IN EVIDENZA
Album

Hour of Penance
Devotion
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

30/04/24
SHIVER DOWN
The Void Supreme

03/05/24
DAATH
The Deceivers

03/05/24
SONS OF THUNDER
Thunderhood

03/05/24
HASSLING
Apex Predator

03/05/24
MOB RULES
Celebration Day-30 Years Of Mob Rules (Compilation)

03/05/24
AQUILUS
Bellum II

03/05/24
HORN
Daudswiärk

03/05/24
CRAWL (SWE)
Altar of Disgust

03/05/24
PIRATE QUEEN
Ghosts

03/05/24
WHEEL
Charismatic Leaders

CONCERTI

27/04/24
VISION DIVINE + 𝗘𝗠𝗕𝗥𝗔𝗖𝗘 𝗢𝗙 𝗦𝗢𝗨𝗟𝗦 + 𝗗𝗥𝗔𝗞𝗞𝗔
SLAUGHTER CLUB, VIA ANGELO TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

27/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

27/04/24
INFERNAL ANGELS + AZOG + MATER INFECTA
APS RAGNAROCK, VIA CAMPO REALE 131 - FOGGIA

27/04/24
MARLENE KUNTZ
MAMAMIA, VIA GIAMBATTISTA FIORINI 23 - SENIGALLIA (AN)

27/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 2)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

27/04/24
TIMEBOMB FEST VOL.3
BOTTEGA26, LOCALITÀ FOSCI 25E - POGGIBONSI (SI)

27/04/24
CRASHDÏET
VHS - RETRÒ CLUB, VIA IV NOVEMBRE 13 - SCANDICCI (FI)

27/04/24
FIRENZE METAL FESTIVAL
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309 - FIRENZE

27/04/24
TESTE RIBELLI FEST 2024
KRACH PRIVATE MUSIC CLUB, VIA MADONNA 3/A - MONASTIER DI TREVISO (TV)

27/04/24
ASAGRAUM
NOTTETEMPIO, VIA NICOLÒ BIONDO 194 - MODENA

Ea - Au Ellai
( 4590 letture )
L’applicabilità di un qualunque metodo probabilistico è condizionata dalle ipotesi sui dati che si sta considerando. In parole semplici, qualora due campioni non fossero rappresentativi della medesima “popolazione” di informazioni, l’applicazione di uno stesso procedimento statistico, finalizzato ad una qualunque analisi, non garantirebbe risultati confrontabili né tantomeno veritieri.
Ciò, senza voler scendere nel dettaglio, rappresenta in modo pseudo-scientifico il comportamento con cui affronto generalmente un disco e che in particolare ho voluto applicare nello studio del terzo full-lenght dei russi Ea, intitolato Au Ellai.

Il mondo degli Ea, per chi non lo conoscesse, è totalmente criptico e misterioso: non esiste un sito ufficiale, né un myspace, né tantomeno sono conosciute le identità degli artisti che si sono cimentati nel corso della discografia. I CD, prodotti e distribuiti dalla stupefacente Solitude Productions, non contengono testi, riferimenti o altro in soccorso agli ascoltatori ed alla critica. Si sa solo, o meglio si ipotizza -più grazie al passaparola e all’immaginazione di qualcuno che non ai canali ufficiali-, che il triplo concept su cui sono impostati Ea Taesse (2006), Ea II (2009) ed il recentemente pubblicato Au Ellai (febbraio 2010) basa la propria ispirazione sull’enunciazione dei testi sacri di una antica e scomparsa civiltà; ad amplificare l’ambiguità della proposta le lyrics del cantato che, assolutamente incomprensibili anche sforzandosi nell’ascolto, si dice derivino da una grammatica arcana appositamente “ricostruita” (“inventata”, mi verrebbe da dire) dagli ignoti membri della band per il proprio insano disegno artistico.

Vita apparentemente difficile quella del fan degli Ea, salvo poi scoprire che, pur confinati in tanta particolarità e segretezza, i nostri si producono in un metal estremo tuttavia ascoltabile perché molto melodico. Au Ellai è infatti un album che modifica e semplifica l’atteggiamento che la band ebbe agli esordi, scaricando l’impatto sonoro e rendendo molto più fruibile il risultato, pur partendo da una base incontrovertibilmente ultraslow e dunque difficoltosa in quanto tale. Avendo sempre accostato il doom dei russi a quello atmosferico degli Shape Of Despair, con questa release mi trovo un po’ spiazzato a fronte di un dubbio che è divenuto atroce con il trascorrere dei passaggi: possiamo ancora includere band e prodotto all’interno dei confini pseudo*-funeral?

A favore di una risposta positiva vanno indicate le ritmiche indolenti seppur trattate in modo piuttosto complicato dall’anonimo drummer: stanco e cedevole l’incedere del rullante, ma inconcepibilmente vario l’utilizzo di tom, cassa (esistono addirittura momenti in doppia) e piatti, specialmente se considerata l’esiguità della composizione verticale, affidata per lo più all’impianto chitarristico solista ed alle tastiere. Mai si è visto (escludendo i geniali Wraith Of The Ropes) cotanto peso delle pelli in album le cui cifre stilistiche si avvicinano pericolosamente al minimalismo di band alla Worship, Flegethon e Tyranny. La migliore prestazione si raggiunge in Nia Saeli A Taitalae, traccia in cui le percussioni risultano per buona parte scarne e dunque in piena assonanza artistica; fosse stato sempre così concepito, il drumming mi avrebbe notevolmente soddisfatto. Alcuni passaggi innaturali (soprattutto in Aullu Eina) ed una certa “gommosità” nella restituzione sonora (lungo tutta la performance), mi inducono inoltre a credere nell’impiego della drum-machine: niente di più probabile, nulla di certo (essendo alle prese con gli Ea)…
Passando al vocalism, questo non si discosta da un comune, profondissimo growling, tecnica oramai utilizzata in tutti i settori del metal, dal folk al grind; l’effettistica applicata è piuttosto pesante e le lyrics praticamente incomprensibili. Buone potenza e resa, ma nessuna particolarità o merito a riguardo.
Altro elemento che fa propendere la stadera a favore di una classificazione extreme (di merito, non formale) è l’uso delle tastiere che, seppure ridotto rispetto ad Ea Taesse e Ea II, risulta portatore di sacralità e magnificenza. Come anticipavo, gli Ea non hanno mai utilizzato le timbriche tipiche del funeral originale (alla Skepticism, per capirci), tuttavia l’impatto che le keyboards hanno sempre avuto nell’economia dei loro brani strizzava l’occhio alla corrente più pomposa e meno statica del genere (Comatose Vigil, Colosseum, Shape Of Despair): i tre brani di Au Ellai perdono per strada quel wall of sound generato dai sinth, essendo la loro collocazione cronometricamente inferiore, meno maestosa e soprattutto più variegata di quella un tempo, caratteristica -quest’ultima- che aumenta la nobiltà del songwriting ma che impedisce ai brani di mostrarsi “chiusi” e soffocanti come da stilemi del genere; a tal proposito sono state impiegate, affianco a quelle conosciute, anche programmazioni pianistiche e le cosiddette “tastiere urlanti” (rifacimento sintetico di vocalizzi corali) usate anche in ambito gothic e sympho-black. Proprio questi “fuori tema” segnano in Aullu Eina ed in Taela Mu alcuni dei momenti più imponenti dell’album in cui, grazie anche alla single-note, viene estrapolato il sound nativo e sontuoso degli Ea. Purtroppo però le keys sono abitualmente concepite per occupare la seconda linea, lasciando ampio spazio alla 6 corde la cui azione è incentrata sui canali melodici piuttosto che su quelli armonico-ritmici: ciò “sbottona” l’amalgama con trame troppo ariose e fin troppo canterine e -di contro- costringe la corposità sonora e la relativa efficacia.
Significato complessivo ben sostenuto dalla produzione che difatti esalta cantato, drumming e solo-guitarism a discapito degli altri dispositivi strumentali (praticamente inesistente il basso).

Il lato dolente di questi 59 minuti, ineccepibili dal lato esecutivo (se si esclude l’inutile verbosità della condotta percussiva), è dunque rappresentato dal circoscritto coinvolgimento espressivo, dalla ridotta capacità di insinuare un disagio nell’ascoltatore (tipico del doom) e da una perduta compenetrazione spirituale tra autore e fruitore. Tra le note melanconiche e teatrali di Taela Mu e l’avvio sinfonico di Nia Saeli A Taitalae (sembra di essere alle prese con i Virgin Black di Requiem – Mezzo Forte e/o con gli Autumnia di By The Candles Obsequial) si ritrovano i migliori elementi di questo Au Ellai che però non risulta sempre ficcante e che -al contrario- torna con evidente manierismo, sulle situazioni melodiche (certamente piacevoli, ma anche sovrasfruttate) della prima Aullu Eina. Lo scorrere del lead guitarism su contenuti triti e ritriti aumenta poi la consapevolezza di un prodotto stanco, prolisso e pertanto volto al mercato più di quanto ritengo lecito fare. Un certo zoppichio in fase di composizione è dunque innegabile.
Tornando al quesito iniziale, Au Ellai si mostra troppo light per essere un prodotto marchiato Ea, per rappresentare un masterpiece di lugubre solennità e per godere, in definitiva, di una “sana” catalogazione funeral. Detto questo va ammessa una discreta godibilità ed un potenziale di diffusione piuttosto ampio, soprattutto per chi intenda avvicinarsi da neofita alla proposta: il CD è piacevole ai primi passaggi, ma via via che procedono le lunghissime tracce ritroverete un modus operandi che equipara i russi a realtà note, lontane nel tempo e molto più commerciali; prendete insomma gli Officium Triste dell’ultimo Giving Yourself Away, dimezzatene i bpm, rendete più grave la voce di Pim Blankenstein ed ecco gli Ea del 2010.

Arriviamo al dunque, includendo alla descrizione qualitativa un semplice calcolo statistico.
I fan storici della band rimarranno interdetti (voto 50), gli appassionati dell’ultraslow indifferenti (voto 60), i doomster avvezzi alla arie facili contenti di poter finalmente apprezzare tempi bradipici, growling profondo e temi mistico-religiosi (voto 70). In quantità stimo i primi quale 10% degli interessati al prodotto, i secondi quale 30%, gli ultimi quale rimanente 60%.
Tutto ciò, sintetizzato grazie all’utilizzo di una media pesata con un 65** (che ha quindi molteplici significati), ha senso purché le mie ipotesi sul “campione” siano ritenute esatte: io gli Ea li voglio confrontare con le formazioni più lente, asfissianti e consistenti del panorama metallico. Ah, e con l’eccellenza…
Voi no?

* scrivo “pseudo” perché, come sapete, fatico a considerare integralmente funeral le band che si astengono dall’utilizzo dell’organo ecclesiastico

** 0,1x50 + 0,3x60 + 0,6x70 = 65



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
70.83 su 54 voti [ VOTA]
Ubik
Martedì 25 Gennaio 2011, 20.12.33
11
Album stupendo. Solo che ogni tanto la batteria mi sembra messa a caso. Comunque voto 85
Giasse
Giovedì 20 Maggio 2010, 22.01.37
10
Concordo assolutamente riguardo alla maggiore importanza dell'emotività in un genere che di tecnico ha ben poco: di fatto vale solo quella ed è per questo motivo che spesso gli album funeral o drone sono punto di partenza di discussioni infinite e soggettive. La (mia) verità su Au Ellai è che è davvero troppo poco estremo per essere un album funeral: ciò potrebbe comunque non essere un problema, se solo il sound complessivo non suonasse come un rallentamento di gruppi doom melodici... in questo senso ci trovo poco o nulla di sperimentale negli ultimi EA (forse solo il drumming, che però proprio non mi piace)
Corpse
Domenica 9 Maggio 2010, 1.38.17
9
La recensione è fatta molto bene, e ti devo fare i complimenti per come scrivi.Sei molto professionale,tuttavia mi trovo parzialmente in disaccordo sul contenuto. Ho trovato Au Ellai come una conclusione matura, con delle composizioni sublimi, e una godibilissima parte orchestrale. Nonostante questo,c'è da dire che ho goduto appieno di tutte le innovazioni stilistiche solo dopo diversi ascolti. Au Ellai, come punto finale della trilogia, mi ha dato la sensazione di voler esser meno rigido strutturalmente parlando,per scelta, incorporando elementi distanti dal classico funeral doom, come desiderio finale della band di apportare una modifica in un genere così ancora inesplorato come il Funeral. Penso che gli Ea, assieme ai Comatose Vigil e Fungoid Stream stiano cercando di trovare una strada sperimentale all'interno di esso.Sono un fan della band sin dall'uscita del primo inebriante Ea Taesse.Non so quando questi geni si siano formati, ma Ea Taesse è del 2006,quindi posso considerarmi un fan "storico". Un appunto però vorrei farlo lo stesso.Questa volta più personale. Quando ascolto del buon Funeral Doom e tento di recensire, il voto mi viene spontaneo.Credo che il Funeral sia un genere dove la componente emotiva sia estremamente più importante della tecnica. E trovo che si stia formando sempre più questo sottogenere di Funeral particolare già accennato prima,più improntato a rilassare che opprimere l'ascoltatore.. In conclusione per me è una prova davvero immensa questo Au Ellai,forse futura pietra miliare di un nuovo genere.
andrea
Mercoledì 5 Maggio 2010, 9.31.23
8
certo che li ho sentiti, e li ho scoperti grazie alle recensioni di Furio e Autumn proprio qui su metallized! infatti mi sconfinferano non poco... ma ho appena fatto un grasso ordine di doom-gothic "alla vecchia" su ebay (tra cui il cd dei left hand solution che mi manca! lo cercavo da anni!) e sono reduce da un megaordine da sleaszy records; dopo aver comprato l'ultimo box degli arcana e tutte le ultime ristampe degli ataraxia (nonostante di entrambi possieda gli "originali"!) ho potuto fare appena appena spazio per un ordine piccino alla solitude comprendente questo degli Ea e il primo dei Nox Aurea... ora per qualche settimana mis entirò realizzato a sufficienza! mi sa che invece di continuare a studiare faccio meglio ad iniziare a prostituirmi... e alla grande anche haha!
Giasse
Lunedì 3 Maggio 2010, 23.32.42
7
Davvero grande casa assieme alla "sottoposta" BadMoonMan... A proposito, non mi sono dispiaciuti nemmeno gli On The Edge Of The Netherrealm ed i Wedding In Hades... li hai sentiti?
andrea
Lunedì 3 Maggio 2010, 23.16.57
6
ah ok, no allora avevo capito bene! è che sembrava quasi una battuta messa così. so che è facile da trovare, sono un aficionado della solitude!
Giasse
Lunedì 3 Maggio 2010, 22.04.34
5
1-l'aggettivo funeral caratterizza originariamente quel doom "cerimoniale" suonato con gli organi, anche se oramai l'accezione si è effettivamente estesa per questioni meramente commerciali; 2-francamente li ho sempre creduti russi, ma non ci sono molte info che possano chiarirci le idee; 3-non è difficile da trovare: mi saprai dire.
andrea
Lunedì 3 Maggio 2010, 21.11.06
4
ho adorato i primi due album quindi appena possibile comprerò anche questo, qualsiasi recensione negativa o non troppo positiva legga. non ho capito bene la storia dell'organo ecclesiastico però, mi si potrebbe delucidare? p.s.io sapevo che erano americani, qua mi dite russi... mumble...
Sasso
Lunedì 3 Maggio 2010, 15.19.40
3
Già. Mi dispiace per gli Ea, ma secondo me col passare del tempo stanno calando. Hanno fatto un primo album, Ea Taesse, che è fantastico, Poi Ea II che non aggiungeva un granchè ed infine questo Au Ellai che mi lascia l'amaro in bocca, sopratutto come hai sottolineato tu, nei fraseggi di batteria che c'entrano poco e niente.
Giasse
Domenica 2 Maggio 2010, 19.59.30
2
Stando all'ultimo paragrafo (e conoscendo i tuoi gusti dal forum) tu sei tra quel 10% che darebbe 50; il sottoscritto, depurato dei compiti recensori, pure. Tutto quadra...
Sasso
Domenica 2 Maggio 2010, 19.23.12
1
Devo dire la verità? Questo album mi ha deluso profondamente.
INFORMAZIONI
2010
Solitude Productions
Doom
Tracklist
1. Aullu Eina
2. Taela Mu
3. Nia Saeli A Taitalae
Line Up
Unknown
 
RECENSIONI
75
65
ARTICOLI
16/03/2024
Live Report
DIRTY HONEY + THE PILLHEADS
Alcatraz, Milano (MI), 08/03/2024
07/11/2023
Live Report
IMPERIUM DEKADENZ + SEDNA + UNVIĂR + NUCLEAR STORM
Lupus In Fabula, Nimis (UD), 27/10/2023
24/10/2023
Live Report
NANOWAR OF STEEL - 20 YEARS OF STEEL
Alcatraz, Milano (MI), 21-10-2023
19/07/2023
Live Report
PANTERA + KREATOR + ELEGANT WEAPONS + CORONER + FLESHGOD APOCALYPSE + VEKTOR + SADIST
The Return of the Gods Festival DAY 1 - Arena Parco Nord, Bologna (BO), 02/07/2023
08/06/2023
Live Report
GHOST + DEATH SS + LUCIFER
Ippodromo SNAI San Siro, Milano (MI), 29/05/2023
05/05/2023
Live Report
DESTRAGE + DREAMCRAWLER + ROSANF?
La Tenda, Modena (MO), 29/4/2023
27/04/2023
Live Report
OVERKILL + EXHORDER + HEATHEN + KEOPS
Phenomenon, Fontaneto d'Agogna (NO), 22/04/2023
23/04/2023
Intervista
REASONS BEHIND
Una Lettera all'Umanità
03/03/2023
Live Report
TRIVIUM + HEAVEN SHALL BURN + OBITUARY
Alcatraz, Milano, 19/02/2023
16/02/2023
Intervista
NECRODEATH
Cantando nel dolore!
30/01/2023
Live Report
SHADOW OF INTENT + ENTERPRISE EARTH + ANGELMAKER + TO THE GRAVE + HUMAN DECEPTION
Legend Club, Milano (MI), 19/01/2023
25/01/2023
Live Report
CREEPIN' DEATH
Thrash Metal Night, BLAH BLAH (TO), 25/01/2023
21/12/2022
Articolo
HEAVY BONE – Zartana
Il nuovo fumetto di Enzo Rizzi (disegni di Federico Perrone)
10/12/2022
Live Report
DEV DEATH FEST
TPO, Bologna (BO), 26/11/2022
10/11/2022
Live Report
SCHELETRO + NABAT + GÜERRA + DIARIO DI BORDO + SKYTEA FOR WARRIORS
Libera Officina, Modena (MO), 29/10/22
17/10/2022
Live Report
SAXON + DIAMOND HEAD
Alcatraz, Milano (MI), 10/10/2022
21/09/2022
Live Report
SOEN + LIZZARD + OCEAN HOARSE
Largo Venue, Roma (RM), 08/09/2022
11/09/2022
Intervista
PUNKREAS
XXX anni (e più) e non sentirli!
03/09/2022
Live Report
HELLOWEEN + SABATON + BEAST IN BLACK + MOONLIGHT HAZE
Metal Music Festival, Ippodromo SNAI (MI), 27/08/2022
08/08/2022
Live Report
CRO-MAGS + RAW POWER + STRAIGHT OPPOSITION + BROWBEAT
Circolo ARCI MU, Parma (PR), 27/07/2022
02/08/2022
Live Report
MALEVOLENT CREATION + DARK REDEEMER + DEFYING PLAUGUE
Legend Club, Miano (MI), 21/07/2022
08/07/2022
Live Report
THE DEAD DAISIES
Fabrique, Milano (MI), 02/07/2022
14/05/2022
Live Report
GHOST + UNCLE ACID AND THE DEADBEATS + TWIN TEMPLE
Mediolanum Forum,Assago (MI), 05/05/2022
10/05/2022
Live Report
DREAM THEATER + DEVIN TOWNSEND
Mediolanum Forum, Assago (MI), 06/05/2022
12/02/2022
Articolo
GRUNGE - IL ROCK DALLE STRADE DI SEATTLE
L'analisi del libro di Claudio Tedesco
23/12/2021
Articolo
WE WISH YOU A HEAVY CHRISTMAS
Venti portate per un Heavy Metal Christmas
16/12/2021
Intervista
THE TEA PARTY
Dai Beatles all'Oriente e Ritorno
04/02/2021
Intervista
THE OCEAN
Eterno ritorno, meteoriti e prospettive future
18/12/2020
Intervista
OF FEATHER AND BONE
Death Metal sulfureo
12/08/2020
Intervista
HEATHEN
Tra passato, presente e futuro, parla Kragen Lum
23/03/2020
Intervista
HEAVEN SHALL BURN
Chi semina sacrifici raccoglie verità
18/02/2020
Live Report
DREAM THEATER
Mediolanum Forum, Assago (MI), 12/02/2020
25/12/2019
Intervista
OCEANS
Annegare, svanire, riemergere
30/10/2019
Live Report
MACHINE HEAD
Burn My Eyes 25th Anniversary Tour - Live Music Club, Trezzo sull'Adda (MI), 25/10/2019
05/10/2019
Articolo
HEAVY – DAL BLUES DEL MISSISSIPPI AL BLACK METAL NORVEGESE
La recensione
02/10/2019
Intervista
BREAK ME DOWN
Accogliere il proprio riflesso
29/07/2019
Live Report
SOUTH OF HEAVEN FEST
Teatro Lo Spazio, Roma (RM), 26/07/2019
16/07/2019
Live Report
DREAM THEATER
Teatro Antico, Taormina (ME), 10/07/2019
23/06/2019
Intervista
DIAMOND HEAD
Pronti per il Ventunesimo Secolo!
26/05/2019
Articolo
HEAVY METAL
La Storia mai Raccontata, Vol. 2 - 1987-1990
29/04/2019
Articolo
HEAVY METAL
La storia mai raccontata, Vol.1 - 1984-1986
15/03/2019
Live Report
THE ABYSS FEST - SODOM + GRIM REAPER + OTHERS
Day 2 - Gothenburg Film Studios, Göteborg (SWE), 02/03/2019
03/02/2019
Live Report
ARCHITECTS + BEARTOOTH + POLARIS
ALCATRAZ (Mi) - 30/01/2019
23/12/2018
Live Report
A PERFECT CIRCLE + CHELSEA WOLFE
Palalottomatica, Roma, 19/12/2018
19/12/2018
Live Report
EXODUS + SODOM + DEATH ANGEL + SUICIDAL ANGELS
MTV HEADBANGERS BALL TOUR 2018 - Phenomenon, Fontaneto d'Agogna (NO), 14/12/2018
12/12/2018
Live Report
KREATOR + DIMMU BORGIR + HATEBREED + BLOODBATH - THE EUROPEAN APOCALYPSE
Alcatraz, Milano (MI) - 06/12/2018
22/11/2018
Live Report
ZEAL & ARDOR + NYOS
Proxima, Varsavia, 18/11/2018
20/11/2018
Live Report
NEVER SAY DIE TOUR 2018: BEING AS AN OCEAN + NORTHLANE + ALAZKA & More!
16/11/2018 - Santeria Social Club, Milano
20/11/2018
Articolo
LEGACY OF THE BEAST
Fumetti e videogame
22/10/2018
Intervista
A TEAR BEYOND
Tra maschere ed esseri umani
08/09/2018
Intervista
DEATH SS
Rock contro la stupidità
13/08/2018
Live Report
WE ARE DEATHCORE 2018 – DAY 2: CARNIFEX + A NIGHT IN TEXAS + DROWN IN SULPHUR + GUEST
Circolo Svolta, Rozzano (MI) - 06/08/2018
12/08/2018
Live Report
HEADBANGERS OPEN AIR 2018 - DAYS 2 & 3
Brande-Hornerkirchen (Amburgo), 27-28/07/2018
08/08/2018
Live Report
HEADBANGERS OPEN AIR 2018 - DAY 1
Brande-Hornerkirchen (Amburgo), 26/07/2018
18/07/2018
Live Report
CRYSTAL LAKE + DEEP AS OCEAN + ERALISE
13/07/2018 Circolo Svolta – Rozzano (MI)
02/07/2018
Live Report
PEARL JAM
Stadio Euganeo, Padova, 24/06/2018
15/05/2018
Live Report
OCEANS ATE ALASKA
07/05/2018 - Circolo Svolta, Rozzano (MI)
02/05/2018
Intervista
NECRODEATH
Gli anni di Cristo
20/04/2018
Live Report
NECRODEATH + LAPIDA + WHISKEY & FUNERAL
Defrag, Roma, 14/04/2018
09/01/2018
Intervista
LEAVES` EYES
Di saghe vichinghe e cambiamenti
21/12/2017
Live Report
STIGE FEST - BLASPHEMY + ONE TAIL, ONE HEAD + POSSESSION + OTHERS
Campus Industry Music, Parma, 16/12/2017
09/12/2017
Live Report
TESTAMENT + ANNIHILATOR + DEATH ANGEL
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 1/12/2017
10/11/2017
Live Report
MAKE THEM SUFFER + NOVELISTS + CURSED EARTH
Circolo Svolta, Rozzano (MI), 04/11/2017
06/11/2017
Intervista
UNREAL TERROR
Il ritorno? Era solo questione di tempo.
01/11/2017
Live Report
PARADISE LOST + PALLBEARER + SINISTRO
Phenomenon, Fontaneto D'Agogna (NO), 28/10/2017
27/10/2017
Live Report
ORDEN OGAN + RHAPSODY OF FIRE + UNLEASH THE ARCHERS
New Age, Roncade (TV), 24/10/2017
27/10/2017
Articolo
HEAVY METAL AFRICA
Life, Passion and Heavy Metal in the Forgotten Continent
05/10/2017
Live Report
VOIVOD + EARTHSHIP
Bloom, Mezzago (MI), 30/09/2017
21/09/2017
Live Report
DREAMSHADE + MURDER VOID + INFERNAL NIGHTMARE
Circolo Svolta, Rozzano (MI), 15/09/2017
27/06/2017
Intervista
THE DEAD DAISIES
Siamo una non-stop band!
26/06/2017
Articolo
ROCK IS DEAD
Il Libro Nero sui Misteri della Musica
21/06/2017
Live Report
RUNNING DEATH + SWEEPING DEATH + LES LIBETH
Padiglione 14, Collegno (TO), 16/06/2017
30/05/2017
Live Report
DREAMSHADE + LED BY VAJRA + SUDDEN DEATH + MORE
C.S.O.A. Spartaco, Santa Maria di Capua Vetere (CE), 26/05/2017
12/05/2017
Live Report
DREAM THEATER
Images, Words & Beyond. Auditorium Agnelli, Torino, 7/5/2017
13/04/2017
Live Report
SECRET SPHERE + DGM + TRICK OR TREAT + SKELETOON
The Triumvirate Tour - Officine Sonore, Vercelli (VC)- 08/04/2017
14/03/2017
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST 2017 - DAY 3
Poppodium 013, Tilburg, 5/3/2017
13/03/2017
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST 2017 - DAY 2
Poppodium 013, Tilburg, 4/3/2017
13/03/2017
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST 2017 - DAY 1
Poppodium 013, Tilburg, 3/3/2017
26/02/2017
Live Report
KREATOR + SEPULTURA + SOILWORK + ABORTED
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI) - 21/02/2017
17/02/2017
Intervista
KREATOR
Qualcosa su cui riflettere
04/02/2017
Articolo
THE DEATH ARCHIVES: MAYHEM 1984-94
La recensione
23/01/2017
Intervista
CREEPIN` DEATH
Più forti del tempo
13/01/2017
Live Report
TRICK OR TREAT + SOUL SELLER + HELL`S GUARDIAN
Mephisto Rock Cafe, Lu Monferrato (AL) - 06/01/2017
06/12/2016
Live Report
CREEPIN` DEATH + FIL DI FERRO
El Barrio, Torino (TO), 03/12/2016
25/11/2016
Live Report
EUROPE + TAX THE HEAT
Alcatraz, Milano (MI), 20/11/2016
23/11/2016
Live Report
BATTLE OF THE BAYS EUROPEAN TOUR: OBITUARY + EXODUS + PRONG + KING PARROT
Zona Roveri Music Factory, Bologna (BO), 19/11/2016
17/11/2016
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 2, Postbahnhof Club, Berlin, Germania, 05/11/2016
15/11/2016
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 1, Postbahnhof Club, Berlin, Germania, 04/11/2016
10/11/2016
Live Report
VOLTUMNA + SUDDEN DEATH + TERRORAGE + EPISTHEME
Barbara Disco Lab, Catania, 05/11/2016
01/11/2016
Live Report
ENSLAVED + NE OBLIVISCARIS + OCEANS OF SLUMBER
Traffic Live Club, Roma, 27/10/2016
30/10/2016
Live Report
MINDWARS + EXTINCTION + FEARY TALES
Border Circolo Arci, Torino, 28/10/2016
30/10/2016
Live Report
FLESHGOD APOCALYPSE + SCREAM 3 DAYS
CAP 10100, Torino, 27/10/2016
12/09/2016
Live Report
NOVEMBRE + LUNARSEA + UNALEI + SEVENTH GENOCIDE
Traffic Live Club, Roma, 08/09/2016
03/08/2016
Intervista
THE DEAD DAISIES
Rockstar? No, fan!
27/07/2016
Live Report
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Festa della Musica & Selvaggina in Tavola, Parco Fucoli, Chianciano Terme (SI), 22/07/2016
22/07/2016
Live Report
INCANTATION + DEAD CONGREGATION
Elyon, Rozzano (MI) - 16/07/2016
16/07/2016
Intervista
TRICK OR TREAT
Non è una sfiga essere italiani!
11/05/2016
Live Report
NOVEMBRE + ALBA DI MORRIGAN + PROLIFERHATE + AWAKE THE SUN + ALNEA + PLATEAU SIGMA
El Barrio, Torino, 07/05/2016
18/04/2016
Live Report
OOMPH! + DEATH VALLEY HIGH
Batschkapp, Francoforte sul Meno (GER), 10/04/2016
05/04/2016
Live Report
DEATH TO ALL + OBSCURA
Traffic Live, Roma (RM), 30/03/2016
30/03/2016
Live Report
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Retronouveau, Messina (ME), 25/03/2016
14/03/2016
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST
Day 3, 013, Tilburg, Olanda, 28/02/2016
12/03/2016
Live Report
NETHERLANDS DEATHFEST
Day 2, 013, Tilburg, Olanda, 27/02/2016
18/02/2016
Live Report
GHOST + DEAD SOUL
Il Deposito, Pordenone (PN), 12/02/2016
10/02/2016
Live Report
CORONER + ACID DEATH + DEATH MECHANISM
Circolo Colony, Brescia (BS), 06/02/2016
31/12/2015
Articolo
MOTORHEAD
Ian Fraser Kilmister - Born to Lose, Lived to Win
18/12/2015
Articolo
COSA STIAMO REALMENTE ASCOLTANDO?
PARTE 2 - I formati lossy, cosa stiamo sacrificando?
18/12/2015
Articolo
COSA STIAMO REALMENTE ASCOLTANDO?
PARTE 1 - La psicoacustica e i mezzi di ascolto
16/12/2015
Intervista
NUCLEAR DETONATION
Tra Pay-to-Play e Purezza
15/12/2015
Live Report
SWALLOW THE SUN + WOLFHEART + ADIMIRON
Circolo Colony, Brescia (BS) - 10/12/2015
08/12/2015
Live Report
E-FORCE + NUCLEAR DETONATION
La Saletta, Reggio Calabria (RC) , 04/12/2015
07/12/2015
Live Report
MALEVOLENT CREATION + GRAVE + PENTAGRAM (CHILE)
CIRCOLO COLONY, Brescia( BS ) 03/12/15
01/12/2015
Live Report
FEAR FACTORY + GUESTS
Magazzini Generali, Milano (MI) , 27/11/2015
28/11/2015
Live Report
GHOST + DEAD SOUL
Live Club, Trezzo sull'Adda (MI), 23/11/2015
22/11/2015
Live Report
DEATHCRUSHER TOUR 2015
Carcass + Obituary + Napalm Death + Voivod, Estragon, Bologna (BO), 17/11/2015
11/11/2015
Live Report
SHINING + DARKEND + SELVANS + LUNARSEA
Traffic Club, Roma, 05/11/2015
02/10/2015
Live Report
BRIXIA DEATH FEST II
DEAD CONGREGATION + AVULSED + altri, Circolo Colony, Brescia (BS) - 26/09/2015
30/07/2015
Live Report
NUCLEAR ASSAULT + ASSAULTER + ENFORCES
Traffic Club, Roma, 23/07/2015
02/07/2015
Live Report
SLASH FEAT. MYLES KENNEDY AND THE CONSPIRATORS + RIVAL SONS
Arena Mediolanum Forum, Assago (MI), 26/06/2015
28/06/2015
Live Report
JUDAS PRIEST + FIVE FINGER DEATH PUNCH
Summer Arena, Assago (MI), 23/06/2015
17/06/2015
Live Report
KISS + THE DEAD DAISIES
Arena di Verona, 11/06/2015
29/05/2015
Live Report
NECRODEATH + PATH OF SORROW + SINPHOBIA + MOLOSSO
261, Genova, 22/05/2015
20/05/2015
Live Report
ARCH ENEMY + UNEARTH + DRONE
Audiodrome, Moncalieri (TO), 15/05/2015
27/03/2015
Live Report
PURULENT DEATHFEST
Circolo Svolta, Rozzano (MI), 21/03/2015
05/03/2015
Live Report
SCHIRENC PLAYS PUNGENT STENCH + RIEXHUMATION + MECHANICAL GOD CREATION + ANY FACE
Circolo Colony, Brescia - 27/02/2015
26/02/2015
Live Report
ELVENKING + TRICK OR TREAT
Live23, Bosco Marengo (AL), 21/02/2015
15/02/2015
Articolo
HEADBANGING IN THE KITCHEN
Siamo tutti Cannavacciuolo
08/02/2015
Live Report
SABATON + DELAIN + BATTLE BEAST
Alcatraz, Milano, 03/02/2015
07/02/2015
Live Report
QUA' ROCK RECORDS RELEASE NIGHT
BUG + PAOLA PELLEGRINI LEXROCK + NO ONE CARES + INSIDE MANKIND live @ Circus Club, Scandicci 31/01/2015
13/12/2014
Intervista
DEAD SEASON
Modern thrash francese
23/11/2014
Live Report
MACHINE HEAD + DARKEST HOUR + DIABLO BLVD
Alcatraz, Milano (MI), 19/11/2014
18/11/2014
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 2, Fritzclub, Berlino, Germania, 08/11/2014
17/11/2014
Live Report
NUCLEAR WAR NOW! FEST
Day 1, Fritzclub, Berlino, Germania, 07/11/2014
06/10/2014
Live Report
CARNAGE FEAST
Day 2, Lyss (CH) - 27/09/14
02/10/2014
Intervista
NUCLEAR SIMPHONY
Lost in Wonderland. Again!
21/09/2014
Articolo
HEAVY BONE
Anteprima di stampa esclusiva
10/08/2014
Live Report
HELLYEAH + RUNOVER + ORKOLAT
Summer Music Arena, Codroipo (UD), 03/08/2014
08/08/2014
Intervista
NECRODEATH
Peccati Capitali
05/08/2014
Intervista
HEAVY BONE
Enzo Rizzi - L'intervista
02/07/2014
Live Report
MOTORHEAD + PINO SCOTTO
CITY SOUND, Ippodromo del Galoppo, Milano, 24/06/2014
27/06/2014
Live Report
DEATH TO ALL + GORGUTS
The Jungle, Cascina (PI) 23/06/2014
07/06/2014
Live Report
DEAFHEAVEN + REDLINE SEASON + HAVE IT ALL + AIDAN
(@ Radar Festival Preview, day III) Circolo Mame, Padova - 03/06/2014
18/04/2014
Live Report
ONSLAUGHT + DEATH MECHANISM + TORMENT + BARBARIAN + SATANIKA + GUEST
Traffic Club, Roma, 11/04/2014
16/04/2014
Live Report
DEATH OVER BARRIO’S: BLOOD OF SEKLUSION + ONIRIK + TERRORSAW + GUESTS
Barrio’s Cafè, Milano, 12/04/2014
04/04/2014
Live Report
BRIXIA DEATH FEST: HAIL OF BULLETS + INTERMENT + ELECTROCUTION + GUEST
Circolo Colony, Brescia, 29/03/2014
02/04/2014
Articolo
FREAK ANTONI
Non c'è gusto, in Italia, ad essere intelligenti
24/03/2014
Articolo
IT`S SO EASY E ALTRE BUGIE
La recensione
22/03/2014
Articolo
DEATH BY METAL
La Recensione
26/02/2014
Live Report
PRIMORDIAL + CADAVERIA + LUNARSEA + SHORES OF NULL
Rock'n'Roll Arena, Romagnano Sesia (NO),21/02/2014
24/02/2014
Live Report
HATEBREED + NAPALM DEATH
Orion Live Club, Ciampino (RM), 19/02/2014
26/01/2014
Live Report
DREAM THEATER
Along for the Ride Tour, OBIHall (ex Saschall), Firenze 21/01/2014
21/01/2014
Intervista
DEATH SS
Un horrorgiastico teatro musicale
14/01/2014
Live Report
DEATH MECHANISM + INJURY
Vampyria Gothic Cafè , Cella (RE), 11/01/2014
02/01/2014
Intervista
ICED EARTH
Musica per resistere!
17/12/2013
Intervista
DEATH ANGEL
Intervista a Rob Cavestany
10/12/2013
Live Report
TYGERS OF PAN TANG + SIXTY MILES AHEAD
Exenzia Club, Prato (PO), 07/12/2013
03/12/2013
Live Report
DEATH ANGEL + EXTREMA + DEW-SCENTED + ADIMIRON
Tempo Rock, Gualtieri (RE), 30/11/2013
03/12/2013
Live Report
SKID ROW + DEAD CITY RUINS + HOLLYWOOD KILLERZ
Audiodrome, Moncalieri (TO), 28/11/2013
28/11/2013
Live Report
AVENGED SEVENFOLD + FIVE FINGER DEATH PUNCH + AVATAR
Mediolanum Forum, Assago (MI), 23/11/2013
24/11/2013
Live Report
DEATH TO ALL + OBSCURA + FAUST + DARKRISE
Rock’n’Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 19/11/2013
15/11/2013
Live Report
THE OCEAN + SHINING + TIDES FROM NEBULA + HACRIDE
El Barrio, Torino, 09/11/2013
12/11/2013
Live Report
THE QUIREBOYS + BACKSTAGE HEROES + SIXTY MILES AHEAD
Rock n’ Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 06/11/2013
06/11/2013
Live Report
ARCTURUS + RIUL DOAMNEI + NO MORE FEAR + ARTAIUS
Tempo Rock, Gualtieri (RE), 02/11/2013
31/10/2013
Live Report
LEPROUS + BLINDEAD + altri
The Theatre Club, Rozzano (MI), 25/10/2013
28/10/2013
Live Report
DEATH SS
Orion Live, Ciampino (RM), 25/10/2013
18/10/2013
Live Report
LOWLANDS DEATHFEST V
Circolo Culturale Musicale Twilight, Fabbrico (RE), 12/10/2013
10/10/2013
Live Report
THE AGONIST + THREAT SIGNAL + MORS PRINCIPIUM EST + DAWN HEIST + FERIUM
Cycle Club, Calenzano (FI), 05/10/13
29/09/2013
Live Report
GOD IS AN ASTRONAUT + DEATH LETTERS
Gebaude 9, Colonia, 25/09/2013
27/08/2013
Live Report
NAPALM DEATH + BOLOGNA VIOLENTA
Festa di Radio Onda d'Urto, Brescia, 22/08/2013
30/06/2013
Live Report
KORN + BULLET FOR MY VALENTINE + LOVE AND DEATH
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 25/06/2013
27/06/2013
Live Report
HELLYEAH + SACRED MOTHER TONGUE + RHYME
Rock'N'Roll Arena, Romagnano Sesia (NO), 23/06/2013
26/06/2013
Live Report
METAPHYSICS + REFUGE OF DREAM + CALUMET
Villa Agnese, Milazzo (ME), 21/06/2013
02/06/2013
Intervista
DEATH SS
La magia della vita, parla Steve Sylvester
18/05/2013
Live Report
BREEDING DEATH FEST
L'Angelo Azzurro Club, Genova (GE), 11/05/2013
10/05/2013
Live Report
THE GREAT MASS OVER EUROPE TOUR 2013 – SEPTICFLESH + FLESHGOD APOCALYPSE + CARACH ANGREN + DESCENDING
Fillmore, Cortemaggiore (PC), 06/05/2013
02/05/2013
Live Report
TITANIC ECHO FEST - AMENRA + RISE ABOVE DEAD + BLAZE OF SORROW + NECANDI HOMINES
Day Three, Bronson Club, Ravenna, 27/04/2013
29/04/2013
Live Report
CULT OF LUNA + THE OCEAN + LO!
Traffic Club, Roma, 24/04/2013
30/03/2013
Intervista
NECRODEATH
The Rocky Road to Dublin
06/02/2013
Live Report
THE SECRET + GRIME + THE HARDEST SEASON
INIT Club, Roma, 31/01/2013
11/12/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Quarta Parte
06/12/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Terza Parte
05/12/2012
Live Report
FEAR FACTORY + DEVIN TOWNSEND PROJECT + DUNDERBEIST
Magazzini Generali, Milano, 25/11/2012
04/12/2012
Live Report
MARK LANEGAN BAND + CREATURES WITH THE ATOM BRAIN + BRUCE GARWOOD + LYENN
Viper Theatre, Firenze, 30/11/2012
21/11/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Seconda Parte
18/11/2012
Live Report
KREATOR + MORBID ANGEL + NILE + FUELED BY FIRE
Demodè Club, Bari / Live Club, Trezzo sull'Adda (MI) 14-12/11/2012
18/11/2012
Live Report
MOONSPELL + PAIN + SWALLOW THE SUN + LAKE OF TEARS + SCAR OF THE SUN
Estragon, Bologna, 15/11/2012
05/11/2012
Articolo
KREATOR
Stream of Consciousness - Prima Parte
31/10/2012
Intervista
METAL ON THE BEACH
Le Interviste
11/10/2012
Intervista
NECRODEATH
Tra passato e futuro
10/10/2012
Intervista
THE GREAT OLD ONES
In mezzo ai neri mari d'infinito
04/10/2012
Intervista
DEAD SUMMER SOCIETY
Una grigia, riflessiva e triste stagione della vita
27/09/2012
Articolo
LA STORIA DEI MOTORHEAD
La Recensione
26/09/2012
Live Report
NECRODEATH + CO2 + UNTORY + ESCAPEINOUT
Insomnia - Scordia (CT) 15/09/2012
14/09/2012
Live Report
METAL ON THE BEACH
Barbara Beach, Catania, 08/09/2012
06/09/2012
Articolo
I 100 MIGLIORI DISCHI DEATH METAL
La recensione
04/09/2012
Intervista
HELLYEAH
Non c'è Justin Bieber che tenga!!!
29/08/2012
Intervista
DREAMTALE
La voce del power metal finlandese
15/08/2012
Live Report
DEAD KENNEDYS + BUZZCOCKS + MY OWN PRISON + THEE OPS + P.N.D.
Parco S'Isca, Villasor, 05/08/2012
25/07/2012
Live Report
WHITE SKULL + DEATH MECHANISM + CRISALIDE + H.O.S. + JOYLESS JOKERS
Arena Campagnola, Schio (VI), 19/07/2012
15/07/2012
Live Report
NAPALM DEATH + ORANGE MAN THEORY + BOLOGNA VIOLENTA + GALERA
Gods of Grind, Traffic Club, Roma, 25/06/2012
02/07/2012
Live Report
MASTODON + DEAD CITY RUINS
Atlantico, Roma, 27/06/2012
19/06/2012
Live Report
EXODUS + HEATHEN + SUICIDAL ANGELS + SNP
Carlito’s Way, Retorbido (PV), 14/06/2012
01/06/2012
Live Report
FEAR FACTORY
Orion Live Club - Roma 29/05/2012
27/05/2012
Live Report
METALLICA + MACHINE HEAD + GOJIRA
Stadio Friuli, Udine, 13/05/2012
01/05/2012
Live Report
NIGHTWISH + BATTLE BEAST + EKLIPSE
Mediolanum Forum, Assago (MI), 25/04/2012
30/04/2012
Articolo
ROCK IS NOT DEAD
L'immortalità di un'attitudine
27/04/2012
Articolo
KREATOR
La strada per 'Phantom Antichrist'
22/04/2012
Live Report
EPICA + STREAM OF PASSION + XANDRIA
Alcatraz, Milano, 17/04/2012
22/04/2012
Live Report
SEVENTH WONDER + FROM THE DEPTH + RAISING FEAR + AVELION
Onirica, Parma, 13/0/42012
10/04/2012
Intervista
VENGEANCE
Non andate nei negozi di musica!
02/04/2012
Live Report
NECRODEATH + EXCRUCIATION + DEATH MECHANISM ed altri
Lo-Fi, Milano, 24/03/2012
27/03/2012
Live Report
OBSCURA + SPAWN OF POSSESSION + GOROD + EXIVIOUS + 26THOUSANDYEARS
Blogos, Casalecchio di Reno (BO), 25/03/2012
26/03/2012
Live Report
IL TEATRO DEGLI ORRORI + THE MANTRA ATSMM
Orion Live Club, Roma, 17/03/2012
04/03/2012
Intervista
NECRODEATH
Into The Macabre, 1987 - 2012
26/02/2012
Live Report
DREAM THEATER + PERIPHERY
Mediolanum Forum, Assago (MI), 21/02/2012
16/02/2012
Live Report
RAMMSTEIN + DEATHSTARS
Olimpijskij Stadion, Mosca, 10/02/2012
14/02/2012
Articolo
DEAD
Mayhem & Morbid - La storia, il mito e i memorabilia
20/01/2012
Live Report
MACHINE HEAD + BRING ME THE HORIZON + DEVILDRIVER + DARKEST HOUR
Alcatraz, Milano (MI), 13/11/2011
29/12/2011
Articolo
IL GRANDE LIBRO DELL'HEAVY METAL
La recensione
13/12/2011
Intervista
NECRODEATH
Quando il thrash si tinge di pulp...
18/10/2011
Live Report
ALICE COOPER + THE TREATMENT
Gran Teatro Geox, Padova, 13/10/2011
21/08/2011
Articolo
KREATOR
La biografia, seconda parte
11/08/2011
Articolo
KREATOR
La biografia, prima parte
29/07/2011
Live Report
AREA
Parco delle Cascine, Firenze, 25/07/2011
10/07/2011
Live Report
DREAM THEATER + GAMMA RAY + ANATHEMA
Ippodromo Delle Capannelle, Roma, 04/07/2011
22/06/2011
Live Report
THE OCEAN + INTRONAUT + RED FANG + EARTHSHIP
Circolo Magnolia, Segrate (MI), 13/06/2011
19/05/2011
Live Report
HATE ETERNAL + OBSCURA + BENEATH THE MASSACRE + DEFILED
Rock N' Roll Arena, Romagnano sesia (NO), 13/05/2011
18/05/2011
Live Report
THEATRES DES VAMPIRES + MOTHERSTONE + S.B.S.
Legend 54, Milano, 12/05/2011
16/05/2011
Articolo
BEATLES & ROLLING STONES
Tra mito e realtà
12/05/2011
Live Report
THEATRES DES VAMPIRES + ENDAEMONA
Blackout, Roma, 07/05/2011
09/05/2011
Articolo
DREAM THEATER
Da Mike a Mike: critica alla telenovela
08/05/2011
Articolo
CHOOSING DEATH
L'improbabile storia del death metal - la recensione
01/05/2011
Live Report
EARTH + SABBATH ASSEMBLY
Init Club, Roma, 27/04/2011
13/04/2011
Articolo
HEAVY BONE
Diabulus In Musica - La Recensione
24/03/2011
Live Report
BULLDOZER + TSUBO + DEATH MECHANISM
Init Club, Roma, 19/03/2011
22/03/2011
Live Report
FOLKSTONE + MATER DEA
Live Club, Trezzo Sull'Adda (MI), 18/03/2011
13/03/2011
Live Report
OVERKILL + DESTRUCTION + HEATHEN + AFTER ALL - KILLFEST TOUR 2011
Live Club, Trezzo Sull'Adda (MI), 09/03/2011
10/03/2011
Live Report
NECRODEATH + RAZA DE ODIO + DATAKILL + SHAKE WELL BEFORE
Bulldog, Serra Riccò (GE), 05/03/2011
27/02/2011
Articolo
HEAVY METAL
Il trentesimo anniversario del film
11/02/2011
Articolo
HIDDEN TREASURES
# 2 - Ritorno a Discolandia
31/12/2010
Live Report
ALL THAT REMAINS + SOILWORK + CALIBAN + BLEED FROM WITHIN + NEAERA
Magazzini Generali, MIlano, 14/12/2010
28/12/2010
Intervista
THEATRES DES VAMPIRES
Valzer al chiaro di luna
18/12/2010
Live Report
KREATOR + EXODUS + DEATH ANGEL + SUICIDAL ANGELS
Estragon, Bologna, 15/12/2010
10/12/2010
Live Report
IMPALED NAZARENE + ADIMIRON + LUNARSEA + BLIND HORIZON
Init Club, Roma, 05/12/2010
07/12/2010
Intervista
LENA’S BAEDREAM
L'amore come una malattia
13/11/2010
Live Report
VULCANO + DEATH MECHANISM
Mac 2, Schio, 06/11/2010
12/10/2010
Articolo
HIDDEN TREASURES
# 1 - Le meraviglie di un collezionista
15/09/2010
Articolo
DREAM THEATER
Un Teatro di Sogni infranti da Mike?
10/08/2010
Articolo
LOTTARE A RITMO DI HEAVY METAL
Il wrestling e la sua musica
10/08/2010
Intervista
NAPALM DEATH
Le ultime voci dal Sikelian
06/08/2010
Intervista
THE OCEAN
Reazioni al Sikelian
19/06/2010
Articolo
KREATOR
Terrible Certainty - Petrozza, i Kreator e la caduta del Muro
18/06/2010
Intervista
THEATRES DES VAMPIRES
Intervista col vampiro
15/06/2010
Live Report
LINEA 77
San Vito, 05/06/2010
17/05/2010
Articolo
BAY AREA
Thrashing Like A Maniac!
04/05/2010
Live Report
THEATRES DES VAMPIRES + ELISEUM
Mac 2, Schio, 24/04/2010
27/03/2010
Intervista
EXILED ON EARTH
Metal orwelliano
24/02/2010
Live Report
DEATH HEAVEN + IMPOSER + PROFANAL
Italian Extreme Metal
14/02/2010
Intervista
FEAR FACTORY
Concretizzare la Paura
20/01/2010
Intervista
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Pane, rock e orrori
09/01/2010
Live Report
NECRODEATH + DEATH MECHANISM + SHINING FEAR
Resoconto di una grande serata
04/01/2010
Intervista
NECRODEATH
Venticinque anni di furia metallica
22/12/2009
Live Report
METAL MEATING
E Roma s'accese di Metal...
14/11/2009
Intervista
DREAM THEATER
La band ieri, oggi e domani
13/11/2009
Live Report
FOLKSTONE + DEATH ARMY + FUROR GALLICO
Il concerto di Halloween
10/11/2009
Live Report
LEAVES` EYES
Lo show di Triora
03/11/2009
Live Report
DREAM THEATER + OPETH + BIGELF + UNEXPECT
Zoppas Arena, Conegliano Veneto (TV), 30/10/2009
21/10/2009
Intervista
DEATH ARMY
La parola dell'Armata della Morte
20/10/2009
Live Report
NAPALM DEATH + CRIPPLE BASTARDS
Rock Planet, Pinarella di Cercia (RA), 03/10/2009
07/09/2009
Articolo
IT’S SO EASY
Morire e rinascere nella Milano heavy metal degli anni '80
18/07/2009
Live Report
MOTORHEAD + EXTREMA + MERENDINE ATOMICHE
Ippodromo delle Capannelle, Roma, 15/07/2009
09/05/2009
Intervista
LUNARSEA
Giovani rancori
16/03/2009
Live Report
PRIEST FEAST
Megadeth + Testament + Judas Priest
23/02/2009
Articolo
LINEA D'OSSIGENO
Il libro
11/02/2009
Live Report
KREATOR + CALIBAN
Rolling Stone, Milano - 03/02/2009
03/12/2008
Live Report
PINO SCOTTO + THE SOVRAN + SCREAM FOR MAIDEN
Target Club, Bari, 14/11/2008
24/07/2008
Intervista
ICED EARTH
Parla Jon Schaffer
01/04/2008
Articolo
MUSICA ORCHESTRALE / CONTEMPORANEA
La nuova sezione
28/02/2008
Intervista
MACHINE HEAD
Parla Dave McClain
01/12/2007
Live Report
NECRODEATH + CRIPPLE BASTARDS
Target Club, Bari, 23/11/2007
01/12/2007
Live Report
U.D.O. + PRIMAL FEAR
Alcatraz, Milano, 15/10/2007
24/11/2007
Intervista
UNTIL DEATH OVERTAKES ME
Parla Stjin van Cauter
08/11/2007
Intervista
DREAM THEATER
Parla Mike Portnoy
03/11/2007
Live Report
DREAM THEATER + SYMPHONY X
Palalottomatica, Roma, 26/10/2007
29/09/2007
Intervista
NEAR DEATH EXPERIENCE
Parla Bruno Guarascio
03/07/2007
Live Report
IRON MAIDEN + MOTORHEAD + MACHINE HEAD
Stadio Olimpico, Roma, 20/06/2007
29/03/07
Intervista
STEEL SEAL
Parla la band
1/02/07
Intervista
VLAD IN TEARS
Parla Vlad
16/12/2006
Intervista
DEATH SS
Parla Steve Sylvester
16/12/2006
Live Report
CRADLE OF FILTH + DEATHSTARS
Il concerto di Milano
26/11/2006
Articolo
DEATH SS
La biografia
13/11/2006
Intervista
KREATOR
Parla Mille
29/07/2006
Intervista
NECRODEATH
Parlano Peso e Flegias
08/05/2006
Intervista
ANDREA DE PAOLI E SIMONE FIORLETTA
Parlano i due artisti
18/03/2006
Live Report
INFERNAL POETRY + EDENBEAST
Lo show di Pavia
13/03/2006
Articolo
RAISING FEAR
Lo studio report
08/11/2005
Live Report
DREAM THEATER
Palamalaguti, Bologna, 30/10/2005
22/02/2005
Articolo
DREAM THEATER
La biografia
25/11/2004
Articolo
DEATH
La biografia
30/10/2004
Live Report
NECRODEATH + KISS OF DEATH + DISEASE
Alpheus, Roma, 10/10/2004
23/10/2004
Intervista
ODYSSEA
Parla Pier Gonella
18/08/2004
Articolo
FEAR FACTORY
La biografia
12/06/2004
Articolo
DEAD CAN DANCE
La biografia
27/04/2004
Intervista
DEATH ANGEL
Parla Rob Cavestany
05/03/2004
Live Report
DREAM THEATER
Palamalaguti, Bologna, 06/02/2004
18/11/2008
Live Report
SLIPKNOT + MACHINE HEAD + CHILDREN OF BODOM
Palasharp, Milano, 18/11/2008
05/04/2003
Articolo
DREAM THEATER
La biografia
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]