da una produzione inadeguata:futureal,when two wordls collide,clansman,come estas amigos,sono ottimi brani che non sfigurano nei live,questo va detto
Area
Martedì 30 Aprile 2019, 13.34.18
334
Nah per me é il più brutto che hanno fatto negli anni 90
Philosopher3185
Lunedì 29 Aprile 2019, 22.19.25
333
L'ultimo disco degno di nota..non un capolavoro ma un buon album che ha i suoi buoni momenti(rovinati da una produzione scandalosa...);da qui' in poi-a parte Dance of Death-,la band iniziera' a infarcire gli album con brani lunghi e prolissi,la produzione affidata a Shirley e Harris,non fa che peggiorare il tutto...Harris ha tanti pregi-lo sappiamo-ma alla produzione ci vorrebbe qualcuno di diverso e sicuramente non Shirley..l'ultimo album live non è prodotto da entrambi ed infatti suona alla grande! niente suoni troppo puliti ma nemmeno sporchi,tutto nitido ma compatto come non si sentiva da anni.Finalmente..
thrasher
Mercoledì 6 Febbraio 2019, 19.09.52
332
Riascoltato oggi adrenalina pura
Galilee
Martedì 5 Febbraio 2019, 17.15.24
331
Ho provato a riascoltare questo weekend. Non c'è l'ho fatta. Il fatto è che è talmente fatto male che ti senti in imbarazzo. Come l'unica volta che guardai il grande fratello. Ti vergogni al posto loro in poche parole. Purtroppo a tutti i grandi capita prima o poi di cadere; e più in alto vai, più farai rumore.
nonchalance
Martedì 5 Febbraio 2019, 16.55.51
330
@Area: Io nemmeno quelle..completamente, almeno! La prima è il classico singolo abbozzato loro del periodo (vedi anche "The Wicker Man"), l'altra ha dei buoni momenti alternati a delle "ripetizioni" inutili. Io, volendo, la "solita" e l'ultima..e qualcos'altro qua e là!
nonchalance
Martedì 5 Febbraio 2019, 16.50.12
329
Del trash sicuramente! "Inserire il gettone prego - altro giro altra corsa"
thrasher
Martedì 5 Febbraio 2019, 16.46.18
328
CAPOLAVO ASSOLUTO
Area
Martedì 5 Febbraio 2019, 12.20.13
327
Praticamente di sto disco salvo solo Futureal e Lightning strike twice
Stagger Lee
Sabato 26 Gennaio 2019, 21.03.14
326
Bravo Roberto!
Roberto
Sabato 26 Gennaio 2019, 19.10.58
325
Più che questo, secondo me il vero capolavoro co Bayley è The X Factor. Veramente un album oscuro e "operistico", con dei pezzi da brivido, e niente di scontato.
Andrea
Sabato 26 Gennaio 2019, 12.17.47
324
Album di qualità al massimo media.
thrasher
Sabato 26 Gennaio 2019, 10.51.53
323
Sono contrario ad ogni tipo di droga... Compenso con l alcol però... Ma non lo trovate sensazionale questo disco? Cioè l attacco che the clansman è a dir poco da panico
Macca
Sabato 26 Gennaio 2019, 0.34.54
322
@Stagger Lee: pensa che anche dopo quantità generose di Ardbeg io non riesco ad andar oltre i primi 30 secondi di sto disco di qualunque cosa si faccia thrasher è speciale ahahaha Ps. Ovviamente si scherza, ognuno si ascolti quello che vuole!
Macca
Sabato 26 Gennaio 2019, 0.34.54
321
@Stagger Lee: pensa che anche dopo quantità generose di Ardbeg io non riesco ad andar oltre i primi 30 secondi di sto disco di qualunque cosa si faccia thrasher è speciale ahahaha Ps. Ovviamente si scherza, ognuno si ascolti quello che vuole!
Buried Alive
Sabato 26 Gennaio 2019, 0.03.32
320
Noia, ripetitività, prolissità, sempre le stesse cose: no, non sto dicendo di Virtual XI, ma dell'ennesima discussione su Virtual XI. Dai, nel gennaio 2019, a 21 anni dall'uscita di questo disco, ancora a ripetere sempre le stesse identiche cose. Le posizioni su questo disco sono sempre le stesse da due decenni e non cambieranno mai: chi lo apprezza continuerà ad ascoltarselo ritenendo sottovalutato, chi lo disprezza non lo ascolta e lo ritiene il punto più basso della carriera dei Maiden, chi sta nel mezzo ci trova qualcosa di interessante mischiata a roba di bassa lega. Ok bene, passiamo oltre dai.
Silvia
Venerdì 25 Gennaio 2019, 23.58.01
319
Stagger Lee 🤣🤣 🤣🤣🤣 (scusa thrasher! )
Stagger Lee
Venerdì 25 Gennaio 2019, 23.47.28
318
Seeeeee......va bene. stasera sei ubriaco o sei caduto di testa. Naturalmente sto scherzando thrasher, sono gusti. Buon ascolto!!
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 23.08.39
317
Signori nessuna provocazione sono serissimo... Lo trovo veramente bellissimo questo disco... Che ci posso fare se a nessuno piace? Lo trovo meglio di tutti i dischi Réunion Bruce
Macca
Venerdì 25 Gennaio 2019, 22.31.43
316
Direi che è palese il tentativo di provocazione del buon thrasher. Con buona pace di tutti: a chi piace se lo ascolti alla nausea, a me la nausea viene dopo 30 secondi di Futureal
Stagger Lee
Venerdì 25 Gennaio 2019, 20.57.14
315
Ma dai thrasher....anche con tutta la buona volontà! Dice bene la Lisa.
lisablack
Venerdì 25 Gennaio 2019, 20.53.38
314
Mah..opinioni, per me è uno dei peggiori album degli anni 90 in compagnia di Reload, osceni proprio. Per risentire qualcosa di decente dagli Iron, ho dovuto aspettare Brave new world, ottimo disco, tra l'altro.
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 20.49.26
313
Questo è un capitolo isolato! Hanno osato e hanno creato un capolavoro ripeto putroppo incompreso, dopo 2 min di ascolto si capisce che è un masterpiece...
lisablack
Venerdì 25 Gennaio 2019, 20.45.32
312
Se questo è un capolavoro..i loro album degli 80's che sono?
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 20.11.14
311
Capolavoro.... Cresce ad ogni ascolto
Silvia
Venerdì 25 Gennaio 2019, 17.39.38
310
Anche x me la voce di Blaze non risalta con l'heavy mentre con l'hard rock trova la sua dimensione migliore (grandioso su Live Fast, Die Fast dei Wolfsbane). Infatti i suoi dischi solisti come Infinite Entanglement sono veramente belli musicalmente mentre la voce mi sembra forzata (quindi non e' x il confronto con Bruce). Questo senza denigrarlo, tutt'altro, sono solo mie impressioni! Visto che si cita Brave New World, a me piace molto (senza fare confronti col passato e accettando che il gruppo abbia preso una direzione piu' riflessiva e intimistica ovviamente). Di questo album invece i pezzi non mi sono rimasti in testa ne' mi vien voglia di riascoltarlo
Vitadathrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 16.39.14
309
In alcuni punti le tastiere sono orribili, poi se ci mettiamo la voce di bayley da heavy di bassa lega, siamo a posto.
JC
Venerdì 25 Gennaio 2019, 16.38.31
308
Come ho scritto, sono uno di coloro a cui piace Virtual XI. Mi piace la voce di Blaze, ritengo The X Factor un album clamoroso, e penso (addirittura!) che gli ultimi dischi, così pieni di brani lunghi e atmosferici, avrebbero reso molto bene con Blaze. Virtual XI a me piace, ma ritengo comunque sia un disco non riuscito. Ci sono buoni pezzi (Futureal, Lightning strike twice, Como estais amigo, The Clansman) mischiati ad altri con buone idee ma penalizzati dall'eccessiva lunghezza. Inoltre la produzione, cosa frequente negli album dopo X Factor, non mi convince appieno. Nel senso che capisco le intenzioni di Harris (avere un sound più caldo e '70) ma il sound mi sembra troppo impastato. Tirando le somme: mi piace, sono d'accordo sia sottovalutato (e anche che Brave new world sia molto sopravvalutato), ma siamo molto lontani dal capolavoro...
Galilee
Venerdì 25 Gennaio 2019, 16.26.47
307
Beh, ognuno ha i propri gusti e le proprie idee. Di certo non è una questione di aver capito o no il disco in questione. Ognuno ha il proprio approccio e la propria visione d'insieme. Per come vedo io la musica in questo album non funziona nulla, primo fra tutti il songwriting, per secondo gli arrangiamenti. Parlare di arrangiamenti riguardo a Virtual mi fa sorridere, perché proprio manco esistono. È tutto così talmente Thrash da risultare imbarazzante. Purtroppo queste cose capitano anche ai migliori. Ripeto comunque che non sono interessato a far cambiare idea a nessuno. Vi piace questo disco? Va bene così.
Macca
Venerdì 25 Gennaio 2019, 16.00.25
306
In effetti qualitativamente lo collocherei proprio accanto a dischi del calibro di Raining Blood, Symbolic, Powerslave e Innuendo
ElectricVomit
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.59.47
305
Quoto Thrasher (tranne il voto); Galilee, dissento.
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.45.16
304
Infatti è incompreso... Ce di tutto in questo disco.. Arrangiamenti eccelsi cambi di tempo ed hanno osato purtroppo non essendo capiti. Il mio voto rimane invariato 100
Galilee
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.44.12
303
Fosse uscito sotto un'altro nome avrebbe preso 30 in pagella e avrebbe venduto meno di un disco degli Urgrund... Dal mio punto di vista è il Perfetto esempio di cosa sia un disco pessimo fatto di musica scadente a 360 gradi. Un biniami musicale sul cattivo gusto.
Silvia
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.33.59
302
Aceshigh, esatto, anch'io rivedo quella scen! quoto anche noncha sui Maiden al #300
Silvia
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.30.50
301
Ma dai ragazzi che c'entra il nome! E allora perche' i British Lion non vendono a palate? thrasher ma non avevi detto che era Killers l'apice della band? dai che stai solo provocando, lo so, hahaha!
nonchalance
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.27.21
300
Se vogliamo essere veramente obiettivi, non tutti gli album degli Zeppelin possono essere considerati capolavori. Anzi, forse nemmeno tutti i primi 4! Cosa c'entra "universali" non si sa? O.o Comunque, thrasher, tu ti lamenti che la gente qua litiga..però, tu più che esprimere il tuo pensiero, fai di tutto per andare contro a quella che è la "realtà"! _ Ora, il disco ti può anche piacere. Ma, chiamarlo capolavoro mi sembra alquanto eccessivo..nonché "offensivo" verso chi conosce la materia! Te compreso, è chiaro.
Aceshigh
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.24.40
299
I commenti nn.287/288 di Thrasher mi hanno fatto venire in mente Russel Crowe quando nel Gladiatore dice "Al mio segnale scatenate l'inferno" c'ho riprovato anche ultimamente con quest'album... mi spiace, gli Iron sono il mio primo amore, ma su Virtual XI sono d'accordo con il voto della recensione. Punto più basso di una carriera comunque gloriosa!
nonchalance
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.20.57
298
Al di là del nome che figura in copertina, è ripetitivo all'inverosimile. Sarebbe questo il rinnovamento? Comunque già presente nel debutto al microfono di Blaze.. Della serie, ora Bruce (e Adrian) non ci sono e decido io come - o dove - vanno le canzoni! @Electric: Risk non avrebbe venduto così tanto e Load sarebbe stato accolto meglio.
ElectricVomit
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.19.27
297
Per temerarietà di certo lo preferisco ai prodotti degli ultimi 15 anni.
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.16.32
296
Electric posso darti ragione ma non puoi negare che sia un capolavoro... Gli iron sono come led... Universali
ElectricVomit
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.13.42
295
Fosse stato pubblicato a nome Steve Harris & Friends molti fans lo avrebbero accolto positivamente. L'unico vero difetto che ha è essere uscito a nome Iron Maiden. Come Risk dei Megadeth o Load dei Metallica.
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.13.32
294
Certo li conosco tutti, gli iron sono ben altri, ma qui si sono rinnovati a mio parere facendo uscire un capolavoro purtroppo frainteso da molti... Per me voto100
Galilee
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.12.19
293
Piuttosto ascolto i Vernice...
nonchalance
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.07.42
292
Ascoltato bene e anche spesso..come ogni disco della band! Dei bpm non me ne pò fregà de' meno. Trovo "solo" che sia stato fatto per accontentare quelli che volevano maggiore allegria (rispetto al precedente), e che quindi risulti involontariamente ridicolo. Darli 100 mi sembra più una provocazione da parte tua..soprattutto se sei un conoscitore del gruppo a 360°!
Galilee
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.06.36
291
Questo è uno dei dischi più inverecondi che abbia mai ascoltato in vita mia. A St Anger do 40 in pagella, ma lo preferisco comunque a questo aborto.
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.02.35
290
Ascolta bene i passaggi e anche i bpm
nonchalance
Venerdì 25 Gennaio 2019, 15.01.09
289
Allora te le cerchi! Tra le tastierine di "The Angel and the Gambler" e la cavalcata western di "Don't Look to the Eyes of a Stranger" non so cosa peggio..
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 14.47.40
288
Voto 100
thrasher
Venerdì 25 Gennaio 2019, 14.47.20
287
Apice compositivo della band, album incompreso da molti
Maurizio
Sabato 8 Dicembre 2018, 14.07.57
286
Per una volta il voto dei lettori rende giustizia al prodotto. Ce l'ho nel lettore cd adesso e alla domanda che mi faccio se valeva la spesa la risposta è "si, sicuramente si".
Philosopher3185
Giovedì 25 Ottobre 2018, 21.43.23
285
@Savatta I,con tutto il rispetto per I Maiden che,è scontato dirlo,sono dei signori musicisti,ma ci vuole poco a fare meglio di questa robaccia che cè in giro adesso..difficile trovare band valide..ricordo ancora,quando un mio amico venne a farmi sentire i Trivium dicendomi che erano la migliore band metal del periodo! a me personalmente,pur essendo buoni musicisti,mi sembrava la solita minestra riscaldata-male tra l'altro-mischiata tra Iron Maiden e metallica...comunque cè di peggio..è una vergogna che diano modo di esprimersi a cattivi esempi comefera e basta e Young signorino.In passato ci hanno tanto rotto il cazzo a noi metallari con le solite stronzate sul satanismo ecc ecc e questi idioti,cantano offendendo i genitori,il padre,la madre! non che il metal canti di amore e gattini,ma cè anche molta cultura e sapere nei testi di molte band Heavy metal,in questi due idioti che ho citato che contenuto possiamo trovare?
Savatta I
Giovedì 25 Ottobre 2018, 19.03.45
284
Per essere il peggior disco dei Maiden, contiene tanta di quella roba che oggi le "banducole pretenziose" di mocciosi che vogliono fare i "grandi" se le sognano. EVVIVA i Maiden peggiori! ABBASSO I Greta Van Fleet "migliori".
Savatta I
Giovedì 25 Ottobre 2018, 19.03.44
283
Per essere il peggior disco dei Maiden, contiene tanta di quella roba che oggi le "banducole pretenziose" di mocciosi che vogliono fare i "grandi" se le sognano. EVVIVA i Maiden peggiori! ABBASSO I Greta Van Fleet "migliori".
Area
Giovedì 25 Ottobre 2018, 16.07.11
282
Gli album dei Maiden con Bayley alla voce sono piuttosto deboli, ma comunque qualche bel pezzo ce l'hanno anche se per me ad esempio Futureal l'ha resa meglio Dickinson.
Philosopher3185
Giovedì 25 Ottobre 2018, 15.43.27
281
In effetti ,a riascoltarlo a distanza di un po' di tempo,si puo' dire che non è un album brutto..se le canzoni fossero' state composte in base alla voce di Bayley-come fatto,ma solo in parte,su X Factor-e con una produzione migliore,l'album ne avrebbe guadagnato in punteggio;The angel and the gambler è orripilante,Futureal è scontata ma si lascia ascoltare,when two worlds collide,clansman,como estas amigos,don't look,e la famosa clansman sono ottimi brani che non sfigurano nella discografia dei Maiden.
Moeniadeus
Lunedì 20 Agosto 2018, 21.10.29
280
questo album ho iniziato ad ascoltarlo interamente di recente, unicamente perché avevo bisogno di qualcosa da ascoltare mentre svolgevo faccende. concordo sul fatto che "The Angel and the Gambler" sia noioso e ripetitivo alla lunga, così che le tastiere siano eccessive (me ne accorgo solo con un attento ascolto, non avendo un orecchio particolarmente attento). le altre canzoni le ascolto volentieri, anche perché sono con le stesse progressioni di accordi di molte altre canzoni degli Iron (me lo ha fatto notare un amico bassista). mi dispiace per Blaze, non l'ho ascoltato sulle canzoni inizialmente cantate da Bruce (tranne Afraid to Shoot Stranger), ma penso che se fosse stato studiato un album migliore per le sue doti, avrebbe meritato di più. anche perché 8 delle 19 canzoni della Blaze Era le ha scritte lui (da solo o con altri).
JC
Domenica 12 Agosto 2018, 14.29.51
279
Il periodo con Blaze ha coinciso con la mia adolescenza e con il mio amore per i Maiden. Per cui non posso e non voglio essere obiettivo. Probabilmente il mio disco preferito dei Maiden é The X Factor, ma questo é quello che ascolto più volentieri in assoluto.
iron69
Domenica 12 Agosto 2018, 13.02.04
278
Album a contenuto altamente "dispersivo", forse lo si potrebbe definire cosi', traccia 1 passabile ( non memorabile), traccia 2 (verrebbe da chiedersi se esista nella discografia dei maiden un brano meno maide...forse solo i riempitivi di Fear of the Dark e No Prayer ftd lo eguagliano. tracce 3, 6 e 8 da dimenticare, Don't look to the eyes carina senza gli allungamenti e ripetizioni che la rendono insopportabile, idem per When two world collide, non malvagia ma incompiuta..insomma, album buttato li per vendere, album vergogna per Steve, non basta un pezzo carino ( The Clansman) , a proposito, io riascolterei il brano "The Unbeliever del platter precedente per scorgere una luce in questa formazione Maiden, per il resto rimane ben poco da Seventh Son a Brave new world...il voto non si discosta da quello del recensore...
megna
Sabato 2 Giugno 2018, 17.37.58
277
Spiacente ma non condivido per niente la valutazione finale, si meritava almeno un 75. L'atmosfera è un po' cupa ma alcune canzoni non sono poi così malvagie. Li ho visti dal vivo in tour e per me Blaze aveva carisma e una gran voce. Peccato che sia stato silurato!
Area
Martedì 29 Maggio 2018, 9.19.43
276
In generale i due dischi con Blaze Bailey, tolti una manciata di pezzi, a mio parere non sono memorabili. In questo caso da questo disco io salvo giusto Futureal (che per me Dickison nei live la canta meglio) e anche The Clansman.
Argo
Martedì 29 Maggio 2018, 8.49.54
275
Quello che fa stupire non è neanche quanto schifo faccia questo disco, quello che stupisce è che c'è qualcuno che in qualche modo vuole salvare qualcosa di queste 8 canzonette.
lisablack
Martedì 29 Maggio 2018, 7.56.34
274
Chi se ne frega se sono gli Iron? Questo disco è proprio brutto..uno dei peggiori di tutti gli anni 90..
Galilee
Martedì 29 Maggio 2018, 7.49.48
273
A posteri direi che questo disco e più orrendo di allora. Esagerando ma proprio perché gli Iron sono gli Iron 45.
Argo
Martedì 29 Maggio 2018, 7.42.36
272
Steelminded
Lunedì 28 Maggio 2018, 23.55.31
271
Io da mo che lo dico, 75 magari no ma 65 ci sta tutti secondo me...
df00
Lunedì 28 Maggio 2018, 16.37.53
270
...i capolavori sono ben altri...ma a posteri questo è tutt'altro che un brutto disco...senza dilungarmi almeno 75 è suo.
Stagger Lee
Venerdì 27 Aprile 2018, 13.21.15
269
Ragazzi, quando ho voglia di farmi due risate, ancora oggi vado a leggermi il commento 145.....
jaw
Giovedì 14 Dicembre 2017, 22.26.57
268
A me e' sempre stato sui coglioni perche' il titolo mi ricorda bimbo mix, allora per gli Iron sempre meglio bring your daugher to the slaughter, e' piu a tema
Diego
Giovedì 14 Dicembre 2017, 20.40.58
267
A. Me piace parecchio....semplice e senza molte pretese... Meglio di tanta robaccia targata anni 90....vedi tutte quelle band clone dei dream theater che invasero il mercato dell' epoca o quelle band assurde tipo i grotus o i cop shot cop recensiti sulle riviste dell' epoca e che non avevano niente a che fare von il metal!
Diego
Giovedì 14 Dicembre 2017, 20.40.57
266
A. Me piace parecchio....semplice e senza molte pretese... Meglio di tanta robaccia targata anni 90....vedi tutte quelle band clone dei dream theater che invasero il mercato dell' epoca o quelle band assurde tipo i grotus o i cop shot cop recensiti sulle riviste dell' epoca e che non avevano niente a che fare von il metal!
Mulo
Sabato 9 Settembre 2017, 20.15.57
265
Oddio Harris non si è adattato a nessuno visto che Blaze lo ha scelto lui,probabilmente x dimostrare che anche con un cantante estremamente diverso da Bruce avrebbero avuto successo lo stesso.... Comunque il problema dei dischi dei Maidem da metà anni '90 in poi è che le chitarre si sentono molto poco e hanno una distorsione ridicola....
lisablack
Sabato 9 Settembre 2017, 19.51.03
264
Per me è il peggior periodo della carriera dei Maiden, i peggiori anni cominciati dal '92/93, meno male nel 2000 con Brave new world hanno rimesso le penne! Gli anni 90 sono stati il decennio del metal estremo (death e black) le band che negli 80's sfornavano capolavori a raffica invece navigavano in brutte acque..
Helloween
Sabato 9 Settembre 2017, 19.37.55
263
Album alla portata di Blaze e non e' ne un capolavoro ma nemmeno da 53 dai...grande prova di Harris ad adattarsi soprattutto in The X Factor al cantante nonostante i problema in famiglia che ha passato...(separazione,morte del padre,allontanamento di Dickinson ecc...)...x me vale 65
Philosopher3185
Giovedì 13 Luglio 2017, 16.47.35
262
Per la recensione di questo album,potrei benissimo dire le stesse cose di X.factor.Produzione pessima,qualche brano sopra la media e oltre(bellissime como estas amigos e when two worlds collide,don't look to the eyes of the strangers,clansman),e altri brani davvero scontati e banali,come futureal(dal riff trito e ritrito)the angel and the gambler,the educated fool.sicuramente è inferiore all'album precedente..
Argo
Mercoledì 5 Luglio 2017, 10.44.28
261
Disco che sarebbe stato appena sufficiente per una band esordiente, e di sicuro merita il baratro dei voti per il fatto che è stato registrato da una band stratosferica.
ilvinox
Martedì 4 Luglio 2017, 21.38.12
260
Lo conosco ormai da quasi 20 anni, e semplicemente mi dico questo: non è un brutto disco, è soltanto diverso dagli altri. E' forse un pò inferiore a X factor, ma è stato voluto così, e quindi bisogna apprezzarlo così. E dico la verità, lo apprezzo tanto: è un disco malinconico, dark ma anche timidamente rabbioso. Un gran risultato direi. Gli arpeggi con le tastiere sono piacevolissimi, i soli di chitarra variegati, le cavalcate finalmente sostituite da ritmiche più interessanti, i brani più solidi che in passato e la voce di blaze è perfetta per queste songs. Con questo disco sono andati in una direzione particolarissima che solo dei veri artisti possono pensare di fare. Il problema di blaze non è su disco, ma dal vivo, in cui non poteva gestire i brani di bruce con tutte le date che i maiden facevano all'epoca (5 o sei concerti a settimana). Lo ritengo un album molto molto migliore di tutti i dischi usciti con la reunion.
andrea
Mercoledì 21 Giugno 2017, 10.50.12
259
lo sto riascoltando. Uno dei problemi principali è che le tracce vocali di bayley sembrano dei demos. E' addirittura stonato. Solo esigenze commerciali possono aver indotto a far uscire sul mercato un album che anche a loro deve aver fatto schifo dopo il primo ascolto. Operazione inspiegabile in termini artistici.
lux chaos
Sabato 22 Aprile 2017, 9.25.42
258
Terrificante, l'unico album in studio dei Maiden che non possiedo, è innervosente, l'ho rivenduto dopo molti ascolti in cui ho cercato di farmi piacere sta cagata solenne...Blaze inascoltabile come sempre, la band allo sbando intenta a comporre delle canzoni che mia nonna in quinta elementare avrebbe arrangiato meglio...terribile, per fortuna qualche anno dopo questa tragedia imbarazzante dell'epoca Blaze si è conclusa con il rientro del re alla voce
Mulo
Giovedì 20 Aprile 2017, 20.58.44
257
Lo sto sentendo adesso,veramente orribileeeeee!!Curioso come le chitarre siano nettamente in secondo piano (si sente solo il basso,la batteria e la voce)...Harris è un vero dittatore.Dove sono le chitarreeee?!
ELIO MARRACINY
Lunedì 6 Febbraio 2017, 15.29.18
256
TOMMASO CALVINO RITORNA AD ASCOLTARE JUSTIN BIEBER, LA MUSICA CON LA U MAIUSCOLA LASCIALA PERDERE COGLIONE
vincent
Giovedì 12 Gennaio 2017, 19.29.19
255
il peggiore dei maiden ma the clansman the educated fool e when two worlds collide sono grandi pezzi
galilee
Martedì 27 Dicembre 2016, 22.36.38
254
Più che altro sei tu che non hai capito e io non ho argomentato. Non è che la bravura di una band si misura solo in tecnica fine a se stessa. Una band matura col tempo una coesione d'insieme che unisce tecnica e composizione. Che non significa solo scrivere una canzone bella, ma il saper unire parti differenti in modo esaltante grazie ad arrangiamenti azzeccati e al momento giusto. Prendo l'esempio dei Testament di oggi che grazie ad un lavoro sopraffino su ogni pezzo riescono a renderlo interessante, anche se magari in realtà non è un granchè. In questo disco i Maiden sembrano aver disimparato un sacco di cose. Sembrano completamente persi. Alcune scelte ritmiche e melodiche secondo me sono imbarazzanti per una band di questo calibro, ma non solo. Potrei citare i Judas Priest di Demolition. I Judas non sanno cantare grandi chorus, suonare grandi riff e super assoli? Si, però in demolition non c'e nulla di tutto ciò. Pensa anche alla costruzione dei pezzi. Terribile. È non centra il cambiare stile.
klostridiumtetani
Martedì 27 Dicembre 2016, 21.58.53
253
Caro @Galilee , mi piacerebbe sapere come mai in seventh son suonavano bene e in virtual (dieci anni dopo) suonavano come una "banda da palchetto"... Ma ci sei o ci fai?
Galilee
Martedì 27 Dicembre 2016, 21.07.49
252
X Thasher, beh rimangono grandi musicisti questo si.
thrasher
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.59.31
251
Ma si è il più bello della band seventh son
thrasher
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.59.30
250
Ma si è il più bello della band seventh son
Tommaso calvino
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.47.32
249
Si è vero che sanno ancora suonare benissimo ma il disco in questione è una palla enorme. Concordo con Gailee Seventh Son oltre che avere un titolo molto intelligente ha degli assoli, delle sonorità magnifiche.
thrasher
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.44.06
248
Ma si dai anche l.album più penoso che hanno fatto hanno sempre suonato bene.... sono professionisti.... I Metallica metà band non sa più suonare
Galilee
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.41.06
247
Suonato bene? seventh son è suonato bene, qui ci sono dei tempi e arrangiamenti degni di un'orchestra da palchetto.. Erano bolliti poveracci capita a tutti. Poi i più grandi, cadono da più in alto quindi fanno più rumore. Per fortuna si sono comunque un bel po' ripresi.
thrasher
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.36.55
246
Simpatica la copertina virtuale.... il disco è da dimenticare anche se suonato bene
Tommaso calvino
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.36.49
245
Poi posso dire che sono molto incoerente nei miei commenti ma alla fine sono gusti.
Tommaso calvino
Martedì 27 Dicembre 2016, 20.35.33
244
nonchalance. Io adoro sia gli Iron Maiden che i Megadeth. E te lo dimostreró dicendoti che dei Maiden adoro dal debutto fino a The X Factor e da Brave New World fino a The Book Of Souls. Dei Megadeth adoro da Killing is my buisness fino a Cryptic Writings e da Rude Awakening fino a THIR3N. E poi dei Megadeth mi piace molto anche Dystopia. Dei 4 Horsemen mi piace da Kill 'Em All fino a Death Magnetic e l'ultimo. Questo per farti capire che solo pochissimi album di questi gruppi nn mi piacciono (Virtual XI, Super Collider, Risk e Lulu)
nonchalance
Martedì 27 Dicembre 2016, 15.22.21
243
Però, "Tommaso calvino", Tu attacchi gli Iron Maiden e i Megadeth così come difendi a spada tratta i Metallica..non mi sembra che questo sia tanto corretto!
Tommaso calvino
Martedì 27 Dicembre 2016, 11.34.24
242
E poi hanno avuto pure il coraggio di pubblicizzarlo con le partite di calcio. Vergognoso.
Tommaso calvino
Domenica 4 Dicembre 2016, 8.33.59
241
Album orripilante. Si salva solo e forse la prima e la quarta. Il resto è solo merda cantata da uno che non arriverà mai ai fasti nè di Dickinson né tanto meno di Paul DiAnno. Recensione ben scritta e anzi troppo buona. Il mio voto al disco è 2 su 100 per ora.
Il Marchese Del Grillo
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 13.14.17
240
Quello qui sotto è Elio senza ombra di dubbio.Ma tu andavi a scuola la domenica???
vasco rossi
Lunedì 3 Ottobre 2016, 0.43.29
239
Album apocalittico, introverso e oscuro, in un intervista STEVE GARRIS volle provare la sperimentazione dettata da alcuni monaci buddisti che so basa sulla ripetizione di una frase fino a farle perdere il senso e creare un angoscia liberatoria nell'ascoltatore, assolutamente incredibile questo album di cui la grandezza non è mai stata compresa, la voce di BLAZE e suadente e magnetica di certo molto meglio di quando bercia BRUCE in NO PRAYER FOR THE DYING quello è una merda, questo è oro, FUTUREAL È assoluta e ricorda le cavalcate dei GENTLE GIANT, THE ANGEL E THE GAMBLER ricorda e supera il capolavoro dei THE WHO WE DON'T GET FOOLED AGAIN!
Sallie
Venerdì 23 Settembre 2016, 12.44.34
238
La penso come agnostico riguardo ai ritornelli, Dance Of Death è un signor disco, l'unico al pari quasi dei classici.
Marco Murray
Venerdì 23 Settembre 2016, 12.36.51
237
Il punto è: si può toppare e con questo album i Maiden lo hanno fatto più che mai. Ma ciò non significa nulla, tirar fuori futureal è gia un bel colpo, con dave che viaggia alla velocità della luce. L'avete sentita cantata da bruce? Tutte cantate da bruce suonano meglio, che volete farci? Non per niente riempiono ancora i palazzetti, ovvio non solo per merito di bruce. Concludo, chi apprezza maggiormente questo album oppure xfactor oppure dod, non è un fan dei veri Maiden. Semplice
Agnostico
Venerdì 23 Settembre 2016, 12.13.44
236
X Factor è un bell'album,questo assolutamente no.Il problema non è Blaze,ma i ritornelli ripetuti all'infinito,vizio che faranno fatica a perdere anche nei dischi successivi.
Sallie
Venerdì 23 Settembre 2016, 11.37.55
235
Non ci vedo tutte queste sperimentazioni, solo tanta banalità. Ad ogni modo se ti piace non c'è problema
Psychosys
Venerdì 23 Settembre 2016, 11.13.55
234
De Gustibus, effettivamente sono due dischi che si sono discostati molto dallo stile Maiden e le sperimetazioni non piacciono a tutti
Sallie
Venerdì 23 Settembre 2016, 11.07.58
233
Menomale! Per me cmq rimane una ciofeca come The X Factor, escluse pochissime cose di quest'ultimo.
Psychosys
Venerdì 23 Settembre 2016, 0.08.59
232
@Sallie Ti assicuro che io non sono un troll e adoro questo disco, però non posso garantire per altri, anche perché o qualcuno parlava in chiave provocatoria o altrimenti non mi spiego proprio.
Sallie
Giovedì 22 Settembre 2016, 23.40.48
231
Mamma mia, o questi commenti qui sotto?? Non me li spiego, in quasi 20 anni dall'uscita non avevo mai sentito nessuno elogiare questo album, neppure mentre eravamo in coda al palasport nel relativo tour. Blaze ce la mise tutta e fece un buono show ma questo disco, mio dio che buco nell'acqua, giusto futureal e the clansman. Io penso che questo sia un troll che se la porta avanti da solo, mi dispiace se poi mi sbaglio ma non posso proprio crederci. :O
lisablack
Lunedì 19 Settembre 2016, 17.51.02
230
Oddio..ognuno ha i suoi gusti ma quando dice che Seventh Son è un'album di merda, mi pare proprio , con tutto il rispetto, una stronzata.
DIO
Lunedì 19 Settembre 2016, 17.23.13
229
Elio ha perfettamente ragione, album assurdo!
Arzachel
Mercoledì 14 Settembre 2016, 20.07.35
228
A parte che non capisco il perchè attaccate tutti Elio solo perchè preferisce Bailey a Bruce. Non è mica da manicomio preferire album che non piacciono alla massa. A parte tutto ciò, come sempre i true metal attaccano album senza nemmeno ascoltarli o ascoltandoli già con l'idea che farà schifo. Ai tempi quest'album fu considerato uno scandalo, a me non dispiaceva e venivo visto come eretico. A me non dispiace nemmeno adesso, sicuramente i capolavori degli iron sono altri ma non per questo odio questo album. Anzi, è un po' diverso dal solito e ci sta. 65
terzo menati
Lunedì 8 Agosto 2016, 11.39.43
227
Divertenti i commenti di elio specie per uno come me che e' cresciuto con la band dal 1982 e ai tempi del world slavery tour li idolatrava...l'unica spiegazione é che ha avuto l'illuminazione per il metal con questo album altrimenti non si spiega. Personalmente non l'ho mai ascoltato, e dire che li ho anche visti dal vivo con questa formazione. Dovrò rimediare quanto prima
Gianni Lavapanni
Lunedì 8 Agosto 2016, 11.24.41
226
...i papiri di Federico Moccha
Il Cinico
Sabato 23 Luglio 2016, 3.24.01
225
Riascoltato oggi, sospinto dai deliri di ELIO MARRACINY...beh ha tutta la mia ragione, album assoluto, e ora che venga rivalutato come si deve questo capilavoro FUTUREAL da overdose, THE ANGEL AND THE GAMBLER ipnotizzante, WHEN TWO WORLDS COLLIDE magniloquente e apocalittica con un MURRAY quanto mai ispirato...e le parolr non basterebberi, neanche le più auliche forgiate dai papiri di VIRGILIO a descrivere THE CLANSMAN!
galilee
Venerdì 22 Luglio 2016, 11.30.05
224
Si narra abbia partecipato alla composizione di queste bellissime song. I tempi valzer sono tutti suoi..
Il Cinico
Venerdì 22 Luglio 2016, 9.55.49
223
D'alessio?
galilee
Venerdì 22 Luglio 2016, 9.53.50
222
Ce ne fossero dischi come questo e quelli di Gigi...
tino ebe
Venerdì 22 Luglio 2016, 9.36.04
221
ma perchè sto elio grida sempre?
manaroth85
Venerdì 22 Luglio 2016, 9.10.41
220
Non esiston album brutti fino a dance of Death ma soli album capolavori e buoni album. Questo e un buonissimo album con ottime canzoni! Non sarà ai livelli di the number o powerslave ma é cmq un insieme di belle canzoni!poi gusti son gusti ognuno ha il suo preferito.. Il mio e fear of the dark a tanti farà schifo x me il loro capolavoro
Il Cinico
Venerdì 22 Luglio 2016, 8.45.29
219
Bah...definire album di merda Seventh Son e Powerslave...riapriamo i manicomi che è meglio...
Nergal
Venerdì 22 Luglio 2016, 3.43.38
218
Mi piace in assoluto questo immenso album, quoto ELIO MARRACINY, ho sentito brividi di piacere immenso nel riascoltarli, il voto dei lettori ancora non rende giustizia(100sarebbe sprecato) ma almeno fa capire....
Psychosys
Sabato 25 Giugno 2016, 13.32.02
217
In The angel and The Gambler e Don't Look To The Eye Of A Stranger i ritornelli sono ripetuti moltissime volte, è vero. Forse anche in un altro paio di pezzi c'é una ripetizione di ritornelli, però mi sembra funzionale all'economia delle canzoni.
Agnostico
Sabato 25 Giugno 2016, 9.47.35
216
Quello che non funziona in questo disco sono i ritornelli ripetuti fino allo sfinimento,canzoni che durano quasi 10 minuti quando vista la carenza di idee ne sarebbero bastati 2
Psychosys
Sabato 25 Giugno 2016, 2.38.49
215
Riascoltato dopo 1 anno, sempre le stesse, ottime impressioni. The Clansman se non è il picco della carriera (Phantom Of The Opera) poco ci manca, bellissima The Angel And The Gambler (adoro quell'effetto tastieta), il tiro di When Two Worlds Collide é invidiabile ed il ritornello azzeccato. L'epicità di The Educated Fool la rende magica (ma quale ritornello brutto?), la tristezza di Como Estais Amigo con l'effetto tastiera giusto per l'atmosfera, Don't Look To The Eye Of A Stranger ha uno dei riff più geniali della storia degli Iron ed una parte finale da sturbo ed infine Lightning Strike Teice e Futureal che sono immediade ma convincono. Non capisco cosa non vada in questo disco, dai suoni, ai testi agli assoli, mi sembra tutto perfetto. De gustibus.
Nergal
Venerdì 3 Giugno 2016, 23.07.07
214
I genitori di elio ormai ci hanno fatto il callo.va be che nemmeno possono lamentarsi e debbono solo stare zitti:questi sn i risultati del loro essere...quindi.che pena!!!! Io do 60 x la buona musica e x harris..del resto ci vuole dickinson e poi... e facessero ancora di seventh son....che nostagia!!!sposati elio se ci riesci e ti vogliono....
il Marchese Del Grillo
Giovedì 12 Maggio 2016, 21.22.49
213
Elio torna quando ti è passata la sbronza.
Nergal
Giovedì 12 Maggio 2016, 20.32.28
212
Ci vuole un manicomio xE
giacomo
Martedì 26 Aprile 2016, 12.31.16
211
elio i manicomi sono aperti 24 ore su 24 , sbricati ad andarci forse ti posso ancora salvare .... mah!!!
ELIO MARRACCINY
Venerdì 8 Aprile 2016, 10.58.32
210
53 ALL'ALBUM PIU BELLO DEGLI IRON MAIDEN!?? MA CHI L'HA FATTA STA RECENZIONE!? SICURAMENTE UN FAN DEI METALLICA. SOLO THE CLANSMAN VALE TUTTA LA DISCOGRAFIA DEI MAIDEN, E' UN PEZZO BELLISSIMO! CERTO QUALCHE PEZZO UN PO' SOTTO TONO C'E', MA COME IN TUTTI GLI ALBUM DEI MAIDEN, MA CAZZO IN GENERALE E' UN CAPOLAVORO ALTRO CHE POWERSLAVE E SEVENTH SON AI QUALI DATE 99, MA VI RENDETE CONTO: N O V A N T A N O V E!!!!!!!!!!!! A QUEGLI ALBUM DI MERDA NOVANTANOVE!!!!! E ALLORA A QUESTO MI SA CHE DOVETE AGGIUNGERE UN'1 PRIMA DI 53.....153 SAREBBE IL MINIMO DA DARE A QUESTO CAPOLAVORO!!!!! I VERI MAIDEN SONO QUELLI DEGLI ANNI '90 CON BLAZE BAILEY!!!!!!!! DICKINSON E' SOLO BUONO A BERCIARE COME UN VENDITORE DI PESCE E POI GLI PRENDONO I CANCRI CI CREDO!!!!! MA DAI BUFFONI! UP THE IRONS!
galilee
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 11.13.27
209
Tempo perso e la vita è breve.
Psychosys
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 11.07.48
208
@Rob Fleming Non ti mangia mica questo disco eh
Rob Fleming
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 10.56.21
207
E' l'unico album in studio degli Iron che non ho. Non ho mai avuto il coraggio nemmeno di ascoltarlo. Forse un giorno...
paju
Lunedì 7 Dicembre 2015, 14.34.20
206
non da buttare come disco... sicuramente pero' il punto piu basso d i harris e soci. Trovo anche io che il difetto principale sia stato in primo una produzione povera.. e la scelta di non proseguire sulle coordinate sonore di x factor che si è rivelato un album unico nella carriera maideniana e che aveva aperto le porte verso un direzione piu lenta e dark che avrebbe potuto essere approfondi ta negli album succesivi. da rivalutare se si considera i lperiodo storico i ncui è uscito e la capacita' diharris di infilare dei bei pezzi anche in album mediocri.
Simone
Lunedì 23 Novembre 2015, 16.48.57
205
Mi piace molto la voce di Blaze, ma sui ritmi spinti soffre molto... preferisco nettamente l'album precedente dove i ritmi cadenzati e piu' cupi si sposano meglio con la timbrica. The Clansman è il capolavoro dell'album e salva comunque la valutazione. 65
Zakk85
Giovedì 12 Novembre 2015, 20.33.00
204
in sè Virtual XI non sarebbe un brutto disco se non fosse accostato a tutti i lavori precedenti dei Maiden, infatti a confronto dei suoi predecessori il disco risulta troppo ripetitivo e povero di idee: apre con "Futureal" canzonetta corta e adrenalica= 6.5; The angel & the gambler" canzone orrenda, noiosa,troppo lunga e ripetitiva, con una tastierina iniziale imbarazzante degna da piano bar, il pezzo peggiore di tutto il disco= 4.5; "Lightning strikes twice" canzonetta riempita da un buon solo di chitarra= 6; "The clansman" pezzo con una grande atmosfera, bei cambi di ritmo e assoli spettacolari. Il pezzo migliore di tutto l'album= 7; "When two worlds collide" forse una canzone piuttosto banale ma con un gran ritmo aperta da una introduzione interessante e azzeccata, anche la voce di Blaze è mantenuta su toni potenti e squillanti= 6.5; "The educated fool" aperta da un bell'arpeggio iniziale si perderebbe nella banalità e nel piattume se non fosse per i soli e per i cambi di ritmo un po' ripetitivi= 6; "Don't look to the eyes of a stranger" parte abbastanza bene ma poi si disperde nella ripetitività risultando una canzone piuttosto piatta e banale, perde anche per la sua durata troppo lunga= 6; "Como estais amigo" È la ballad dell'album, molto orecchiabile con assoli molto piacevoli e melodici, ma alla fine non si intravede niente di davvero speciale, anche se c'è comunque da segnalare la notevole estensione vocale nella performance del vocalist in questo pezzo. Voto= 6 Alla fine di tutto, per mio parere personale, Virtual XI non si merita di più di una sufficienza. Voto= 6
Angelo
Venerdì 2 Ottobre 2015, 18.37.54
203
Dopo averla digerita Futureal diventa ascoltabile. Meno male che l'album contiene The Clansman che vale tutto il disco. i Maiden riescono a inserire un capolavoro anche nel loro album meno riuscito.
Masterburner
Mercoledì 16 Settembre 2015, 11.56.36
202
Cominciamo a dire che i suoni di chitarra di questo disco sono pessimi, acidi e impastati. Ci sono anche dei problemi di mixaggio e masterizzazione a mio avviso, con i volumi di assoli e tastiere che risultano fastidiosi. Anche le tastiere di Harris hanno dei suoni in genere brutti e invadenti. Nicko sembra stranamente svogliato, non dà neanche il suo classico groove sul ride e va sempre dritto per dritto. The Angel and the Gambler è davvero imbarazzante, uno dei peggior pezzi dei Maiden di sempre. Però, oltre a the Clansman (il finale avrebbe però potuto essere suonato meglio e più a tempo...), ci sono altri pezzi che mi piacciono parecchio, Lightning Strikes Twice, When Two.., e soprattutto Don't Look. Bella l'iterpretazione di Blaze su Amigos. Gli altri pezzi sono trascurabili ma non pessimi (ma forse i pezzi trascurabili sono sempre pessimi...) Peccato, se si fosse posta maggiore cura nei suoni sarebbe venuto fuori qualcosa di meglio. 60 comunque glielo dò.
AL
Mercoledì 16 Settembre 2015, 10.56.46
201
Riascoltato parecchio recentemente e devo dire che lo rivaluto. a parte la doppietta iniziale (una opener veramente banale seguita dalla canzone più brutta mai scritta dagli Iron) l’album non è male. Blaze non mi piace ma per queste canzoni ci può stare. Clansman ottima e mi piace un botto anche l’ultima. Molto meno cupo e ricercato rispetto a X Factor e forse è per questo che mi piace di più. voto 65
Psychosys
Lunedì 14 Settembre 2015, 20.40.40
200
Grande @manaorth85! Disco da rivalutare in toto! Anche se adoro Blaze come cantante e mi va bene cosi
Mulo
Lunedì 14 Settembre 2015, 20.34.14
199
Blaze Bayley è inascoltabile su questo disco.... Ma come hanno fatto a scegliere uno così?? A mio avviso non è adatto a cantare il tipo di proposta dei maiden.... Mi sto sentendo the angel e the gambler.... 9:52 di musica ripetuta.... Mi domando chi ha scritto "Phantom of the opera" o " halloweed be thy name"a pensare ( oltre a pubblicare) una roba del genere... Mistero... Ah dimenticavo,chitarre (quasi)inesistenti... Tra questo e l'ultimo mi tengo "book of souls a vita"
manaroth85
Venerdì 11 Settembre 2015, 19.13.58
198
penso che dopo book of soul potete iniziar a rivalutar questo ottimo album! cantato da Dickinson e uscito nel 2015 avrebbe ottenuto minimo un 80..uno tra i miei preferiti dei maiden
Mic
Venerdì 28 Agosto 2015, 19.56.28
197
Ogni tanto lo ascolto. Un 6,5 ad oggi glielo do, ma ci ho messo 10 anni ad assimilare la voce di Blaze. La cosa più fastidiosa è la cacofonia di Strike Twice. Blaze fa una gran fatica a scandire le parole.
Masterburner
Mercoledì 26 Agosto 2015, 11.31.33
196
Beato chi si è comprato il vinile a suo tempo, provate ad andare a vedere le quotazioni su discogs...
Master
Mercoledì 26 Agosto 2015, 11.16.55
195
Che dire...ho rimesso su anche questo durante la mia Iron-maratona in attesa di "The book of souls" e ammetto che mi abbia fatto una piacevole sorpresa, lo ricordavo molto peggiore! Trovo troppo ripetitiva "The angel and the gambler" e non tanto convincente neanche "When two worlds collide", le altre non sono affatto male. Starei sul 65.
Argo
Domenica 28 Giugno 2015, 9.01.12
194
@Mulo: la copertina è di facile interpretazione, cioè c'è il tizio col casco per la realtà virtuale (tanto decantata in quel periodo, poi mai messa in pratica?), e c'è Eddie che facendo parte del mondo virtuale se lo porta via.
Psychosys
Domenica 28 Giugno 2015, 0.34.43
193
Che questo disco sia commerciale è tutto da vedere. Qua di commerciale non c'è nulla -anzi- canzoni come "Don't Look To The Eyes Of A Stranger" " o "Como Estais Amigo" sono totalmente anti commerciali. Due tastiere e dei buoni ritornelli non rendono commerciale un disco.
Mulo
Lunedì 22 Giugno 2015, 22.49.21
192
Aldilà delle canzoni x me orride,mi piacerebbe che senso ha la copertina di questo disco. Bhó! Insieme a "Final frontier" il peggiore dei maiden.
Christian Death Rivinusa
Sabato 6 Giugno 2015, 1.24.49
191
l'unico disco dei maiden che non ho originale,questi non sono loro… troppo commerciali… .menomale che poi e' tornato bruce e adrian… poi il resto e' storia… ..blaze dal vivo non riusciva a reggere la vergine di ferro… menomale che e' durato poco… .forza maiden riprenditi presto bruce… .
acciaio inglese
Sabato 6 Giugno 2015, 0.58.12
190
orribile.
Psychosys
Martedì 20 Gennaio 2015, 23.32.04
189
Chiamatemi pure pazzo, però questo è uno dei dischi degli iron Maiden che preferisco, uno di quelli che entrano nel lettore cd e ci restano per molto tempo. Il disco è molto sperimentale, tastiere, voce 'ambigua', crescendo e calando continui, ritornelli molto presenti. Non è certamente il disco con il quale iniziare ad ascoltare i Maiden. Forse sono l'unica persona al mondo che apprezza 'The Angel And The Gambler' nella sua interezza, un crescendo spettacolare, grande interpretazione di Bayley. Resta il fatto che il singolo resta uno degli episodi meno riusciti del disco. Prima c'è la buona Futureal, che ci introduce alle nuove sonorità con un uso massiccio di tastiere. Poi viene Lightning Strike Twice, buona canzone, ritornello efficace. Episodio meno riuscito del disco. Parte 'The Clansman', uno dei massimi capolavori del gruppo. 'When Two Worlds Collide', spettacolare crescendo, una canzone che sprizza energia da tutti pori. Ritornello azzeccatissimo. Altra bella canzone è 'The Educated Fool'. Traccia strutturata molto bene, alternati in modo perfetto momenti salienti di testo e musica, bel chorus. La canzone più sperimentale del disco è senza dubbio 'Don't Look To The Eyes Of A Stranger', aperta da un riff veramente geniale. Grande carenza di songwirting, compensata da una epica cavalcata strumentale finale condotta da Murray e perfezionata da Gers (che assolo!). Ultima gemma del disco è la meravigliosa ballad 'Como Estais Amigo'. Songwriting molto buono, in coda al pezzo ottima parte strumentale, condotta questa volta da Gers. Dite quello che volete, però a me questo disco piace molto. Il problema è che inizia con i pezzi meno entusiasmanti, lasciando alla fine le perle. Un disco dal valore che, molto personalmente, potrei stimare attorno all' 85\90 su 100.
Andrew Lloyd
Sabato 17 Gennaio 2015, 22.43.03
188
All'epoca lo feci volare dalla finestra... Lo riasocltai dopo anni e, sorpresa, mi ricredetti. Ascoltatelo bene quest'album, senza pensare a The Number of the beast.
giuseppe
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 14.25.36
187
Anche questo disco con Bayeley non mi convince voto 60
Maurizio
Lunedì 5 Gennaio 2015, 22.50.05
186
La rovina viene dai due minuti di "Don't you think I could save your life" di The Angel and the gambler" , alla fine è insopportabile. Il prodotto è troppo allungato, se fosse durato 46 minuti canonici sarebbe stato meglio per tutti. Però due pezzi davvero notevoli ci sono anche qui. Da Sufficienza ma è comunque Il peggiore dopo No Prayer...
klostridiumtetani
Giovedì 18 Dicembre 2014, 20.06.12
185
@Roberto Tirelli "Your Darkest Hour", io me ne sono accorto adesso, ma "la Vergine più famosa della storia dopo Maria" è da premio Nobel per la letteratura!
klostridiumtetani
Giovedì 18 Dicembre 2014, 18.21.47
184
Concordo con @Steelminded, un voto intorno al 65/70 per questo disco ci sta. E' un disco piacevole che potrebbe (a mio avviso) recuperare molti punti se angel and the gambler durasse intorno ai tre minuti e mezzo (la parte centrale ripetuta è effettivamente irritante per i miei gusti) , Don't look.. non avesse quel crescendo ripetuto all'infinito (ma nel complesso una grande canzone con un assolo da infarto!) e anche Clansman tagliata di una trentina di secondi sarebbe perfetta! per il resto grandi e belle canzoni. Appoggio anche @HMF LucaR16 sul fatto che ha semplicemente espresso un parere personale. Chi invece da l'impressione palese di avere la verità assoluta in tasca, secondo me è chi scrive che "qualcuno scambia la merda per cioccolata", o chi fa disquisizioni insulse sul voto che uno dovrebbe dare per essere "coerente".
Steelminded
Giovedì 18 Dicembre 2014, 15.30.26
183
Guardate che non è brutto questo disco, 70 minimo lo merita tutto.
HMF LucaR16
Giovedì 18 Dicembre 2014, 14.53.03
182
@Argo: a The Number Of The Beast ho dato 99 (10-), perché secondo me è quasi perfetto. Virtual XI mi piace molto come disco (8,5), ho già dato le mie motivazioni. Come ho già detto su 'Piece Of Mind' ognuno può essere d'accordo od in disaccordo con me, mi piace scambiare opinioni. Ho sentito persone dire che le migliori canzoni dei Maiden sono 'Fear Of The Dark', 'Dance of Death' e 'The Nomad'. Secondo me non è vero (assolutamente!), però rispetto la loro opinione e, se dovessero venire a scrivere che Virtual Elven è il disco migliore al mondo per loro, sarei felice di discuterne con codeste persone. Ripeto che faccio solo commenti, non esplico verità assolute. Se poi a te non sta bene, sono affari tuoi.
furgos
Giovedì 18 Dicembre 2014, 13.10.22
181
qualcuno scambia la merda per cioccolata
Argo
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 23.06.29
180
e certo, se questo cd prende quasi 9, The number of the beast prende almeno 20. Altra verità assoluta del nuovo recensore qua sotto...
HMF LucaR16
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 21.57.42
179
Questa credo sia la prima volta in cui mi trovo completamente in disaccordo con la recensione. La pensiamo proprio in modo diverso: secondo me Blaze canta in modo profondo e toccante, i pezzi sono ispiratissimi e composti perfettamente, le parti strumentali ottime. Futureal è una intro che svolge bene il suo lavoro. The Angel And The Gambler è un po' lunga per le idee messe in mezzo, ma comunque gradevole, soprattutto l'inserto di tastiere. Lightning Strike Twice parte lenta, ma il ritornello non è un granché soprattutto perché risulta difficile a Bayley cantarlo. Poi dal nula appare The Clansman, capolavoro ennesimo targato Maiden. Forse il loro ultimo pezzo da 10. Il disco inizia a migliorare di canzone: When two Worlds Collide è una canzone molto bella, che perfettamente momenti salienti di musica e testo, come la successiva fantastica The Educated Fool, versione aggiornata e migliorata del precedente 'The Unbelieber'. Don't Look To The Eyes of A Stranger soffre di una carenza a livello di songwriting, ma resta un gradevole crescendo che convoglia in un ottimo finale ed un assolo ben fatto, quisi a fare l'occhiolino a One. La perla del disco è la sottovalutata 'Como Estais Amigo', un capolavoro di lyrics ed una parte strumentale magnifica. Veramente fantastica, non capisco come non si possa non citarla fra le migliori Disco sottovalutatissimo, ben fatto, ispirato, suonato e cantato benissimo. Non al livello del precedente, comunque validissimo e godibile ad ogni ascolto. Futureal= 8,5 The Angel And The Gambler= 8 Lightning Strike Twice= 7 The Clansman= 10 When Two Worlds Collide= 9 The Educated Fool= 9 Don't Look To The Eye Of A Stranger= 8,5 Como Estais Amigo= 10 Voto FInale= 87\100
paolone
Sabato 29 Novembre 2014, 1.16.09
178
posso votare sotto lo zero?
jeff96
Lunedì 17 Novembre 2014, 20.48.29
177
Io lo trovo un buon album, certo che quelli che partono subito con pregiudizi su Blaze sono veramente spassosi. Trovo quasi tutte le tracce ottime,a parte forse Come Estais Amigo e The Angel and the Gambler. Voto 74.
iron
Lunedì 8 Settembre 2014, 12.57.55
176
Disco molto sperimentale, fin troppo, le idee c'erano per carità e alcune erano anche buone ma sono messe troppo confuse, si salvano solo Futureal , The Clansman, Don't Look To The Eyes Of A Stranger e Como Estais Amigos ,troppe tastiere a tratti perfino inascoltabile (The Angel And The Gambler) Album davvero banale e i pezzi elencati sompra a parte Futureal e The Clansman si salvano con un 6 1/2, non di più! Insomma Blaze secondo me è un buon cantante (ne ha dato prova in ogni traccia di The X Factor) ma quì viene umiliato, dovevano fare un seguito del predecessore, sempre cupo insomma e senza tutte queste tastiere, voto 60 perché sono un fan sfegatato dei Maiden ma credetemi l'album in se sarebbe da 50, perché da 50 visto che salvo ben 4 traccie ?Semplice, perché il resto è davvero tremendo. Voto 60.
klostridiumtetani
Martedì 26 Agosto 2014, 20.22.54
175
@Galilee, no beh! Magari una birra, cantando Como estais Amigo!
Galilee
Martedì 26 Agosto 2014, 20.16.30
174
Tranquillo, se ci incontreremo balleremo sto tangherino assieme. Conduci tu però...
klostridiumtetani
Martedì 26 Agosto 2014, 20.13.05
173
@@Galilee, sinceramente delle "recensioni" non me ne frega niente, e a me "quel tappeto di tastiere fuori luogo..." sono la ciliegina sulla torta!. Esatto! Un CAPOLAVORO!!
Galilee
Martedì 26 Agosto 2014, 19.59.21
172
Dal 84 ad oggi....
Galilee
Martedì 26 Agosto 2014, 19.58.36
171
Tangherino, ok, l'ho detto che è un pò che non l'ascoltavo. Per me invece è una delle cose peggiori che abbia ascoltato in 30 anni dal 89 ad oggi, ahahah. Tremenda. Se lo standard qualitativo degli Iron fosse quello, probabilmente gli Iron si chiamerebbero Skylark... Ahahah Cito la recensione........" Chiude l’album la malinconica ballata Como Estais Amigo che di certo non entusiasma, e soprattutto fa risaltare ancora più all’orecchio il tappeto di tastiere quanto mai fuori luogo". Insomma un capolavoro. Che ne sai Steelminded, magari è vero..... Ahahah.
Steelminded
Martedì 26 Agosto 2014, 19.51.15
170
Galilee se Como Estais Amigos è brutta, io non capisco un cazzo di musica -- che come sai non è vero
klostridiumtetani (ex-deedeesonic)
Martedì 26 Agosto 2014, 19.19.58
169
@Galilee, eh eh! Semmai il finale di Como estais amigos è "tangherino" e non valzerino, ed è secondo me una delle più belle ballad/power song che abbia mai ascoltato!
klostridiumtetani (ex-deedeesonic)
Martedì 26 Agosto 2014, 17.29.25
168
Di quest'album me ne sono fatto una versione in cui The angel... dura 3.50, Clansman circa 8.00, Don't look... circa 7.00 ed è una figata!
Galilee
Martedì 26 Agosto 2014, 17.24.40
167
L'avevo capito, ma per me questo disco è totalmente da buttare. Sinceramente anche Clansman la trovo banale e insignificante a dir poco. X factor, l'ho rivalutato col tempo e secondo me ha un ottimo songwriting, anzi 2/3 song se le avesse cantate Dickinson sarebbero sicuramente delle hit tanto quanto i loro classici degli anni 80. Almeno per il sottoscritto. Ormai è una vita che non lo ascolto, ma se non erro il finale Valzerino di Como estais amigo era qualcosa di abominevole.
Steelminded
Martedì 26 Agosto 2014, 16.55.21
166
Galilee la penso diversamente sai? X Factor è spompato, trascinato, oscuro (in senso negativo perchè non fanno gothic o doom), lento e ripetitivo. Questo qui è un prodotto non eccelso, con i suoi limiti evidenti, ma ha quella orecchiabilità e maggiore melodicità poppeggiante che lo distingue e lo premia rispetto a XFactor. Pezzi come Futureal, The Clansman, When Two Worlds Collide, The Educated Fool sono allegrotti e passabili ed hanno un certo tiro ritmico e melodico. Non so che dirti, anche perché molti la pensano come te... ma a me questo sembra meglio di quello.
Galilee
Martedì 26 Agosto 2014, 16.01.59
165
Mah, secondo me il peggior disco degli Iron, il loro demolition, o il loro St Anger, il loro illud divinus insanus.. Secondo me non c'è un pezzo che si salvi. Sembra veramente un prodotto di una band di serie Z. Voto : 40 Senza il minimo gusto per nulla, quando lo presi rimasi imbarazzato da tale scempio. X factor secondo me in confronto è un capolavoro. Anche riguardo alla direzione stilistica. Li c'era ed era ben precisa, senza contare che il songwriting era il migliore dai tempi di 7Soa7S, peccato solo per Blaze che non era adatto. X Factor voto 70
Steelminded
Martedì 26 Agosto 2014, 15.36.28
164
Secondo me un buon album. Il mio voto è 77. Moooooolto meglio di X Fucktor
UpLoad
Sabato 2 Agosto 2014, 13.04.59
163
Do 60 perchè la bellezza di the clansman fa da contraltare a l'angelo e il gambero.....ma soprattutto il suo video!!!! Per il resto se the x factor voleva avere o pareva avere una specie di connotazione progressive storica, questo sembra più leggerino come disco....una sorta di no prayer for the dyng al ribasso...
Philosopher3815
Domenica 27 Luglio 2014, 16.23.55
162
Sara' che ora a 29 anni,ho ascoltato un po' tutti i gruppi metal,staro invecchiando,ma ho capito che nonostante in ogni album dei Maiden(come di altre band),ci sono pezzi carini,però cazzo,non si puo' spendere anche solo 10 euro,per ritrovarsi con 3 pezzi carini che comunque sono sempre delle fotocopie di pezzi gia' fatti..questo disco mi ha fatto capire,che oramai i Maiden possono anche fare album mediocri con pezzi inutili,tanto con il fatto che cè scritto IRON MAIDEN,in copertina,qualche bischero glielo compra..fosse anche solo per avere tutta la discografia..io però non ci sto a questa presa di giro,perchè è inaccettabile che una band storica come i Maiden,non si in grado di fare un disco che si possa ascoltare tutto dall'inizio alla fine,senza annoiarsi,e che contenga almeno2 o 3 pezzi sopra la media..dance of Death ancora ancora,ma questo e gli ultimi 2 sono davvero osceni! io inizio a stancarmi e sono dispiaciuto di questo,ma fa rabbia vedere gente che spende soldi nei loro ultimi album,quando ci sono band molto piu' valide di loro,attualmente e non solo....
Lisa Santini metallara forever
Martedì 8 Luglio 2014, 23.26.33
161
The Virtual ×| e' un album bello oltre a Dance of Death... Pero' Luca sono d'accordo con te! Hai ascoltato The Virtù al ×|?
Francesco
Venerdì 4 Luglio 2014, 0.15.38
160
Il punto più basso della discografia degli Iron, senza dubbio. Nonostante questo reputo che sia un buon disco, non certo paragonabile ai lavori con Paul e Bruce, ma neanche inascoltabile. Blaze è una brava persona ed un grande appassionato di Metal, per carità, ma con gli Iron non ci azzecca proprio per niente... Voto? 7
DarkSide
Mercoledì 25 Giugno 2014, 12.25.34
159
Davvero un polpettone inascoltabile. Non riesco a pensare di salvare qualcosa a parte The Clansman e Futureal. Voto 35
Argo
Lunedì 16 Giugno 2014, 10.55.12
158
Non comprai questo cd all'epoca, avevo infatti perso le speranze per i Maiden, l'ho comprato qualche anno fa usato, ma solo oggi l'ho messo su per ascoltarlo per intero, e a gran fatica ci sono riuscito. Lasciando perdere l'argomento della totale porcheria sfornata da Harris e soci, quello che più mi stupisce riguardo questo album non è nemmeno la sua orrendità, quanto il fatto stesso di essere stato pubblicato. Per capirci: erano obbligati a pubblicare un album per contratto? allora ok. Ma se non lo erano, chi può avere dato l'ok per dire "vai ragazzi, venderete una botta con Virtual 11". Boh. Io sono arrivato alla fine tra stenti e lacrime... chitarre di cartone... voce orrenda di Blaze... per disintossicarmi ora sto ascoltanto Somewhere in time...
deedeesonic
Domenica 18 Maggio 2014, 19.12.30
157
Boh! io a parte "the angel and the gambler", e la sezione ripetitiva di don' t look... (don' t look to... don't look to, ecc. ecc.), lo ritengo un grandissimo disco! Tra l'altro secondo me "don't look..." contiene uno dei migliori assoli della storia!
Enomis
Domenica 18 Maggio 2014, 17.24.47
156
A mio avviso se la gioca con No prayer come album più brutto della Vergine; condivido per la maggior parte degli argomenti la rece, l'unica cosa che mi sento di dire, ma è ovviamente un parere personale, per me Como estais amigos è la seconda più bella dell'album, dopo The Clansman.
enzo
Sabato 28 Dicembre 2013, 12.34.53
155
credo che sia il peggiore dei maiden ma non tanto per blaze costretto a cantare cose non adatte alla sua voce quanto primis la produzione orribile e poi a parte clansman worlds collide e educated fool che se cantate da bruce e con una produzione migliore sarebbero bellissime il resto mediocre per una leggenda come i maiden
andrea
Sabato 30 Novembre 2013, 11.08.06
154
con blaze sono venuti dei dischi molto cupi..detto questo rivalutato col tempo..quando andranno in pensione molta gente lo comprerà e gli piacerà per compensare la mancanza ne sono sicuro..voto 70
fdrulovic
Mercoledì 27 Novembre 2013, 10.32.01
153
A me viene il voltastomaco solo a sentire l'attacco di "The Angel and the Gambler". Sembrano gli Who che suonano tamburello e Buontempi...Mai sopportato.
LeleMetal
Domenica 10 Novembre 2013, 2.25.49
152
Gran bel album .
Ragnarok 79
Sabato 9 Novembre 2013, 12.51.28
151
Il disco più brutto degli Irons. Le uniche canzoni valide sono "The Clansman" e la bellissima "When Two Worlds Collide".
Arj
Lunedì 14 Ottobre 2013, 14.49.10
150
Virtual XI non esiste, me l'ha detto la zia, è un'illusione paranormale di gruppi massoni che mirano alla conquista del pianeta. Ah, dicono che c'è dentro una cosa chiamata Clansman che, quatta quatta, è una gran bella canzone? Può darsi. Tanto non esiste.
Luca
Mercoledì 25 Settembre 2013, 15.03.26
149
Meglio quest album che dance of death! ho detto tutto!
dario
Giovedì 19 Settembre 2013, 22.47.21
148
Se Metallica+Slayer=Virtual XI allora Virtual - Slayer= Metallica mentre Metallica - Virtual= Slayer .....sto impazzendo !!
Matocc
Giovedì 19 Settembre 2013, 22.40.01
147
seeee, vabbé...
Raven
Giovedì 19 Settembre 2013, 22.22.12
146
Sicuro di non esagerare un po'?
davide
Giovedì 19 Settembre 2013, 22.13.50
145
ma stiamo scherzando? dare un voto cosi basso ad un album come questo ? le canzoni emozionano eccome questo album da solo vale almeno come l' intera discografia dei metallica e degli slayer messi insieme voto 90
dario
Sabato 6 Luglio 2013, 11.21.07
144
@blackie: credo che nessuno te ne vorrà: hai espresso la tua opinione in modo serio e rispettoso , come si fa tra persone di buonsenso ed educate. Io non la penso come te, però.....de gustibus.
Blackie Lawless
Sabato 6 Luglio 2013, 11.05.12
143
Ciao...In effetti qualcosina in più, tipo un 70 potevo dargli però mi è venuto in mente dopo che ho votato...pazienza...
deedeesonic
Venerdì 5 Luglio 2013, 16.31.53
142
@Blakie , finalmente qualcuno che la pensa come come me! Solo sul voto io gli darei anche qualcosina in più...
Blackie Lawless
Venerdì 5 Luglio 2013, 16.23.59
141
Ho fatto mio questo album veramente tardi, nonostanti io ascolti gli Irons da un bel po' di tempo... QUalche mese fa (ahimè ) ha chiuso i battenti l'unico negozio di dischi della mia città, Rovigo, e tra i tanti cd in svendita a 5 euro c'era anche Virtual XI, perciò ne ho aprofittato e l'ho preso... Ne ho sempre sentito parlare in maniera discordante...Alcuni lo danno per capolavoro sottovalutato, altri per immondizia pura...Secondo me non è ne l'uno ne l'altro...E' vero, Blaze qui non è proprio a suo agio, e il sobngwriting non è certo quello di Powerslave, però tutto sommato è un album piuttosto godibile...Penso che ci siano comunque degli ottimi brani che secondo me potevano essere sviluppati meglio o in maniera diversa...L'opener Futureal è un'ottima song e anche Lightning Strikes Twice è ottima anche se i limiti della voce di Blaze si fanno sentire...La tanto bistrattata The angel and the gambler, a me piace da matti! Adoro quella chitarra all'inizio che ricorda vagamente gli ACDC alla For those...e il simil hammond che ricorda un po' l'HR anni 70...Ha solo la pecca che non è un brano adatto ad essere così lungo...Ironia della sorte, la prima canzone degli iron che ho sentito in vita mia è stata proprio questa: mostravano il video per la trasmissione musicale the box (taaaaaanto tempo fa) ...Spero che nessuno me ne voglia ma io gli do 60 perchè in ogni caso è un LP che ascolto volentieri
dario
Domenica 23 Giugno 2013, 13.53.23
140
@rada : hai ragione. Infatti , a mio avviso, gli iron hanno fatto cilecca solo con Blaze Bayley . Certo, qualche brano da xfactor lo salvo anch'io, quindi non è proprio tutto "peste e corna". Ciao
Radamanthis
Domenica 23 Giugno 2013, 10.48.22
139
@dario: non volevo sembrare sbruffone, mi spiace se per caso ho dato questa impressione. Ok, se parli di top bands potrei in parte darti ragione ponendo questo Virtual IX al pari dei vari (già da te citati) Risk, Turbo e St. Anger Fortunatamente le top bands hanno raramente fatto cilecca e forse per questo le nominiamo top bands.
dario
Sabato 22 Giugno 2013, 18.40.52
138
@billorock : Ti rispetto ; si tratta di " de gustibus". Io non posso ascoltarla Ballad metal degli iron, preferisco infinite dreams o wasting love.
dario
Sabato 22 Giugno 2013, 18.31.26
137
@rada: è ovvio che mi baso sulla mia esperienza personale. Non credo di essere un'enciclopedia, ma nemmeno un neofita. In effetti mentre lo scrivevo pensavo ai peggiori della storia, ma della band più famose ; se poi altre band, diciamo secondarie ? hanno fatto di peggio...beh si, hai ragione. Tanto per fare qualche nome io lo metto a parimerito di risk, turbo e st. anger. Infine chiedo lumi hai più esperti, anche a te rada....senza polemica o provocazione, così... solo per parlare piacevolmente di musica.
BILLOROCK Fci.
Venerdì 21 Giugno 2013, 21.30.09
136
Como estas amigo è una delle canzoni pù belle dei Maiden, nonchè una delle ballad metal più belle a parar mio...(L'album si non è dei migliori ma neanche una tragedia greca )
Radamanthis
Venerdì 21 Giugno 2013, 21.18.51
135
beh Dario...con tutto il rispetto se reputi Virtual IX il disco peggiore della storia del metal mi sa che di metal non conosci molto...potrei citarti almeno un centinaio di dischi peggiori (così di prima memoria ma sarebbero molti di più se mi mettessi a pensarci davvero). Poi se parliamo solo di discografia dei Maiden ok, ti dò ragione...ma il peggiore dei Maiden vale il migliore di discografie intere di altre band.
dario
Venerdì 21 Giugno 2013, 21.05.57
134
il peggiore degli Iron , se non della storia del metal, a mio parere. Bayley non è mai all'altezza ed ha una voce appena sufficiente (..e sono buono ! ) Su questo potrei anche passarci sopra, a patto di avere dei brani mostruosamente belli. Invece le canzoni non hanno spessore, non sono capaci di emozionare davvero o creare le ambientazioni che hanno reso gli iron una delle band più amate di sempre. La mancanza di Bruce e Adrian e evidentissima.
Arrraya
Domenica 28 Aprile 2013, 17.04.21
133
Voto: -34
iron
Domenica 28 Aprile 2013, 16.31.31
132
enzo io nn sn d'accordo nel senso che x me no prayer for the dying si merita un 100 bello pieno
iron
Domenica 28 Aprile 2013, 16.20.50
131
ironically me, anche a me danno fastidio,perchè quando purtroppo i maiden smetteranno voglio vedere se di gruppi come loro ce ne saranno ancora,e le loro scenografie da paura che usano nei concerti nn ci saranno +,e le loro canzoni saranno incise solo negli album,senza la grande occasione di vederli dal vivo,e nn ci saranno + i live...nn oso pensare a quel brutto giorno dove i miei idoli smetteranno...è x questo che anche a me quei commenti infastidiscono
ironically me
Giovedì 25 Aprile 2013, 19.27.25
130
iron@ figurati, non mi riferivo certo al tuo commento, ma a quelli che dicono che gli Iron sono "bolliti"o dovrebbero essere in pensione o che parlano di tutto ciò che non sia The number of the beast o Powerslave descrivendoli come degli "aborti" musicali...
iron
Mercoledì 24 Aprile 2013, 21.55.29
129
ironically me bhe forse sono stato esagerato con le critiche ma pazienza
ironically me
Mercoledì 24 Aprile 2013, 21.41.58
128
iron@ Si, si! hai ragione! guarda che anch'io non lo considero agli stessi livelli Powerslave! Ad un album come Powerslave non si può chiedere di più, mentre a VirtualXI si! Sarebbe tra l'altro assurdo pretendere solo capolavori, ma quello che voglio dire è che per quanto possano aver fatto lavori "non all'altezza di..." hanno comunque mantenuto ottimi livelli, e secondo me non meritano certe critiche, che ogni tanto mi capita di leggere!
iron
Mercoledì 24 Aprile 2013, 21.03.08
127
ironically me in effetti hai ragione il metal si è un po' imbruttito in quel periodo...e comunque io gli ho dato 60,perchè nn boccerei mai gli album dei maiden,che sono i miei preferiti, anche perchè magari ce ne fossero di band che suonassero come in virtual xi,solo che nn sono ciò che ho ascoltato x anni(e ascolto anche ora),anche se hanno ragione qualche volta devono provare nuovi stili e se funzionano bene se nn vanno a buon termine proveranno qualcos'altro,ma io nn riesco a trovare gli iron maiden nel'era di beyley...tuttavia io esprimo solo un mio parere personale,nn do torto a uno che ascolta questo album come se fosse powerslave,perchè alla fine va a gusti
ironically me
Mercoledì 24 Aprile 2013, 20.15.01
126
Diego@ Quando si dice i gusti son gusti... a me Gangland e Invaders sono sempre piaciute più di The number...e non sono mai riuscito a capire perchè vengono considerate quasi delle b-side......
Diego
Mercoledì 24 Aprile 2013, 19.59.12
125
Io non dovrei mai commentare un lavoro dei Maiden, perchè è da trent'anni che mi accompagnano nella vita. Credo di aver bollato come "innascoltabili" solo pochissime loro canzoni ed alcune le ho rivalutate nel corso degli anni. Ricordo che Gangland ed Invaders erano quelle che skippavo più volentieri ed erano in album considerato da molti una pietra miliare... Con gli anni sono usciti Fear of the dark e i due con Blaze e le cose le ho riviste sotto altra luce. Detto ciò, questo album si gioca il titolo di peggiore della discografia maideniana col predecessore The X factor e pure con FOTD. Se potessimo far cantare a Bruce le canzoni di questo disco qualche punto in più lo prenderebbe, ma devo ammettere che ascolto più volentieri una qualsiasi di queste piuttosto di una The apparition (peggior canzone mai scritta da Harris) o una qualsiasi di quelle di X factor (esclusa the sign of the cross)... Qualche anno fà ebbi la fortuna di incontrare Steve Harris e avevo mille domande da fargli, tipo...perchè questa produzione scialba? perchè i 10 minuti di Angel and the gambler?..perchè mai flash of the blade dal vivo? Purtroppo, nonostante il mio buon inglese, rimasi inebetito davanti al mio idolo e riuscii a malapena a stringergli la mano, farmi qualche foto e dirgli...great show last night!
ironically me
Mercoledì 24 Aprile 2013, 19.34.29
124
iron@ Quello che dici è sicuramente condivisibile, ma la mia personalissima opinione è che con i se, i ma e il tentativo di paragonare lavori distanti nel tempo, si rischia di perdere di vista il punto:la musica. Oltre al fatto che Bruce è sicuramente di altra caratura rispetto a Blaze, non bisogna dimenticare che quest'ultimo è arrivato negli Iron in un momento in cui il metal in generale era in profonda crisi di identità, il grunge aveva sconvolto e stravolto tutto( mi ricordo che nelle riviste specializzate mi trovavo in copertina i Garbage!!!). E mi ricordo che molti miei amici, anche loro fans degli Iron, aspettavano l'ultima uscita sperando di sentire sonorità alla "Nirvana"...D'altronde quante bands in quel periodo hanno cercato di svendersi a quella moda?! Io invece li ho sempre ammirati per quella voglia di "tener duro" facendo quello che volevano fare e non quello che avrebbero dovuto, o potuto fare. Poi hanno spiazzato più volte anche me, ad esempio non mi spiego perchè Angel and the gambler debba durare 10 minuti, ma cacchio non sono nella testa Steve Harris, sono cavoli suoi e avrà avuto le sue buone ragioni, però di per sè la canzone non è male, anzi ... comunque parli con uno che se deve dare un nome alla musica, quel nome è Iron Maiden!!!!!!!!!
iron
Mercoledì 24 Aprile 2013, 18.33.22
123
ironically me di sicuro se virtual xi fosse cantato da bruce sarebbe da 80 minimo,ma beyley che secondo me nn è adatto ai maiden l'album perde,io ho ascoltato edward the great dove ce futureal cantata da bruce e li futureal è molto + bella che la discreta di virtual...forse il paragone con powerslave è troppo eccessivo nel senso che powerslave è un capolavore dell'heavy metal,forse il paragone con brave new world sarebbe + adatto ma comunque nn sembrano i grandi maiden che ascolto di solito
enzo
Martedì 23 Aprile 2013, 18.48.57
122
il punto piu basso dei maiden insieme a no prayer anche se clansman e when worlds collide e educated fool secondo me cantate da bruce sarebbero diverse il resto e molto mediocre
ironically me
Giovedì 11 Aprile 2013, 15.02.46
121
La tua disamina, iron, ha senso in quanto hai premesso che il tuo metro di paragone è Powerslave, allora capisco tutte le tue critiche, anche se personalmente mi sembrano un po' eccesivi epiteti come "orribile" o "fatto da cani..." , l'orrido secondo me ha altre forme. Comunque opinioni da rispettare. Io invece giudico il lavoro fine a se stesso inserito nel contesto del panorama musicale e ripeto che secondo me è buona musica e sarà che mi accontento di poco, ma a me questo basta.
iron
Martedì 9 Aprile 2013, 23.19.36
120
io darei 60 a questo album,sn d'accordo con ironically me nel senso che è vero i grandi assoli e fraseggi sn grandi,ma io paragono ogni disco degli iron maiden con powerslave,a confronto di powerslave virtual xi è una ciofeca grandissima,mentre fino a fear of the dark tutti gli album 100 secondo me,i 2 con beyley 60 e queli dopo 80 brave new world e 90 gli altri,ma parlando di virtual xi,futureal canzone discreta,orecchiabile,la + bella dell'album, 2 canzone ha l'inizio penoso e anche l'entrata di beyley fa pena,ma poi migliora fino a diventare orecchiabile,,tutte le altre sono così eccetto la 4 che è bella fino alla fine,ma l'ultimo pezzo è fatto da cani,8 come estais amigos canzone + brutta degli iron,io nn riesco a trovare 1 nota o un'assolo fatto bene,questa canzone cala di 20 voti l'album,voglio dire anche the educated fool che è orribile è meglio di como estais amigos,quando ascolto questo album mi sembra di ascoltare una band di livello basso,la voce di beyley tra l'altro non adatta agli iron maiden,purtroppo l'album ha un ritmo confuso,davvero non mi sembrano gli iron maiden in questo album.
Ironically me
Mercoledì 27 Marzo 2013, 19.35.36
119
Sarà poco ispirato, sarà ripetitivo in alcuni punti, ci saranno tante tastiere, la produzione è quello che è, ma cavolo!! Ci sono sempre grandi melodie, assoli e fraseggi da pelle d'oca(l'assolo in don't look to..è uno ei più belli ch abbia ma sentito),in ogni caso un gran senso della composizione, Como estais amigos è coinvolgente ed esaltante, Educated fool è una delle mie preferite per il crescendo e When two worlds collide per l'immaginario che riesce a creare. Se questa è brutta musica, fate voi! Ce ne fossero di band che suonano così. Per me un bell'album, e(come altri lavori dei Maiden) troppo sottovalutato.
Matteo
Venerdì 15 Febbraio 2013, 21.09.15
118
@ Jack cioè, tu trovi palloso un pezzo di A matter of life and death e non The angel and the gambler? O.o
Matteo
Venerdì 15 Febbraio 2013, 21.06.54
117
Ma secondo me il problema non è tanto l'uso eccessivo delle tastiere, quanto l'ostinazione di Harris a voler fare tutto da solo anche se gli manca l'ispirazione. Per carità, la sua mente ha prodotto The Clansman, la quale, se con Blaze è bella, con Bruce è un capolavoro... ma poi? In VXI assistiamo ad un calo di ispirazione pazzesco: notate che le canzoni scritte solo da Harris sono The angel and the gambler, The Clansman, The educated fool e Don't look to the eyes of a stranger. Salvando The Clansman, le altre si caratterizzano per la ripetitività che porta alla noia (leggasi: stacco centrale arpeggiato da tre minuti). TAATG nella versione editata è decisamente più ascoltabile, e secondo me, se Harris si fosse fatto dare una mano da Dave o Janick, sarebbe venuto fuori un pezzo epico... e forse non staremmo a parlare di The clansman... Non a caso, le migliori canzoni sono quelle scritte a più mani (Futureal, WTWC, Lightning strikes twice e Como estais amigos). IMHO, proprio When two worlds collide e Lightning strikes twice meritano un plauso per le belle idee tirate fuori da Dave in fase di riffica e solistica, e non si devono trascurare neppure i due soli di Janick. La conclusiva Como estais amigos merita secondo me una nota a parte per lo stacco centrale con l'assolo di Janick. In conclusione, in questo album notiamo alti e bassi, ma il distacco tra essi è quasi abissale... Complice il calo di idee di Steve Harris, quelle che sarebbero potute essere le canzoni migliori diventano scarne e ripetitive, mentre quelle che, a mio parere, sono nate senza troppe pretese, risultano le migliori (con una When two worlds collide sugli scudi). Ripeto, colpa dell'ostinazione di Harris che non ha chiesto una mano quando avrebbe potuto, preferendo imbottire certi pezzi di cori ripetuti all'infinito e tastiere (come sembrano lontani i tempi di Sign of the cross...). Voto 65, ma è un'occasione sprecata dai Maiden...
Arrraya
Sabato 26 Gennaio 2013, 23.49.14
116
Non metto il voto per non abbassare ulteriormente la media e per rispetto ad una band immensa, ma qui non si salva niente di nulla. Pessimo
Luke25
Sabato 19 Gennaio 2013, 11.05.55
115
Concordo, a parte "The Clansman" il resto delle canzoni sono insignificanti... voto 5
Plaster Caster
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 19.07.15
114
Album penoso e insignificante , 50 di voto politico ma molto politico .
dario
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 18.00.24
113
..per essere più chiari: di fronte a questi problemi o si trova la tonalità adatta o si cambia cantante, sembra ovvio a mio avviso.
dario
Mercoledì 19 Dicembre 2012, 17.48.11
112
A mio avviso invece con Virtual e X factor , gli Iron toccano il fondo! Blaze Bayley praticamente rovina tutto è inascoltabile, magari non solo per colpa sua ma anche per i brani....e poi perchè farlo cantare fuori tonalità?? Dico, avranno fatto dei provini prima?? Harriis e C. non se ne erano accorti che aveva un'estensione diversa? Ma?! ...io a sta cosa non ci credo molto, secondo me a loro andava bene così, e hanno fatto una cag....ta!! Ciao
Iron ozzy
Martedì 18 Dicembre 2012, 14.37.25
111
è un grandissimo album x me, apprezzo la sperimentalità dell'album, il lavoro disumano del grande blaze bayley dato che in alcune canzoni non era nella propria tonalità vocale e da cantante so quanto sia difficile cantare fuori dalla propria e lo scorrimento abbastanza spedito, nn apprezzo invece il lavoro su alcune canzoni come the angel and the gambles, farcita di troppe tastiere e un pò ripetitiva in alcuni punti e la cortezza dell'album dato che tre canzoni di brave new world (the mercenary, the nomad, dream of mirrors), nn furono inserite in virtual xi dato ke erano state scritte x qst album ma riarrangiate cn lo storico cantante dickinson e cn smith nel 99, mossa secondo me pessima se fossero state adattate alla voce del singer e adattate
ac
Martedì 30 Ottobre 2012, 14.16.20
110
Di questo album salverei solo la mitica ed epica the clansman anche se la preferisco cantata da bruce,mentre il resto dell'album scorre senza alti ne bassi finendo velocemente nel dimenticatoio, voto 65 su 100 album senza infamia e senza lode........di cui ne facevamo volentieri a meno.
Steelminded
Sabato 27 Ottobre 2012, 17.02.12
109
Sensazioni contrastanti su questo album ascoltato 3 volte e ultimamente acquistato: la prima volta zero, la seconda mhmm ok qualche pezzo, la terza wow che figata mi piace proprio. Non so che dire... Chissà che non mi capiti lo stesso con The Final Frontier, per il quale sono ancora al primo ascolto... Per me è un 70 abbondante attualmente, domani non so.
Sambalzalzal
Giovedì 16 Agosto 2012, 9.52.52
108
A distanza di anni ancora non capisco come steve harris abbia avuto il coraggio (o la sconsideratezza, forse è meglio questo come termine) di dare alla luce un album del genere... sono sempre stato dell'avviso che la maggior parte dei pezzi presenti sull'album non siano altro che lo scarto di sessions provenienti da X Factor e che magari con un pò più di attenzione e cura (specialmente nella produzione che fa veramente pena) avrebbero potuto acquistare un pò di sostanza. L'album suona veramente come un demo! I Maiden forse dovrebbero seriamente pensare di riregistrare questo ed X Factor (che cmq performance discutibile di Bayley a parte di idee ne aveva) con dickinson alla voce e magari farsi perdonare... Parere mio, ci tengo a precisarlo, secondo me The Clansman è una delle canzoni più sopravvalutate di questo oscuro periodo dei maiden... a volte penso che si gridi al capolavoro solo perchè si buttano nel mezzo testi legati a tematiche storiche ma poi di concreto che rimane? neanche a pensare di paragonarla ad un Alexander The Great degli stessi Maiden perchè sarebbe follia pura ma per esempio 2 anni prima di questo album usciva Tunes Of War dei Grave Digger... generi diversi e tutto ma cmq ne vogliamo parlare? Sono convinto che sfortunatamente quel grande album neanche si è minimamente avvicinato alle vendite di questo dei maiden che è veramente brutto!!! Meditate...
Diego
Lunedì 23 Luglio 2012, 18.21.31
107
Io vado controcorrente rispetto alla recensione...è migliore di X factor, che risulta, anche a distanza di anni, una mattonata. Almeno questo disco passa via leggero, regalandoci anche una chicca come The clansman.
manaroth85
Venerdì 13 Luglio 2012, 18.09.16
106
a me piace, sicuramente inferiore a tutti gli altri, ma per brutto che sia non farà mai schifo come tutta la merda scritta dal metallica dal 90 in poi...sempre e solo iron!!!
Joker
Venerdì 29 Giugno 2012, 12.54.42
105
Sicuramente il più deludente di tutta la loro carriera, se le tastiere in Seventh Son sono a dir poco spettacolari, qui mettono davvero tristezza; sembra che siano state messe lì per riempire qualcosa che non c'è. Se i filler in X Factor potevano essere sopportabili, qui siamo nell'esagerazione vera e propria. Quei cori prolungati fino all'esaurimento poi proprio non li digerisco, sono proprio la goccia che fà traboccare il vaso.......se Clansman fosse stato messo nell'album precedente questo sarebbe stato letteralmente invisibile ai nostri occhi. 60 perchè sono comunque gli Irons e fanno sempre (nel bene e nel male) musica di qualità.
Echoes
Sabato 28 Aprile 2012, 20.12.26
104
in definitiva bruttino ma the Clansman (ispirata al grande film di Mel Gibson Bravehaert) è veramente degna degl'anni migliori della band. Non sarebbe nemmeno cosi malvagio con dickinson alla voce probabilmente ma col senno di poi non si va da nessuna parte
Jack
Domenica 12 Febbraio 2012, 15.37.39
103
Album bellissimo, il più sottovalutato dei Maiden. "Futureal" e "The Angel And The Gambler" meriterebbero di essere suonate ancora oggi! Forse un po' ripetitivo in alcuni punti, ma niente in confronto a quella palla colossale di "A Matter Of Life And Death"... Io "Virtual XI" lo ascolto sempre volentieri. Up the irons!
il vichingo
Sabato 17 Dicembre 2011, 16.51.58
102
Mammia mia quanti troll ci sono su questo sito! Per scrivere che i Maiden sono una band inutile (post n.94) bisogna davvero essere ubriachi marci o avere un'ignoranza abissale! Purtroppo su questo sito c'è gente che scrive troiate solo per sgranchirsi le dita, vero Sub Zero?
leonardo
Domenica 2 Ottobre 2011, 18.46.43
101
quoto STEFANO in pieno, dai miei commenti precedenti si può facilmente vedere come il mio giudizio è cambiato radicalmente, nonostante, neppure in una prima valutazione, sono sceso ad offese e aggettivi evitabili
stefano
Martedì 6 Settembre 2011, 14.17.24
100
Sono convintissimo che chi ha bistrattato quest'album lo ha ascoltato pochissime volte, lasciandosi condiziionare dala maree di cretinate che si sono sprecate per quest'album
Genghis Khan
Giovedì 25 Agosto 2011, 9.13.54
99
Una vera schifezza lo tengo solo x non rovinare la discografia .
Mao zetung
Giovedì 25 Agosto 2011, 9.00.24
98
tse... per una volta concordo con te caro nemico...
Genghis Khan
Giovedì 25 Agosto 2011, 8.50.38
97
Questo album fa vomitare i topi
BILLOROCK fci.
Martedì 23 Agosto 2011, 9.46.57
96
sub zero : scherzi a parte, cazzo non infangare il nome del mio combattente preferito di mortal kombat, che ne so scegli scorpion...che è meglio
Blue
Lunedì 22 Agosto 2011, 15.33.19
95
lol...don't feed the troll
Sub zero
Lunedì 22 Agosto 2011, 14.39.22
94
ma sarà mica un disco questo '??? una ciofega di suoni inutili !! band inutile !!
Ace
Martedì 9 Agosto 2011, 20.39.30
93
BILLOROCK fci: ti ringrazio, io di passione ce ne metto tanta e cerco di dare delle argomentazioni per sostenere le mie idee, rispetto il tuo pensiero ma per me questo continua a essere un album molto bello
MAIDEN 65
Martedì 9 Agosto 2011, 15.40.27
92
Lo giudico senza pensare a Bruce : 60
piggod
Lunedì 8 Agosto 2011, 21.53.56
91
Un album estremamente divertente: ogni qualvolta lo ascolto mi sbellico dalle risate. Lighting strikes twice ha un ritornello in cui le "grandissime doti canore" di Bailey emergono in tutta la sua bellezza, the Angel and the Gambler è una canzone che non annoia, in quanto riesce ad addormentare il malcapitato ascoltatore dopo due minuti (sfortunatamente, chi non cade nel sonno, viene assalito da raptus omicidi). When two worlds collide fa sembrare le recenti canzoni con minutaggio elevato dei capolavori insormontabili, destinati a diventare capisaldi di una scena. Como estais amigos è una ballad strappalacrime: viene da chiedersi come la vergine di ferro sia riuscita a scrivere una ballad talmente brutta. Don't look to the eyes of a stranger è un supplizio per i padiglioni auricolari a causa della "prestazione divina di Bailey" e della carenza generale di idee. Futureal è decente, mentre the Clansman è l'unica canzone bella dell'album, tuttavia, si dovrà aspettare l'interpretazione di Dickinson per renderle giustizia. Se X factor, tutto sommato, è un buon album, questo è veramente pessimo: non si capisce come i Maiden siano riusciti a produrre tale lavoro, dato che è proprio il songwriting a far colare a picco l'album in questione.
BILLOROCK fci.
Lunedì 8 Agosto 2011, 21.32.34
90
Ace : mi fa piacere, la passione che metti nel recensire questo album !! ma detto ciò, personalmente lo trovo di bassa categoria; è un incidente di percorso così com è capitato a tutti i mostri del rock / metal , e poi dai l interno della copertina dove loro vestono i panni dei calciatori è penosa... tse tse !! hail..
Ace
Lunedì 8 Agosto 2011, 0.37.48
89
Ho sentito definire quest'album in tanti modi : mezza ciofeca, penoso, scarso, vomitevole ecc. Io lo definisco come un bellissimo e sottolineo il BELLISSIMO album e il problema per cui è definito in certi modi è semplice, noi fan non ci accontentiamo mai e non ci va mai bene quello che viene proposto, e questo è ben dimostrabile. Non dobbiamo dimenticare che ai tempi dei tempi gli Iron vennero criticati per aver cacciato il buon vecchio Di'Anno ed lo averlo sostituito con Bruce, appena uscito Seventh Son venne ampliamnete criticato per il troppo utilizzo delle tastiere, Somewhere invece perchè troppo sperimentale ma fortuatamente poi venne fatto dietrofront e vennero riconosciuti per quello che sono, cioè degli immensi capolavori. Invece con Virtual XI questo non vale perchè c'è del vero e proprio astio contro questo (e anche il precedente) album, astio immotivato a mio parere, astio che viene mosso perchè c'era Blaze e non Bruce alla voce (odio la gente che dice che sarebbero statoti migliori con la voce di Bruce, che oltretutto a mio modesto parere non si adatta come quella di Blaze ai toni cupi e malinconici come dimostato con The Sign Of The Cross live al Rock In Rio che non mi ha fatto impazzire per niente), astio contro la svolta più cupa e malinconica mai presa dalla band (altra cosa che mi è sempre piaciuta). Questi motivi portano le persone a vedere questo album muniti di paraocchi che non gli permettono di vedere i vari pregi di questi album, nel caso specifico di Virtual XI, io in questo album ho sempre trovato canzoni molto belle e valide, The Clansman è una perla distribuita in 9:00 minuti, The Educated Fool (a mio parere la migliore canzone dell'album) stupenda, atmosferica, evocativa e incazzata, Futureal una scheggia che scatena (almeno in me) del sano Headbanging, Lightning Strikes Twice e When Two Words Collide una migliore dell'altra, Don't Look The Eyes Of The Strangers una delle canzoni più ipnotiche dei Maiden e Como Estais Amigos una delle "ballate" migliori della Vergine e anche il canto del cigno di Blaze. Per ultima ho lasciato la più criticata, The Angel And The Gambler criticata in tutti i modi, traccia a mio avviso notevole anche se devo ammettere che le prime volte che la ascoltai non capivo bene la presenza delle tastiere (svago che si è voluto concedere Steve), anche se adesso dopo innumerevoli riascolti sono diventate parte della canzone e non riuscirei a concepire il pezzo senza, e per quanto riguarda la ripetizione ossessiva del ritornello io credeo che sia un effetto voluto proprio da Harris che voleva far capire MOLTO bene il ritornello e.... Don't you think I'm the saviour Don't you think I could save you Don't you think I could save your life missione compiuta Steve. In definitiva un album a mio parere molto bello e molto sottovalutato e come ho già espresso nel commento alla recensione di The X Factor ci sono alcuni album scadenti che si salvano dall'insufficenza per motivi inspiegabili...VOTO : 80/85
reborn in violence
Sabato 6 Agosto 2011, 1.13.12
88
Non uno dei loro migliori lavori, ma comunque non mi sento di condannarlo, rimane il rammarico del grande potenziale non sfruttato avendo bayley (mostro da palcoscenico).
Radamanthis
Venerdì 5 Agosto 2011, 14.11.29
87
Io invece apprezzo tanto The x factor mentre questo album (che ho e so praticamente a memoria come tutto dei Maiden) non mi ha mai preso e tutt'oggi lo reputo l'anello debole della loro discografia. Noioso e senza mordente alcuno!
Andrea Loi
Venerdì 5 Agosto 2011, 14.08.36
86
Questo disco quando lo sentti nel 1998 lo ritenni davvero scarso e lo dimenticai presto. Per caso l'ho riascoltato di recente e l'ho rivalutato clamorosamente. Ovvio, siamo lontnai dai capolavori degli anni Ottanta, ma per lunghi tratti si lascia ascoltare piacevolente.
BILLOROCK fci
Lunedì 1 Agosto 2011, 7.33.42
85
sta volta son d accordo con, master of r.!! anzi ancor più critico, l ho giusto riascoltato sabato !! è di una noia atroce, se non ci fosse scritto iron maiden, l avrei buttato in cantina....!! 50
Master of Reality
Sabato 30 Luglio 2011, 1.00.40
84
Futureal = 6.5; The Angel and the Gambler = 6; Lighting Strikes Twice = 6; The Clansman = 7; When Two Worlds Collide = 7; The Educated Fool = 6.5; Don't Look to the Eyes of a Stranger = 6; Como Estais Amigos = 8; Voto album = 6.5
leonardo
Martedì 19 Luglio 2011, 11.05.51
83
l' ho rivalutato in quiesti giorni e ora il mio giudizio (precedentemente 55) è repentinamente lievitato a 75( bel salto eh?). posso dire che secondo me è l' album dei maiden registrato meglio, e contiene 3 capolavori ( di cui due hard rock ,non heavy metal),3 ottime tracce e 2 nella media . concludo manifestando il mio amore per la vena melodica (unica nei maiden) di questo disco e per Blaze , aggiungo 5 punti per la copertina e per il valore personale che ha per me -80-
BILLOROCK fci.
Giovedì 23 Giugno 2011, 15.15.28
82
paradossalmente è stato il mio primo cd degli iron !! se per caso, non avessi comprato anche, live killer,(stupendo) forse avrei da subito bollato male questa band !! perchè virtual xi è una ciofega incommensurabile.... a parte como estas amigo, il resto è un accozzaglia di suoni a caso!! voto 45
dantes
Mercoledì 8 Giugno 2011, 9.43.23
81
disco vomitevole ... e, con tutto il rispetto, the clansman un capolavoro???!!! ... l'intro è la rivisitazione decrepita di Infinite Dream ... stacchi banali e prevedibili, voce e testo ripetitivi ed elementari ... assoli da compitino e privi di qualsiasi lume d'ispirazione ... ma lo schifo peggiore sono gli accordi di chitarra ritmica di base : sempre quei tre da 20 anni eseguiti in modo osceno e primitivo ... un ragazzino alle prime armi non sarebbe in grado di fare peggio.
Philosopher3185
Mercoledì 25 Maggio 2011, 15.04.53
80
mamma mia,sembra che a fare questo album abbiano pensato:buttiamolo giu' come viene....angel and the gambler è peggio della peste!!! futureal e clansman sono almeno decenti,ma il resto è da cestinare.
eddie
Martedì 19 Aprile 2011, 1.12.57
79
Amigos????no amigos...
giulio scarchini
Sabato 19 Marzo 2011, 0.35.30
78
Comprai l'audiocassetta (sono un "matusa"...) la settimana di Pasqua del '98, quando passai un momento di abbattimento morale, e Virtual XI accompagnò la mia tristezza del momento. Non riesco quindi a non rimarcare l'emozionalità trasmessa da tutto questo disco, in particolare da Como Estàis Amigos. E' un disco che si apprezza in particolari circostanze e in effetti se riascolto ogni tanto qualche suo brano è per ripercorrere quei momenti di demoralizzazione... Dal punto di vista tecnico, tranne che per la corrività con cui ha parlato di Como Estàis Amigos sono d'accordo in toto con la recensione; il voto è un po' basso: vedo 50 per St. Anger, Virtual XI allora un 62-63 lo meritava
Argo
Domenica 20 Febbraio 2011, 15.37.43
77
Disco che ho comprato usato dopo circa 15 anni dall'uscita proprio lo scorso mese, solo per avere la collezione completa. Ho votato 1, il nulla totale e non riesco ancora a capacitarmi di come abbiano potuto fare uscire una schifezza del genere.
stefy
Domenica 13 Febbraio 2011, 10.59.27
76
ho letto un pò di commenti e per fortuna molti pensano che questo disco nn sia poi così male @Screamforme: secondo me hai perfettamente ragione futureal è la tipica canzone da singolo...nulla di che...esattamente la stessa cosa che verrà fatta da wildest dreams, different world e el dorado negli anni a venire the angel and the gambler è molto bella ma il suono di tastiera è fastidioso lightning strike twice sarebbe bella anche lei ma si ritrova con un ritornello cantato a papera (maybe lightning sciuack tciuais) the clansman: capolavoro when two worlds collide molto bella ma ritornello un pò povero le altre sono tutte comunque orecchiabili quindi direi che questo disco è ancora un buon disco e che i maiden nel passato (e presente) hanno fatto di peggio...ma va bhè molta gente ha criticato solo xkè c'era blaze....se questo disco fosse cantato da bruce avrebbe ricevuto il solito 70 paraculo come a no prayer
Rob
Sabato 29 Gennaio 2011, 13.24.55
75
Recensori diversi Stefy, recensori diversi....
stefy
Sabato 29 Gennaio 2011, 11.44.58
74
53 a sto disco e 70 a no prayer è un insulto!! mi dispiace ma secondo me è migliore (di gran lunga) questo rispetto alla mediocrità di no prayer....ed è sicuramente + maiden questo di un certo a matter of life and death (e pure the final frontier)...alla fine futureal è bella...the angel and the gambler (magari con un suono di tastiera meno fastidioso all'inizio) è ottima anche se prolissa e the clansman....beh che dire...un capolavoro....altro che holy smoke e different world...certo se il disco fosse cantato da bruce sarebbe meglio (ok blaze ha una tonalità che nn va bene per i maiden)
blackie
Sabato 15 Gennaio 2011, 14.20.13
73
i maiden sono la mia religione li seguo da sempre li adoro.ma virtual e dawero un album di una pochezza incredibile...canzoni tirate all infinire senza mordente e un blaze che non riesce ad azzeccare quasi mai una tonalita giusta...meno male che segno la fine della sua collaborazione con i maden forse questa e l unica cosa positiva da ricordare...(bruce is god!!!!)
Rob
Giovedì 13 Gennaio 2011, 23.19.59
72
ragazzi, giusto per chiarezza: una suite ha poco di soggettivo. E' una successione di brani correlati tra loro, oppure un solo brano strutturato in diverse parti.
mariamaligno
Giovedì 13 Gennaio 2011, 18.51.22
71
@Nightblast: grazie per l'esauriente e dettagliata spiegazione!
Mastica
Giovedì 13 Gennaio 2011, 16.34.43
70
Secondo me è molto meglio di 'No prayer' e 'Fear of' che avevano canzoni davvero terribili.
Nightblast
Giovedì 13 Gennaio 2011, 10.11.18
69
@mariamaligno: a mio avviso una suite deve essere composta da vari momenti. Nomad è un brano multicolore, dall'inizio roccioso, passando per delle strofe ariose fino ad arrivare ad un momento di climax centrale che poi sfocia in una parte strumentale molto aperta in cui sono gli strumenti a dettar legge. Questa formula i Maiden la usano da sempre, fin dalla loro prima vera suite che secondo me è To tame a land. Talisman è un brano lungo, indubbiamente epico ma manca della varietà di situazioni che invece puoi trovare in Nomad, o in Alexander the great o in 7th Son of a 7th Son...Se noti, Talisman presenta un riff portante su cui vengono cantate le strofe che poi porta ad un bridge ed al ritornello. Questi tre segmenti vengono riproposti fino alla fine della song, che se non avesse i 3 minuti di arpeggio inziale avrebbe una durata di circa 5 minuti e quindi sarebbe tutto tranne che una suite. Appare molto più adatta When wild wind blows ad essere una suite grazie alla sua struttura...Infatti se fai attenzione il buon Harris componendo detta song ha usato lo stesso identico metodo che usò nel 1986 per comporre il capolavoro Alexander the great. Seppur con risultati assolutamente inferiori, When wild wind blows, per struttura, ricorda molto sia Alexander, che Sign of the cross, presentando una varieta di soluzioni che sono proprie di una suite Maideniana. Molti pensano che una suite dei Maiden possa essere anche Ghost of the navigator...Penso che indubbiamente questo pezzo sia un pezzo meraviglioso, che si avvicini molto ad una suite, ma che in realtà non lo sia.Nota che sia Ghost che Talisma sono state composte da Gers, il quale ha un metodo molto diverso da Harris. In fondo anche Ghost...presenta 3 parti ripetute, intervallate solo da uno spaccato strumentale di poco più di un minuto. Una brano non è una suite perchè dura 9 minuti, una suite è una suite per la sua struttura...
Painkiller
Giovedì 13 Gennaio 2011, 10.06.20
68
magari sbagliio ma per suite intendo canzoni con una parte strumentale preponderante, come in Nomad, Rime of the ancient mariner, Seventh son etc...Talisman è una song che potrebbe durare 4 minuti ed invece viene tirata per le lunghe ripetendo allo sfinimento lo pseudo ritornello.
Bloody Karma
Giovedì 13 Gennaio 2011, 9.07.12
67
disco controverso...secondo me in ogni brano c'è qualcosa di interessante, ma preso in toto il disco delude moltissimo...dopo un ottimo The X Factor, non mi sarei mai aspettato una release del genere
mariamaligno
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 19.43.02
66
@Nightblast: forse l'ha gia' un po spiegato leonardo qui sotto ma mi dici secondo te cosa fa si che Nomad sia una suite mentre Talisman no? Io per suite ho sempre inteso pezzi lunghi e articolati con numerosi cambi di tempo e atmosferici, quasi piu' canzoni messe assieme ma legate da un filo conduttore omogeneo. Ora, per me, questo lo puoi trovare in entrambi i brani succitati o in nessuno dei due, dipenda da come li valuti ma non capisco cos'abbia Nomad in piu' rispetto all'altro, te lo chiedo con sincera curiosita' senza sarcasmo sia chiaro.
leonardo
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 13.20.50
65
diciamo che the talisman è la fusione tra un buon rock con qualche cambio di tempo e un introduzione che si dilunga eccessivamente e avrebbe avuto maggior ragione d' esistere influenzando la parte centrale per amalgamare i nove minuti e , appunto , i cambi di ritmo. inoltre è troppo staccata dal resto della canzone cosa che invece si sarebbe potuta evitare ponendola come breve intermezzo . stesso discorso con isle of avalon , sono entrambe minate dallo stesso problema. poi rimangono grandi canzoni ....(dall' intro in poi ) ma non sono suite quali dod, sign, o rime of... poi harris avrebbe anche rotto il ca**o con questa produzione scandalosa , mettete uno con le palle dietro alla registrazione e vediamo se le chitarre non graffiano !
Nightblast
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 10.41.53
64
Talisman non è una suite...E' piuttosto una canzone normale allungata a dismisura...Io mi riferivo alle suite dei Maiden. Tra Nomad e Talisman c'è una differenza abissale...Poi i gusti sono gusti, ma Nomad è una suite in pieno stile Maiden, Talisman pur essendo una delle migliori del fallimento Final Frontier, è una song annaccquata che dura 9 minuti...
AL
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 10.33.57
63
di questo album salvo clansman.. futureal pessima... mi piace molto anche como estais amigos... il resto è noia pura... ritornelli ripetuti fino allo sfinimento... per non parlare di angel and gambler... la più brutta canzone dei Maiden in assoluto.
Painkiller
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 9.01.39
62
Quoto Gemini, lo stesso difetto ce l'hanno sia Talisman che il finale di dance of death. Poi il suono spompato di VIRTUAL e THE FF fa il resto. Dream of mirrors è una palla pazzesca! @mariamaligno: de gustibus...
Gemini
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 8.46.41
61
"When Two Worlds Collide" è bella, peccato che (come troppe altre volte) la tirino troppo a lungo nel finale, con Bayley che diventa quasi fastidioso nel ritornello sempre più ripetuto e sempre più urlato.
mariamaligno
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 7.33.18
60
Quoto Metallico..The Nomad, qualcuno ha le traveggole??? Per me i migliori pezzi lunghi per ogni album dal 2000 ad oggi sono "Dream Of Mirror" da BNW, "Dance Of Death" da DOD(migliore pezzo in assoluto degli ultimi 15 anni), "For The Greater Good Of Good" da AMOLAD e infine "The Talisman" da TFF(ottimo pezzo, l'unico assieme a Starblind). Comunque tornando a Virtual mi dispiace che a parte le ovvie Futureal e The Clansman nessuno apprezzi When To Worlds Collide, a mio avviso uno dei migliori pezzi degli Iron post eighties, dotati di linee melodiche e assoli raramente eguagliati dalla Vergine negli anni successivi. Bah..sempre de gustibus chiaramente...
Metallico
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 3.44.59
59
The Nomad?? Mah...io la trovo davvero brutta...non dico uno dei loro pezzi peggiori...però ad ascoltarla mi cascano davvero le p****!!!!! Per quest'album che dire...fantastica The Clasman, bella Futureal, per il resto meglio non commentare... Come voto il 53 ci sta!!!
slide
Mercoledì 12 Gennaio 2011, 1.44.06
58
@Painkiller: ooopss! Sorry, l'ora tarda...sign of the cross appunto è l'unica che apprezzo di Bayley, non mi piace il suo timbro vocale, non si adatta agli Iron, forse andava meglio coi...Litfiba.(provoco) Grazie
AL
Martedì 11 Gennaio 2011, 15.47.57
57
anche io vado matto per Nomad.. Paschendale è molto buona ma io preferisco dance of death.
Painkiller
Martedì 11 Gennaio 2011, 14.27.16
56
Nomad è l'unica che mi piace davvero di Brave New World, Paschendale è forse l'ultimo capolavoro.....
leonardo
Martedì 11 Gennaio 2011, 14.04.50
55
paschendale di sicuro ma a me piacciono molto anche dance of death e for the greater good of god
Nightblast
Martedì 11 Gennaio 2011, 12.35.55
54
Sign of the cross...Che capolavoro...Però i Maiden hanno composto altre due grandissime suite a parere mio...The Nomad, e Paschendale...Che brani immensi.
Painkiller
Martedì 11 Gennaio 2011, 8.39.43
53
@slide: In X-Factor non esiste alcuna canzoni omonima......intendi Sign of the cross? Quella è una canzone magnifica, l'ultimo grande anthem suonato dai Maiden!
slide
Martedì 11 Gennaio 2011, 4.00.40
52
Bastava usare un po' di "tagli" qua e la e qualche canzone si sarebbe potuta anche salvare...così invece diventa una prolungata agonia, che unita ad una voce sicuramente inadatta ai Maiden (io apprezzo Bayley solo nella canzone x factor, nemmeno in tutto l'album!) ne fanno un album che reputo orrendo. Ogni tanto lo riascolto, e mi stupisco tutte le volte...ma sono gli Iron!?
Maurilio
Lunedì 10 Gennaio 2011, 19.55.02
51
Per me é un cd da sufficienza, ma comunque superiore agli ultimi 2 che non riesco proprio ad ascoltare. Almeno questo quando é uscito l ´ho sentito un bel pó di volte, ma A matter mi fa annoiare a morte e l´ultimo lo trovo a tratti irritante e stucchevole con quegli inizi tutti uguali e strapallosi.
AL
Lunedì 10 Gennaio 2011, 16.48.11
50
mediocre... noioso... mi fa male parlare cosi di un cd dei maiden ma qui han toccato il fondo....
golden boy
Lunedì 10 Gennaio 2011, 16.08.20
49
i maiden dovrebbero fare un monumento a blaze..hanno potuto scaricare su di lui quasi dieci anni di musica mediocre rispetto al passato..peccato che, una volta uscito blaze e tornato bruce, le cose non siano cambiate di molto..e mi riferisco in particolare alla frontiera finale..si del pessimo gusto magari..
Undercover
Lunedì 10 Gennaio 2011, 14.42.05
48
Quoto Painkiller e Nightblast.
dalfa
Lunedì 10 Gennaio 2011, 13.52.23
47
ottime "Futureal" e "the Clansman" gradevoli: "Lightning Strikes Twice" e "When Two Worlds Collide" mentre trovo pallose e annacquate tutte le altre... Concordo pienamente con il voto del recensore .
Painkiller
Lunedì 10 Gennaio 2011, 12.51.48
46
@Nightblast: a dir la verità, per il fatto che su final frontier sono presenti smith e dickinson, le aspettative da parte mia erano anche maggiori. Valutando quindi gli album anche da questo punto di vista concordo appieno con te, l'ultima fatica di Harris&Shirley...ooops, degli Iron, è anche peggio di Virtual.
Nightblast
Lunedì 10 Gennaio 2011, 12.07.29
45
Allora non sono il solo ad avere notato la somiglianza con Final Frontier...A livello di povertà di idee, Final Fronier è magari messo peggio...
Painkiller
Lunedì 10 Gennaio 2011, 10.19.32
44
il primo album 100% rock dei Maiden, praticamente un the final frontier parte 1a. La differenza tra i due è quasi unicamente quella tra la voce di Bayley e quella di Dickinson. Pessimo, ad eccezione di Clansman.
Enzo
Domenica 9 Gennaio 2011, 19.22.52
43
Al dilà del voto basso che se lo merita sto disco,chi critica Blaze sbaglia perchè canta delle canzoni che n nsono fatte per lui....la colpa e solo degli Iron è basta....al tempo vollero cambiare stile pur restando un gruppo Heavy ma nn sfortunatamente nn ci riusirono perchè sbagliarono a scegliere cantante.
Hellion
Domenica 9 Gennaio 2011, 18.52.51
42
...meglio di Brave new world? ..azz, cmq non volevo dare la colpa a Blaze, la sua carriera solista è di tutto rispetto, è che nei Maiden proprio non ce lo vedo.
mariamaligno
Domenica 9 Gennaio 2011, 17.59.24
41
L'ho appena riascoltato e sono ancora convinto che sia il migliore disco dei Maiden dal 98 ad oggi dopo Dance Of Death. Superiorissimo a BNW, AMOLAD e TFF. Che bella la varieta' di gusti.
il leccese
Domenica 9 Gennaio 2011, 17.02.21
40
il disco non è un capolavoro ci mancherebbe,ma di certo non per colpa di blaze che infatti con la sua carriera solista sta dimostrando a tutti di avere una voce con i controcazzi,anzi ho visto dei video live dove fa pezzi dei maiden con la sua band e,sarò blasfemo, sono l'esatta rappresentazione di come dovrebbero suonare i maiden live,che hanno tre chitarristi e l'unica distorsione un pò più cazzuta c'è l'ha solo adrian(parere mio eh)..comunque a dimostrazione del detto "il mondo è bello perchè è vario",un mio amico considera virtual il migliore dei maiden,e sto tipo non è affatto uno sprovveduto
Hellion
Domenica 9 Gennaio 2011, 16.28.15
39
..quando voglio farmi qualche risata mi guardo il video di Angel and the gambler, non appena partono le tastierine mi chiedo come abbia mai fatto un genio come Harris a non vomitare, tralasciando i video live con Blaze, pattume incredibile!
roger
Domenica 9 Gennaio 2011, 13.31.11
38
bah...x me 'no prayer...' era molto peggio...
enry
Domenica 9 Gennaio 2011, 9.49.07
37
Per me il peggiore a mani basse, salvo solo The Clansman. 50
Zarathustra
Domenica 9 Gennaio 2011, 9.40.00
36
@Nightblast: mi sono sentito chiamato in causa comunque, il problema mi sembrano essere i voti troppo bassi...e se fossero i tuoi ad essere troppo alti? Io per esempio a Virtual XI ci sono affezionatissimo, tre canzoni (The Clansman, The Educated Fool, Como Estais Amigos) mi resteranno sempre nel cuore, ognuna per un motivo diverso...però mica mi farei problemi a dare 55 a questo disco che, nonostante Blaze (del quale possiedo l'intera discografia solista, giusto per dire), fa un po' cagare.
Rob
Domenica 9 Gennaio 2011, 1.12.34
35
Ci mancherebbe altro, tu sei libero di credere ciò che vuoi, così come me. Amen!
Nightblast
Sabato 8 Gennaio 2011, 23.46.00
34
Rob, prendila come vuoi...io rimango della mia opinione.
Nikolas
Sabato 8 Gennaio 2011, 23.35.41
33
Per me la differenza tra questo e The Final Frontier e' abissale, a livello di composizione proprio, e chiaramente a favore di quest'ultimo... ma vabbe', a parte questo, secondo me questo disco non va oltre il 50.
abbondio
Sabato 8 Gennaio 2011, 22.46.21
32
onestamente preferisco mille volte ascoltare questo cd che the final frontier...
Rob
Sabato 8 Gennaio 2011, 22.35.44
31
Continuo a ripeterti Nightblast che -almeno per il momento- la media dei lettori rispecchia quanto ho scritto (ora è 53,68), ma non m'interessa nemmeno perché non voglio avere ragione, o cose del genere. Torno a ripeterti di svestire i panni del pontificatore e di farti un piccolo baqgno d'umiltà... mi stai dando ragione quando dici che io e Filippo non siamo adatti a recensire i Maiden... dai, la prendo come una battuta!
Nightblast
Sabato 8 Gennaio 2011, 20.39.05
30
Si, ok...Voi recensite album e portate avanti la webzine per passione...Rispetto totale e tutto ciò che vuoi...ma che c'entra col fatto che secondo me avete lacune in merito ai Maiden? Le recensione di BNW è a dir poco oscena, e se vai a leggere i miei commenti alla stessa ti accorgi che già a suo tempo avevo criticato ampiamente l'opinione (comunque rispettabile) del recensore...Adesso non mi trovo d'accordo con quanto scritto per queato disco...Embè? Mica ho detto che lavorate male o che ciò che fate sia scadente...Ho semplicemente detto che a parere mio sia tu che il recensore di BNW non siete i più adattai a recensire i lavori dei Maiden...Occhio che è una semplice opinione che si basa sul fatto che non condivido quanto da voi scritto ed il voto che avete dato...Per il resto tanto di cappello per il modo in cui portate avanti una delle migliori, se non la migliore, webzine Metal italiana...
Gemini
Sabato 8 Gennaio 2011, 20.38.33
29
Bhè, il singolo di "The Angel and the Gambler" non era poi così male: avendo durata dimezzata, era comunque niente di speciale, ma almeno non irritava come la versione su album. Il video invece era tremendo (un po' come da tradizione IM...)
Er Trucido
Sabato 8 Gennaio 2011, 19.48.42
28
In tutti questi anni mi sono fatto un'idea dei Maiden: ogni persona che li ama lo fa in maniera diversa e per cose diverse. Altrimenti non potrei spiegarmi le differenze di vedute che ci sono su dischi giustamente controversi come questo od anche su dischi universalmente riconosciuti come Seventh Son (guardate gli ultimi commenti della rece per capire che intendo). Forse è questa la vera forza dei Maiden, qualcuno riesce sempre ad entusiasmarsi per un loro disco. Trovo assolutamente fuori luogo criticare chi la pensa in maniera diversa per questi motivi, oltretutto paragonando voti di altri dischi recensiti da altri recensori... poi se si bocciano i Maiden perchè lo si è fatto, se si promuovono idem... si diventa troppo pro o contro i maiden a seconda delle differenze con il proprio pensiero... nessuno è verità assoluta e nessuno è il divino portatore del credo maideniano per il quale 53 è basso/alto. Detto questo sono troppo affezionato a questo disco per valutarlo in maniera appropriata (fu il primo che presi in contemporanea con l'uscita, ora qualcuno potrebbe dire che sono troppo giovane per apprezzare i maiden :x), l'unica cosa che mi sento di dire è che The Angel and The Gambler mi fa venire l'orticaria (e comprai pure il singolo, errori di gioventù).
Screamforme77
Sabato 8 Gennaio 2011, 19.43.14
27
Io invece voglio andare un po controcorrente(ecco che arriva il linciaggio...... ) e dico che secondo me Virtual IX è il miglior album dei Maiden degli anni 90 e The Clansman è una delle loro migliori opere in tutta la loro carriera.Quando lo aquistai e lo sentii,ho apprezzato molto il loro cambiamento rispetto al sound troppo stradaiolo di NPFTD e FOTD e degli eccessivi sperimentalismi e del sound troppo scarno tanto da essere fin troppo vicino a quello delle chitarre acustiche di TXF(quello si a mio avviso il punto piu basso del gruppo).Inoltre le linee melodiche mi sembrano anche migliori.E proprio questo uso corposo delle tastiere mi ha riportato in mente quelle atmosfere che apprezzo quando ascolto SIT e 7SOA7S(anche se il paragone sulla qualità è indiscutibile e ci tengo a precisarlo).Si è chiaro i difetti ci sono anche qui:gran parte delle canzoni sono troppo ripetitive,Don t Look To The Eyes Of A Stranger è un po noiosetta.Ma per il resto se a parte l'immensa The Clansman le tracce nn avranno gran che di speciale le tracce si lasciano ascoltare bene:Futureal mi gasa,The Angel And The Gambler non la trovo cosi orribile come molti dicono sopratutto quando c'è lo scambio di assoli,l'intro di Lightning Strike Twice mi emoziona,When 2 Worlds Collide magari avra il bridge-chorus troppo simili ma il mid time e il finale sono un loro degno marchio di fabbrica e Como Estais Amigos anche se puo apparire sempliciotta ha un buon patos e dimostra che anche il buon gers le canzoni le sa scrivere.Secondo me questo disco traccia le basi al di la della futura reunion sulla loro nuova seconda giovinezza degli anni 2000 che che se ne dica è stato se nn all altezza del passato remoto un buon periodo e i fatti gli stanno dando ragione visto che i loro dischi sono sempre venduti e gli stadi sempre pieni.UP THE IRONS !
Enrico
Sabato 8 Gennaio 2011, 19.31.58
26
Mah... a me piace. Certo siamo anni luce lontano dai loro capolavori però un 60- glie lo do.
Franky1117
Sabato 8 Gennaio 2011, 19.17.38
25
@Nightblast: i gusti sono gusti; secondo me risk è molto più bello di questo disco, il quale non è poi neanche tanto più bello di reload. Inoltre sempre a parer mio the final frontier è più o meno sullo stesso livello di brave new world (forse anche meglio)
hellvis
Sabato 8 Gennaio 2011, 18.46.05
24
Vorrei dare 100 a questo disco. Per un semplice motivo: mi ha fatto guadagnare 210 Euro!!!! Mi ero comperato la versione in vinile quando uscì. Lo ascoltai una volta e lo registrai. Orrendo ( a parte Clansman). Cercai di rivenderlo: nessuno lo voleva -troppo imbarazzante anche per i fans più accaniti. L'anno scorso girovagando per Ebay vedo che il vinile è ricercatissimo e molti dementi sparano cifre assurde per averlo. Nel giro di una settimana l'ho venduto a 210 Euro. Ribadisco il mio amore incondizionato per tutto ciò che è Maiden. Intanto voi scannatevi che io con quei soldi sono andato a Londra.
mariamaligno
Sabato 8 Gennaio 2011, 18.14.06
23
Rispetto la recensione anche perche' esprime con puntualita' e argomentazioni piu' che sensate quello che e' un punto di vista ormai condiviso da gran parte dei fans ma per me e' molto meglio di cose fatte dopo...sono l'unico a cui piace? Zarathustra ci sei????
Rob
Sabato 8 Gennaio 2011, 16.45.08
22
Bè caro Nightblast, forse non è così fuori dal mondo un 53 a questo disco... considerando -ora- la media dei lettori.... Per curiosità, tu quanto avresti dato a questo disco? E poi io non picchio duro proprio su nessuno, men che meno sui Maiden, a 'The Final Frontier' come potrai leggere dalla tripla, ho dato 70. 'BNW' non è stato recensito da me, ma credo che Filippo abbia ampiamente spiegato le sue motivazioni nella rece, con la quale si può essere d'accordo o meno, ma arrivare a dire che abbiamo LACUNE su un gruppo seminale come i Maiden -ormai sviscerati in ogni dove- è un tantinello troppo, anche per persone come noi che scriviamo per il gusto di farlo e per intavolare dibattiti e discussioni con voi lettori, dai quali ogni tanto esce qualcuno che si mette a pontificare e ad insegnare il "mestiere" agli altri. Secondo me, e senza offesa -come dici tu- dovresti essere un attimino più umile prima di sparare su gente mossa solo ed esclusivamente da passione. Saluti
Fabio
Sabato 8 Gennaio 2011, 16.43.06
21
@ Nightblast BNW avrebbe una setlist da 80 ma una produzione a mio avviso ridicola, quindi il 69 si può capire (per me è troppo basso, specie considerando il 70 a No prayer...).
Undercover
Sabato 8 Gennaio 2011, 16.42.44
20
@ Quoto Nightblast sembra ci sia un forte servilismo da parte dei fan Maiden come avviene sin troppo spesso con le grandi band, io non darei mai una sufficienza a questo disco come non la darei a quegli altri due citati da Night, mentre "Risk" è da -20 e "Reload" non pervenuto proprio visto che solo Saint Anger fa più schifo di quell'album. Detto questo mi spiegate quali sarebbero le presunte colpe di Blaze? Vi ricordo che i Maiden sono una dittatura Harrisiana, non conta nulla la parola dell'ultimo arrivato specie di un Blaze che al tempo era per quanto in voga uno qualsiasi, per favore non si cerchino scusanti ogni volta che una delle grandi fa una stronzata, questi le mazzate sui denti ogni tanto se le meritano e che le prendano anche questo dimostra passione per una formazione.
Nightblast
Sabato 8 Gennaio 2011, 16.32.31
19
Blaze colpa non ne ha...e non ne ha mai avuta, dato che il poveraccio ha dovuto sgolarsi per 5 lunghi anni, provando a fare il Dickinson del momento...Harris ha toppato alla grande, vero...Ha scritto brani guardando appositamente al passato della band, ignorando le caratteristiche di Blaze...La produzione effettivamente non è un granchè... daiii però...53 nooo...53 si da a dischi merdosi come Reload o Risk, ma non ad un Virtual che comunque ha un suo perchè, seppur con molti difetti...E' un disco che fa comunque cantare, ci sono le cavalcate, i cori, i ritornelli accattivanti...Cazzo, appena si parla di Maiden tutti a picchiare duro...Io stesso ho detto che Final Frontier è un disco debole,che questo è un disco con molti difetti, ma non da 53...BNW è stato valutato 69...aldilà del numero che mi piace, ma come si fa a dare 69 a BNW e 70 e più a Final Frontier..? Secondo me in ambito Maiden, qui avete qualche grossa lacuna...Senza offesa, ma la penso così...
Gemini
Sabato 8 Gennaio 2011, 16.22.59
18
Qualcosa di buono ("Futureal", "...Two Worlds...") affondato in mezzo a canzoni molto poco indovinate e spropositatamente lunghe (che bisogno c'era di tirare avanti per 9minuti e mezzo una canzone già di per sè poco ispirata come "The Angel..."?!?). Vero, la colpa non è unicamente di Bayley, anche se qui si dimostra molto meno a suo agio rispetto al precedente album, ma una bella fetta di responsabilità la si deve purtroppo a Harris: la già citata "The Angel..." e "Don't Look..." sono tutte farina del suo sacco, così come quei fastidiosi inserti di tastiera che compaiono troppo spesso e volentieri tra le tracce (non che disprezzi le tastiere, anzi... ma con qull'effettino ridicolo proprio no!), unite ad una produzione fiacca... meno male che tra tutte queste patacche, si è anche ricordato come si scrive una canzone e ha composto quella piccola perla di "The Clansman". 55, purtroppo
Matocc
Sabato 8 Gennaio 2011, 15.01.00
17
...dimenticavo... pure la copertina è orrenda -la peggiore degli Iron!
Ubik
Sabato 8 Gennaio 2011, 14.55.17
16
Discaccio le uniche che mi piacciono sono the clansman e como estais amigos
pafum
Sabato 8 Gennaio 2011, 14.29.44
15
Sò che sarò impopolare, ma ame sto disco non è mai dispiaciuto tantissimo. Non è un capolavoro, e questo è ovvio, non è nenache un buon disco, però è ascoltabile. A mille difetti,però lo ascolto più volentieri di altre cose dei Maiden, compreso il precedente The X factor, il già citato No Prayer for the Diyng e l'ultimo The Final Frontier.De gustibus!
Matocc
Sabato 8 Gennaio 2011, 14.26.05
14
la recensione rispecchia in pieno il mio pensiero su questo album, non c'è nient' altro da aggiungere... davvero mi ci ritrovo al 100% ps: anche per me The Clansman è stupenda!
Fabio
Sabato 8 Gennaio 2011, 14.15.02
13
53? Ok non è un granchè, però ci sono tracce a mio avviso molto belle (che live diventano magnifiche, vd. The Clansman in Rock in Rio). Per me merita 65
leonardo
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.55.51
12
dai siamo oggettivi le tastiere sono anche un elemento buono in canzoni come como estais amigos ; the angel and the gambler non ha un minuto di troppo ed è retta da degli assoli hard rock molto efficaci e diretti , the clansman è magnifica , futureal è molto bela e when two worlds collide non è male anche se deboluccia. non sarà magnifico ma non è orripilante 55
Franky1117
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.48.01
11
apparte la buona futureal, l'ottima the clansman e la splendida como estais amigos (un capolavoro troppo spesso dimenticato), non c'è praticamente nulla da salvare; canzoni goffe (educated fool, lihtning strikes twice) e spropositatamente lunghe (the angel, don't look to the eyes). tra questo e l'orripilante a matter of life and death non so qual'è peggio
zoso82
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.42.09
10
comunque è vero: blaze poteva essere meglio "sfruttato" dalla band, e non ha colpa; la colpa è di steve che in quel periodo aveva poca voglia.
Undercover
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.41.50
9
Non salvo praticamente nulla di questo disco, Blaze è sfruttato malissimo, il riffing è uno fra i più brutti prodotti dai Maiden e in pratica capitolo decisamente inutile. @Nightblast hai ragione fra "Virtual XI" e "The Final Frontier" non c'è molta differenza, sono entrambe ciofeche. Il primo viene però colpito a raffica da secoli, il secondo dato l'uso dell'affermazione di una costruzione tendente al progressivo viene difeso a spron battuto, in entrambi i casi le seghe mentali per me stanno a zero e un quaranta se lo prendono in pieno.
zoso82
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.35.36
8
riassumo la recensione in maniera più dotta: 'na merda!
Frankiss
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.26.17
7
Io anche meno di 50....album davvero ignobile....
Raven
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.22.14
6
"l’inadeguata timbrica dell’incolpevole Blaze Bayley", niente di più vero. Non si può dare 53? io avrei dato 50, al massimo.
metal4ever
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.18.06
5
Peggior album della band senza dubbio!! anche se per me almeno alla sufficienza ci arriva sia per The Clansman, When Two Worlds Collide , e The Educated Fool che sono le uniche che si salvano.
Gouthi
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.17.54
4
La colpa di Bayley è quasi nulla a mio parere. E' un ottimo cantante, solo che le canzoni scritte da Harris e Co... non si adattavano per nulla alla sua voce cupa. Però non nascondo che una bella re-incisione con Bruce e qualche tastiera in meno la vorrei!
Lord_of_all_fevers
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.13.31
3
disco mediocre, si salva solo the clansman, il resto è solo noia... insieme a no prayer for the dying il peggiore dei maiden, e non per colpa di bayley, visto che su x factor ha dato un ottima prova delle sue doti!!
Khaine
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.07.20
2
Come non si può, certo che si può... si può quel che si vuole!
Nightblast
Sabato 8 Gennaio 2011, 13.03.47
1
Ragazzi non si può dare 53 a sto disco...Non è un capolavoro, ma 53 no...Futureal, lightning strikes twice, clansman, worlds collide, educated fool e come estas amigos...Non meritano 53...Se paragoniamo Virtual a Final frontier non ci allontaniamo poi tanto, ecdetto per la voce...
INFORMAZIONI
1998
EMI Music
Heavy
Tracklist
1. Futureal
2. The Angel and the Gambler
3. Lightning Strikes Twice
4. The Clansman
5. When Two Worlds Collide
6. The Educated Fool
7. Don't Look to the Eyes of a Stranger
8. Como Estais Amigos
Line Up
Blaze Bayley - voce
Dave Murray - chitarra
Janick Gers - chitarra
Steve Harris - basso, cori, tastiere
Nicko McBrain - batteria
 
RECENSIONI
62
72
80
81
81
90
s.v.
s.v.
90
69
53
69
81
75
71
99
86
85
99
80
90
95
83
85
92
96
ARTICOLI
22/07/2023
Live Report
IRON MAIDEN + STRATOVARIUS + EPICA + BLIND CHANNEL + THE RAVEN AGE
The Return of the Gods Festival DAY 2 - Ippodromo SNAI San Siro, Milano, 15/07/2023
22/06/2018
Live Report
FIRENZE ROCKS - IRON MAIDEN + GUESTS
Visarno Arena, Firenze, 16/06/2018
27/07/2016
Live Report
IRON MAIDEN + THE RAVEN AGE
Lisbona/Assago (MI), 11-22/07/2016
24/01/2015
Articolo
IRON MAIDEN
757 Stranger in the... Maiden - La logistica della Bestia
14/03/2013
Articolo
IRON MAIDEN
Run to the Hills: In Memory of Clive Burr
11/05/2012
Articolo
IRON MAIDEN
Paul Di'Anno, la biografia
13/04/2012
Articolo
IRON MAIDEN
Nicko McBrain, la biografia
19/03/2012
Articolo
IRON MAIDEN
Janick Gers, la biografia
18/02/2012
Articolo
IRON MAIDEN
The Voice Of The Beast, # 4
11/02/2012
Articolo
IRON MAIDEN
Dave Murray, la biografia
01/02/2012
Articolo
IRON MAIDEN
The Voice Of The Beast, # 3
24/01/2012
Articolo
IRON MAIDEN
Adrian Smith, la biografia
14/01/2012
Articolo
IRON MAIDEN
The Voice Of The Beast, # 2
08/01/2012
Articolo
IRON MAIDEN
Steve Harris, la biografia
04/01/2012
Articolo
IRON MAIDEN
The Voice Of The Beast, # 1
23/10/2011
Articolo
IRON MAIDEN DALLA A ALLA Z
La recensione
06/10/2011
Articolo
IRON MAIDEN
Bruce Dickinson, la biografia
20/04/2011
Articolo
IRON MAIDEN
Nel nome di Eddie
07/01/2011
Articolo
IRON MAIDEN
Le Origini Del Mito - Lettura, analisi e critica
20/08/2010
Articolo
IRON MAIDEN
Sia santificato il loro nome
14/02/2008
Editoriale
IRON MAIDEN!
Vinci 2 t-shirt esclusive
03/07/2007
Live Report
IRON MAIDEN + MOTORHEAD + MACHINE HEAD
Stadio Olimpico, Roma, 20/06/2007
22/03/2003
Articolo
IRON MAIDEN
La biografia
10/10/2002
Articolo
IRON MAIDEN
Le interviste del Rock in Rio
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]