|
26/04/25
HEAVY LUNGS + LA CRISI + IRMA
BLOOM- MEZZAGO (MB)
|
|
CRYPTIC WRITINGS - # 47 - Painted Skies - Crimson Glory
09/01/2016 (2901 letture)
|
Metafora, astrazione. Quante volte sentiamo parlare di argomenti così profondi come amore, odio e guerra in termini astratti? A volte per descrivere le sensazioni legate a questi stati d'animo si tenta di uscire dai soliti cliché del "ti amo, I love you". Del resto domandiamoci: quante canzoni sono state partorite dai loro autori per esternare questi sentimenti usando proprio l’arte della musica? Quante, le melodie legate a testi pregni di carica emotiva, che tuttavia sono percepibili solamente dagli ascoltatori più attenti?
Ecco, se all'interno del filone di musica più "profonda" come quella ascoltata da noi non-amanti del pop più becero dovessi pensare ad una band di assoluto valore -non solamente per quanto riguarda l’aspetto tecnico dei componenti o la musica in sé, ma nel contesto delle liriche eccelse- non avrei particolari difficoltà ad urlare al mondo due parole: Crimson Glory.
Nel nostro portale si è già cercato di mostrare il valore di questo gruppo attraverso spiegazioni approfondite sulla vita del quintetto americano, a partire dall'indimenticato singer Midnight fino ad arrivare ai due axemen Jon Drenning e Ben Jackson. Il gruppo è stato in grado di comporre due dischi trascendentali, grazie ad una lineup formidabile, dalla personalità spiccata, che aveva una fortissima voglia di rivoluzionare il concetto di heavy metal, per trasformarlo in una miscela di melodie complesse, con strutture mai banali e dai tratti prog. Ho definito i due dischi come "trascendentali, proprio come Transcendence, il titolo del più famoso e importante album della band americana, un LP capace di mostrare al mondo (dopo il debut omonimo poco considerato dalla critica) il talento di questi ragazzi, tra brani possenti come l’opener Lady Of Winter, i miracoli nella musicalità di Bridges Burning e la maestosità di Painted Skies.
Cieli dipinti. Questa potrebbe essere la traduzione del titolo di una delle canzoni più famose -se non la più famosa- della Gloria Cremisi: un magnifico esempio di melodie catchy che sono state inserite tutte in un unico singolo, quando far uscire un singolo rappresentava semplicemente l'antipasto per il full length futuro e non faceva parte di una strategia di marketing basata su successive edizioni in digipack, streaming, bonus track e gadget di vario genere. Era tutto molto più semplice, al contrario delle composizioni del gruppo, che conferma la capacità di scrivere delle liriche profonde, complesse, riflessive ed emozionanti.
Come spesso si sente dire dai musicisti, i testi sono scritti grazie ad una particolare ispirazione ma anche liberi nella possibilità di avere un significato particolare per ognuno di noi. Ecco, quello che leggerete di seguito è un’interpretazione personale –in molte parti- delle lyrics di Painted Skies, che meritano di essere analizzate con attenzione perché parlano di situazioni e sensazioni che ognuno di noi ha provato, sta provando o proverà. Non ci resta, dunque, che metterci nei panni del narratore ed ascoltare la poesia dei Crimson Glory.
When she's sad the world is lonely Silver clouds are crying only For the pain she feels So deep inside
Quando lei è triste il mondo è solo Nuvole d’argento stanno piangendo Solo per il dolore che prova Nel profondo del suo cuore
Dopo un delicato arpeggio chitarristico, in un tono sofferto, Midnight inizia la sua poesia. Che ego mostruoso che avevano i Crimson, per raccontare di un mondo che diventa banale, noioso, nullo ogni qualvolta una ragazza è triste. Immedesimiamoci, però, in un uomo che non ama in modo superficiale, ma che realmente prova una serie di sentimenti forti verso la “sua” donna. Proviamo a capire quali siano sensazioni da lui provate nei momenti bui, quando lei non vuole sorridere ed illuminare il paesaggio con la sua bellezza gioiosa. Le nuvole che passano sopra le nostre teste scaricano il loro pianto per tentare di spegnere il fuoco del dolore che la ragazza prova nel profondo, probabilmente riuscendo a nasconderlo all'esterno.
The love she thought would save her Has somehow now enslaved her To a dream she thought she wanted To come true
L’amore che ha pensato l’avrebbe salvata In qualche modo l’ha schiavizzata Ad un sogno che pensava volere vedersi avverare
In questa strofa ci viene descritta la distruzione di un amore che sembrava essere infinito e ci conferma che volere una persona soltanto per sé può portare l'altro a sentirsi incatenato, portando come conseguenza lo spegnimento, a poco a poco, della passione che, fino ad un momento prima, era il punto centrale della relazione stessa. L'amore tra i due protagonisti, infatti, era un amore che, forse a causa dell’inesperienza giovanile, i due pensavano avrebbe risolto tutti i loro problemi. Ma questa convinzione si è rivelata essere soltanto un passaggio della vita, che ha sancito il termine di un sogno tanto desiderato.
Spread your wings, you can fly But the dove is never free In painted skies that shade the color Of your dream
Spiega le ali, puoi volare Ma la colomba non è mai libera In cieli dipinti che annebbiano il colore del tuo sogno
Il primo ritornello della canzone si apre con una frase molto usata dai songwriters di ogni epoca: "Spread Your Wings, you can fly", che tanto ricorda i Queen. Quante volte abbiamo sentito queste parole? Ma del resto, come si può descrivere diversamente un incitamento poetico e sognante ad abbandonarsi alla libertà? La metafora delle ali risulta essere una di quelle più riuscite nel panorama musicale, un modo per comunicare di non lasciarsi sopraffare, di non mollare mai. Sembrano tutte banalità (e già vedo nella mia mente facce dubbiose di chi è poco avvezzo alle frasi astratte), ma il significato trasmesso va ben oltre i tipici cliché del caso, riuscendo a coinvolgere l’ascoltatore grazie anche alla magnifica enfasi donata dal timbro del singer americano.
L’immagine di noi stessi celati nel corpo di una colomba (storicamente l’impersonificazione dell’animale della pace, della tranquillità), sembrerebbe aprire uno spiraglio nel turbinio di emozioni provate dai protagonisti, ma in realtà capiamo perfettamente come l’uccello non potrà mai essere libero in un cielo che risulta essere sfumato dai colori di un sogno turbolento, lo stesso sogno che sta facendo la ragazza nel vivere questo suo momento difficile. Insomma, è difficile dimenticare in maniera rapida ed indolore una relazione vissuta con tanta passione ed enfasi ed i segni della rottura si possono trovare nella metafora del "painted skies that shade the color of your dream".
Only nightmares are real Confusion conceals the only reason For the feelings you can't hide
Solo gli incubi si avverano La confusione nasconde l’unica ragione Dei sentimenti che non puoi nascondere
E' il momento in cui giunge la consapevolezza, con la conferma che, in un momento di crisi e delusione, soltanto gli incubi si materializzano e possono essere accostati alla realtà.
When she smiles, the world it shines But the silver clouds are only there To hide the distant storm That's coming soon
Quando lei sorride il mondo risplende Ma le nuvole d’argento sono là Solo per nascondere la lontana tempesta Che presto arriverà
Atto secondo: la seconda strofa comincia con una frase che ridona speranza. Nel momento in cui la ragazza riesce a lasciarsi alle spalle i problemi, il sorriso torna ad incorniciare il suo volto. Questo porta a rendere il “mondo” vissuto dal ragazzo un posto migliore, illuminato dallo splendore della gioia provata dalla sua amata. Ma tutti noi sappiamo che le cose negative sono sempre dietro l’angolo nella vita e qui sono incarnate sotto forma di nuvole argentee che stanno annunciando una tempesta in arrivo da un momento all'altro.
The love she let surround her Has become the waves that drown her In the sea of ever changing warmth and cold
L’amore da cui si è lasciata circondare E’ diventato le onde che la stanno annegando Nel mare dell’eterno cambiamento tra calore e gelo
Infatti, ecco che l’amore che lei ha concesso e lasciato entrare nella sua quotidianità, avvolgendola completamente, ha finito per trasformarsi in qualcosa di incredibilmente pericoloso e viene paragonato ad un’onda imponente che, poco a poco, è riuscita ad annegarla in un mare, in cui il bene (il calore, “warmth”) non è separato dal male (il freddo, “cold”). Non è chiaro il motivo per cui la relazione abbia subito questo brusco stop, ma questo può essere visto semplicemente come un passaggio dovuto nella vita.
Spread your wings, you can fly But the dove is never free In painted skies that shade the color Of your dream
Spiega le ali, puoi volare Ma la colomba non è mai libera In cieli dipinti che annebbiano il colore del tuo sogno
Only nightmares are real Confusion conceals the only reason For the feelings you can't hide You can fly
Solo gli incubi si avverano La confusione nasconde l’unica ragione Dei sentimenti che non puoi nascondere
Ed ecco tornare il ritornello, fulcro dell’intera canzone:
Spiega le ali, puoi volare Ma la colomba non è mai libera In cieli dipinti che annebbiano il colore del tuo sogno Solo gli incubi si avverano La confusione nasconde l’unica ragione Dei sentimenti che non puoi nascondere
La situazione resta invariata, la paura e la disperazione portano scompiglio all'interno della coppia.
When the nightmares ensue All that you can do is paint your sky Another brighter shade of blue
Quando gli incubi ti seguono Tutto ciò che puoi fare è dipingere il tuo cielo Con una nuova mano di un azzurro più acceso
Siamo alla fine. Quando gli incubi insorgono, confermando il fatto che soltanto questi ultimi sono presenti nelle situazioni quotidiane, resta ben poco da fare per la protagonista: quello che ha sempre temuto si è avverato. Ma lei sa che la via di fuga da tutto ciò, per tornare alla situazione di felicità originaria, è solamente una: ripartire, per volare lontano. Così, dipinge il suo cielo (oramai sfocato dai mille colori dell’angoscia e della tristezza) con una tinta di blu, ridandogli lo splendore originario.
Spread your wings, you can glide Above the violent storms that plague your life You paint the picture blue or gray Fly away
Spiega le ali, puoi planare Sopra la violenta tempesta Che affligge la tua vita Dipingila, puoi scegliere tra l’azzurro ed il grigio Vola via…
Finalmente, la protagonista ha trovato il modo di arrivare ad un epilogo positivo, perché è tornata a sorridere lasciandosi completamente alle spalle tutti I problemi che ha affrontato. Per fare questo ha dovuto soffrire e combattere, ma con la tenacia e la forza di volontà è riuscita nel suo obiettivo.
Immaginatevi questa scena finale, meravigliosamente pregna di atmosfera: una ragazza solare, sul cui viso iniziano ad intravedersi i segni delle sofferenze passate, riesce a ritrovare il sorriso. Immaginatela come in una vignetta animata, in cui si vedono i passaggi dalla tristezza alla felicità nell'arco di pochi disegni. E’ stata capace di trovare la via per tornare a vivere aprendo le sue ali (ossia, credendo in sé stessa) e sorvolando la tempesta che è arrivata, come previsto, ma che non l’ha intaccata minimamente, che non l'ha fatta abbattere.
Fly away Vola lontano
L'insegnamento che traiamo da lei è di non porsi limiti. Non pensare di essere arrivati in fondo, di poterci rilassare nel momento in cui tutto sembra essersi risolto, quando tutto ci sembra perfetto. E' proprio allora che bisogna usare tutta la propria tenacia per affrontare sfide sempre nuove e sempre più complesse, che possono essere i problemi adolescenziali o i dubbi che sorgono nell'età adulta. Lo spirito è rinforzato da questa esperienza e sarà d’aiuto nei momenti successivi di difficoltà che si affronteranno.
Questo, dal mio punto di vista, è il messaggio generale della canzone e, soprattutto, dell’ultima frase che la band americana ci ha donato, tra liriche particolari e metafore perfette. Non so se sia la corretta interpretazione delle lyrics di Midnight & Co., ma questo è quello che è arrivato dritto nella mia testa alla lettura di queste parole. Comunque sia, e qualunque interpretazione venga data, la poesia dei Crimson Glory vivrà per sempre, relegata in un posto speciale tra quei brani di inestimabile valore. Cosi come la band che l’ha creata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13
|
E io sono contento di vedere che la musica dei Crimson non riimane cosi nascosto agli ascoltatori di musica dura. Grazie ancora, ora andiamo a far ascoltare questo pezzo a chi non lo conosce  |
|
|
|
|
|
|
12
|
Che canzone!! Complimenti per l'articolo comunque, fa sempre piacere leggere articoli simili, dato che spesso i testi delle canzoni sono criptici, anche quando in realtà sembrano trasparenti, come in questo caso! |
|
|
|
|
|
|
11
|
Prego! si è vero difficile dare un significato certo ad alcune canzoni, alla fine però il bello credo sia pure quello, ognuno può sentirle e capirle a seconda delle proprie esperienze. Comunque se riesco a ritrovare l'articolo te lo dico. Parlavano dei problemi di Midnight e se non ricordo male facevano un parallelo tra questa canzone e Lost Reflection (altro pezzo da brividi sull'altro disco) che parla proprio di pazzia |
|
|
|
|
|
|
10
|
Grazie anche a te, Sambalzalzal! Alla fine quello che citi te sull'affrontare le emozioni e superare questi problemi psicologici si può ricollegare a quanto scritto nel pezzo (sopratutto nella parte finale e nel ritornello, in cui parlo di non mollare mai e di avere tenacia), certo ė difficile immaginare cosa passava nella testa dei vari musicisti all'epoca. |
|
|
|
|
|
|
9
|
HeroOfSand_14@ bell'articolo su una delle ballads più belle mai scritte e belle osservazioni personali. Vorrei solamente aggiungere che anni fa lessi che il pezzo è basato non tanto su una storia d'amore quanto sui problemi psicologici di natura borderline che aveva Midnight ed alla sua impossibilità di affrontare le emozioni senza venirne travolto e sopraffatto |
|
|
|
|
|
|
8
|
ieri ho ascoltato un pò dei primi 2 favolosi album dei crimson glory , fantastica band . |
|
|
|
|
|
|
7
|
Grazie Ayreon, sono comunque sempre ben accette segnalazioni di errori, in fondo può capitare di non accorgersi di qualche inesattezza ortografica quindi non c'è nulla di male! |
|
|
|
|
|
|
6
|
@ayreon, apprezzo i primi 2 dischi come te. Cosa vuol dire pistino? C'è qualcosa di male a segnalare inesattezze? |
|
|
|
|
|
|
5
|
mi associo ai complimenti e non faccio il pistino a segnalare errori ,i cg meritano anche solo perchè sono stati e rimangono una delle più grandi metal band degli anni 80,ci vorrebbe una critica a tutti i loro testi e chi non ha i loro primi due dischi si è perso molto del metal ,per cui ben vengano recensioni come questa,grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
4
|
Grazie @mario, sono contento che qualcuno ha interpretato le liriche così come le ho interpretate io.. |
|
|
|
|
|
|
3
|
E si grande gruppo i Crimson Glory, i primi due album sono oro puro, fantastici veramente.Fa sempre piacere leggere questi articoli, e si spera sempre che il testamento spirituale e l'eredita' lasciata dai grandi del passato venga almeno in parte recepita dalle nuove leve e generazioni metalliche, senza essere nostalgici dietrologisti passatisti, ma questa era vera e propria poesia metal, la trascendenza fusa e sublimata nel metallo lavorata nell'officina Crimson Glory , una vera e propria fucina di artisti straordinari.Painted Skies è veramente una stupenda canzone dove si, si sente un pochino riecheggiare l'accoppiata spiritale Queensrichie-Savatage, ma elaborata con una grande , toccante e commovente maestria compositiva e interpretata con una tale espressività e intensita' da far sognare ad occhi aperti, contiene un ben elaborato elegante ritornello molto melodico e al contempo potentemente espressivo, che contraltarizza, contrastandalo equlibristicamente il bel soffio acustico dell'intero brano.Emblematici, simbolicamente parlando, i bei versi che invitano a dipingere con un azzurro piu' acceso ed intenso, per scacciare gli incubi, che poi sono i rancori, gli odi verso qualcuno e la voglia di vendette oppure a non arrenderse agli isuccessi e a chi o cosa cerchi ostacolarci, un invito ad andare sempre avanti tenendo saldo il timone a dritta guitadato dalla nostra ferrea volontà, nonostante i dolori, le delusioni, i sacrifici, le ingiustizie e le sofferenze subite, aprire le ali significa per me non rinchiudersi mai a riccio accumulando rabbia e rancori dentro di noi ma reagire positivamente al mondo , sta a noi scegliere il depressivo grigio dei rancori e della tristezza ad oltranza o planare sopra un cielo sempre piu' azzurro e volare via dai recinti in cui ci siamo venuti a trovare.Bravo Michele , bello questo articolo.W il metal per me insieme alla classica , la musica piu' bella del mondo, specialmente poi quando ad interpretarla è una talentuosa voce come in questa canzone.R.I.P grande Midnight. |
|
|
|
|
|
|
2
|
Hai beccato un errore ortografico, Lambruscore, mentre con "recente" veniva inteso che non era degli anni 80. |
|
|
|
|
|
|
1
|
Foto recente di Midnight? Purtroppo è morto nel 2009. Il secondo album , poi, si chiama Transcendence. |
|
|
|
|
|
|
|
ARTICOLI |
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|